ECONOMIA POLITICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti di base della moderna teoria economica. Nelle lezioni frontali, l'esposizione teorica è integrata dalla descrizione dei tratti più rilevanti dell'economia contemporanea in modo da pervenire a un'adeguata comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici. Nella prima parte del corso, vengono esaminate le scelte dei consumatori e delle imprese con l'obiettivo di illustrare le forze che determinano l’allocazione delle risorse e la determinazione delle quantità e dei prezzi nei singoli mercati. L’analisi si basa sullo studio dei comportamenti individuali di consumatori e imprese e dell’interazione tra agenti economici in diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio). La seconda parte concentra l’attenzione sul funzionamento dell’economia nel suo complesso. L’obiettivo è di fornire gli strumenti per l’analisi e la spiegazione dell’andamento delle principali variabili macroeconomiche (produzione, occupazione, consumi, investimenti, tassi d’interesse, bilancio pubblico). Obiettivi specifici. Più in dettaglio, il corso si propone di consentire allo studente: A) di maturare adeguate conoscenze di base e capacità di comprensione nel campo dell’Economia politica; B) di saper applicare le competenze e i metodi acquisiti sia nello sviluppo di argomentazioni che nell’esame di problemi nel campo dell’Economia Politica; C) di iniziare a formarsi un’autonoma capacità di giudizio riguardo alle questioni economiche; D) di saper comunicare appropriatamente, anche a interlocutori non specialisti, informazioni, nozioni, problemi e relative soluzioni nel campo dell’Economia Politica; E) di sviluppare le conoscenze e il metodo di apprendimento necessari per affrontare autonomamente lo studio delle discipline economiche degli anni successivi.

Canale 1
Patrizio Morganti Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte 1 (generale) - Introduzione allo studio dell’Economia Politica - Struttura di un sistema economico Parte 2. Macroeconomia - Contabilità nazionale e principali grandezze macroeconomiche - Ciclo economico, inflazione e disoccupazione - Approccio neoclassico e keynesiano alla spiegazione macroeconomica. - Cenni sull’approccio neoclassico (Legge di Say e Teoria Quantitativa della moneta) - Approccio keynesiano (modelli reddito-spesa, IS-LM, AD-AS) - Intervento pubblico nell’economia Parte 3. Microeconomia - Comportamento del consumatore e funzione di domanda - Comportamento dell'impresa e funzione di offerta - Concorrenza perfetta, monopolio - Equilibrio economico generale e Pareto ottimalità
Prerequisiti
Nessuno. Si raccomandano conoscenze base di matematica.
Testi di riferimento
A) G. Garofalo, “Macroeconomia. Volume 1 di Istituzioni di Economia Politica”, Giappichelli Editore - Torino, 2015, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 B) G. Garofalo, “Istituzioni di economia politica, vol. II Microeconomia di primo livello”, Giappichelli Editore - Torino, 2000, Capp. 16, 17, 18, 19, 20 (solo par. 20.1), 23 (solo par. 23.1)
Frequenza
La frequenza è facoltativa. Per gli studenti non frequentanti è preferibile contattare il docente per avere informazioni dettagliate sul programma e suggerimenti riguardo l'approccio allo studio della materia.
Modalità di esame
L'esame finale consiste in una prova scritta ed orale mirate a valutare la conoscenza dei concetti acquisiti e la capacità di applicarli a casi pratici (esercizi). Nel corso delle lezioni saranno svolte esercitazioni in preparazione della prova finale.
Bibliografia
A) G. Garofalo, “Macroeconomia. Volume 1 di Istituzioni di Economia Politica”, Giappichelli Editore - Torino, 2015 B) G. Garofalo, “Istituzioni di economia politica, vol. II Microeconomia di primo livello”, Giappichelli Editore - Torino, 2000
Modalità di erogazione
Lezioni frontali.
  • Codice insegnamento1013712
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia dell’innovazione (sede di Rieti)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico