Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2025 - Economics and communication for management and innovation - Economia e comunicazione per il management e l’innovazione (33444)

Curriculum unico
Insegnamento [SSD] [Lingua] AnnoSemestreCFU
10616777 | MANAGEMENT OF INNOVATION AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE [SECS-P/08] [ENG]9
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOUNDATIONS AND APPLICATIONS [SECS-P/08] [ENG]3
MANAGEMENT OF INNOVATION [SECS-P/08] [ENG]6
1049387 | EUROPEAN UNION LAW [IUS/14] [ENG]6

Obiettivi formativi

Il corso di Diritto dell’Unione europea si propone di fornire agli studenti la necessaria formazione giuridica avanzata relativamente all’ordinamento dell’Unione europea, che ormai è il punto di riferimento giuridico fondamentale nelle attività produttive e commerciali delle imprese pubbliche e private.

10620481 | STATISTICS FOR BUSINESS AND DECISION MAKING [SECS-S/03] [ENG]9
10589487 | DIGITAL TRANSFORMATION AND DATA MANAGEMENT [SECS-P/13] [ENG]9
10606499 | DEVELOPMENT ECONOMICS [SECS-P/01] [ENG]9
10620836 | MACHINE LEARNING FOR ECONOMICS ANALYSIS [SECS-S/03] [ENG]6
10620867 | FINANCIAL ECONOMICS AND INNOVATION [SECS-P/02] [ENG]9
1055962 | BUSINESS INFORMATION SYSTEMS [SECS-P/13] [ENG]9

Obiettivi formativi

Le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale. L'IT è considerata un sottoinsieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In contesto aziendale è molto frequente l'utilizzo dell'IT finalizzato all'ottenimento di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. I sistemi che vengono utilizzati a questo fine sono detti Management Information Systems (MIS). I MIS sono frequentemente utilizzati nelle aziende al fine di fornire rapidamente informazioni al management. La finalità dei MIS è di creare rapporti e fornire le necessarie informazioni a manager e supervisori a vari livelli in modo da aiutarli a svolgere le loro funzioni di organizzazione, pianificazione, controllo e assunzione di decisioni. I MIS costituiscono una modalità scientifica di raccogliere, elaborare, immagazzinare e comunicare le informazioni relative alle varie attività che vengono svolte in una organizzazione ai vari livelli di gestione in modo da facilitare il management nello svolgere efficientemente le sue funzioni e condurre le attività in maniera appropriata mirando al miglioramento generale. Finalità di questo corso è di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS e di analizzare il ruolo della tecnologia in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.

Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che sono basati sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT e i MIS, come gestire e comprendere i database e i data warehouse, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto decisionale, quale può essere il vantaggio di entrare nel commercio elettronico, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.

Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Information Systems avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella dell'information systems manager nelle organizzazioni.

STRATEGIES AND TOOLS [SECS-P/13] [ENG]6
BUSINESS CASES [SECS-P/13] [ENG]3
10620838 | ARTIFICIAL INTELLIGENCE IN BANKING [SECS-P/11] [ENG]6
10620841 | DATA SCIENCE [INF/01] [ENG]9
AAF1516 | ELECTIVE COURSES [N/D] [ENG]9
AAF1574 | DISSERTATION [N/D] [ENG]18

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di offrire una trattazione completa e aggiornata del management della comunicazione di impresa, e di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti della corporate communication. In particolare, alla fine del Corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze sui seguenti argomenti:

· l'importanza e il ruolo strategico della Comunicazione nelle imprese contemporanee e nella promozione di processi di innovazione sociale e culturale.

· le questioni fondamentali che definiscono l'area tradizionale della corporate communication (pubblicità, relazioni pubbliche, media relations, comunicazione organizzativa, Csr)

· the key issues and perspectives of specific disciplines and emerging areas of enterprise communication (). le questioni e le prospettive fondamentali delle discipline specifiche e delle nuove frontiere della comunicazione di impresa (social media, comunicazione di crisi, brandjournalism, comunicazione interculturale)

· competenze di scrittura professionale e di public speaking.