Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze aziendali (32930)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1027185 | ECONOMIA DELL'ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le nozioni elementari di teoria dell’economia industriale intesa come analisi dei mercati non concorrenziali. Il corso adotta una duplice prospettiva, positiva e normativa. L’analisi positiva si prefigge di studiare le strategie che le imprese possono adottare per ottenere e mantenere potere di mercato e di valutare gli effetti del potere di mercato sul benessere sociale. L’analisi normativa ha come obiettivo lo studio degli interventi dell’operatore pubblico nell’ambito delle politiche per la concorrenza.

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di risolvere alcuni semplici problemi ed esercizi numerici relativi alla scelta delle strategie che una impresa dovrebbe adottare al fine di massimizzare il profitto, in mercati non concorrenziali. Saranno in grado di applicare gli strumenti e la normativa antitrust all’analisi di situazioni reali.

1017110 | ECONOMIA E POLITICA MONETARIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Economia e Politica Monetaria mira a far apprendere i principali elementi che compongono una economia monetaria contemporanea. Innanzi tutto, gli studenti vengono introdotti alle relazioni monetarie e finanziarie attraverso l’utilizzo di schemi contabili semplificati. Successivamente, apprendono le scelte individuali dei principali settori istituzionali dell’economia (famiglie, imprese, intermediari finanziari e settore pubblico) e i meccanismi di mercato attraverso i quali i comportamenti individuali vengono resi mutualmente compatibili. Infine, approfondiscono la politica monetaria e studiano il diverso comportamento delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. La conoscenza di una economia monetaria contemporanea richiede la comprensione del funzionamento di alcune importanti istituzioni (in primo luogo, banca centrale e mercati monetari e finanziari), la padronanza di strumenti analitici e l’approfondimento dell’effettivo operare di differenti regimi di politica monetaria. L’acquisizione di tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini didattici viene garantita da specifiche sezioni del programma. Particolare attenzione viene posta sull’effettivo funzionamento dei mercati della moneta, della liquidità bancaria, dei titoli e del credito. Una parte specifica del corso viene dedicata alla concreta realizzazione della politica monetaria. In tal modo, si vuole offrire allo studente la possibilità di apprendere, sia le conoscenze teoriche di base, utili per comprendere il mondo economico reale e indispensabili per chi voglia proseguire gli studi di economia, sia il funzionamento concreto dei mercati monetari e finanziari, di particolare rilevanza per chi fosse interessato alla finanza e intendesse entrare nel mercato del lavoro al termine della laurea triennale.
Conoscenze acquisite e capacità di comprensione
Gli studenti che superano l’esame conoscono il funzionamento di una economia monetaria contemporanea. Ciò significa conoscere il modo in cui operano i mercati monetari e finanziari, nonché le banche centrali dei principali paesi industrializzati. Questi studenti padroneggiano la terminologia di base e la contabilità elementare di una economia monetaria; comprendono i comportamenti di allocazione del risparmio delle famiglie, le scelte di investimento delle imprese e il finanziamento dell’accumulazione, il modo in cui gli intermediari finanziari stabiliscono la composizione dell’attivo e del passivo dei propri bilanci, le variabili che spiegano il comportamento finanziario del governo e la concreta realizzazione della politica monetaria. Conoscenze specifiche riguardano gli elementi sottostanti la dinamica dei prezzi delle attività finanziarie, sia nei mercati a pronti che in quelli a termine, e la determinazione dei tassi di interesse, a breve e a lungo termine. I mercati dei titoli derivati sono noti a un livello elementare. Gli studenti comprendono la costruzione e il significato della curva dei rendimenti, i meccanismi di riequilibrio dei mercati monetari e finanziari, la relazione esistente tra equilibrio del sistema finanziario ed equilibrio macroeconomico. Comprendono, infine, i meccanismi di trasmissione della politica monetaria, in economia chiusa e in economia aperta, i diversi regimi di politica monetaria oggi esistenti e le dinamiche cumulative endogene innescate dai fenomeni finanziari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che superano l’esame sono in grado utilizzare la conoscenza acquisita per leggere la pubblicistica economica su questioni monetarie e finanziarie, nonché le parti principali di rapporti nazionali e internazionali di istituzioni private e pubbliche (a partire dai bollettini e dai rapporti annuali delle banche centrali, della Banca dei Regolamenti Internazionali, del Fondo Monetario Internazionale e delle altre principali istituzioni internazionali); possono anche comprendere senza difficoltà articoli scientifici fino a un livello intermedio. Possono utilizzare la conoscenza acquisita per analizzare la dinamica delle variabili monetarie, dei prezzi delle attività finanziarie e dei tassi di interesse. Sono altresì in grado di ricavare i tassi a breve attesi impliciti nella curva dei rendimenti e possono risolvere semplici problemi di scelta di portafoglio. Possono, infine, utilizzare la conoscenza acquisita per comprendere le scelte effettuate dalle banche centrali e gli annunci di politica monetaria, derivando da essi gli effetti sulle principali variabili economiche, correnti e attese.

1006627 | SCIENZA DELLE FINANZE9ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo di questo corso è quello di fornire gli elementi essenziali per lo studio delle attività del settore pubblico, anche con riferimento al nostro Paese. Esso offre una panoramica del campo di azione del settore pubblico e di come esso si sia ampliato nel corso del tempo. In particolare, il corso parte dalla definizione dei soggetti che svolgono l’attività pubblica; analizza l’attività di prelievo e di spesa e la sua evoluzione nel tempo, con riferimento anche all’esperienza degli altri paesi europei; esamina le cause di formazione e crescita del disavanzo e del debito pubblico; analizza e discute gli effetti delle politiche fiscali sul sistema economico.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le ragioni alla base degli interventi dello Stato nell’economia finalizzati alla redistribuzione, alla stabilizzazione, all’allocazione. Le loro conoscenze toccheranno la formazione del bilancio e dei principali documenti di finanza pubblica e la comprensione dei principali problemi di contabilità pubblica. Inoltre avranno cognizione delle principali regole e vincoli di finanza pubblica, interni ed europei. Riguardo ai temi di tassazione, gli studenti saranno in grado di comprendere i principali elementi che caratterizzano le imposte e gli effetti di incidenza e benessere ad esse connessi. Anche sulle tematiche del federalismo, gli studenti avranno le principali nozioni relative all’ allocazione delle spese e delle entrate agli entri decentrati e agli effetti dei diversi tipi di trasferimenti. Per quanto riguarda le spese, le conoscenze acquisite verteranno soprattutto sul finanziamento dei sistemi pensionistici e sulla spesa per il welfare. Infine, seppure in modo non approfondito, gli studenti saranno in grado di comprendere le problematiche connesse alla regolamentazione.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1009300 | DIRITTO DEL LAVORO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata degli istituti fondamentali del diritto del lavoro, anche in chiave evolutiva, con riferimento alla disciplina dei rapporti individuali di lavoro e delle relazioni sindacali.
L´approccio didattico è particolarmente attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonchè alle più recenti modifiche legislative.

Al termine del corso:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti.

3. Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver maturato idee giuridicamente fondate.

4. Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.

5. Capacità di apprendere
Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione della disciplina dei rapporti di lavoro, della sua evoluzione e dei suoi principali problemi interpretativi.

1004167 | DIRITTO TRIBUTARIO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata degli istituti fondamentali del diritto tributario d'impresa anche in chiave evolutiva.
L´approccio didattico è particolarmente attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché alle più recenti modifiche legislative.
Al termine del corso.
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti.
3. Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver maturato idee giuridicamente fondate.
4. Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.
5. Capacità di apprendere
Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione della disciplina del diritto tributario d'impresa, della sua evoluzione e dei suoi principali problemi interpretativi".

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10596277 | CONTRATTI E RESPONSABILITA'6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso “Contratti e Responsabilità” è volto a consentire agli studenti l’apprendimento delle fondamentali nozioni del diritto dei contratti e della responsabilità civile, in un’ottica non soltanto nazionale, ma anche europea ed internazionale.

La conoscenza degli istituti fondamentali presume numerose scelte metodologiche, al compimento delle quali sarà dedicato la prima parte del corso, al fine di consentire l’acquisizione di tutti gli strumenti necessari per interpretare i testi contrattuali e comprendere il funzionamento del sillogismo giuridico, in modo da individuare anche eventuali responsabilità. La responsabilità è intesa non quale sintesi di doveri specifici, ma come principio generale in base al quale è civilmente illecito qualunque fatto lesivo di un interesse protetto dall’ordinamento giuridico, secondo il precetto del neminem laedere.

Particolare attenzione sarà posta al diritto dei contratti in generale e alla responsabilità, determinanti istituti nella formazione sia del professionista con funzioni manageriali sia di coloro che, volendo proseguire gli studi, intendano acquisire competenze per lo svolgimento dell’attività di revisori contabili, dottori commercialisti e professionisti di impresa.

