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Curricula per l'anno 2024 - Economics and communication for management and innovation - Economia e comunicazione per il management e l’innovazione (31296)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10616777 | MANAGEMENT OF INNOVATION AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE9ENG
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOUNDATIONS AND APPLICATIONS3ENG
MANAGEMENT OF INNOVATION6ENG
10589487 | DIGITAL TRANSFORMATION AND DATA MANAGEMENT9ENG
1049387 | EUROPEAN UNION LAW6ENG

Obiettivi formativi

Il corso di Diritto dell’Unione europea si propone di fornire agli studenti la necessaria formazione giuridica avanzata relativamente all’ordinamento dell’Unione europea, che ormai è il punto di riferimento giuridico fondamentale nelle attività produttive e commerciali delle imprese pubbliche e private.

1055962 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS9ENG

Obiettivi formativi

Le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale. L'IT è considerata un sottoinsieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In contesto aziendale è molto frequente l'utilizzo dell'IT finalizzato all'ottenimento di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. I sistemi che vengono utilizzati a questo fine sono detti Management Information Systems (MIS). I MIS sono frequentemente utilizzati nelle aziende al fine di fornire rapidamente informazioni al management. La finalità dei MIS è di creare rapporti e fornire le necessarie informazioni a manager e supervisori a vari livelli in modo da aiutarli a svolgere le loro funzioni di organizzazione, pianificazione, controllo e assunzione di decisioni. I MIS costituiscono una modalità scientifica di raccogliere, elaborare, immagazzinare e comunicare le informazioni relative alle varie attività che vengono svolte in una organizzazione ai vari livelli di gestione in modo da facilitare il management nello svolgere efficientemente le sue funzioni e condurre le attività in maniera appropriata mirando al miglioramento generale. Finalità di questo corso è di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS e di analizzare il ruolo della tecnologia in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.

Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che sono basati sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT e i MIS, come gestire e comprendere i database e i data warehouse, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto decisionale, quale può essere il vantaggio di entrare nel commercio elettronico, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.

Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Information Systems avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella dell'information systems manager nelle organizzazioni.

STRATEGIES AND TOOLS6ENG

Obiettivi formativi

Le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale. L'IT è considerata un sottoinsieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In contesto aziendale è molto frequente l'utilizzo dell'IT finalizzato all'ottenimento di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. I sistemi che vengono utilizzati a questo fine sono detti Management Information Systems (MIS). I MIS sono frequentemente utilizzati nelle aziende al fine di fornire rapidamente informazioni al management. La finalità dei MIS è di creare rapporti e fornire le necessarie informazioni a manager e supervisori a vari livelli in modo da aiutarli a svolgere le loro funzioni di organizzazione, pianificazione, controllo e assunzione di decisioni. I MIS costituiscono una modalità scientifica di raccogliere, elaborare, immagazzinare e comunicare le informazioni relative alle varie attività che vengono svolte in una organizzazione ai vari livelli di gestione in modo da facilitare il management nello svolgere efficientemente le sue funzioni e condurre le attività in maniera appropriata mirando al miglioramento generale. Finalità di questo corso è di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS e di analizzare il ruolo della tecnologia in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.

Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che sono basati sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT e i MIS, come gestire e comprendere i database e i data warehouse, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto decisionale, quale può essere il vantaggio di entrare nel commercio elettronico, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.

Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Information Systems avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella dell'information systems manager nelle organizzazioni.

BUSINESS CASES3ENG

Obiettivi formativi

Il modulo di Business case è parte integrante dell’insegnamento complessivo di Business information system – business cases.
Partendo dall’assunto che le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale nel modulo di Business Cases verranno trattati alcuni casi di business e allo stesso tempo verranno forniti degli strumenti per la gestione e realizzazione di progetti complessi tramite la metodologia del project management (PM). Finalità di questo corso è dunque quella di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS, i sistemi di Business evoluti e di analizzare il ruolo della tecnologia e dei modelli gestionali di progetto in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.

Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che basano il business sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT, il PM e i MIS, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto e gestione decisionale, quale può essere il vantaggio di utilizzare una metodologia o l’altra, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere e gestire i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.

Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Cases (insieme all’esame di Business Information Systems) avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso, utilizzando prioritariamente ma non soltanto metodologie di project management.

10612215 | GLOBALIZATION AND ECONOMIC DEVELOPMENT6ENG
10612150 | INDUSTRIAL ECONOMICS AND INNOVATION6ENG
ECoMI 1
ECoMI2

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10592727 | STATISTICS FOR BUSINESS AND DECISION MAKING9ENG

Obiettivi formativi

Statistics for business and decision making 4 cfu (32 ore)

Conoscenze e capacità di comprensione
L'insegnamento intende introdurre le metodologie statistiche fondamentali di tipo descrittivo per l'analisi dei dati di tipo economico e aziendale nonché i diversi strumenti utili alla rilevazione di dati sui consumatori.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente: - è in grado di rappresentare e sintetizzare dati economici e aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti di statistica descrittiva; - conosce le fonti e i metodi per la raccolta dei dati; - conosce alcuni strumenti per l’analisi delle relazioni tra variabili; - utilizza tali concetti per lo studio dei dati in ambito economico aziendale.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare in modo autonomo analisi descrittive di dati aziendali ed economici per lo studio di situazioni specifiche.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per poter comprendere la natura e interpretare le relazioni tra i vari fenomeni statistici in ambito economico aziendale

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente dispone di conoscenze teoriche statistiche e applicative per affrontare corsi avanzati di statistica inferenziale e multivariata.

STATISTICS FOR CONSUMER RESEARCH3ENG

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione
L'insegnamento intende introdurre le principali metodologie statistiche inferenziali e multivariate per l'analisi dei livelli di soddisfazione del consumatore e per lo studio dei segmenti di mercato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente: - è in grado di prendere decisioni in condizioni di incertezza utilizzando metodi di statistica inferenziale; - di utilizzare strumenti di analisi multivariata per la gestione di informazioni quantitative e qualitative connesse all’impresa e al consumatore.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare ed applicare in modo autonomo modelli statistici per il marketing e l’analisi dei consumatori.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di statistica multivariata per poter comprendere e proporre soluzioni alle principali problematiche in ambito di soddisfazione del cliente e posizionamento aziendale.

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente dispone di conoscenze teoriche statistiche e applicative e ha sviluppato competenze specifiche per affrontare corsi avanzati di strategia d'impresa sviluppati con approccio quantitativo.

STATISTICS FOR BUSINESS AND DECISION MAKING6ENG

Obiettivi formativi

Statistics for business and decision making 4 cfu (32 ore)

Conoscenze e capacità di comprensione
L'insegnamento intende introdurre le metodologie statistiche fondamentali di tipo descrittivo per l'analisi dei dati di tipo economico e aziendale nonché i diversi strumenti utili alla rilevazione di dati sui consumatori.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente: - è in grado di rappresentare e sintetizzare dati economici e aziendali attraverso l’utilizzo di strumenti di statistica descrittiva; - conosce le fonti e i metodi per la raccolta dei dati; - conosce alcuni strumenti per l’analisi delle relazioni tra variabili; - utilizza tali concetti per lo studio dei dati in ambito economico aziendale.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare in modo autonomo analisi descrittive di dati aziendali ed economici per lo studio di situazioni specifiche.

Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base per poter comprendere la natura e interpretare le relazioni tra i vari fenomeni statistici in ambito economico aziendale

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente dispone di conoscenze teoriche statistiche e applicative per affrontare corsi avanzati di statistica inferenziale e multivariata.

10592944 | BANK CORPORATE GOVERNANCE6ENG

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso avrà conoscenza:
a) Del ruolo della corporate governance
b) Della corporate governance nelle banche: suggerimenti dalla ricerca
c) Della corporate governance nelle banche: suggerimenti dalla pratica
d) Del sistema dei controlli interni
e) Dei meccanismi di remunerazione
f) Della relazione tra la corporate governance e il mercato dei capitali
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di analizzare
la corporate governance di una banca e raccogliere la documentazione necessaria dalle
fonti pubbliche disponibili (siti delle banche, sito dell’Autorità di Vigilanza, sito delle borse
valori, siti società specializzate, ecc.).
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi per valutare
la corporate governance della banca, il suo possibile percorso di crescita, le strategie del
management ed identificare i possibili scostamenti dalle best practice e le possibili aree di
rischio.
- Abilità comunicative: lavorando in piccoli gruppi, lo studente acquisirà la capacità di fare
una presentazione in pubblico (in inglese) relativamente ad un approfondimento sulla
corporate governance delle banche.
- Capacità di apprendere: lo studente avrà appreso i meccanismi di base del funzionamento
del sistema dei controlli interni delle banche e dei meccanismi di remunerazione.

1049427 | DIGITAL CONTENT PROCESSING9ENG

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza relativamente sia alla struttura dei computer e sia ai sistemi operativi. Prosegue fornendo conoscenze teoriche e metodologiche per la raccolta, la rappresentazione e l’analisi di dati eterogenei. Il corso si conclude introducendo aspetti tecnologici ed innovativi delle reti di computer.

A SCELTA DELLO STUDENTE9ENG
AAF1574 | DISSERTATION18ENG

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di offrire una trattazione completa e aggiornata del management della comunicazione di impresa, e di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti della corporate communication. In particolare, alla fine del Corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:

· l'importanza e il ruolo strategico della Comunicazione nelle imprese contemporanee e nella promozione di processi di innovazione sociale e culturale.

· le questioni fondamentali che definiscono l'area tradizionale della corporate communication (pubblicità, relazioni pubbliche, media relations, comunicazione organizzativa, Csr)

· the key issues and perspectives of specific disciplines and emerging areas of enterprise communication (). le questioni e le prospettive fondamentali delle discipline specifiche e delle nuove frontiere della comunicazione di impresa (social media, comunicazione di crisi, brandjournalism, comunicazione interculturale)

· competenze di scrittura professionale e di public speaking.

ECoMI 1
ECoMI2
ECoMI 3

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 9 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041825 | PLANNING AND STRATEGIC MANAGEMENT9ENG

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di delineare i principi della gestione della produzione e di descrivere i caratteri salienti della progettazione, del governo e della gestione della supply chain. Vengono offerti gli strumenti gestionali atti ad osservare ed interpretare la realtà imprenditoriale, con specifico riferimento alle scelte strategiche che riguardano le operations. Si intende, inoltre, approfondire la tematica degli operatori di servizi logistici.

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le principali tematiche inerenti l’operations management nella produzione e nei servizi. Gli studenti dovranno acquisire strumenti teorici per la progettazione, il governo e la gestione di una supply chain. Inoltre avranno nozioni di base sui principali e più attuali trend al riguardo.

Gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare le problematiche tipiche di una supply chain, in termini di strutture e processi e di principali e più recenti trend. Saranno in grado di determinare il lotto economico di approvvigionamento, di impostare un sistema di vendor rating, di impostare le fasi di un processo produttivo e logistico, di identificare le principali tipologie di operatori logistici ed il loro ruolo nella supply chain.

10607343 | ENTREPRENEURSHIP TECHNOLOGIES AND SUSTAINABILITY9ENG
1049392 | CUSTOMER SATISFACTION AND CUSTOMER BEHAVIOR9ENG

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenterà e analizzerà i modelli teorici e gli strumenti analitici necessari per comprendere il comportamento del consumatore e dei vari attori in campo e quali fattori contribuiscono a formare le scelte e a costituire i meccanismi della soddisfazione dei bisogni e delle aspettative.

Approfondimenti specifici riguarderanno i processi relazionali ed interazionali del consumatore nei principali contesti di consumo e in particolare nella gestione di strategie commerciali e distributive.
Primo e principale obiettivo del Corso (Descrittore di Dublino 1), ai fini dell’analisi dei comportamenti di consumo, sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l’interazione tra consumatore e venditore e i processi di costruzione sociale dell’identità del consumatore in forma individuale e di gruppo.
Per il secondo obiettivo (Descrittore di Dublino 3), il riferimento ad un approccio di analisi intersezionale consentirà di evidenziare i principali fattori di cambiamento sociale e quindi di sviluppare le abilità di applicazione dei concetti appresi in diversi contesti di analisi e per distinte identità del consumatore.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito i risultati posti dai seguenti obiettivi:

Per il terzo obiettivo (Descrittore di Dublino 3), l’affinamento delle capacità critiche e di giudizio dello studente sarà verificato attraverso prove di verifica scritte, pratiche e orali sia sulla conoscenza teorica che metodologica nella capacità di applicazione in contesti differenziati fra loro e per la raccolta e interpretazione di dati rispetto a necessità, desideri e modelli di comportamento degli utenti di organizzazioni economiche.
La realizzazione del quarto obiettivo (Descrittore di Dublino 4) sarà affidata alla funzionalità delle prove pratiche e orali in classe e a favore delle colleghe e dei colleghi per verificare la capacità dello studente a comunicare quanto appreso sia in termini di conoscenza che per la capacità di applicazione delle conoscenze.
Per il quinto e ultimo obiettivo (Descrittore di Dublino 5), l’offerta di un ampio ventaglio di fonti documentali e la conoscenza di metodologie di analisi e applicative consentirà allo studente di condurre approfondimenti e aggiornamenti dei suoi studi anche in modo autonomo a conclusione del percorso

10600055 | EUROPEAN DATA LAW IN A GLOBAL DIGITAL ECONOMY9ENG
1052124 | INTERNATIONAL LAW9ENG
10600597 | QUALITY AND SUSTAINABILITY MANAGEMENT9ENG
Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1049390 | ENTERPRISE COMMUNICATION MANAGEMENT12ENG

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un esaustivo ed aggiornato quadro della gestione delle comunicazioni in azienda e offrire agli studenti la comprensione dei concetti e degli strumenti della comunicazione di impresa. In particolare, al termine del corso gli studenti impareranno:
- la cronica necessità ed il ruolo strategico della comunicazione nelle imprese e nella promozione di processi di innovazione sociale e culturale;
- le basi e le prospettive delle specifiche discipline e delle aree emergenti della comunicazione di impresa (pubblicità, pubbliche relazioni, marchio, relazioni con i media, comunicazione organizzativa, CSR);
- le basi e le prospettive di discipline specifiche ed aree emergenti della comunicazione di impresa (social media, comunicazione di crisi, giornalismo di impresa, comunicazione interculturale);
- abilità professionali per analizzare e gestire la comunicazione nelle aziende;
- abilità di scrittura professionale e parlare in pubblico.

10612671 | FURTHER PROFESSIONALIZING ACTIVITIES - TRAINING MINOR12ENG
Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1575 | FURTHER KNOWLEDGE FOR PLACEMENT ON THE JOB MARKET3ENG
AAF2465 | LABORATORY OF INNOVATIVE SKILLS3ENG
AAF2464 | LABORATORY OF RESEARCH METHODOLOGIES AND APPLIED BIBLIOMETRICS3ENG