Frequentare
Laurearsi
La prova finale del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, che costituisce il completamento e la verifica delle conoscenze acquisite, consiste nella presentazione del portfolio dei prodotti e progetti ideati e sviluppati dallo studente durante il percorso magistrale e sottoposti a valutazione dalla stessa commissione e di una tesi. Quest'ultima sarà elaborata dallo studente secondo requisiti di originalità, accuratezza metodologica ed efficacia espositiva della prova di tesi, sotto la guida di un relatore e, in via facoltativa, di un relatore aggiunto scelto fra i docenti esterni del Cds e di uno o più correlatori scelti fra i docenti di ruolo.
La tesi, infine, dovrà essere connotata da un contenuto e da una struttura prossima a quella della ricerca avente, pertanto, caratteri di sperimentazione, o di una scientifica sistematizzazione teorico concettuale dei temi scelti, che potranno approfondire aspetti progettuali-esecutivi oppure teorici. La prova finale potrà essere collegata anche ad altre attività formative utili per l'inserimento del mondo del lavoro.
Il dettaglio delle modalità di presentazione e del tipo degli elaborati è rimandato al Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Percorso di eccellenza
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Per promuovere lo sviluppo di specifiche conoscenze delle opportunità di lavoro, il CdS, nel semestre di Sapienza, si propone di invitare, nel corso delle lezioni di alcuni insegnamenti, professionisti esperti nell'ambito di interesse del CdS. Nell'a.a. 2024/2025 il CdSM ha previsto due principali iniziative di accompagnamento al mondo del lavoro:
La prima iniziativa, Roma inSigns (II edizione), rappresenta un ciclo di seminari con professionisti nel campo del Design rivolti a tutti gli studenti del corso di studio. Nello specifico, per l'anno accademico 2024/2025 sono stati organizzati i seguenti seminari, riassunti in videopillole condivise sui social e pubblicate nella Bacheca del CdS My DCVM.
27/11/2024 – Humus Design
18/12/2024 – Media Engineering
29/01/2025 – Marimo
26/03/2025 – McCann Italia
30/04/2025 – Zowart Creative Agency
28/05/2025 – Anema District
La seconda iniziativa, dal titolo “Design research Stream”, organizzato con il patrocinio scientifico della SID – _Società Scientifica Italiana del Design. Il ciclo di eventi si propone di offrire una piattaforma di confronto del settore Design, con l'obiettivo di esplorare le tendenza emergenti e le innovazioni nell'ambito della ricerca e delle pratiche progettuali per un orientamento alla professione in Design per studenti italiani e internazionale.