Centrale, quindi, da un lato, il ruolo della circolazione giuridica con strumenti inter vivos ai quali l’ordinamento affida la produzione e lo scambio di beni e servizi, dall’altro lato, le regole e i princìpi che compongono il sistema della responsabilità civile, in quanto risponde ad esigenze di giustizia, retributiva o distributive, coerenti all’attuale assetto economico e sociale.
Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso “Contratti e Responsabilità” fornisce agli studenti le conoscenze di specifici istituti giuridici in tema di contratti e responsabilità civile. In particolare, esso consente allo studente di acquisire la capacità di individuare la soluzione più adeguata e conforme ai princìpi e valori del nostro sistema giuridico nell’individuare la disciplina applicabile al caso concreto. Grazie anche alla partecipazione in aula di esperti e docenti del settore, italiani e stranieri.
Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula e studio di casi pratici, il corso “Contratti e Responsabilità” permette agli studenti di essere in grado di applicare le nozioni istituzionali, di interpretare un testo di legge in materia contrattuale, di verificare quali siano le conseguenze giuridiche derivanti da una certa condotta dei privati, di distinguere le diverse forme di reponsabilità. Permette agli studenti di comprendere i principali strumenti contrattuali di circolazione giuridica, valutando in relazione alle singole ipotesi di ciascun caso, quale degli strumenti debba considerarsi preferibile al fine di rispondere alle esigenze che, di volta in volta, si presentano, individuando, così, anche i tratti differenziali nella scelta di uno piuttosto che di altro strumento.
Al termine del corso gli studenti acquisteranno le competenze necessarie per rendere un elementare parere giuridico privatistico su questioni attinenti il diritto dei contratti e la responsabilità civile.
Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso “Contratti e Responsabilità” consentono di migliorare e incrementare le capacità di analisi degli istituti e dei problemi tecnici giuridici che possono presentarsi, in concreto, nello svolgimento dell’attività professionale. Il corso mira a sviluppare le capacità di comprensione e di ragionamento giuridico, favorendo le capacità critiche e di giudizio del singolo studente.
Capacità comunicative: Il corso “Contratti e Responsabilità” mira a rafforzare le capacità di esposizione orale, con particolare riferimento all’acquisizione di maggiore padronanza dei termini tecnici del linguaggio giuridico.

Capacità di apprendimento: Il corso “Contratti e Responsabilità” garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti durante le lezioni, le applicazioni pratiche di quanto appreso e le esercitazioni su casi concreti e attuali.

1038113 | ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI MOBILIARI6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di analizzare le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare e i meccanismi di funzionamento dei rispettivi mercati, con particolare riferimento al comparto azionario e obbligazionario. Inoltre il corso si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per le valutazioni e le scelte d’investimento concernente i singoli titoli e a portafogli di titoli.
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare. Inoltre avranno compreso il funzionamento della strumentazione analitica per le valutazioni delle scelte di investimento.

Più in particolare gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:

• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare, dei meccanismi di funzionamento dei mercati mobiliari e della strumentazione utile alla valutazione delle scelte d’investimento concernente singoli titoli e portafogli di titoli.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi nell’analisi degli strumenti dei mercati mobiliari al comparto della gestione e negoziazione titoli.
• Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare autonomamente il profilo di rischio rendimento di singoli titoli o portafogli di titoli.
• Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare attraverso le presentazione di un lavoro originale, esprimendosi con proprietà di linguaggio nell’ambito della valutazione di un portafoglio di titoli di aziende quotate.
• Capacità di apprendere: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una capacità valutativa autonoma in materia di analisi degli strumenti dei mercati mobiliari migliorando le proprie capacità di problem solving.

1017194 | Organizzazione aziendale6ITA

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali

Obiettivo principale dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale è il trasferimento di conoscenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di proget-tazione e di implementazione dell’assetto organizzativo dell’impresa (dal lavoro dei singoli individui e dei gruppi, alla costruzione delle unità organizzative, sino alla progettazione dell’intero assetto organizzativo), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra variabili organizzative, ambientali, stra-tegiche ed operative ed il loro collegamento con le performance d’impresa.

Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici

2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi organizzativi, disponendo di un ampio background sulle principali teorie dell’organizzazione e sui prin-cipi da queste scaturenti per loro soluzione, grazie anche alla conoscenza di modelli e strumenti applicabili alle specifiche problematiche della progettazione organizzativa.

Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi multilivello (micro-meso-macro-meta organizzativo), finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche che, partendo dall’organizzazione del lavoro a livello micro (individuale) e meso (gruppi/unità organizzative), consentono di indagare le proprietà emergenti riferite all’intera organizzazione (livello macro) e alle aggregazioni di impre-se (livello meta), nonché il loro impatto sulle performance dell’impresa.

Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti ai diversi profili strategici e alle varie fasi del ciclo di vita delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e le forme organizzative emergenti, nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.

2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e di gruppo gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche organizzative, ma di elaborare soluzioni condivise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.

La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.

Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.

2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Organizzazione Aziendale, attraverso modalità miste di erogazione dei contenuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spazio ai princi-pali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a realizzare una propria visione dei fenomeni organizzativi, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.

In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.

2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Organizzazione Aziendale, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni sono appositamente costruite per consen-tire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attività di condivisione delle cono-scenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.

Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.

