GEOGRAFIA DELL'IMPRESA E DEI MERCATI FINANZIARI
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti il quadro delle relazioni che l’impresa intrattiene con gli elementi geografici, nella fattispecie lo spazio, il territorio, l’ambiente, e delle condizioni in cui questi si costituiscono come fonti di redditività e competitività per l’impresa stessa. Ricostruite le logiche generali di queste relazioni, e la loro evoluzione nei decenni più recenti, verrà approfondito il ruolo che le città svolgono nel favorire e orientare lo sviluppo globale dei mercati finanziari. Queste conoscenze saranno fornite soprattutto attraverso l’analisi di casi studio ed esperienze concrete, che serviranno in particolar modo a stimolare la capacità creativa e progettuale degli studenti e delle studentesse nel promuovere nuove forme di relazione impresa/ambiente.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10600090
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze aziendali
- CurriculumBanca, assicurazione e mercati finanziari
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-GGR/02
- CFU6