Economia e gestione delle imprese

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e delle attività dei decisori aziendali, ricorrendo a molteplici approcci disciplinari. Lo studente potrà così acquisire una visione integrata e complessiva della realtà aziendale, idonea allo sviluppo di capacità analitiche di fondo, utili nella pratica aziendale. L’insegnamento è teso a consentire al discente l’acquisizione almeno dei seguenti risultati attesi: - conoscenza e capacità di comprensione acquisite: lo studente che supererà l’esame finale sarà dotato di adeguate conoscenze circa il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali e delle attività dei decisori aziendali. Conoscerà in particolare i compiti e le linee guida essenziali delle decisioni di governo dell’impresa e padroneggerà i principali strumenti di impostazione e controllo delle dinamiche evolutive dell’impresa, con attenzione all’equilibrio tra economia reale e finanza nel governo dell’impresa; - capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente che supererà l’esame finale sarà dotato di una visione realistica e critica delle imprese moderne e dei compiti dei decisori aziendali. Saprà coniugare orientamento al risultato ed attenzione ai rischi, effettuare valutazioni di efficienza, efficacia e redditività, impostare dinamiche aziendali tese al perseguimento dell’equilibrio economico, finanziario e organizzativo. Sarà in grado di configurare gli elementi di base della struttura organizzativa dell’impresa. Sarà in grado di applicare i basilari strumenti di analisi strategica e finanziaria dell’impresa (matrici di analisi strategica, modello costi, ricavi, contribuzione, profitto, leva operativa, leva finanziaria, misurazione e gestione della performance); - autonomia di giudizio: le capacità critiche e di giudizio saranno acquisite attraverso l’illustrazione di casi aziendali e la discussione di concrete dinamiche economiche e finanziarie d’impresa, nonché attraverso l’applicazione di strumenti basilari di analisi strategica e finanziaria; - abilità comunicative: attraverso la didattica frontale e la discussione in aula, gli studenti saranno in grado di esporre problematiche aziendali e connesse decisioni tese a fronteggiarle, con l’inquadramento del contesto esterno economico generale e di settore/concorrenza, l’inquadramento della struttura e delle scelte di governo dell’impresa, l’illustrazione e valutazione dei risultati economico-finanziari, l’impostazione di azioni organizzative e strategiche e loro implicazioni sulla performance; - capacità di apprendimento: attraverso la frequenza in aula, il confronto con il docente nel ricevimento degli studenti, lo studio personale e la prova d’esame, gli studenti acquisiranno capacità di proseguire gli studi con autonomia.

Canale 1
CORRADO GATTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte prima – L’impresa. Fondamenti. L’impresa: aspetti introduttivi – Decisioni di impresa: informazioni, rappresentazioni, driver e criteri – I confini dell’impresa – Il contesto interno – Il contesto esterno – I risultati dell’impresa nella dimensione reale – I risultati dell’impresa nella dimensione finanziaria – I risultati dell’impresa nella dimensione ESG – Un modello unitario di analisi dei risultati dell’impresa. Parte seconda – L’impresa nella prospettiva sistemico-vitale. Il pensiero sistemico – L’impresa nella concezione sistemica –Verso una interpretazione dell’impresa come sistema vitale – I rapporti intersistemici.
Prerequisiti
Esame propedeutico: Economia Aziendale Conoscenze pregresse: 1) l’impresa come istituto economico; 2) l’impresa nei suoi più generali caratteri economici; 3) il finanziamento dell’impresa; 4) l’efficienza e i costi; 5) le determinazioni e le rilevazioni quantitative d’azienda come strumento d’informazione.
Testi di riferimento
- BARILE S., GATTI C., RENZI A., VAGNANI G. (2022), L’impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano. - GOLINELLI G.M. (2017), L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Verso l’impresa sistema sostenibile, 4a edizione, Cedam, Padova, capitoli I, II, III (con l’esclusione del paragrafo 3.11), V.
Frequenza
Facoltativa.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova orale. La prova orale è articolata in 5 domande: - la prima domanda è di carattere generale/introduttivo; - la seconda e la terza domanda sono di carattere teorico e riguardano definizioni di concetti chiave del programma; - la quarta e la quinta domanda sono di carattere applicativo e riguardano funzioni, indici e/o rappresentazioni grafiche trattati nel programma. Ogni domanda prevede un punteggio massimo di 6 punti, per un totale massimo di 30 punti. L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze trasmesse durante il corso, nonché le capacità di analisi e argomentative dello studente. Lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite e di aver acquisito una buona capacità di capacità di collegamento tra gli argomenti. La lode viene attribuita per una prova particolarmente brillante, nella quale lo studente/la studentessa evidenzia capacità di collegamento tra gli argomenti, spirito critico e spunti di riflessione personali, anche collegati all'attualità economica.
