DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND BUSINESS

Canale 1
ROBERTA DI STEFANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Installazione e primi passi in R Download e setup di R e RStudio Console, script e workspace Uso dell’help e dei pacchetti di base 2. Strutture dati fondamentali Vettori, matrici, data frame e liste Importazione di file Selezione e trasformazione di variabili 3. Statistica descrittiva di base Tipo di variabili e struttura dei dati Medie, mediane, varianza, deviazione standard Minimi, massimi, percentili 4. Visualizzazione dei dati Istogrammi Boxplot Grafici a barre Scatterplot semplici 5. Standardizzazione e piccole trasformazioni Creare nuove variabili Standardizzazione Cenni alle tabelle di frequenza
Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità. È utile, ma non indispensabile, una conoscenza di base dell’uso del computer e dei fondamenti di matematica.
Testi di riferimento
Il materiale didattico (slide, esercizi, dataset e R script) sarà fornito durante il corso.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e domande aperte su R e sui concetti di statistica descrittiva trattati durante il corso. Alcune domande possono richiedere l’interpretazione di codice o output di R, senza necessità di utilizzo del computer durante la prova.
Modalità di erogazione
La didattica verrà svolta in modalità frontale (in presenza). Si alternerà l'uso di presentazioni, software statistico e lavagna.
ROBERTA DI STEFANO Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2452
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumBusiness Management (in lingua inglese)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3