2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di Organizzazione Aziendale con-sente di acquisire una base teorica, concettuale ed applicativa utilizzabile per una molteplicità di percorsi educativi e pratici successivi a quello della laurea triennale.

Oltre, infatti, alla naturale prosecuzione verso un percorso di laurea magistrale, non solo di tipo manageriale o aziendalistico, gli studenti acquisiranno competenze ulteriormente sviluppabili, anche in autonomia, ed uti-lizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, nonché per la costituzione di start-up inno-vative e ad elevato contenuto tecnologico.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1018186 | FINANZA AZIENDALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato:
- a far comprendere il ruolo della Finanza e specificamente della Corporate Finance nell’attuale economia globalizzata;
- ad affrontare questioni di metodo e di merito che animano il dibattito scientifico e tecnico-professionale impegnato sul fronte valutativo dell'economia reale;
- a comporre in una prospettiva d’insieme le diverse linee di pensiero e di ricerca, esplicitando i contributi che finanza assiomatica, finanza comportamentale e finanza condizionata forniscono alla Teoria ed alla analisi del Valore.
Gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di applicare i modelli e i principi della Finanza Aziendale necessari per apprezzare il valore economico (o il disvalore) che può discendere da strategie ed operatività aziendale.

1018211 | MATEMATICA PER LE ASSICURAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente si sarà formato un giusto senso della previdenza, abituandosi ad applicare il rigore e la sistematicità dell’approccio quantitativo, proprio del calcolo delle probabilità, alla valutazione dei rischi di varia natura relativi ai problemi decisionali in condizioni di incertezza tipici del mondo assicurativo.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Dopo aver sostenuto con successo l’esame lo studente sarà in grado di apprezzare il significato e le differenze dei diversi contratti assicurativi stipulati a copertura del rischio vita, morte, danni e degli aspetti più propri delle assicurazioni sociali avendo acquisito una buona preparazione sulle strutture fondamentali del calcolo attuariale.
3. Lo sviluppo di capacità critiche e di giudizio può essere favorito dalla presentazione del materiale didattico in un linguaggio semplice e piano che non rinuncia alla correttezza ed al rigore matematico, consentendo a tutti gli allievi di intervenire in aula esprimendo le proprie idee ed i propri dubbi.
4. La capacità di comunicare quanto si è appreso deve essere sviluppata concentrando l’attenzione sulle proprietà operative dei diversi pacchetti assicurativi e sugli esempi degli strumenti matematici presentati, rendendo possibile all’allievo di familiarizzare anche con l’aspetto più formale dello strumento matematico e di acquisire così la capacità di comunicare.
5. La capacità di proseguire autonomamente nello studio dei temi affrontati deve essere favorita dedicando particolare cura alla motivazione dei contenuti matematici presentati, e incitando così l’allievo a sviluppare una mentalità analitica per descrivere, schematizzare ed interpretare quantitativamente tutti gli aspetti della realtà assicurativa.

1017266 | TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI6ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di mettere in luce il ruolo dell’innovazione tecnologica nell’economia della produzione. La correlazione tra sapere scientifico e tecnologia è diretta ed induce a sua volta una immediata correlazione tra ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare le cause che determinano i cambiamenti delle tecniche di produzione e gli effetti che tali cambiamenti generano sul sistema industriale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, con le conoscenze acquisite, disporrà di uno strumento concettuale che gli consentirà di valutare le innovazioni tecnologiche che assumono maggiore rilevanza nella produzione di beni e servizi per conseguire vantaggi competitivi aziendali ed effettuare l’analisi del sistema produttivo in cui opera.

Autonomia di giudizio: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di sviluppare autonome riflessioni sui temi trattati e valutare le qualità intrinseche delle diverse tecnologie presenti sul mercato, i loro aspetti positivi e/o negativi in modo da attuare una scelta adeguata ai bisogni aziendali.

Abilità comunicative: Grazie alle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di comunicare ed interagire con altri individui e altre discipline nell’affrontare i problemi.

Capacità di apprendere: Coerentemente alle tematiche trattate nel corso, lo studente acquisisce capacità di apprendimento, sia sotto il profilo teorico concettuale che del saper fare e saper agire.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1038113 | ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI MOBILIARI6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di analizzare le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare e i meccanismi di funzionamento dei rispettivi mercati, con particolare riferimento al comparto azionario e obbligazionario. Inoltre il corso si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per le valutazioni e le scelte d’investimento concernente i singoli titoli e a portafogli di titoli.
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare. Inoltre avranno compreso il funzionamento della strumentazione analitica per le valutazioni delle scelte di investimento.

Più in particolare gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:

• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare, dei meccanismi di funzionamento dei mercati mobiliari e della strumentazione utile alla valutazione delle scelte d’investimento concernente singoli titoli e portafogli di titoli.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi nell’analisi degli strumenti dei mercati mobiliari al comparto della gestione e negoziazione titoli.
• Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare autonomamente il profilo di rischio rendimento di singoli titoli o portafogli di titoli.
• Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare attraverso le presentazione di un lavoro originale, esprimendosi con proprietà di linguaggio nell’ambito della valutazione di un portafoglio di titoli di aziende quotate.
• Capacità di apprendere: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una capacità valutativa autonoma in materia di analisi degli strumenti dei mercati mobiliari migliorando le proprie capacità di problem solving.

1018186 | FINANZA AZIENDALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato:
- a far comprendere il ruolo della Finanza e specificamente della Corporate Finance nell’attuale economia globalizzata;
- ad affrontare questioni di metodo e di merito che animano il dibattito scientifico e tecnico-professionale impegnato sul fronte valutativo dell'economia reale;
- a comporre in una prospettiva d’insieme le diverse linee di pensiero e di ricerca, esplicitando i contributi che finanza assiomatica, finanza comportamentale e finanza condizionata forniscono alla Teoria ed alla analisi del Valore.
Gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di applicare i modelli e i principi della Finanza Aziendale necessari per apprezzare il valore economico (o il disvalore) che può discendere da strategie ed operatività aziendale.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10596277 | CONTRATTI E RESPONSABILITA'6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso “Contratti e Responsabilità” è volto a consentire agli studenti l’apprendimento delle fondamentali nozioni del diritto dei contratti e della responsabilità civile, in un’ottica non soltanto nazionale, ma anche europea ed internazionale.

La conoscenza degli istituti fondamentali presume numerose scelte metodologiche, al compimento delle quali sarà dedicato la prima parte del corso, al fine di consentire l’acquisizione di tutti gli strumenti necessari per interpretare i testi contrattuali e comprendere il funzionamento del sillogismo giuridico, in modo da individuare anche eventuali responsabilità. La responsabilità è intesa non quale sintesi di doveri specifici, ma come principio generale in base al quale è civilmente illecito qualunque fatto lesivo di un interesse protetto dall’ordinamento giuridico, secondo il precetto del neminem laedere.

Particolare attenzione sarà posta al diritto dei contratti in generale e alla responsabilità, determinanti istituti nella formazione sia del professionista con funzioni manageriali sia di coloro che, volendo proseguire gli studi, intendano acquisire competenze per lo svolgimento dell’attività di revisori contabili, dottori commercialisti e professionisti di impresa.

Centrale, quindi, da un lato, il ruolo della circolazione giuridica con strumenti inter vivos ai quali l’ordinamento affida la produzione e lo scambio di beni e servizi, dall’altro lato, le regole e i princìpi che compongono il sistema della responsabilità civile, in quanto risponde ad esigenze di giustizia, retributiva o distributive, coerenti all’attuale assetto economico e sociale.
Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso “Contratti e Responsabilità” fornisce agli studenti le conoscenze di specifici istituti giuridici in tema di contratti e responsabilità civile. In particolare, esso consente allo studente di acquisire la capacità di individuare la soluzione più adeguata e conforme ai princìpi e valori del nostro sistema giuridico nell’individuare la disciplina applicabile al caso concreto. Grazie anche alla partecipazione in aula di esperti e docenti del settore, italiani e stranieri.
Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula e studio di casi pratici, il corso “Contratti e Responsabilità” permette agli studenti di essere in grado di applicare le nozioni istituzionali, di interpretare un testo di legge in materia contrattuale, di verificare quali siano le conseguenze giuridiche derivanti da una certa condotta dei privati, di distinguere le diverse forme di reponsabilità. Permette agli studenti di comprendere i principali strumenti contrattuali di circolazione giuridica, valutando in relazione alle singole ipotesi di ciascun caso, quale degli strumenti debba considerarsi preferibile al fine di rispondere alle esigenze che, di volta in volta, si presentano, individuando, così, anche i tratti differenziali nella scelta di uno piuttosto che di altro strumento.
Al termine del corso gli studenti acquisteranno le competenze necessarie per rendere un elementare parere giuridico privatistico su questioni attinenti il diritto dei contratti e la responsabilità civile.
Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso “Contratti e Responsabilità” consentono di migliorare e incrementare le capacità di analisi degli istituti e dei problemi tecnici giuridici che possono presentarsi, in concreto, nello svolgimento dell’attività professionale. Il corso mira a sviluppare le capacità di comprensione e di ragionamento giuridico, favorendo le capacità critiche e di giudizio del singolo studente.
Capacità comunicative: Il corso “Contratti e Responsabilità” mira a rafforzare le capacità di esposizione orale, con particolare riferimento all’acquisizione di maggiore padronanza dei termini tecnici del linguaggio giuridico.

Capacità di apprendimento: Il corso “Contratti e Responsabilità” garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti durante le lezioni, le applicazioni pratiche di quanto appreso e le esercitazioni su casi concreti e attuali.

