INTERNATIONAL BANKING AND CAPITAL MARKETS

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso avrà conoscenza: a. Del ruolo delle banche e dei mercati all’interno del sistema finanziario b. Del bilancio delle banche c. Dell’operatività bancaria alla base del margine di interesse e del margine di intermediazione d. Di Basilea 3 e. Della vigilanza e della regolamentazione prudenziale f. Della corporate governance bancaria Lo studente sarà in grado di analizzare una banca di importanza sistemica a livello globale e raccogliere la documentazione necessaria dalle fonti pubbliche disponibili (siti delle società, sito dell’Autorità di Vigilanza, sito delle borse valori, siti società specializzate, ecc.). Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi per valutare la banca, il suo possibile percorso di crescita, la combinazione ideale delle fonti di finanziamento ed identificare i possibili scostamenti dalle best practice e le possibili aree di rischio. Lo studente avrà appreso i meccanismi di base del funzionamento del sistema finanziario e del sistema bancario, dei rischi delle banche e della regolamentazione prudenziale. Lo studente acquisirà la capacità di fare una presentazione in pubblico di un lavoro relativo al posizionamento di una di importanza sistemica a livello globale.

Canale 1
PAOLA PAIARDINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Che cosa, come e perché dell’intermediazione finanziaria e perché esistono le banche. Tipi di banche. Principali rischi bancari e loro gestione. Attività e passività di bilancio e fuori bilancio delle banche. Sistemi bancari a confronto. Il modello di Diamond La corsa agli sportelli e il modello di Diamond Dybving Fallimenti bancari e crisi bancarie.
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito economico-finanziario, in particolare: - struttura e funzionamento del sistema finanziario; - ruolo e funzioni delle banche e degli intermediari finanziari; - nozioni fondamentali sui mercati finanziari (azionario, obbligazionario e monetario); - conoscenze base di microeconomia quali la massimizzazione dell'utilità con un vincolo.
Testi di riferimento
1) Casu, B, Girardone, C., and , Molineux, P. “Introduction to Banking”, Pearson, Third edition 2) Materiali aggiuntivi, quali capitoli di altri libri, dispense e articoli scientifici caricati sulla piattaforma e-learning di Sapienza (Moodle)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di esame
L'esame si svolgerà al computer, avrà la durata di un'ora, e si compone di una parte a risposte multiple e di una parte con risposte aperte.
Modalità di erogazione
Il corso si terrà in presenza e comprenderà: - Lezioni frontali in aula, per la presentazione e la discussione dei contenuti teorici; - Esercitazioni pratiche, finalizzate all’applicazione dei concetti trattati; - Attività digitali interattive, tra cui quiz per verificare le conoscenze acquisite, supportati da strumenti informatici come Slido;
PAOLA PAIARDINI Scheda docente
  • Codice insegnamento1044460
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumMacroeconomics and finance (Percorso valido anche fini del conseguimento del doppio titolo italo-belga) - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/11
  • CFU6