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Curricula per l'anno 2024 - Finanza e assicurazioni - Finance and insurance (30414)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1017112 | ECONOMIA FINANZIARIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i principi di
base dell'economia finanziaria. Questo obiettivo è perseguito in due modi:
attraverso una descrizione delle caratteristiche più rilevanti dei moderni
sistemi finanziari; scaricando dati sui corsi azionari dal web e con la loro
elaborazione al fine di fornire un approccio intuitivo ai modelli dell'economia
finanziaria.

Una volta completato il corso,
gli studenti saranno in grado di:

·
conoscere il
funzionamento dei moderni sistemi finanziari;

·
comprendere i
principi di base dell'economia finanziaria;

·
applicare i
modelli di base di valutazione delle attività finanziarie.

10596470 | MICROECONOMIA - ANALISI E POLITICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti dell’analisi teorica dell’equilibrio economico generale, dell’economia del benessere e dei principali casi di inefficienza e fallimento del mercato. Lo svolgimento di esercizi relativi a tutti i principali argomenti richiede agli studenti di sviluppare le competenze per riconoscere e applicare le soluzioni appropriate a ciascun problema, oltre che utilizzare gli strumenti analitici necessari. La parte finale del corso consente agli studenti di utilizzare nel contesto specifico del mercato del lavoro le conoscenze teoriche acquisite. Più in dettaglio, seguendo i descrittori di Dublino, è possibile articolare gli obiettivi del corso nel seguente modo:
A. Lo studente integra le conoscenze microeconomiche acquisite nel corso di laurea triennale con l’analisi relativa all’equilibrio economico generale e con il problema dell’efficienza riferito a una collettività di agenti. In questo modo comprende il significato delle affermazioni relative al benessere generato nei mercati così come dell’origine delle possibili cause di inefficienza.
B. La base teorica e analitica acquisita mette lo studente in grado di analizzare il funzionamento di un concreto mercato, di riconoscere sia le condizioni e i benefici del suo corretto funzionamento sia le molteplici cause e le conseguenze di un suo allontanamento da quelle condizioni. Inoltre, su questa base sarà in grado di valutare le giustificazioni economiche e gli effetti delle politiche e delle istituzioni presenti in un mercato.
C. Il corso, affiancando allo studio della teoria, lo svolgimento degli esercizi e l’approfondimento di argomenti scelti relativi al mercato del lavoro, richiede agli studenti di applicare le nozioni teoriche, stabilendo un legame diretto tra la teoria e la realtà economica. Questo legame consente agli studenti di verificare l’utilità della teoria e li aiuta a sviluppare una autonoma capacità di analisi.
D. Lo studente acquisisce la capacità di comunicare le analisi economiche: questo risultato è garantito dal linguaggio formalizzato, in termini matematici e grafici, utilizzato per l’analisi teorica e nella soluzione degli esercizi.
E. Il corso si propone di far acquisire allo studente una capacità di studio autonoma, grazie all’avanzamento delle conoscenze teoriche e delle abilità descritte sopra. In questo modo lo studente sviluppa le competenze necessarie all’elaborazione della tesi finale, al proseguimento degli studi nei diversi campi dell’economia o nei diversi ambiti e posizioni professionali.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055909 | ECONOMETRIA I6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso consiste nel rendere lo studente capace di applicare i metodi di base dell’Econometria e di effettuare un’analisi econometrica dei più semplici fenomeni economici e finanziari. Questi possono riguardare sia l’intero sistema economico di un Paese, sia suoi particolari settori, merceologici o geografici.

1051447 | ECONOMIA E POLITICA MONETARIA CORSO AVANZATO6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso Avanzato di Economia e Politica Monetaria mira a far conoscere agli studenti il dibattito recente di teoria della politica monetaria. A tal fine, vengono preliminarmente forniti i concetti, le metodologie e gli strumenti analitici necessari per apprendere gli impianti teorici avanzati esistenti in argomento. Particolare attenzione viene prestata all’analisi dei sistemi dinamici, ai metodi di formazione delle aspettative e ai fondamenti della teoria dei giochi. Sulla base di questi elementi concettuali ed analitici, il corso si pone l’obiettivo generale di approfondire le principali questioni teoriche che hanno contribuito a definire i regimi di politica monetaria realizzati nell’esperienza concreta degli ultimi anni. In tal modo, il corso vuole consentire agli studenti di comprendere il dibattito corrente sui successi conseguiti e sui limiti incontrati dall’operato delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Ciò richiede di dedicare una parte specifica del corso ai modelli teorici recentemente utilizzati per individuare il comportamento ottimale della banca centrale. In tal modo, si vuole offrire allo studente la possibilità di apprendere, sia elementi teorici avanzati utili per comprendere il mondo economico reale e indispensabili per chi voglia proseguire ulteriormente gli studi di economia, sia l’operare concreto delle autorità monetarie, di particolare interesse per chi fosse interessato a questioni monetarie e finanziarie e intendesse entrare nel mercato del lavoro al termine della laurea magistrale. L’acquisizione di tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini didattici viene garantita da specifiche sezioni del programma.

Conoscenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame conoscono a un livello intermedio-avanzato la più recente teoria della politica monetaria e capiscono i più recenti modelli teorici sui quali si fonda il comportamento delle banche centrali dei principali paesi industrializzati. Questi studenti possiedono gli strumenti matematici ed economici avanzati richiesti a tal fine e hanno una conoscenza particolarmente apprezzabile della teoria dei giochi e della dinamica economica. Essi comprendono i problemi introdotti dalla presenza dell’incertezza moltiplicativa nella modellizzazione dell’economia monetaria. Conoscenze specifiche riguardano la teoria della politica monetaria, sia di tipo Nuovo Classico che di tipo Nuovo Keynesiano, la costruzione di vincoli all’agire delle banche centrali e il problema della trasparenza nella definizione della politica monetaria. La simulazione dei sistemi dinamici è nota a livello introduttivo.

Competenze acquisite
Gli studenti che superano l’esame sono in grado di capire il dibattito corrente sulla teoria della politica monetaria e di leggere senza problemi i rapporti nazionali e internazionali sulla politica monetaria prodotti dalle principali istituzioni private e pubbliche (a partire dai bollettini e dai rapporti annuali delle banche centrali, della Banca dei Regolamenti Internazionali, del Fondo Monetario Internazionale e delle altre principali istituzioni internazionali). Possono anche leggere senza difficoltà articoli scientifici in materia fino a un livello intermedio-avanzato. Sanno inoltre costruire modelli di pari livello che utilizzano la teoria dei giochi e i metodi di ottimizzazione dinamica. Sono altresì in grado di simulare la risposta delle variabili economiche agli shock in modelli dinamici stocastici di equilibrio generale introduttivi, utilizzando il software Dynare, di pubblico dominio. Possono, infine, comprendere le motivazioni sottostanti le scelte effettuate dalle banche centrali e derivare i loro effetti sulle principali variabili economiche, correnti e attese.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1946 | COMPUTATIONAL TOOLS FOR FINANCE3ITA

Obiettivi formativi

Questo corso si propone di introdurre gli studenti all’uso del software statistico R, per metterli in grado di effettuare qualsiasi tipo di sintesi numerica di dati, soprattutto se di ambito finanziario.
Lo studente che avrà partecipato attivamente alle lezioni e avrà acquisito la conoscenza dei comandi di base del software, sarà in grado di leggere ed analizzare data set esterni, creare nuovi data set, effettuare operazioni tra vettori e matrici, fornire la rappresentazione grafica più opportuna per un set di dati, costruire tabelle di sintesi (semplici e multiple), effettuare analisi soggette a restrizioni, implementare dei cicli ripetitivi di operazioni.
L’acquisizione della strumentazione di base gli consentirà l’utilizzo del software anche in ambiti più specifici, che richiederanno procedure ad hoc, come nel caso della stima di particolari modelli statistici ed econometrici.
Inoltre, la comprensione della logica sottostante questo tipo di linguaggio informatico consentirà agli studenti di sviluppare in modo autonomo delle sequenze di comandi, anche inerenti funzioni non studiate a lezione.

AAF1575 | FURTHER KNOWLEDGE FOR PLACEMENT ON THE JOB MARKET3ENG

Obiettivi formativi

Esperti del mondo del lavoro tengono dei seminari sulle proprie attività

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592800 | ECONOMETRICS FOR FINANCIAL MARKETS12ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai principi, alle tecniche e ad una pratica avanzata dell’analisi econometrica in campo economico e finanziario, con particolare riguardo a: misurare le variabili economiche non-osservabili, verificare la validità delle teorie economiche, prevedere l’andamento futuro delle variabili economiche reali e finanziarie, valutare gli effetti delle politiche macro e micro-economiche.
Verranno inoltre affrontate anche alcune situazioni in cui non siano applicabili gli strumenti dell'analisi di regressione lineare classica. In particolare, verranno considerati i modelli per variabili dipendenti limitate e i modelli autoregressivi vettoriali (VAR). Gli argomenti verranno presentati facendo un uso estensivo di applicazioni a dati reali in ambito economico e finanziario, per conseguire una migliore comprensione dei concetti descritti, e per introdurre lo studente alla pratica delle tecniche di stima e di validazione.
Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti di base dell'econometria e la loro applicabilità alla soluzione di problemi economici e finanziari di interesse.
Grazie all'ausilio di esempi realistici gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti dell'econometria per rispondere a domande economiche e finanziarie di interesse.
Gli studenti saranno in grado di svolgere e discutere autonomamente analisi empiriche, valutando l’eventuale violazione delle assunzioni di base.
Infine, gli studenti saranno in grado di interpretare e presentare i risultati dei modelli stimati, in forma orale e scritta.

10612672 | FURTHER PROFESSIONALIZING ACTIVITIES - TRAINING MINOR12ENG
Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10592804 | MODELS FOR RISK AND FORECASTING9ENG

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira ad introdurre le principali misure di rischio per il risk management, come ad esempio il Valore al Rischio o l’Expected Shortfall, ed a costruire modelli che siano in grado di stimarle e prevederle utilizzando dati finanziari. Verranno costruiti sia modelli statistici che dinamici che evolvono nel tempo al fine di effettuare previsioni sul rischio futuro. Saranno introdotte varie misure di rischio che hanno impatto differente sull’asset pricing, sull’allocazione di capitali, sulle scelte di portafoglio e sulle scelte di investimento. In aggiunta verranno introdotti indici e misure di rischio sistemico per valutare l'interconnessione nella propagazione del rischio all’interno di sistemi economici e finanziari. Per l’analisi dei dati reali si prevede il ricorso ai software statistici più comuni, intesi come strumenti di lavoro e di approfondimento.
Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo avranno acquisito la conoscenza e le tecniche principali per quantificare modelli di rischio e di rischio sistemico e per valutarli in un’ottica previsiva di bontà della misura scelta a seconda del problema da affrontare usando tecniche di backtesting.
Gli studenti che abbiano superato l’esame con successo avranno inoltre acquisito una sensibilità all’analisi empirica dei dati. A partire da problemi reali e dati reali sapranno definire le strategie migliori per la misura ed il controllo del rischio in ambiente finanziario.
Gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente i risultati ottenuti evidenziando vantaggi e svantaggi delle procedure adottate. La capacità critica degli studenti verrà stimolata attraverso l’analisi di casi reali e mediante la presentazione finale di un progetto di ricerca atto a valutare anche la capacità dello studente di presentare adeguatamente quanto appreso.
La comprensione delle metodologie illustrate durante le lezioni permetterà agli studenti di saper affrontare problematiche legate al risk management sia in ambito lavorativo che di ricerca.

10592806 | RISK MANAGEMENT AND CAPITAL REQUIREMENTS9ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è mettere a disposizione degli studenti gli strumenti quantitativi per l’implementazione di modelli di valutazione del capitale economico e dei metodi di controllo della stabilità finanziaria di Banche, Fondi di Investimento e Assicurazioni, in accordo con le disposizioni emanate dai Regolatori di settore. I principali temi trattati nel corso riguardano: (a) la definizione di modelli quantitativi per il calcolo del valore economico ( ad esempio: EVA, Embedded Value, Economic Capital), (b) l’applicazione di misure di rischio a problemi di valutazione nel contesto teorico dell’economic capital, (c) l’implementazione di tecniche di allocazione del capitale per linea di business fondate su un approccio risk based, per la misurazione di performance rischio aggiustate.

Conoscenza e comprensione.

Dopo aver frequentato il corso, gli studenti saranno in grado di conoscere i metodi di valutazione dei requisiti patrimoniali di solvibilità e comprendere i risultati dei modelli matematici usati per il controllo dell’esposizione al rischio di una istituzione finanziaria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di usare strumenti di calcolo avanzati per la valutazione della stabilità finanziaria di istituzioni finanziarie, in piena coerenza con la regolamentazione internazionale e, quindi, applicare la corretta interpretazione dei risultati per il monitoraggio del livello di stabilità di una banca, un fondo di investimento e di una compagnia di assicurazione.

Capacità critiche e di giudizio.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i risultati derivati dall’applicazione di formule di aggregazione dei rischi, utilizzate per calcolare l’allocazione del capitale e spiegare il contributo di ciascuna fonte di rischio (rischio di tasso di interesse, rischio spread, rischio di concentrazione, rischio di correlazione, rischio operativo, etc.) alla stabilità finanziaria di una istituzione.

Capacità di comunicare quanto si è appreso.

Dopo aver superato l’esame, gli studenti saranno capaci di spiegare e discutere degli argomenti trattati durante il corso e proporre osservazioni e commenti sull’impiego degli strumenti quantitativi appresi.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita.

Dopo aver superato l’esame, gli studenti avranno una piena competenza dei metodi e delle tecniche per la valutazione dei requisiti patrimoniali di solvibilità di istituzioni finanziarie nell’ambito di un approccio di tipo risk based, competenza che consentirà loro di affrontare studi futuri e applicazioni nel settore del risk management.