Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso “Contratti e Responsabilità” è volto a consentire agli studenti l’apprendimento delle fondamentali nozioni del diritto dei contratti e della responsabilità civile, in un’ottica non soltanto nazionale, ma anche europea ed internazionale.
La conoscenza degli istituti fondamentali presume numerose scelte metodologiche, al compimento delle quali sarà dedicato la prima parte del corso, al fine di consentire l’acquisizione di tutti gli strumenti necessari per interpretare i testi contrattuali e comprendere il funzionamento del sillogismo giuridico, in modo da individuare anche eventuali responsabilità. La responsabilità è intesa non quale sintesi di doveri specifici, ma come principio generale in base al quale è civilmente illecito qualunque fatto lesivo di un interesse protetto dall’ordinamento giuridico, secondo il precetto del neminem laedere.
Particolare attenzione sarà posta al diritto dei contratti in generale e alla responsabilità, determinanti istituti nella formazione sia del professionista con funzioni manageriali sia di coloro che, volendo proseguire gli studi, intendano acquisire competenze per lo svolgimento dell’attività di revisori contabili, dottori commercialisti e professionisti di impresa.
Centrale, quindi, da un lato, il ruolo della circolazione giuridica con strumenti inter vivos ai quali l’ordinamento affida la produzione e lo scambio di beni e servizi, dall’altro lato, le regole e i princìpi che compongono il sistema della responsabilità civile, in quanto risponde ad esigenze di giustizia, retributiva o distributive, coerenti all’attuale assetto economico e sociale.
Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso “Contratti e Responsabilità” fornisce agli studenti le conoscenze di specifici istituti giuridici in tema di contratti e responsabilità civile. In particolare, esso consente allo studente di acquisire la capacità di individuare la soluzione più adeguata e conforme ai princìpi e valori del nostro sistema giuridico nell’individuare la disciplina applicabile al caso concreto. Grazie anche alla partecipazione in aula di esperti e docenti del settore, italiani e stranieri.
Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula e studio di casi pratici, il corso “Contratti e Responsabilità” permette agli studenti di essere in grado di applicare le nozioni istituzionali, di interpretare un testo di legge in materia contrattuale, di verificare quali siano le conseguenze giuridiche derivanti da una certa condotta dei privati, di distinguere le diverse forme di reponsabilità. Permette agli studenti di comprendere i principali strumenti contrattuali di circolazione giuridica, valutando in relazione alle singole ipotesi di ciascun caso, quale degli strumenti debba considerarsi preferibile al fine di rispondere alle esigenze che, di volta in volta, si presentano, individuando, così, anche i tratti differenziali nella scelta di uno piuttosto che di altro strumento.
Al termine del corso gli studenti acquisteranno le competenze necessarie per rendere un elementare parere giuridico privatistico su questioni attinenti il diritto dei contratti e la responsabilità civile.
Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso “Contratti e Responsabilità” consentono di migliorare e incrementare le capacità di analisi degli istituti e dei problemi tecnici giuridici che possono presentarsi, in concreto, nello svolgimento dell’attività professionale. Il corso mira a sviluppare le capacità di comprensione e di ragionamento giuridico, favorendo le capacità critiche e di giudizio del singolo studente.
Capacità comunicative: Il corso “Contratti e Responsabilità” mira a rafforzare le capacità di esposizione orale, con particolare riferimento all’acquisizione di maggiore padronanza dei termini tecnici del linguaggio giuridico.
Capacità di apprendimento: Il corso “Contratti e Responsabilità” garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti durante le lezioni, le applicazioni pratiche di quanto appreso e le esercitazioni su casi concreti e attuali.
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Obiettivi formativi L’insegnamento si propone di analizzare le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare e i meccanismi di funzionamento dei rispettivi mercati, con particolare riferimento al comparto azionario e obbligazionario. Inoltre il corso si propone di fornire il quadro teorico e la strumentazione analitica per le valutazioni e le scelte d’investimento concernente i singoli titoli e a portafogli di titoli.
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare. Inoltre avranno compreso il funzionamento della strumentazione analitica per le valutazioni delle scelte di investimento.
Più in particolare gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti dell’attività d’intermediazione mobiliare, dei meccanismi di funzionamento dei mercati mobiliari e della strumentazione utile alla valutazione delle scelte d’investimento concernente singoli titoli e portafogli di titoli.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi nell’analisi degli strumenti dei mercati mobiliari al comparto della gestione e negoziazione titoli.
• Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di valutare autonomamente il profilo di rischio rendimento di singoli titoli o portafogli di titoli.
• Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare attraverso le presentazione di un lavoro originale, esprimendosi con proprietà di linguaggio nell’ambito della valutazione di un portafoglio di titoli di aziende quotate.
• Capacità di apprendere: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una capacità valutativa autonoma in materia di analisi degli strumenti dei mercati mobiliari migliorando le proprie capacità di problem solving.
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Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali
Obiettivo principale dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale è il trasferimento di conoscenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di proget-tazione e di implementazione dell’assetto organizzativo dell’impresa (dal lavoro dei singoli individui e dei gruppi, alla costruzione delle unità organizzative, sino alla progettazione dell’intero assetto organizzativo), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra variabili organizzative, ambientali, stra-tegiche ed operative ed il loro collegamento con le performance d’impresa.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi organizzativi, disponendo di un ampio background sulle principali teorie dell’organizzazione e sui prin-cipi da queste scaturenti per loro soluzione, grazie anche alla conoscenza di modelli e strumenti applicabili alle specifiche problematiche della progettazione organizzativa.
Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi multilivello (micro-meso-macro-meta organizzativo), finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche che, partendo dall’organizzazione del lavoro a livello micro (individuale) e meso (gruppi/unità organizzative), consentono di indagare le proprietà emergenti riferite all’intera organizzazione (livello macro) e alle aggregazioni di impre-se (livello meta), nonché il loro impatto sulle performance dell’impresa.
Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti ai diversi profili strategici e alle varie fasi del ciclo di vita delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e le forme organizzative emergenti, nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e di gruppo gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche organizzative, ma di elaborare soluzioni condivise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.
La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.
Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Organizzazione Aziendale, attraverso modalità miste di erogazione dei contenuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spazio ai princi-pali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a realizzare una propria visione dei fenomeni organizzativi, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.
In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Organizzazione Aziendale, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni sono appositamente costruite per consen-tire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attività di condivisione delle cono-scenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.
Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di Organizzazione Aziendale con-sente di acquisire una base teorica, concettuale ed applicativa utilizzabile per una molteplicità di percorsi educativi e pratici successivi a quello della laurea triennale.
Oltre, infatti, alla naturale prosecuzione verso un percorso di laurea magistrale, non solo di tipo manageriale o aziendalistico, gli studenti acquisiranno competenze ulteriormente sviluppabili, anche in autonomia, ed uti-lizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, nonché per la costituzione di start-up inno-vative e ad elevato contenuto tecnologico.
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