Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di esaminare gli istituti fondamentali del diritto privato alla luce del nuovo paradigma della sostenibilità, sia nella prospettiva dello studio e dell’analisi della nozione e delle fonti nazionali e transnazionali della sostenibilità, sia della regolazione del mercato unico sostenibile.
Il corso introduce alla nozione di sostenibilità; ai soggetti del mercato unico sostenibile (enti senza scopo di lucro, enti del terzo settore, fondazioni bancarie, e tra quelli con scopo di lucro, Società benefit e nuove regole per le società quotate); alla teoria dei beni comuni; alla disciplina dell’autonomia privata (contratto ecologico; greenwashing; indici di sostenibilità, rimedi); finanza sostenibile (investimento responsabile, standard ESG; green bond e social bond); le certificazioni; la responsabilità (ambientale, etc.).
Conoscenze acquisite
Lo studente che ha superato l’esame avrà acquisito la comprensione e la struttura di una branca specialistica del diritto e delle principali questioni della prassi, così come dell’analisi della legge e della regolamentazione secondaria; inoltre avrà appreso le principali linee evolutive in materia di regolazione del mercato europeo e dei principali istituti del diritto privato della sostenibilità.
Competenze acquisite
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di costruire un indice di sostenibilità, scrivere una dichiarazione ecologica, di analizzare regole ESG. Gli studenti saranno in grado di analizzare e comprendere la struttura giuridica di prodotti di finanza sostenibile, di comprendere le certificazioni, le regole di responsabilità
|
Obiettivi formativi Conoscenze acquisite
Gli studenti dovranno conoscere i principi che presiedono al funzionamento dei gruppi di aziende ed alle altre forme di cooperazione fra imprese. Dovranno anche conoscere il concetto di mercato locale e globale e le regole da cui essi sono governati.
Competenze acquisite
Gli studenti si dovranno dotare degli strumenti tecnico scientifici che consentiranno loro di comprendere le strategie ed i comportamenti delle aziende nelle realtà di mercato in cui operano. Dovranno conoscere le attività delle Autorità Antitrust nazionale ed europea. Inoltre, dovranno essere in grado di analizzare, attraverso i dati tecnico contabili comunemente a disposizione, il valore sociale del gruppo.
|
Obiettivi formativi L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le nozioni per la comprensione dei meccanismi di funzionamento del Mercato Interno e della politica di concorrenza dell’Unione europea. Il corso, in primo luogo, analizza compiutamente la disciplina della libertà di circolazione delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone in una prospettiva evolutiva, fondata sull’analisi delle più rilevanti pronunce della Corte di giustizia in materia. In secondo luogo, lo studio sarà dedicato alle categorie giuridiche e agli istituti che caratterizzano il diritto della concorrenza, con riferimento al settore privato (intese restrittive della concorrenza, abusi di posizione dominante, controllo delle concentrazioni) e al settore pubblico (aiuti di Stato e servizi di interesse economico generale).
|
Obiettivi formativi Il corso si propone di approfondire, nella prospettiva giuslavoristica, la sostenibilità sociale con particolare riferimento agli obiettivi contenuti nell’Agenda Onu 2030. Muovendo dai fondamenti del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, il corso avrà ad oggetto, tra gli altri, i temi dell’uguaglianza di genere, del lavoro dignitoso, del lavoro ibrido, della sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa. Verranno inoltre approfonditi gli aspetti pratici derivanti dall’emersione di nuove modalità ed organizzazione del lavoro e di come gli indici ESG influenzeranno la delicata materia della gestione delle risorse umane.
Al termine del corso:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare l’acquisizione di una conoscenza di base della disciplina dei rapporti di lavoro e della sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente deve dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a casi concreti.
3. Autorità nomina di giudizio
Lo studente deve dimostrare di aver maturato idee giuridicamente fondate.
4. Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio giuridico.
5. Capacità di apprendere
Lo studente deve aver dimostrato di aver sviluppato capacità di comprensione della disciplina dei rapporti di lavoro e della sostenibilità sociale e ambientale d’impresa.
|