LABOUR ECONOMICS AND POLICY

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i principali argomenti di Economia del Lavoro, ad un livello intermedio/avanzato, sviluppando anche le implicazioni di politica pubblica. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di discutere e comprendere alcune delle principali problematiche occupazionali e di mercato del lavoro, di discutere e confrontare le differenti istituzioni e opzioni di intervento e le conseguenze dei principali provvedimenti di politica economica in materia di lavoro. Essi inoltre saranno in grado di leggere e comprendere articoli scientifici in materia di istruzione e lavoro. Il corso intende inoltre fornire agli studenti elementi intermedi/avanzati circa i principali elementi teorici ed empirici concernenti lo studio della relazione tra tecnologia e lavoro. Questa parte del corso prevede sia l’illustrazione di articoli scientifici di natura teorica sia l’applicazione empirica di modelli attraverso l’uso di software statistici.

Canale 1
GIUSEPPE CROCE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il mercato del lavoro in concorrenza perfetta. Monopsonio e salario minimo. Sindacato e contrattazione collettiva. Capitale umano, istruzione e formazione nelle imprese. Il matching nel mercato del lavoro e le politiche attive del lavoro. Economie urbane, lavoro e salario. Le politiche per la famiglia. Le tasse sul salario. La regolazione degli orari di lavoro. Migrazioni. Il programma di esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti potrebbe comprendere diverse selezioni di questi temi. Il programma dettagliato sarà comunicato durante il corso.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Il docente rilascerà materiali per lo studio durante il corso. Come integrazione si suggerisce il volume di Boeri T., J. van Ours, The economics of imperfect labor markets, Princeton University Press, 2021, solo i capitoli corrispondenti al programma e che saranno indicati dal docente.
Frequenza
La frequenza sarà in presenza. Gli studenti sono fortemente consigliati di frequentare il corso.
Modalità di esame
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte. Durante il corso potranno essere stabilite eventuali modalità di valutazione integrative mediante lavori di approfondimento e presentazione in aula da parte degli studenti.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni e presentazioni degli studenti.
DARIO GUARASCIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma 1. Introduzione The impact of technological change on labor markets: competing views Classical, neoclassical, Keynesian and Evolutionary perspectives SBTC, RBTC model and beyond Robots and employment Bibliografia Calvino, F., & Virgillito, M. E. (2018). The innovation‐employment nexus: a critical survey of theory and empirics. Journal of Economic surveys, 32(1), 83-117. Montobbio, F., Staccioli, J., Virgillito, M. E., & Vivarelli, M. (2023). The empirics of technology, employment and occupations: Lessons learned and challenges ahead. Journal of Economic Surveys. Notes provided in class 2. Using meta-analysis to synthesize the empirical literature on the robot-employment nexus Why meta-analsis can be helpful to synthesize the empirical literature on critical research questions and how it works Assessing the literature focusing on the robot-employment nexus Identifying the 'pubblication bias' Investigating the role of heterogeneity Irsova, Z., Doucouliagos, H., Havranek, T., & Stanley, T. D. (2023). Meta‐analysis of social science research: A practitioner's guide. Journal of Economic Surveys, 1-20. Guarascio, D., Piccirillo, A., & Reljic, J. (2024). Will Robots Replace Workers? Assessing the Impact of Robots on Employment and Wages with Meta-Analysis. Assessing the Impact of Robots on Employment and Wages with Meta-Analysis. Bibliografia 3. The impact of AI on labor markets The impact of AI on labor markets: theoretical foundations Measuring the diffusion of AI in labour markets Estimating the impact of AI on employment: measurement and identification strategies Bibliografia Guarascio, D., Reljic, (2024). Artificial intelligence and employment
Prerequisiti
Gli studenti dovranno conoscere i fondamenti dell'economia politica, della politica economica e dell'econometria. In particolare, costituiscono prerequisito le teorie neoclassiche della produzione e del consumo nonchè la rappresentazione standard del mercato del lavoro. Per quanto riguarda la parte empirica e le classi applicate, costituiscono prerequisito le basi della statistica descrittiva e inferenziale nonchè le tecniche econometriche comunemente utilizzate per studiare i fenomeni riguardanti il mercato del lavoro (modelli di regressione multivariata, analisi causale e di valutazione delle politiche).
Testi di riferimento
Tutto il materiale sarà fornito dal docente Calvino, F., & Virgillito, M. E. (2018). The innovation‐employment nexus: a critical survey of theory and empirics. Journal of Economic surveys, 32(1), 83-117. Montobbio, F., Staccioli, J., Virgillito, M. E., & Vivarelli, M. (2023). The empirics of technology, employment and occupations: Lessons learned and challenges ahead. Journal of Economic Surveys. Irsova, Z., Doucouliagos, H., Havranek, T., & Stanley, T. D. (2023). Meta‐analysis of social science research: A practitioner's guide. Journal of Economic Surveys, 1-20. Guarascio, D., Piccirillo, A., & Reljic, J. (2024). Will Robots Replace Workers? Assessing the Impact of Robots on Employment and Wages with Meta-Analysis. Assessing the Impact of Robots on Employment and Wages with Meta-Analysis. Guarascio, D., Reljic, (2024). Artificial intelligence and employment
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La prova d'esame prevede la realizzazione di un breve articolo che può essere sia di rassegna della letteratura scientifica su di un tema concordato con il docente; sia un'analisi empirica originale (descrittiva e/o inferenziale) anch'essa da concordare in anticipo con il docente. Gli studenti dovranno presentare e discutere l'articolo presentato e la valutazione si baserà sia sulla qualità dell'articolo sia sulla presentazione.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, laboratori e classi di discussione.
  • Codice insegnamento10616734
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomics and policy evaluation - in lingua inglese
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative