STORIA DEL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Obiettivi formativi

STORIA DEL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA - OBIETTIVI SPECIFICI Il Modulo ha l’obiettivo principale di far acquisire allo studente conoscenze specifiche nell’ambito della Storia della Comunicazione Visiva. Il corso dovrà pertanto fornire gli strumenti metodologici per individuare, comprendere e collocare temporalmente progetti nell’ambito della storia della grafica, e nello specifico caratteri tipografici, manifesti, riviste e copertine di libri, cogliendone i peculiari aspetti progettuali e produttivi. Il corso verterà quindi sugli artefatti progettati tra il 1890 e il 1990, con particolare attenzione alla produzione grafica e tipografica italiana. Tali case studies verranno analizzati in rapporto con il contesto in cui sono stati progettati e in base all’impatto che hanno avuto sulla società coeva. Oltre agli aspetti visivi degli artefatti, il corso si propone di affrontare le questioni tecnologiche legate alla produzione degli artefatti, e in particolare le tecniche di stampa, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti le conoscenze utili al riconoscimento degli aspetti tecnici di un progetto. Durante il corso verranno inoltre fornite alcune indicazioni storiografiche, utili a comprendere i limiti che definiscono la disciplina e le innovazioni metodologiche scaturite dal dibattito avvenuto nell’ultimo decennio. Saranno infine affrontate le questioni relative allo studio delle fonti primarie e secondarie, con l’obiettivo di fornire agli studenti una prima introduzione alla ricerca storica. Tale obiettivo specifico sarà verificato attraverso la redazione di un testo scritto. La componente storico-critica verrà invece valutata attraverso una prova di esame che attesti la padronanza degli argomenti del corso.

Canale 1
CINZIA CAPALBO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
L’insegnamento vuole fornire agli studenti le conoscenze di base, di natura teorica e pratica, necessarie per comprendere il mondo imprenditoriale del Made in Italy, nello specifico Design e moda, nonché le conoscenze relative ai principi e strumenti di marketing
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
Saranno fornite dispense e le slide delle lezioni. Entrambe si potranno visionare sulla pagina Classroom il cui codice sarà fornito all'inizio delle lezioni , oppure su richiesta via mail alla docente.
Frequenza
Frequenza obbligatoria essendoci esercitazioni pratiche
Modalità di esame
L'esame prevede la discussione e valutazione dei project works e un breve colloquio orale sulle lezioni (slides)
Modalità di erogazione
La didattica si svolgerà in aula. Nella seconda parte delle lezioni saranno decisi e assegnati i project works da svolgere in gruppo su temi decisi col docente.
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDesign, Comunicazione Visiva e Multimediale - Design, Multimedia and Visual Communication
  • CurriculumDesign Comunicazione Visiva e Multimediale
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/13
  • CFU3
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative