TEORIA E TECNICA DEL RESTAURO
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di conoscere e sapere utilizzare i diversi materiali e le tecniche per gli interventi manutentivi e di restauro sui manufatti storici. Il corso si svolge alternando, nell'ambito del laboratorio, lezioni teoriche sugli argomenti in programma, applicazioni pratiche e progettazione assistita. Sono previste anche visite ai cantieri.
Canale 1
VALERIA MONTANARI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso è volto alla trasmissione dei contenuti teorici e di metodo per la comprensione delle finalità e degli ambiti dell’intervento di restauro, nelle peculiari ragioni teoretiche, nei fondamenti teorici e nelle questioni metodologiche.
Saranno approfonditi i diversi modi d’intervento condotti nelle varie epoche e si descriveranno, insieme al fondamentale nesso storia-restauro, gli elementi che concorrono a definire il quadro dell’attuale prassi conservativa; anche analizzando, per casi esemplari, ogni orientamento critico. Verrà inoltre tracciato un ampio panorama analitico-diagnostico circa la ‘materia’ e i modi operativi del restauro, indagando le tecniche d’intervento e gli sviluppi innovativi.
Ampio spazio sarà dedicato alle nozioni fondamentali di teoria e storia del restauro (con cenni alle varie posizioni filosofiche che ne hanno indirizzato il processo), nonché sugli odierni orientamenti della disciplina e il loro rapporto con la cultura contemporanea; informare sugli attuali strumenti d’indagine storico-critica per la comprensione dell’architettura, del processo di costruzione e trasformazione, come pure dei contesti urbani e territoriali; fornire competenze per l’individuazione dei fenomeni di degrado e gli strumenti per la definizione dell’intervento conservativo.
Durante il corso verranno indagati criteri e prassi che, con ruolo e portata analoghi seppure distinti, si coniugano nel progetto di restauro.
Al fine di garantire adeguate competenze nella comprensione e valutazione del costruito storico e del suo contesto, il corso si articola in lezioni sia teoriche che più propriamente tecniche, durante le quali le varie tematiche saranno illustrate anche attraverso casi esemplificativi e con l’ausilio di visite didattiche da programmare durante il semestre.
Sintesi degli argomenti
a. Restauro: questioni generali. Definizioni e terminologia di base. I principi, la riflessione teoretica, il fondamento teorico, la storia del restauro e gli orientamenti attuali.
b. Connessioni fra filologia, filosofia e restauro. L’estetica, la storia e il ruolo della critica nel restauro. Excursus storico ed equilibri attuali.
c. Le arti e il restauro: unità metodologica. Gli ambiti del restauro, dal testo architettonico al contesto territoriale. Il paesaggio.
d. Conoscenza e comprensione per la conservazione. Lettura storico-critica dell’architettura, con analisi puntuale delle fonti dirette e indirette, e valutazione del processo di trasformazione dei dati materiali e formali attraverso gli strumenti della cultura contemporanea.
e. Il ruolo della tecnica nell’architettura e nel restauro. Scelte progettuali e rispetto dell’autenticità.
f. Analisi e interpretazione delle forme di degrado dei materiali dell’architettura: cause e processi. Redazione delle tavole tematiche (normativa e lessico).
g. Restauro e conservazione dei materiali lapidei naturali e artificiali: pre-consolidamento, pulitura, consolidamento e protezione; le fasi progettuali e il programma di manutenzione.
h. ‘Carte’ del restauro e norme generali.
Elaborato grafico (facoltativo)
È consigliato lo studio di un’architettura, o d’una sua parte, o di un contesto urbano, che presenti problemi di conservazione e del quale sia possibile effettuare una lettura storico-critica, un’analisi dello stato di degrado materico e strutturale al fine di definire adeguate proposte d’intervento. L’elaborato grafico dovrebbe configurarsi come una sintetica applicazione critica delle tematiche affrontate durante il corso e potrà essere condotto anche in gruppo.
Le lezioni in formato pdf e tutti i materiali didattici saranno caricati settimanalmente sulla piattaforma e-learning Sapienza, alla pagina del corso (Teoria e tecnica del restauro, a.a. 2025-26)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti o propedeuticità vincolanti.
Testi di riferimento
Voce Restauro, in “Enciclopedia Universale dell’Arte”, Vol. XI, Istituto per la collaborazione culturale, Venezia-Roma, Sansoni, Firenze, 1963, coll. 322-332 (Cesare BRANDI, Restauro) e coll. 344-351 (Renato BONELLI, Il restauro architettonico).
Giovanni CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori, Napoli 1997.
Giovanni CARBONARA, Le tendenze attuali del restauro in architettura, in “Enciclopedia Universale dell’Arte”, Secondo supplemento, Nuove conoscenze e prospettive del mondo dell’arte, Istituto Geografico De Agostini, Novara 2000, pp. 533-541.
Frequenza
La frequenza è consigliata.
Modalità di esame
La valutazione dei risultati raggiunti dagli studenti sarà condotta mediante esame individuale. Dopo un colloquio sui temi trattati nelle lezioni e nella bibliografia di base, nel quale si accerterà la conoscenza, la comprensione e lo sviluppo delle capacità di analisi critica, si discuterà l’eventuale elaborato grafico svolto.
Bibliografia
Voce Restauro, in “Enciclopedia Universale dell’Arte”, Vol. XI, Istituto per la collaborazione culturale, Venezia-Roma, Sansoni, Firenze, 1963, coll. 322-332 (Cesare BRANDI, Restauro) e coll. 344-351 (Renato BONELLI, Il restauro architettonico).
Giovanni CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Liguori, Napoli 1997.
Giovanni CARBONARA, Le tendenze attuali del restauro in architettura, in “Enciclopedia Universale dell’Arte”, Secondo supplemento, Nuove conoscenze e prospettive del mondo dell’arte, Istituto Geografico De Agostini, Novara 2000, pp. 533-541.
Bibliografia specifica e materiali didattici di supporto:
Durante le lezioni si daranno informazioni bibliografiche specifiche relative alle varie tematiche affrontate con indicazioni per gli eventuali approfondimenti e materiali didattici di supporto.
Le lezioni in formato pdf e tutti i materiali didattici saranno caricati settimanalmente sulla piattaforma e-learning Sapienza, alla pagina del corso (Teoria e tecnica del restauro, a.a. 2025-26)
Modalità di erogazione
Al fine di garantire adeguate competenze per la comprensione e la valutazione critica del costruito storico e del suo contesto, delle forme di degrado e delle modalità d’intervento, in linea con le più attuali tendenze, il corso si articola in lezioni teoriche, storiche e più propriamente tecniche, durante le quali le varie tematiche saranno illustrate anche attraverso casi esemplificativi. Ogni lezione sarà articolata in due parti (nelle quali si svilupperanno rispettivamente gli aspetti storico-teorici della disciplina e quelli tecnici-progettuali) e si concluderà con una breve discussione dedicata agli argomenti trattati al fine di favorire lo sviluppo delle abilità critiche e applicative delle conoscenze acquisite, che saranno incrementate anche con l’ausilio di visite didattiche da programmare durante il semestre.
Tutti i materiali didattici saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning Sapienza, alla pagina del corso (Teoria e tecnica del restauro, a.a. 2025-26).
- Codice insegnamento1035661
- Anno accademico2025/2026
- CorsoArchitettura (Restauro) - Architecture (Conservation)
- CurriculumArchitettura (Restauro)
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDICAR/19
- CFU6