1022404 | ENERGIA, MATERIE PRIME ED INNOVAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso, nella sua parte generale, intende fornire le conoscenze di base sulle commodity tradizionali e sul funzionamento dei principali mercati internazionali ad esse collegati. Alcune parti specifiche consentono l'approfondimento dei settori collegati alle materie prime con particolare riferimento alla produzione di energia e alla produzione industriale rilevante. Ulteriori conoscenze vengono fornite nel campo delle relazioni che, nella società moderna, intercorrono tra uso di materie prime/produzione/tutela dell'ambiente secondo le logiche dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento ai temi della Produzione & Consumo sostenibile. È prevista una verifica finale del livello di apprendimento acquisito. Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base, con senso critico, sulle problematiche e sulle soluzioni più avanzate nell’ambito dei mercati delle commodity, del loro uso razionale (dematerializzazione) e delle tecnologie energetiche
Gli obiettivi formativi possono essere altresì declinabili in base ai cinque descrittori di Dublino, secondo il seguente schema:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Acquisizione di conoscenze basilari e caratterizzanti sul funzionamento dei principali mercati delle commodity; capacità di individuare obiettivi e criteri di scelta nel settore delle fonti energetiche, sia tradizionali che rinnovabili anche alla luce delle politiche e della legislazione comunitaria e nazionale; acquisizione di conoscenze basilari sui nuovi modelli economici (sharing, blue, green e circular economy) per la tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile. Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad acquisire nuove competenze mediante percorsi di studio successivi mirati e/o esperienze professionali sul campo.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Applicare le conoscenze acquisite per comprendere come, a livello basilare e in situazioni simulate, si possano generare portafogli di acquisto di materie prime. Applicare le altre conoscenze acquisite all’analisi di gestione della scarsità di risorse naturali, di potenziali scenari energetici e alla promozione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Si richiede una capacità di valutazione critica dei problemi legati alla scarsità e all’approvvigionamento delle materie prime industriali (anche energetiche) e di valutazione delle soluzioni più idonee alla loro gestione ecocompatibile e sostenibile con particolare riferimento sia alle politiche comunitarie e nazionali che ai nuovi modelli di sviluppo economico (green growth).
4. ABILITÀ COMUNICATIVE
È richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite, verificata sia attraverso lo svolgimento di test di valutazione mirati sia - quando possibile - durante la partecipazione alle lezioni in aula, utilizzando sempre un linguaggio tecnico appropriato.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di apprendere e affrontare le tematiche introdotte dal corso con linguaggio appropriato. Capacità di prevedere un aggiornamento delle conoscenze acquisite nello specifico settore, anche con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell'informatica.

10600090 | GEOGRAFIA DELL'IMPRESA E DEI MERCATI FINANZIARI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti il quadro delle relazioni che l’impresa intrattiene con gli elementi geografici, nella fattispecie lo spazio, il territorio, l’ambiente, e delle condizioni in cui questi si costituiscono come fonti di redditività e competitività per l’impresa stessa. Ricostruite le logiche generali di queste relazioni, e la loro evoluzione nei decenni più recenti, verrà approfondito il ruolo che le città svolgono nel favorire e orientare lo sviluppo globale dei mercati finanziari. Queste conoscenze saranno fornite soprattutto attraverso l’analisi di casi studio ed esperienze concrete, che serviranno in particolar modo a stimolare la capacità creativa e progettuale degli studenti e delle studentesse nel promuovere nuove forme di relazione impresa/ambiente.

1017238 | REVISIONE AZIENDALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso consentirà allo studente che abbia superato l’esame di acquisire:
- la conoscenza del quadro normativo di riferimento e del contesto operativo e tecnico dell’attività di revisione,
- le conoscenze tecniche idonee allo svolgimento della pratica professionale in materia di revisione aziendale,
- la capacità di affrontare la complessità del processo di revisione nelle sue diverse fasi e problematiche, con particolare riferimento alla revisione legale dei conti,
- la conoscenza degli strumenti tecnico-operativi necessari alla formulazione del giudizio professionale relativo all’oggetto dell’attività di verifica.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1018185 | FINANZA AZIENDALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso di "Finanza Aziendale” fornisce agli Studenti principii e modelli idonei a cogliere il profilo manageriale della Finanza Aziendale, e a tradurre gli equilibri prospettici delle imprese in “valore” e possibili “prezzi” riferiti a passività e a titoli emessi.

Il corso, erogato in lingua italiana, è finalizzato a:
- comporre diverse linee di pensiero e di ricerca, raccordando i contributi che finanza assiomatica, finanza comportamentale e finanza condizionata forniscono alla Teoria ed alla Analisi del Valore;
- conoscere i lineamenti della disciplina manageriale fino a comprendere le ragioni della centralità della Finanza Aziendale nell’attuale economia globalizzata;
- illustrare questioni di metodo e di merito attinenti alla stima del valore economico attribuibile al capitale investito nelle imprese;
- presentare figure professionali tipiche dell'Industria finanziaria, organizzazioni e prassi utili ad orientare gli Studenti nel proseguimento dei loro studi in Finanza.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Al termine del corso lo studente sarà in grado di disporre di un set organico di conoscenze utili:
- a interpretare il fenomeno imprenditoriale moderno e nuovi modelli di business in chiave finanziaria;
- a comprendere il ruolo della Corporate Finanza nell’ambito della definizione di strategie aziendali;
- a riconoscere ruolo e responsabilità tipiche della Direzione Finanziaria nei vari stadi della vita aziendale (start-up, continuità, crisi).

Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente al termine del corso sarà in grado di disporre degli strumenti di analisi critica necessari per interpretare ed affrontare con autonomia di giudizio le principali problematiche che riguardano la direzione e la gestione finanziaria d’impresa.

Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere con proprietà di linguaggio finanziario le conoscenze acquisite durante il corso

Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente al termine del corso disporrà degli strumenti concettuali e delle conoscenze necessarie per proseguire i propri studi nel campo della finanza, dell’analisi finanziaria e della Corporate Finance

1017193 | ORGANIZZAZIONE AZIENDALE9ITA

Obiettivi formativi

2.1 Obiettivi generali

Obiettivo principale dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale è il trasferimento di conoscenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di proget-tazione e di implementazione dell’assetto organizzativo dell’impresa (dal lavoro dei singoli individui e dei gruppi, alla costruzione delle unità organizzative, sino alla progettazione dell’intero assetto organizzativo), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra variabili organizzative, ambientali, stra-tegiche ed operative ed il loro collegamento con le performance d’impresa.

Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici

2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi organizzativi, disponendo di un ampio background sulle principali teorie dell’organizzazione e sui prin-cipi da queste scaturenti per loro soluzione, grazie anche alla conoscenza di modelli e strumenti applicabili alle specifiche problematiche della progettazione organizzativa.

Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi multilivello (micro-meso-macro-meta organizzativo), finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche che, partendo dall’organizzazione del lavoro a livello micro (individuale) e meso (gruppi/unità organizzative), consentono di indagare le proprietà emergenti riferite all’intera organizzazione (livello macro) e alle aggregazioni di impre-se (livello meta), nonché il loro impatto sulle performance dell’impresa.

Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti ai diversi profili strategici e alle varie fasi del ciclo di vita delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e le forme organizzative emergenti, nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.

2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e di gruppo gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche organizzative, ma di elaborare soluzioni condivise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.

La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.

Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.

2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Organizzazione Aziendale, attraverso modalità miste di erogazione dei contenuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spazio ai princi-pali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a realizzare una propria visione dei fenomeni organizzativi, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.

In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.

2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Organizzazione Aziendale, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni sono appositamente costruite per consen-tire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attività di condivisione delle cono-scenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.

Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.

2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di Organizzazione Aziendale con-sente di acquisire una base teorica, concettuale ed applicativa utilizzabile per una molteplicità di percorsi educativi e pratici successivi a quello della laurea triennale.

Oltre, infatti, alla naturale prosecuzione verso un percorso di laurea magistrale, non solo di tipo manageriale o aziendalistico, gli studenti acquisiranno competenze ulteriormente sviluppabili, anche in autonomia, ed uti-lizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, nonché per la costituzione di start-up inno-vative e ad elevato contenuto tecnologico.

1017265 | TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI9ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di mettere in luce il ruolo dell’innovazione tecnologica nell’economia della produzione. La correlazione tra sapere scientifico e tecnologia è diretta ed induce a sua volta una immediata correlazione tra ricerca scientifica e innovazione tecnologica.
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base necessarie per analizzare le cause che determinano i cambiamenti delle tecniche di produzione e gli effetti che tali cambiamenti generano sul sistema industriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, con le conoscenze acquisite, disporrà di uno strumento concettuale che gli consentirà di valutare le innovazioni tecnologiche che assumono maggiore rilevanza nella produzione di beni e servizi per conseguire vantaggi competitivi aziendali ed effettuare l’analisi del sistema produttivo in cui opera.
Autonomia di giudizio: L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di sviluppare autonome riflessioni sui temi trattati e valutare le qualità intrinseche delle diverse tecnologie presenti sul mercato, i loro aspetti positivi e/o negativi in modo da attuare una scelta adeguata ai bisogni aziendali.
Abilità comunicative: Gli studenti, a seguito del superamento dell’insegnamento, saranno in grado comunicare le proprie conoscenze in materia di innovazione tecnologica e di sua applicazione al contesto produttivo, utilizzando una terminologia appropriata, con il risultato di potere contribuire utilmente ai fini del futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Capacità di apprendere: Coerentemente alle tematiche trattate nel corso, lo studente acquisisce capacità di apprendimento, sia sotto il profilo teorico concettuale che del saper fare e saper agire.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1116 | LINGUA FRANCESE 6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di consentire allo studente il raggiungimento di una conoscenza della lingua e della cultura francese e di una competenza nel suo uso secondo i seguenti livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) (http://europass.cedefop.europa.eu/LanguageSelfAssessmentGrid/fr):
- Livello B1 per quanto concerne l’espressione orale e la produzione scritta in ambito generale e specialistico.
- Livello B2 per quanto attiene alla comprensione di messaggi orali e scritti, anche complessi, in lingua di specialità.
Le conoscenze acquisite in Lingua e cultura francese saranno attinenti alla Francia e all’area francofona principalmente negli ambiti specialistici di interesse del Corso di Laurea: aziendale, giuridico-economico.

Le competenze acquisite dallo studente riguarderanno:

- la capacità di comunicare e motivare brevemente e autonomamente in lingua francese fatti e idee;
- la capacità di padroneggiare lessico e strutture correnti soprattutto negli ambiti specialistici attinenti al Corso di Laurea;
- la capacità di essere in grado di individuare le strutture linguistiche sottostanti alla comprensione di discorsi orali e scritti (in particolare della stampa francofona generale e specialistica dell’attualità) al fine di poterle riprodurre consapevolmente in lingua francese.

AAF1212 | LINGUA INGLESE - B26ITA

Obiettivi formativi

Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Studio presso la Facoltà di Economia, il corso intende sviluppare la competenza linguistica, scritta e orale, nell'ambito di contenuti specifici, connessi alle discipline accademiche e alla letteratura scientifica. Il corso include attività di comprensione orale con sussidi audiovisivi e un approccio all’apprendimento linguistico assistito dal computer. L’attività didattica tende in particolar modo a migliorare, attraverso l’approfondimento dell’inglese per scopi professionali e accademici, la conoscenza di riferimenti socioculturali e di variabili interculturali, rilevanti nell’analisi di testi prodotti dalle diverse comunità scientifiche supra-nazionali.
Il programma del corso corrisponde agli obiettivi fissati nel livello B2 del Common European Framework of Reference for Foreign Languages; pertanto al termine del corso lo studente:
B2 - Can understand conversations, extended speech and interviews in English and can follow most discussions providing the topic is relatively familiar. Can interact with a level of fluency and spontaneity that makes regular interaction quite possible, with a degree of accuracy, independence and clarity. Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in his/her field of study. Can obtain, organize and record in writing information, ideas and opinions from specialized and semi-specialized sources.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1017138 | GEOGRAFIA ECONOMICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere le dinamiche territoriali che sostengono lo sviluppo delle attività economiche.
Conoscenze acquisite: metodo, strumenti e lessico geografico, evoluzione strutturale e spaziale delle attività economiche.
Competenze acquisite: capacità di stabilire sinergie tra sistemi produttivi e assetti territoriali, da utilizzare nei diversi contesti professionali.

1017255 | Storia Economica6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze acquisite

Il corso intende mettere a fuoco le principali trasformazioni dell’economia italiana ed europea e di orientare gli studenti alla comprensione del processo di sviluppo economico. In particolare, lo studente di Economia, abituato a maneggiare modelli astratti, potrebbe essere indotto a semplificare la realtà mentre, ripercorrendo i diversi sentieri che hanno contraddistinto i processi di sviluppo dei paesi europei, è stimolato a rifuggire dall’omologazione e a recuperare il concetto della complessità del reale.

Competenze acquisite

Lo studio di questa materia consente agli studenti di acquisire gli strumenti necessari per analizzare l’evoluzione dell’economia nel lunghissimo periodo e di stabilire le necessarie interrelazioni tra le trasformazioni dei mercati e delle nuove tecnologie e le realtà economiche e sociali. Permette loro di capire l’origine dell’ espansione europea e del modo in cui tale espansione ha condizionato le economie delle altre parti del mondo. Lo studente potrà, quindi, capire meglio l’origine e le conseguenze delle grandi disuguaglianze che presenta il mondo contemporaneo, della crescita delle capacità produttive delle economie occidentali più dinamiche e delle difficoltà di sviluppo di alcune parti del mondo.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616689 | FINANCIAL ANALYSIS AND VALUATION6ENG
10616674 | ENTREPRENEURSHIP6ENG
10616675 | CORPORATE FINANCE6ENG
10616676 | ORGANIZATION AND HR MANAGEMENT6ENG
10616677 | BANKING AND FINANCE6ENG
10616691 | ENERGY AND COMMODITY MANAGEMENT6ENG