CONTEMPORARY SOCIAL STUDIES

Obiettivi formativi

Concorrono all’insegnamento integrato CONTEMPORARY DESIGN ISSUES due moduli CONTEMPORARY SOCIAL STUDIES (3 CFU in GSPS-06/A) e CONTEMPORARY ARTS STUDIES (3CFU in ARTE-01/C). L’insegmento mira ad approfondire le correnti e gli approcci del Design contemporaneo letti attraverso le sue relazioni con i Social studies e gli Arts Studies a al fine di trasferire allo studente una capacità critica rispetto alla relazione tra linguaggi, culture, processi di trasformazione e dinamiche sociali. In riferimento ai Descrittori di Dublino sono obiettivi specifici dell’insegnamento sviluppare: - Conoscenza e Capacità di Comprensione della critica del design in relazione ai concetti base dell'estetica e della semantica come strumenti di analisi e comprensione dei contesti culturali - Capacità dii Applicare Conoscenza e Comprensione relativamente agli aspetti estetici ed etici nonché per la coerenza dell’Innovazione ai contesti culturali e sociali - Autonomia di Giudizio rispetto ai contesti sociali relativamente alle dinamiche di consumo e ai contesti multidisciplinari e multiculturali - Capacità di Apprendere l'auto-formazione permanente rispetto alla critica dei fenomeni culturali legati al Design. Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, le attività didattiche sono organizzate in: lezioni ex-cattedra, visite e incontri con personalità esterne al mondo accademico, sperimentazioni. L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie e prova finale nella forma di prove scritte e orali.

Canale 1
ROMANA ANDO' Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoProduct and Service Design
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU3