Presentazione
Il percorso formativo strutturato nei due anni di corso integra conoscenze teoriche e attività laboratoriali nei campi del multimedia design, delle performing arts, del visual e del graphic design, dell’information design e dell’exhibit design.
Nel 1° anno le persone iscritte al corso acquisiranno conoscenze e competenze riguardanti:
• le caratteristiche storico-sociali che hanno portato alla definizione e all'evoluzione delle diverse arti performative, sostenute anche dal punto di vista semiotico;
• i caratteri storico e sociali riferiti ai temi complessi della Tipografia e della Grafica editoriale, cogliendone le implicazioni strategiche relative a modelli di comunicazione integrata;
• i caratteri storico e sociali riferiti ai temi complessi del brand design, cogliendone le implicazioni strategiche relative ai metodi e agli strumenti della comunicazione integrata;
• la pianificazione e la gestione delle attività di comunicazione delle organizzazioni pubbliche e private;
• i caratteri tecnici riferiti ai diversi linguaggi della rappresentazione, cogliendone le implicazioni strategiche relative agli strumenti e ai modelli di comunicazione visiva;
• le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, di prodotti visuali nell'ambito della grafica identitaria, editoriale e pubblicitaria con particolare attenzione ai sistemi e modelli relativi allo storytelling;
• le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva di prodotti visuali nell'ambito della grafica multimediale, con applicazioni nella progettazione di artefatti audiovisivi, interfacce e del web, curando altresì aspetti legati all’interazione e all’immersività;
• conoscenze inerenti alla lettura critica dell’immagine, in particolare di quella fotografica, a servizio della comunicazione tradizionale e multimediale;
• le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, di sistemi espositivi e dispositivi scenici multimediali per lo spazio pubblico.
Nel 2° anno di corso gli studenti e le studentesse proseguiranno gli approfondimenti teorici e laboratoriali implementando la conoscenza di strategie progettuali comunicative in relazione all’uso avanzato di metodi, tecniche e strumenti mediali. Le competenze acquisite sono ulteriormente indirizzate verso una progettazione sperimentale rivolta ad aziende, alle agenzie di comunicazione, alle organizzazioni pubbliche e private.
Nel 2° anno le persone frequentanti acquisiranno conoscenze e competenze riguardanti:
• le problematiche, lo sviluppo e l'elaborazione tecnica definitiva ed esecutiva, di prodotti visuali nell'ambito del game design, con applicazioni nella progettazione di artefatti virtuali interattivi;
• l’apprendimento dei processi e delle strategie di traduzione di dati complessi in infografiche e immagini semplici, utilizzando i modelli e le strategie di ricerca e organizzazione delle informazioni proprie del data e visual storytelling;
• l’applicazione del design della comunicazione per l’educazione digitale e la valorizzazione del patrimonio culturale museale, enfatizzando le variabili socioculturali che influenzano le scelte progettuali;
• elaborazione di dati e informazioni complesse, sviluppando letture critiche dei fenomeni e analizzandoli criticamente, con conseguenze specifiche sulle scelte progettuali con particolare attenzione agli aspetti sociali e ambientali;
• abilità nella ricerca finalizzata a consolidare e/o ridefinire conoscenze, strumenti, metodologie e tecniche proprie del design della comunicazione visiva e multimediale.
Come ultima tappa del percorso formativo biennale è previsto che le persone iscritte acquisiscano “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, attraverso la partecipazione a corsi integrativi, seminari, workshop e stage, sia in Italia che all’estero.
Per la definizione della percentuale delle ore/CFU da destinare all'attività di studio individuale si rimanda al Regolamento Didattico.