ECONOMIA DELL'UNIONE EUROPEA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere e ricostruire il processo economico ed istituzionale che ha portato alla costruzione dell’Unione Europea. Saranno altresì in grado definire ed analizzare l’impatto economico e sociale delle istituzioni e delle politiche comunitarie. Dopo aver fornito strumenti teorici di base utili alla comprensione delle caratteristiche e delle implicazioni economiche dell’Unione Europea, sarà fornita agli studenti una panoramica delle istituzioni chiave che caratterizzano la stessa Unione facendo costantemente riferimento al ruolo che le stesse hanno nello spiegare la dinamica economica dell’area. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti teorici ed analitici forniti durante il corso al fine di delineare le condizioni che garantiscono il funzionamento delle unioni monetarie nonché di quelle che costituiscono un ostacolo. Con particolare riferimento all’Unione Europea, verranno forniti agli studenti strumenti utili a comprendere le cause della recente crisi ed a discutere le possibili soluzioni di policy. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno autonomia di giudizio per quanto concerne i costi ed i benefici di un’unione monetaria, le potenziali implicazioni economiche delle istituzioni e delle politiche che caratterizzano tali unioni con particolare riferimento all’Unione Europea. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare gli strumenti analitici propri dell’analisi economica al fine di comprendere il funzionamento dell’Unione Europea nonché di illustrare, in forma scritta e orale, le caratteristiche e le implicazioni economiche dell’Unione. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di apprendere nozioni riguardanti le caratteristiche salienti e l’evoluzione delle unioni monetarie e, in particolare, dell’Unione Europea riuscendo ad interpretare quanto appreso utilizzando le categorie teoriche e gli strumenti analitici propri dell’analisi economica

Canale 1
CARMELO PIERPAOLO PARELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Elementi preliminari: i fatti della macroeconomia e dell’Unione Europea (UE) (a) Richiami di contabilità nazionale; (b) Sviluppo, disoccupazione e inflazione Rif.: DFSCP, capp. 1-3; 2. Modelli di base senza inflazione (a) Reddito spesa; (b) IS-LM in economia chiusa; (c) IS-LM in economia parta; Rif.: DFSCP, capp. 4-8 3. Modello di base con inflazione (a) Modello AD-AS in economia chiusa e aperta; (b) La macroeconomia dell’Unione Economica e Monetaria Europea Rif.: DFSCP, capp. 9-10 4. L’economia dell’Unione Monetaria (a) Costi e benefici di una moneta comune; (b) La teoria delle aree valutarie ottimali; (c)Cenni sulle istituzioni economiche dell’Unione Europea Rif.: (DG, capp 1-6 e 9)
Prerequisiti
Economia politica
Testi di riferimento
“Economia dell’Unione Monetaria”, XI edizione, di Paul De Grawe, Il Mulino, Bologna.
Frequenza
Si consiglia la frequenza
Modalità di esame
Test preselettivo a risposta multipla Orale su richiesta del docente
Modalità di erogazione
Lezioni frontali sviluppate interamente interamente in aula in modalità tradizionale (gesso e lavagna). Per alcune lezioni si prevede l'uso di slides.
  • Codice insegnamento1051470
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoManagement e diritto d'impresa (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareEconomico