ECONOMIA DELL'ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le nozioni elementari di teoria dell’economia industriale intesa come analisi dei mercati non concorrenziali. Il corso adotta una duplice prospettiva, positiva e normativa. L’analisi positiva si prefigge di studiare le strategie che le imprese possono adottare per ottenere e mantenere potere di mercato e di valutare gli effetti del potere di mercato sul benessere sociale. L’analisi normativa ha come obiettivo lo studio degli interventi dell’operatore pubblico nell’ambito delle politiche per la concorrenza. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di risolvere alcuni semplici problemi ed esercizi numerici relativi alla scelta delle strategie che una impresa dovrebbe adottare al fine di massimizzare il profitto, in mercati non concorrenziali. Saranno in grado di applicare gli strumenti e la normativa antitrust all’analisi di situazioni reali.

Canale 1
ALESSIA MATANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso. Fondamenti di microeconomia. Struttura di mercato e potere di mercato. Tecnologia e costi di produzione. Discriminazione di prezzo e monopolio. Oligopolio e interazione strategica. Giochi statici e concorrenza alla Cournot. Concorrenza dei prezzi. Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto. Prezzo limite e deterrenza all’entrata. Comportamento predatorio. Collusione e giochi ripetuti. Collusione: come identificarla e contrastarla. Fusioni. Restrizioni verticali. Ricerca e sviluppo e brevetti. Esternalità di rete.
Prerequisiti
Microeconomia.
Testi di riferimento
Pepall Richards e Norman (PRN) Organizzazione industriale McGraw-Hill, 2023. Garavaglia C. Economia industriale: esercizi e applicazioni. Carocci Roma, 2019.
Modalità di esame
Test al computer, comprensivo di esercizi. Esame orale: lo studente che allo scritto ottiene un voto pari o superiore a 28 sostiene l’orale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali teoriche ed empiriche, con relative discussioni in classe .
Canale 2
VALENTINA PERUZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso. Fondamenti di microeconomia. Struttura di mercato e potere di mercato. Tecnologia e costi di produzione. Discriminazione di prezzo e monopolio. Oligopolio e interazione strategica. Giochi statici e concorrenza alla Cournot. Concorrenza dei prezzi. Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto. Prezzo limite e deterrenza all’entrata. Comportamento predatorio. Collusione e giochi ripetuti. Collusione: come identificarla e contrastarla. Fusioni. Restrizioni verticali. Ricerca e sviluppo e brevetti. Esternalità di rete.
Prerequisiti
Microeconomia
Testi di riferimento
Pepall Richards e Norman (PRN) Organizzazione industriale McGraw-Hill, 2017 Garavaglia C. Economia industriale: esercizi e applicazioni. Carocci Roma, 2006
Modalità di esame
Test e/o esame scritto. Esame orale: lo studente che allo scritto ottiene un voto pari o superiore a 28 sostiene l’orale. In caso di esame a distanza le modalità dell'esame saranno in parte modificate.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali teoriche ed empiriche, con relative discussioni in classe.
  • Codice insegnamento1027185
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumGestione d'impresa
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/06
  • CFU9
  • Ambito disciplinareEconomico