Economia e gestione delle imprese

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e delle attività dei decisori aziendali, ricorrendo a molteplici approcci disciplinari. Lo studente potrà così acquisire una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, idonea allo sviluppo di capacità analitiche di fondo, utili nella pratica aziendale. L’insegnamento è teso a consentire al discente l’acquisizione almeno dei seguenti risultati attesi: - conoscenza e capacità di comprensione acquisite: lo studente che supererà l’esame finale sarà dotato di adeguate conoscenze circa il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e delle attività dei decisori aziendali. Conoscerà in particolare i compiti e le linee guida essenziali delle decisioni di governo dell’impresa e padroneggerà i principali strumenti di impostazione e controllo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con attenzione all’equilibrio tra economia reale e finanza nel governo dell’impresa; - capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente che supererà l’esame finale sarà dotato di una visione realistica e critica delle imprese moderne e dei compiti dei decisori aziendali. Saprà coniugare orientamento al risultato ed attenzione ai rischi, effettuare valutazioni di efficienza, efficacia e redditività, impostare dinamiche aziendali tese al perseguimento dell’equilibrio economico, finanziario e organizzativo. Sarà in grado di configurare gli elementi di base della struttura organizzativa dell’impresa. Sarà in grado di applicare i basilari strumenti di analisi strategica e finanziaria dell’impresa (matrici di analisi strategica, modello costi, ricavi, contribuzione, profitto, leva operativa, leva finanziaria, misurazione e gestione della performance); - autonomia di giudizio: le capacità critiche e di giudizio saranno acquisite attraverso l’illustrazione di casi aziendali e la discussione di concrete dinamiche economiche e finanziarie d’impresa, nonché attraverso l’applicazione di strumenti basilari di analisi strategica e finanziaria; - abilità comunicative: attraverso la didattica frontale e la discussione in aula, gli studenti saranno in grado di esporre problematiche aziendali e connesse decisioni tese a fronteggiarle, con l’inquadramento del contesto esterno economico generale e di settore/concorrenza, l’inquadramento della struttura e delle scelte di governo dell’impresa, l’illustrazione e valutazione dei risultati economico-finanziari, l’impostazione di azioni organizzative e strategiche e loro implicazioni sulla performance; - capacità di apprendimento: attraverso la frequenza in aula, il confronto con il docente nel ricevimento degli studenti, lo studio personale e la prova d’esame, gli studenti acquisiranno capacità di proseguire gli studi con autonomia.

Canale 1
ANTONIO LA SALA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Elementi introduttivi di economia dell’impresa L’impresa: aspetti definitori e dinamiche economiche di base L’impresa e il suo ruolo economico e sociale Le finalità imprenditoriali Le decisioni d’impresa L’impresa e l’ambiente 2. La gestione strategica L’orientamento strategico della gestione Le strategie competitive Le strategie corporate 3. La direzione aziendale L’organizzazione La gestione delle risorse umane La programmazione aziendale Il controllo direzionale Il knowledge management 4. La gestione operativa Produzione Approvvigionamento e logistica Marketing e distribuzione R&D e innovazione di prodotto Finanza 5. Le tecniche di gestione aziendale Tecniche di programmazione e controllo Tecniche per la valutazione dell’efficienza aziendale
Prerequisiti
Nessuno.
Testi di riferimento
L'IMPRESA. FONDAMENTI, PROFILI ECONOMICO-FINANZIARI E SOSTENIBILITA' 3/ED (Sergio Barile, Corrado Gatti, Antonio Renzi, Gianluca Vagnani) Editore: McGraw-Hill Education Data di Pubblicazione: 2022 La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale (Sergio Sciarelli) Editore: CEDAM Data di Pubblicazione: 2022
Frequenza
Non obbligatoria, ma consigliata.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e testimonianze.
  • Codice insegnamento1017104
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumEconomia e commercio (corso serale)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAziendale