Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il team qualità del Corso di Laurea Magistrale in Design Comunicazione Visiva e Multimediale è costituito da: prof. Carlo Martino responsabile AQ, prof.ssa Paola Bertolone, prof.ssa Laura Minestroni e prof. Maselli. Le attività sono così ripartite: il prof. Martino, oltre all'organizzazione generale del sistema di Assicurazione delle Qualità segue in particolar modo le attività relative al monitoraggio delle opinioni degli studenti; la prof.ssa Minestroni segue la parte relativa agli spazi e alle infrastrutture e condivide con il prof. Martino, l'organizzazione e l'architettura del progetto didattico, comprese le attività d'interfaccia con le parti interessate. La prof.ssa Bertolone segue il monitoraggio e la valutazione delle attività esterne, Tirocinio, Erasmus e placement lavorativo, il prof. Maselli si occupa del monitoraggio dei dati della SMA rispetto agli indicatori ANVUR, in comparazione anche con altri corsi di studio della stessa area disciplinare a livello nazionale. Parte del team ha già redatto i rapporti di autovalutazione 2009_2011 nonché la scheda di riesame 2011/12, 2012/13 e 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22, 2022/23, 2023/2024.
Il CdLM in Design Comunicazione Visiva e Multimediale porta avanti costantemente attraverso il presidente e il corpo docente una costante attività di monitoraggio e di comunicazione verso gli studenti e verso l’esterno sullo svolgimento delle attività didattiche e sulle numerose attività di disseminazione organizzate.
Si ricorda che il CDL ha attivi, oltre al sito web ufficiale, pagine sui social Facebook e Instagram
Al fine di monitorare la qualità del percorso di studio dal 2022, alla fine di ogni semestre il CdSM organizza almeno un focus group con gli studenti per discutere sull’andamento dei semestri in termini di criticità e best practices. Per quanto riguarda le attività di orientamento e tutorato del corso di studio, in coerenza con le iniziative promosse dal CORET della facoltà di Architettura, il CdS non solo ha partecipato alle iniziative di porte aperte alla Sapienza, ma ha usufruito delle borse di tutorato per gli studenti del corso di studio, al fine di supportare il management delle attività di orientamento del percorso di studio e ha rispettato gli indicatori legati all’attività di orientamento del CORET. Nello specifico, il CdSM ha attivato nel mese di settembre 2024 una Welcome Week per le matricole del CdSM, con particolare riferimento agli studenti Internazionali, ha inoltre fortificato la comunicazione interna del corso di studio attraverso la realizzazione di una serie di servizi comunicativi per gli studenti al fine di migliorare la loro carriera nel passaggio dal primo al secondo anno, quali tutorial audiovisivi di animazioni sulle OPIS, il tirocinio formativo, la tesi di laurea, l’accesso al corso di Studio DCVM. Attraverso la collaborazione di studenti tirocinanti, il CdSM ha istituito una bacheca virtuale per gli studenti DCVM, utile per gli studenti per trovare tutte le informazioni utili alla vita dello studente universitario di DCVM (My DCVM: www.dcvm.eu).
Il presidente convoca all’inizio ed alla fine di ogni semestre almeno un Consiglio Didattico nel corso dei quali vengono analizzati i programmi di ciascun docente al fine di verificarne eventuali aree di sovrapposizione dei contenuti o di disallineamento degli stessi rispetto agli obiettivi formativi specifici del CdSM. Oltre a ciò - con l’obiettivo di commisurare le attività didattiche alle attese degli studenti - nel corso di tali incontri si valutano i programmi degli esami considerando i relativi cfu in relazione al carico di ore/studio assegnato al modulo di insegnamento evidente.
Nei mesi di novembre e luglio la commissione lavora al calendario per le lezioni del prossimo anno accademico al fine di favorire la piena funzionalità e frequenza ai corsi.
Sempre nel mese di luglio sono realizzate tutte le iniziative di promozione del nuovo manifesto/ordinamento del CdLM. Nei mesi di luglio e i settembre si svolgono le attività di valutazione comparativa dei candidati dell’Unione Europea e si portano a termine quelle già avviate (dicembre 2024) attraverso la piattaforma Sapienza MoveIn per gli studenti Extra Unione Europea. A partire dal mese di ottobre 2025 sarà avviata la procedura di monitoraggio delle frequenze ai corsi. A marzo 2025 è valutata la performance ottenuta dagli studenti nelle sessioni di esame di gennaio/febbraio al fine di individuare l'eventuale presenza di studenti inattivi ed ideare, di conseguenza, possibili interventi correttivi. Tale procedura verrà ripetuta in ogni semestre.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse, trasformazione del corso omonimo attivo già dal 2007, che ha avuto consolidati rapporti con soggetti esterni, nel definire questa variazione ordinamentale e quindi l'assetto di nuovo corso interclasse, in data 13 gennaio 2014 ha avuto l'approvazione dei membri del “Comitato d'Indirizzo” dell'area didattica 3 Disegno Industriale.
In quella data, nella sede del dipartimento PDTA, presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria Unindustria Lazio e Confartigianato, ed i referenti delle associazioni ADI Lazio (Associazione Italiana per il Disegno Industriale) e AIPI (Associazione dei progettisti d'interni) è stato esposto il progetto didattico DCVM Interclasse nei suoi obiettivi, nelle sue articolazioni e nei suoi possibili sbocchi professionali.
Il comitato ha espresso unanime valutazione positiva con particolare riferimento ai bisogni formativi e agli sbocchi professionali dei laureati magistrali e come il corso formi profili professionali, legati al mondo della Comunicazione, rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro nazionale e internazionale.
In data 31 gennaio 2013, dalle ore 11.00 alle ore 13.15, si è tenuto l'incontro conclusivo, a livello di Ateneo, della consultazione delle parti sociali. Durante tale incontro sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle organizzaioni consultate.

Consultazioni successive con le parti interessate

Le consultazioni del Comitato di indirizzo sono stabilite con cadenza almeno annuale tramite consultazione indiretta e con cadenza almeno triennale tramite consultazione diretta. La risultanza della consultazione del Comitato di Indirizzo dei CdL/CdLM in Design (15.11.24) ha riguardato principalmente: le modifiche introdotte dalle Nuove Classi di Laurea, le proposte di Nuovo Ordinamento, le proposte di Nuovo Manifesto. La consultazione ha messo in evidenza la coerenza e pertinenza dell’impianto ordinamentale, sottolineando l’importanza di contemperare un avanzamento in termini di conoscenza, competenza e saper fare, nei tre settori chiave del design (prodotto/comunicazione/exhibit) attraverso una formazione di tipo umanistico e tecnico-scientifica.
LINK ai verbali/documenti delle consultazioni:
https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro

Documenti AQ del CdS