Modalità di erogazione
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con il docente in aula.
Canale 2
FRANCESCA IANDOLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte prima – L’impresa. Fondamenti. L’impresa: aspetti definitori, profili evolutivi e dimensionali – Decisioni di impresa: informazioni, rappresentazioni, driver e criteri – I confini dell’impresa – Il contesto interno – Il contesto esterno – I risultati dell’impresa nella dimensione reale – I risultati dell’impresa nella dimensione finanziaria – I risultati dell’impresa nella dimensione ESG – Un modello unitario di analisi dei risultati dell’impresa. Parte seconda – L’impresa nella prospettiva sistemico-vitale. Il pensiero sistemico – L’impresa nella concezione sistemica – Verso una interpretazione dell’impresa come sistema vitale.
Prerequisiti
Conoscenze base di economia ed economia aziendale.
Testi di riferimento
BARILE S., GATTI C., RENZI A., VAGNANI G. (2022), L’impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano. GOLINELLI G.M. (2017), L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Verso l’impresa sistema sostenibile, 4a edizione, Cedam, Padova, capitoli I, II e III (con l’esclusione dei paragrafi 2.4.3., 2.5., 3.10., 3.11. e 3.12.)
Frequenza
Frequenza non obbligatoria.
Modalità di esame
Esame orale.
Modalità di erogazione
Didattica frontale.
Canale 3
GIANLUCA VAGNANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivo Il corso si prefigge di illustrare e trasferire le conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali. Lo studente potrà anzitutto sviluppare la conoscenza dell’impresa e dei suoi fondamenti attraverso le parole chiave di decisione, confine, contesti interno ed esterno e risultati. Lo studente potrà, inoltre, approfondire l’impresa in ottica sistemica. A tal fine, viene fatto ricorso, in modo particolare, all’approccio sistemico-vitale (ASV) al governo dell’impresa. Lo studente potrà così acquisire una visione unitaria, integrata e complessiva della realtà delle imprese, idonea allo sviluppo di capacità analitiche e manageriali di fondo, utili nella pratica aziendale. Programma Parte prima – L’impresa. Fondamenti. L’impresa: aspetti introduttivi – Decisioni di impresa: informazioni, rappresentazioni, driver e criteri – I confini dell’impresa – Il contesto interno – Il contesto esterno – I risultati dell’impresa nella dimensione reale – I risultati dell’impresa nella dimensione finanziaria – I risultati dell'impresa nella dimensione ESG - Un modello unitario di analisi dei risultati dell’impresa. Parte seconda – L’impresa nella prospettiva sistemico-vitale. Il pensiero sistemico – L’impresa nella concezione sistemica –Verso una interpretazione dell’impresa come sistema vitale.
Prerequisiti
Aver già sostenuto con esito positivo l'esame di Economia Aziendale.
Testi di riferimento
A) BARILE S., GATTI C., RENZI A., VAGNANI G. (2022), L’impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e di sostenibilità, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano. B) GOLINELLI G.M. (2017), L’approccio sistemico al governo dell’impresa, vol. I, Verso l’impresa sistema sostenibile, 4a edizione, Cedam, Padova, capitoli I, II e III (con l’esclusione del paragrafo 3.11).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche e applicate trasmesse durante il corso nonchè le capacità di analisi, di problem-solving e argomentative dello studente. L’esame consiste in una prova orale. La prova orale è articolata in 5 domande: - la prima domanda è di carattere generale/introduttivo; - la seconda e la terza domanda sono di carattere teorico e riguardano definizioni di concetti chiave del programma; - la quarta e la quinta domanda sono di carattere applicativo e riguardano applicazioni economico finanziarie incluse nel programma. Ogni domanda prevede un punteggio massimo di 6 punti, per un totale massimo di 30 punti. L’esame si considera superato se lo studente totalizza un punteggio almeno pari a 18 su 30. La lode viene attribuita per una prova particolarmente brillante, nella quale lo studente/la studentessa evidenzia capacità di collegamento tra gli argomenti, spirito critico e spunti di riflessione personali, anche collegati all’attualità economica.
Modalità di erogazione
Frequenza tri-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica
  • Codice insegnamento1017104
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumBanca, assicurazione e mercati finanziari
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAziendale