Obiettivi formativi Il Corso si prefigge di delineare i principi della gestione della produzione e di descrivere i caratteri salienti della progettazione, del governo e della gestione della supply chain. Vengono offerti gli strumenti gestionali atti ad osservare ed interpretare la realtà imprenditoriale, con specifico riferimento alle scelte strategiche che riguardano le operations. Si intende, inoltre, approfondire la tematica degli operatori di servizi logistici.
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le principali tematiche inerenti l’operations management nella produzione e nei servizi. Gli studenti dovranno acquisire strumenti teorici per la progettazione, il governo e la gestione di una supply chain. Inoltre avranno nozioni di base sui principali e più attuali trend al riguardo.
Gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare le problematiche tipiche di una supply chain, in termini di strutture e processi e di principali e più recenti trend. Saranno in grado di determinare il lotto economico di approvvigionamento, di impostare un sistema di vendor rating, di impostare le fasi di un processo produttivo e logistico, di identificare le principali tipologie di operatori logistici ed il loro ruolo nella supply chain.
|