Organizzazione e contatti
Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica
Flaminia Bardati |
Docenti di riferimento
LEONARDO BAGLIONI |
FLAMINIA BARDATI |
CAROLA CLEMENTE |
FLAVIA CANTATORE |
BIAGIO CARBONI |
FEDERICA MORGIA |
MARCO FASOLO |
ALFONSO GIANCOTTI |
ALESSANDRA CAPANNA |
Rappresentanze studentesche
Gaia Morgera |
Tutor del corso
ALESSANDRA CAPANNA |
CATERINA PADOA SCHIOPPA |
FEDERICA MORGIA |
MARIA GRAZIA ERCOLINO |
GIADA ROMANO |
Manager didattico
Tiziana Cipriani |
Regolamenti
Regolamento del corso
Dipartimento di STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
Scienze dell'architettura (L-17)
Descrizione del Percorso di Formazione:
REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’ARCHITETTURA
CLASSE L-17 (SCIENZE DELL’ARCHITETTURA) OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
Il corso di laurea in Scienze dell'Architettura costituisce la prima tappa del percorso “3 e 2” in Architettura offerto dalla Facoltà di Architettura della Sapienza e si propone di formare laureate e laureati in possesso delle conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito delle discipline architettoniche, requisito indispensabile sia per l'accesso ai corsi di laurea magistrale miranti alla formazione per la professione di Architetto, sia per inserirsi nel mondo del lavoro secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Nell’ambito degli obiettivi generali qualificanti la Classe di laurea L-17, infatti, grazie all’equilibrio tra aspetti teorici e pratici, gli insegnamenti previsti accompagnano le studentesse e gli studenti in un percorso di apprendimento integrato, finalizzato a sviluppare il senso critico e la capacità di connessione fra diverse conoscenze disciplinari sia di natura tecnico-scientifica, che storico-umanistica, presupposti per la formazione di una figura professionale capace di intervenire, in autonomia o collaborando in gruppi di lavoro, sia nella progettazione di nuovi manufatti e insediamenti urbani, sia nella conservazione e nella trasformazione del patrimonio esistente e dell'ambiente costruito.
Nel corso del triennio lo studente e la studentessa affrontano tutti gli aspetti dell'architettura acquisendo un'adeguata preparazione nelle aree disciplinari della progettazione architettonica, degli interni e del paesaggio, della storia dell'architettura, del restauro architettonico e urbano, dell'urbanistica e del governo del territorio, della rappresentazione ed elaborazione dei dati spaziali, delle discipline matematiche, strutturali, tecnologiche e ambientali, dell'estimo e dell’esercizio professionale. Gli insegnamenti, opportunamente distribuiti nei semestri del triennio e organizzati in corsi, laboratori, seminari, workshop e tirocini, permettono di acquisire le conoscenze teoriche, metodologiche e operative dei diversi settori scientifico-disciplinari che concorrono alla formazione culturale e tecnica del progettista di architettura: i temi della progettazione, della pianificazione e del restauro architettonico, il loro impatto fisico, energetico-ambientale, economico e sociale, gli aspetti relativi alla fattibilità strutturale, tecnologica ed economica, i calcoli dei costi e i processi di produzione e realizzazione dei manufatti edilizi. Il corso di lingua Inglese, con particolare riferimento al lessico tecnico, e la presenza di un esperto linguistico, consentono inoltre di arricchire le proprie capacità comunicative in ambito internazionale. Tutti questi insegnamenti mirano a sviluppare nella comunità studentesca la consapevolezza della centralità del progetto nelle discipline architettoniche; l'esperienza progettuale di ciascuno si articola nel triennio in tre laboratori di progettazione architettonica, portando gradualmente lo studente e la studentessa dalle conoscenze fondative della composizione architettonica a una più matura complessità progettuale.
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Gli studenti vengono ammessi annualmente al primo anno del Corso di Studi in numero programmato (art.1 della L.264/99) deliberato dal Consiglio di Corso di laurea e quindi approvato dalla Giunta di Facoltà, e vengono selezionati in base ad un test predisposto a livello nazionale secondo la normativa vigente, che si svolge contemporaneamente nei principali Atenei italiani.
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze dell'architettura occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Lo studente e la studentessa che intendano affrontare il corso di Laurea devono avere abilità di esposizione orale e scritta nella lingua italiana ed avere capacità di apprendimento, ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico, sintesi e analisi così come sviluppate nella formazione della scuola secondaria. Inoltre devono possedere conoscenze di base relative alle discipline della matematica, della fisica, della storia, della geografia e a tematiche di cultura generale, e nozioni elementari relative alla rappresentazione e la capacità di analizzare grafici, disegni e figure iconiche.
A fronte della verifica del possesso delle conoscenze iniziali richieste nel test d’ingresso, in caso di mancato superamento, saranno assegnati degli specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in “Matematica” da soddisfare entro il primo anno di corso. L’Obbligo Formativo Aggiuntivo deve essere soddisfatto con il superamento del primo esame curriculare di “Istituzioni di Matematica” previsto dal corso di studi o superando un test specifico. A tale scopo, e per agevolare le studentesse e gli studenti, il corso di Laurea mette a disposizione strumenti didattici utili per colmare le lacune pregresse, segnalati sul sito del CdS.
Durante lo svolgimento dei singoli insegnamenti del primo anno verranno ulteriormente accertate le conoscenze in ingresso relativamente alle discipline coinvolte, organizzando di conseguenza attività ed esercitazioni volte a fornire a tutti gli studenti gli strumenti per frequentare con esiti positivi i corsi.
QUADRO GENERALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa proposta, prevede, nei tre anni, il raggiungimento di livelli progressivi di conoscenza, acquisizione e applicazione di metodi e sperimentazioni articolati secondo i contenuti disciplinari delle tipologie di attività formative previste per la Classe L17, maturando un numero sufficiente di CFU in tutti gli ambiti disciplinari tale da consentire il proseguimento del percorso formativo in tutti i corsi di laurea magistrali in classe LM-4, che mirano, alla fine del quinquennio, alla formazione dell’Architetto ai sensi delle direttive europee.
Il percorso formativo previsto nel Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è caratterizzato dall'integrazione fra discipline progettuali, umanistiche e tecnico-scientifiche, equilibratamente distribuite nel triennio al fine di sviluppare la capacità di lettura, analisi e interpretazione delle tematiche attinenti all'architettura, al paesaggio, all'urbanistica e al restauro.
Un'adeguata preparazione è prevista nelle discipline della tecnologia dell'architettura, della scienza e tecnica delle costruzioni, della fisica tecnica, della rappresentazione ed elaborazione dei dati spaziali, dell'analisi dei caratteri costruttivi, funzionali e formali degli edifici storici, degli spazi urbani e della gestione degli interventi di trasformazione, riqualificazione e di recupero edilizio e urbano, garantendo l'interdisciplinarietà dei contributi e una pluralità di angolature d'apprendimento sui temi della progettazione, della costruzione, della riqualificazione e del recupero alla scala dell'edificio, della città e del territorio.
La formazione di base tecnico-scientifica e storico-culturale è affidata principalmente a corsi monodisciplinari relativi all'acquisizione delle conoscenze legate alla scienza della rappresentazione, alla storia dell'architettura, ai processi logico-matematici, agli aspetti fisico-tecnici, ambientali e strutturali dell'architettura, alle discipline economiche ed estimative. Le competenze teoriche e tecnico-applicative caratterizzanti sono affidate ai corsi monodisciplinari dedicati agli aspetti tecnico-costruttivi, alla progettazione urbanistica e territoriale, all'intervento di restauro del patrimonio architettonico.
Tutti questi insegnamenti mirano a sviluppare nella comunità studentesca la consapevolezza della centralità del progetto nelle discipline architettoniche; l'esperienza progettuale di ciascuno si articola nel triennio in tre laboratori di progettazione architettonica, portando gradualmente lo studente e la studentessa dalle conoscenze fondative della composizione architettonica a una più matura complessità progettuale.
La connessione tra gli insegnamenti e l'interazione disciplinare sono particolarmente incoraggiate, così come il ricorso a modalità didattiche che associano alle lezioni frontali attività seminariali, laboratoriali, prove in itinere, sopralluoghi. Il percorso formativo è completato da due esami a scelta, che permettono di integrare le conoscenze associate ai propri interessi disciplinari, e da esperienze professionalizzanti, attuate sia tramite workshop, sia con collaborazioni esterne, che consentono di applicare le competenze acquisite in un primo approccio di tipo operativo. I Laboratori didattici della Facoltà e dei Dipartimenti offrono, inoltre, l’opportunità di applicare in autonomia le conoscenze acquisite, utilizzando le attrezzature a disposizione, con eventuale ausilio di supporto tecnico.
La prova di idoneità nella lingua Inglese, con particolare riferimento al lessico tecnico disciplinare, consente inoltre di arricchire le proprie capacità comunicative in ambito internazionale.
La tabella allegata illustra il Manifesto degli studi, con l’elenco degli insegnamenti e dei moduli, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari, i crediti formativi, la quota di impegno orario complessivo e i relativi obiettivi formativi specifici.
SBOCCHI PROFESSIONALI E ACCESSO ALLE LAUREE MAGISTRALI
Gli sbocchi professionali del laureato e della laureata in Scienze dell’Architettura sono da prevedere nella libera professione, nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche e sono legati al settore produttivo che vede nella progettazione-costruzione il proprio centro di competenza, compreso l'ambito della riqualificazione e del recupero del patrimonio edilizio e urbano. I profili professionali si possono individuare quelli di Architetto Iunior (previo superamento dell’esame di stato, iscrizione all’albo professionale); Collaboratore tecnico per le attività degli studi di Architettura e Ingegneria, della Pubblica Amministrazione (funzionario tecnico e istruttore tecnico) e delle Imprese di costruzione.
Il laureato e la laureata in Scienze dell’Architettura possono infatti collaborare con studi professionali, società ed enti di progettazione, per la progettazione di costruzioni civili semplici, per il rilievo, le indagini, la diagnostica sullo stato del patrimonio insediativo esistente; imprese di costruzioni, per il rilievo, le indagini tecniche e la conduzione di cantieri; enti di gestione del territorio (ministeri, regioni, enti locali, enti economici, enti di normazione), per le indagini e rilevamento delle strutture insediative nell'ambito di atti di pianificazione generali o attuativi (piani particolareggiati, programmi di recupero urbano e di sviluppo sostenibile ecc.) e per la gestione tecnico-amministrativa degli interventi; soprintendenze regionali per i beni e le attività culturali, soprintendenze per i beni ambientali e architettonici e soprintendenze archeologiche, per il rilievo critico, le indagini e la diagnostica sul patrimonio architettonico e paesaggistico-ambientale e per la gestione tecnico-amministrativa degli interventi.
Concepita nell'ottica europea del “3 e 2”, la Laurea in Scienze dell'Architettura - classe L 17, costituisce inoltre la formazione ideale per proseguire gli studi nelle lauree magistrali in classe LM-4, che mirano, alla fine del quinquennio, alla formazione dell’Architetto ai sensi delle direttive europee.
NORME SPECIFICHE
Art. 1 – PERCORSO FORMATIVO
1. La Laurea in Scienze dell'architettura permette l'uscita in classe L-17, con un numero congruo di CFU in tutti gli ambiti disciplinari tale da consentire il proseguimento del percorso formativo in tutti i corsi di laurea magistrali che mirano, alla fine del quinquennio, alla formazione dell’Architetto ai sensi delle direttive europee.
2. Ad 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente, fra attività in aula e studio individuale, ripartite in egual misura.
3. Il percorso di studi prevede un limitato numero di CFU acquisibili frequentando le materie a scelta offerte dalla Facoltà o dalle altre Facoltà dell’Ateneo (cf. Art. 4), conseguentemente non è richiesta la presentazione di piani di studio individuali. Al secondo anno è richiesto di comunicare le materie scelte dallo studente, al fine di una valutazione di congruenza con il percorso formativo da parte del gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica del Corso di Laurea; la scelta può essere modificata l’anno successivo. La scelta o la modifica possono essere effettuate al massimo una volta l’anno, nelle finestre temporali stabilite dal calendario didattico della Facoltà.
4. L’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura è sintetizzata, nelle tabelle riportate di seguito. Art. 2 – ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI
1. Le attività formative proposte dal Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, con l’elenco degli insegnamenti per anno di corso, la loro organizzazione in moduli, i CFU assegnati a ciascuna attività formativa e gli obiettivi formativi delle singole discipline sono riportati nelle tabelle in allegato.
2. Le attività formative realmente attivate ed ogni eventuale ulteriore aggiornamento sono resi noti annualmente attraverso:
•la banca dati dell’offerta formativa del Ministero;
•il Manifesto degli studi della Facoltà di Architettura;
•il sito internet della Facoltà e la pagina del Corso di Laurea nel Catalogo dei Corsi di Studio Sapienza. Art. 3 – CREDITI ASSEGNATI AGLI INSEGNAMENTI ED EVENTUALI PROPEDEUTICITÀ
1.I crediti formativi assegnati ai diversi insegnamenti del Corso di Laurea in Scienze dell’architettura, sono riportati nelle tabelle di cui all'art.6 al presente Regolamento.
2.E’ richiesto il rispetto delle seguenti propedeuticità:
non si può sostenere l’esame di:
Laboratorio di Progettazione II se non si è superato l’esame di Laboratorio di Progettazione I Laboratorio di Progettazione III se non si è superato l’esame di Laboratorio di Progettazione II Istituzioni di Matematica II se non si è superato l’esame di Istituzioni di Matematica I Meccanica delle strutture se non si è superato l’esame di Istituzioni di Matematica I
Scienza delle costruzioni se non si sono superati gli esami di Meccanica delle strutture e Istituzioni di Matematica II
Art. 4 – ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE
1. Lo studente potrà scegliere, nell’ambito degli insegnamenti attivati nei corsi di Laurea dell’Ateneo, insegnamenti per un numero di crediti pari a 12.
2. Lo studente può, comunque, scegliere insegnamenti fra quelli di altri Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico (unicamente insegnamenti erogati entro il 3° anno) attivati nella Facoltà, che presentino declaratorie diverse da quelle degli insegnamenti obbligatori del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura.
Art. 5 – MODALITÀ DI ACCESSO
1. L’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è regolato da numero programmato. Gli studenti vengono selezionati al primo anno in base a un test predisposto a livello nazionale secondo la normativa vigente, che si svolge contemporaneamente nei principali atenei italiani.
2. A fronte della verifica del possesso delle conoscenze iniziali richieste, in caso di mancato superamento, saranno assegnati degli specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
Art. 6 - TRASFERIMENTO DA ALTRI CORSI DI STUDIO, DA ALTRO ATENEO E ABBREVIAZIONE DI CARRIERA
1. Poiché l’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura è regolato da numero programmato su contingente nazionale, il trasferimento da altri corsi di studio o da altro Ateneo comporta il superamento del test nazionale, secondo le modalità e nei tempi previsti dalla normativa in vigore, se non già sostenuto per l’ammissione nella medesima Classe di Laurea presso il Corso di provenienza.
2. Al momento dell’iscrizione lo studente che abbia già acquisito crediti formativi presso altri Atenei o Corsi di Studio può presentare domanda di abbreviazione di carriera, secondo le modalità stabilite dall’Ateneo in base alle disposizioni ministeriali, relative all’anno accademico di riferimento. In base alla ricostruzione della carriera e alle modalità stabilite dall’Ateneo in base alle disposizioni ministeriali, relative all’anno accademico di riferimento il Corso di Laurea determina l’anno di ammissione dello studente.
3. Il numero di posti disponibili per l’iscrizione agli anni successivi al primo è subordinato al numero programmato: il numero dei posti disponibili al 2° e al 3° anno è indicato, ogni anno, nel bando annuale per l’iscrizione al test di accesso e nell’avviso per copertura dei posti liberi negli anni successivi al primo pubblicati dall’Ateneo. In caso di indisponibilità di posti, la domanda di passaggio o trasferimento non potrà essere perfezionata.
Art. 7 - MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI ACQUISITI IN ALTRE FACOLTÀ O ATENEI
1.Per quanto attiene le corrispondenze e modalità di riconoscimento di esami sostenuti nei diversi Corsi di Laurea della Facoltà di Architettura, nell’ambito dei precedenti ordinamenti, relativamente al passaggio al Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura, Ordinamento ex D.M. 270/04, il gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica elabora i criteri e le modalità di conversione delle singole discipline, esamina secondo detti criteri le pratiche pervenute e le sottopone all’approvazione del Consiglio di Corso di Laurea.
2.I moduli predisposti per la richiesta di riconoscimento degli esami sostenuti e abbreviazione di carriera, sono allegati all’avviso per copertura dei posti liberi negli anni successivi al primo.
3. Le modalità di riconoscimento dei crediti acquisiti in altre Università sono stabilite dal gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica e fanno riferimento a quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo e alla normativa vigente.
4. Per il riconoscimento dei crediti già maturati, si cercherà comunque di assicurare il riconoscimento del maggior numero possibile di CFU attraverso una valutazione attenta dei percorsi formativi di provenienza.
5. Gli esami sostenuti nelle università europee o estere con cui la Facoltà di Architettura ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste negli accordi.
6. Gli studenti possono, previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus. In conformità con il regolamento didattico di Ateneo, nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
Art. 8 – ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE
1. L’attività didattica è di tipo convenzionale e sarà svolta con lezioni frontali, laboratori, seminari specialistici e prove in itinere. Le attività formative sono articolate in corsi monodisciplinari, corsi integrati composti da più unità didattiche di uno o più settori scientifico disciplinari e in laboratori, di norma composti di più unità didattiche.
2. L’attività didattica di ogni singolo insegnamento o unità didattica è organizzata secondo l’ordinamento semestrale.
3.Il Corso di laurea prevede annualmente la ripartizione, in più insegnamenti paralleli, di ogni singola attività formativa prevista nel percorso formativo in base al numero di iscritti, al fine di garantire una maggiore efficienza.
4.L'esame o idoneità accerta il raggiungimento degli obiettivi dell'attività formativa definiti nel Manifesto degli Studi.
5.Per i laboratori didattici e i corsi con moduli integrati e coordinati, che devono essere frequentati come un unico insegnamento, i docenti titolari degli insegnamenti o moduli partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente, con modalità stabilite dai docenti stessi. Resta inteso che la verifica, consistendo nella sintesi dei giudizi dati dai singoli docenti delle unità didattiche partecipanti al corso integrato, deve in ogni caso espletarsi come un esame unitario e contemporaneo.
6. Le prove possono articolarsi in più momenti di valutazione o giudizi parziali.
7. Le commissioni di esame devono essere composte da almeno due componenti, di cui almeno uno di ruolo. I cultori della materia, approvati dal Consiglio di corso di laurea su proposta del docente titolare d’insegnamento, entrano a far parte della commissione su proposta motivata del docente titolare dell’insegnamento approvata dalla Facoltà. La nomina ha validità per un anno accademico.
8. Le commissioni dispongono di trenta punti per la valutazione del profitto. L'esame è superato con la votazione di diciotto trentesimi. La lode può essere concessa all’unanimità dei commissari d’esame.
9. Tutte le attività formative (corsi, laboratori o corsi integrati) incluse nell’elenco in Allegato comportano un voto finale, salvo la prova di idoneità della lingua straniera e le altre attività formative di cui all’articolo 10 comma 5 lett. D ex DM 270/04.
Art. 9 – LINGUA STRANIERA
1. Il corso di laurea provvede all’approfondimento della lingua straniera, con particolare riferimento al linguaggio tecnico dell’architettura, con diverse modalità didattiche. La verifica della conoscenza della lingua straniera avviene tramite una prova di idoneità, il superamento della quale consente l’acquisizione di 3 CFU.
Art. 10 – ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE
1. Per gli studenti immatricolati per la prima volta, con iscrizione al primo anno, a partire dall’anno accademico 2025-26, le regole per l’acquisizione di 3 CFU relativi alle altre attività formative sono stabilite in relazione alla seguente offerta formativa (a scelta, fra le lettere a, b, c):
a. tirocinio attivato dalla Facoltà;
b. approfondimenti pratici del Corso di laurea o della Facoltà;
c. workshop, seminari (maturazione di CFU strutturati dal Corso di laurea, dalla Facoltà o conseguiti e certificati da Istituzioni e Università italiane ed estere, di cui può essere richiesto il riconoscimento).
2. Per gli studenti immatricolati per la prima volta, con iscrizione al primo anno, a partire dall’anno accademico 2018-19, le regole per l’acquisizione di 1 CFU relativi alle altre attività formative sono stabilite in relazione alla seguente offerta formativa (a scelta, fra le lettere a, b, c):
a. tirocinio attivato dalla Facoltà;
b. approfondimenti pratici del Corso di laurea o della Facoltà;
c. workshop, seminari (maturazione di CFU strutturati dal Corso di laurea, dalla Facoltà o conseguiti e certificati da Istituzioni e Università italiane ed estere, di cui può essere richiesto il riconoscimento).
3. Per gli studenti che si sono immatricolati per la prima volta, con iscrizione al primo anno, a partire dall’anno accademico 2011-12 e fino all’anno accademico 2017-18, le regole per l’acquisizione di 2 CFU relativi alle altre attività formative sono stabilite in relazione alla seguente offerta formativa (a scelta, fra le lettere a, b, c):
a. tirocinio attivato dalla Facoltà;
b. approfondimenti pratici del Corso di laurea o della Facoltà;
c. workshop, seminari (maturazione di CFU strutturati dal Corso di laurea dalla Facoltà o conseguiti e certificati da Istituzioni e Università italiane ed estere, di cui può essere richiesto il riconoscimento)
4. Per il riconoscimento dei crediti previsti, saranno ammessi gli attestati per l’acquisizione di abilità informatiche, la conoscenza di una seconda lingua, partecipazione a stage o tirocini o altre attività formative, preventivamente autorizzate dal Corso di Laurea o dalla Facoltà, dettagliatamente descritte e corredate di attestazioni che certifichino un impegno minimo di 50 ore.
Art. 11 – PERCORSO DI ECCELLENZA
1. Il percorso di eccellenza in Scienze dell’Architettura ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il suddetto percorso di eccellenza è un percorso integrativo del Corso di Laurea e consiste in attività formative aggiuntive a quelle del Corso di Laurea, da svolgersi durante il secondo e il terzo anno.
2. L’ammissione al percorso di eccellenza avviene tramite una procedura comparativa per titoli indetta annualmente dal Preside e valutata da una commissione di docenti della Facoltà.
2. Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno, in parte ad attività programmate dalla struttura didattica di riferimento e consistono in approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio; in parte sono concordate in relazione alle loro vocazioni culturali e scientifiche. Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno massimo di 100 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall'Università "La Sapienza".
3. Per ogni studente ammesso al percorso d’eccellenza, al termine dell’anno accademico l'attività dello studente verrà valutata dai docenti tutori. In caso di valutazione negativa il Consiglio del Corso di laurea può disporre la non ammissione all’anno successivo del percorso. Per poter proseguire nel percorso di eccellenza lo studente, oltre ad aver svolto le attività proprie del percorso di eccellenza, deve aver acquisito tutti i crediti formativi previsti nel secondo anno ed aver ottenuto una votazione media non inferiore a ventisette/trentesimi.
4. Contestualmente al conseguimento del titolo di studio, lo studente che ha concluso un percorso di eccellenza riceverà un’attestazione del percorso svolto, rilasciato dalla Presidenza della Facoltà di Architettura, con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione. Tale attestazione verrà registrata sulla carriera dello studente stesso.
5.I docenti tutor del percorso di eccellenza sono scelti nell’ambito del gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica e votati dal Consiglio del Corso di Laurea.
Art. 12 – PROVA FINALE
1.La prova finale è individuale e consiste nella preparazione, redazione e presentazione di un elaborato - progettuale, sperimentale o teorico - che testimoni le mature capacità acquisite durante il triennio nell’ambito dei contenuti disciplinari specifici del Corso di Laurea, anche sotto forma di rilettura critica del proprio percorso formativo (tesi curriculare, portfolio). È un elaborato originale realizzato su temi concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, al Corso di Laurea. 2.Essa può fare parte di un lavoro più ampio, realizzato in gruppo e presentato in comune da più laureandi purché tale elaborazione individuale ne costituisca una parte compiuta, significativa e distinguibile tanto da consentirne una valutazione a sé stante.
3. L’elaborazione della prova finale deve essere seguita da almeno un relatore o da più relatori, nel caso il lavoro sia interdisciplinare o riguardi una molteplicità di temi.
4. E’ consentita la collaborazione di esperti esterni in veste correlatori.
5. Il tema dell’elaborato della prova finale potrà anche prendere avvio e svilupparsi nell'ambito delle attività di uno dei corsi del triennio o di uno dei workshop proposti dal Corso di Laurea o nell’ambito di un tirocinio, prevedendosi per il suo completamento il riconoscimento di 6 CFU, corrispondenti a 150 ore di attività dello studente.
6. Per le questioni relative alle modalità di ammissione e alla composizione della Commissione di Laurea si rimanda al Regolamento di Facoltà.
Art. 13 – MODALITÀ DI FREQUENZA
1. La frequenza alle attività didattiche stabilite dall’Ordinamento, essendo ritenuta necessaria per un proficuo svolgimento del processo formativo, nei tre anni di corso, è fortemente consigliata per tutti gli insegnamenti, ma è obbligatoria per i soli insegnamenti di Laboratorio. I responsabili dei corsi attuano appropriati meccanismi di verifica della frequenza.
2. In aderenza alle indicazioni del Regolamento di Ateneo, relativamente agli studenti part-time, il piano di studio ridotto dallo studente deve essere preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di Laurea.
Art. 14 – PROVE INTEGRATIVE
1. Il gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica del Corso di Laurea può richiedere eventuali prove integrative per esami già sostenuti, qualora i contenuti culturali siano ritenuti obsoleti nel caso siano trascorsi più di 6 anni dal loro sostenimento.
Art. 15 - ORIENTAMENTO E TUTORATO
1.Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.
2.I seguenti docenti svolgono attività di tutorato e orientamento Alessandra Capanna, Maria Grazia Ercolino, Federica Morgia, Caterina Padoa Schioppa, Giada Romano
3.Ulteriori attività di tutorato disciplinare sono svolte da tutti docenti secondo le modalità stabilite dal corso di laurea e dalla Facoltà assicurando la continuità, durante l’intero percorso formativo, del rapporto tra il docente di riferimento e lo studente.
Art. 16 – PERSONALE DOCENTE
1.L’elenco dei docenti, comprensivo della qualifica e del settore scientifico disciplinare di appartenenza, è riportato nel documento di Programmazione didattica pubblicato sulla pagina del catalogo dei corsi di studio del cds Scienze dell’architettura.
2.I docenti di ruolo coprono gli insegnamenti relativi al settore scientifico disciplinare di appartenenza o affine, nel rispetto del numero minimo di crediti previsto dalla normativa vigente.
3.I docenti di riferimento del Corso di Laurea sono riportati sulla pagina del catalogo dei corsi di studio del cds Scienze dell’architettura.
Art. 17 – APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO
1. Il presente Regolamento si applica a tutti gli studenti immatricolati al Corso di Laurea a partire dall’anno accademico 2025-26 ed ha validità sino all’emanazione del successivo Regolamento.
2. Eventuali modifiche, problemi interpretativi o applicativi derivanti dalla successione dei Regolamenti nel tempo saranno oggetto di specifico esame da parte del Consiglio del Corso di Laurea.
3. Per tutto quanto non previsto nel presente Regolamento e che riguardi lo svolgimento dell’attività didattica, non riservato alla competenza dell’Università si rimanda al Regolamento didattico di Ateneo.
4. Gli studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti possono chiedere il riconoscimento dei crediti acquisiti e proseguire gli studi con l’attuale ordinamento. Tutte le attività accademiche pregresse verranno esaminate, per il loro riconoscimento, dal gruppo di lavoro finalizzato alla Didattica e sottoposte a delibera del Consiglio di Corso di Laurea su specifica richiesta dello studente e previa presentazione dei programmi ufficiali degli esami superati. Ciò si applica anche ad allievi immatricolati in anni accademici precedenti al Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura di Sapienza Università di Roma, che intendano modificare il proprio piano di studi in accordo con il presente Regolamento.