STRATEGIE AZIENDALI

Canale 1
MICHELE GALEOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte Prima – STRATEGIA E GOVERNO DELL’AZIENDA - Successo aziendale e strategia - La formula strategica dell’azienda Parte Seconda – IL SISTEMA DELLE STRATEGIE AZIENDALI - La strategia di business - La strategia multi-business - La strategia finanziaria - La strategia sociale - La strategia delle Risorse - La strategia delle Operations - La strategia organizzativa - La strategia di Governance - La strategia di confine Parte terza – LA DINAMICA STRATEGICA - Strategia e dinamica del settore - La dinamica competitiva - Strategie aziendali e Change Management - Il Turnaround e le strategie di risanamento Parte quarta - I PROCESSI DEL GOVERNO STRATEGICO - Strategia e creazione del valore - La misurazione della performance strategica - La formulazione della strategia aziendale - Strategic Intelligence: le analisi e le informazioni per il governo strategico dell’azienda.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Economia aziendale
Testi di riferimento
GALEOTTI M. – GARZELLA S. (a cura di) Governo strategico dell’azienda Giappichelli Editore, Torino, 2013
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula
MICHELE GALEOTTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Parte Prima – STRATEGIA E GOVERNO DELL’AZIENDA - Successo aziendale e strategia - La formula strategica dell’azienda Parte Seconda – IL SISTEMA DELLE STRATEGIE AZIENDALI - La strategia di business - La strategia multi-business - La strategia finanziaria - La strategia sociale - La strategia delle Risorse - La strategia delle Operations - La strategia organizzativa - La strategia di Governance - La strategia di confine Parte terza – LA DINAMICA STRATEGICA - Strategia e dinamica del settore - La dinamica competitiva - Strategie aziendali e Change Management - Il Turnaround e le strategie di risanamento Parte quarta - I PROCESSI DEL GOVERNO STRATEGICO - Strategia e creazione del valore - La misurazione della performance strategica - La formulazione della strategia aziendale - Strategic Intelligence: le analisi e le informazioni per il governo strategico dell’azienda.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Economia aziendale
Testi di riferimento
GALEOTTI M. – GARZELLA S. (a cura di) Governo strategico dell’azienda Giappichelli Editore, Torino, 2013
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula
  • Codice insegnamento1044379
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomia politica
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/07
  • CFU6