INTERNATIONAL BANKING AND CAPITAL MARKETS

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso avrà conoscenza: a. Del ruolo delle banche e dei mercati all’interno del sistema finanziario b. Del bilancio delle banche c. Dell’operatività bancaria alla base del margine di interesse e del margine di intermediazione d. Di Basilea 3 e. Della vigilanza e della regolamentazione prudenziale f. Della corporate governance bancaria Lo studente sarà in grado di analizzare una banca di importanza sistemica a livello globale e raccogliere la documentazione necessaria dalle fonti pubbliche disponibili (siti delle società, sito dell’Autorità di Vigilanza, sito delle borse valori, siti società specializzate, ecc.). Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi per valutare la banca, il suo possibile percorso di crescita, la combinazione ideale delle fonti di finanziamento ed identificare i possibili scostamenti dalle best practice e le possibili aree di rischio. Lo studente avrà appreso i meccanismi di base del funzionamento del sistema finanziario e del sistema bancario, dei rischi delle banche e della regolamentazione prudenziale. Lo studente acquisirà la capacità di fare una presentazione in pubblico di un lavoro relativo al posizionamento di una di importanza sistemica a livello globale.

Canale 1
MARINA BROGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte generale: a) ruolo delle banche e dei mercati all’interno del sistema finanziario b) bilancio delle banche c) operatività bancaria alla base del margine di interesse e del margine di intermediazione d) regolamentazione e della vigilanza prudenziale sulle banche e) regolamentazione e della vigilanza sui mercati dei capitali (europei) f) corporate governance bancaria Progetto e assignment: g) illustrazione delle modalità di svolgimento del progetto e dell’assignment h) presentazione dei progetti e degli assignment
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti: - Lucidi a cura del docente, letture consigliate e materiali distribuiti in aula Per gli studenti non frequentanti: - Mishkin, F. S. (2019). The economics of money, banking, and financial markets. Pearson education (parti: 3; 4) - Saunders, A. & Cornett, M. M. (2018). Financial institutions management: A risk management approach. McGraw-Hill/Irwin (capitoli: 1-7; 20)
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto parte fondamentale del modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: Class participation (5 punti) Progetto (15 punti) Esame scritto (13 punti) Non frequentanti: Esame scritto
Modalità di erogazione
il corso è erogato in lingua inglese
MARINA BROGI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte generale: a) ruolo delle banche e dei mercati all’interno del sistema finanziario b) bilancio delle banche c) operatività bancaria alla base del margine di interesse e del margine di intermediazione d) regolamentazione e della vigilanza prudenziale sulle banche e) regolamentazione e della vigilanza sui mercati dei capitali (europei) f) corporate governance bancaria Progetto e assignment: g) illustrazione delle modalità di svolgimento del progetto e dell’assignment h) presentazione dei progetti e degli assignment
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti: - Lucidi a cura del docente, letture consigliate e materiali distribuiti in aula Per gli studenti non frequentanti: - Mishkin, F. S. (2019). The economics of money, banking, and financial markets. Pearson education (parti: 3; 4) - Saunders, A. & Cornett, M. M. (2018). Financial institutions management: A risk management approach. McGraw-Hill/Irwin (capitoli: 1-7; 20)
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto parte fondamentale del modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: Class participation (5 punti) Progetto (15 punti) Esame scritto (13 punti) Non frequentanti: Esame scritto
Modalità di erogazione
il corso è erogato in lingua inglese
  • Codice insegnamento1044460
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomics and finance (Percorso valido anche fini del conseguimento del doppio titolo italo-belga) - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/11
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAziendale