DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere i fondamenti del contrattualistica pubblica, prendendo come punto di riferimento essenziale il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture introdotto con D.Lgs. 12/04/2016 n. 50. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere nei suoi elementi fondamentali un testo normativo, e, segnatamente, la disciplina prevista nel Codice dei contratti, le pronunce giurisprudenziali e l’essenziale documentazione inerenti la materia (bando di gara, lettera di invito, offerta, DGUE, contratto di appalto). Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno un’autonoma capacità di giudizio, in una prospettiva teorica e pratica, sui fondamenti della contrattualistica pubblica e sui rapporti tra stazione appaltante, concorrenti e affidatario del contratto o della concessione. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno l’attitudine al ragionamento giuridico e la capacità di argomentazione sui fondamenti del contrattualistica pubblica. Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di proseguire nel loro percorso di studi e, in particolare, di affrontare gli altri insegnamenti dell’ambito disciplinare giuridico grazie alla conoscenza dei fondamenti del diritto dei contratti della pubblica amministrazione.

Canale 1
STEFANO VINTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
CAPITOLO 1 (SOLO I PARAGRAFI INDICATI ) L’ATTIVITÀ CONTRATTUALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI 1. L’attività contrattuale della p.a.: nozioni introduttive 2. I principi dell’attività contrattuale della p.a. 3. Le opere e i lavori pubblici 4. I servizi e le forniture 5. I sistemi diretti per la realizzazione delle opere, servizi e forniture 6. Le esternalizzazioni 6.1. L’appalto 6.2. Il general contractor come forma peculiare dell’appalto 6.3. I contratti di partenariato pubblico privato 6.4. La concessione di lavori e servizi 6.5. Il project financing: la realizzazione di opere pubbliche da parte di soggetti privati 7. Le stazioni appaltanti 8. I settori speciali CAPITOLO 2 ESCLUSO CAPITOLO 3 (solo il primo paragrafo) I PRESUPPOSTI PER LA REALIZZAZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI 1. Il responsabile unico del progetto CAPITOLO 4 I SOGGETTI PARTECIPANTI ALLE GARE. REQUISITI E SISTEMA DI QUALIFICAZIONE 1. I soggetti partecipanti alle gare 2. I requisiti di partecipazione 3. I requisiti speciali 4. Il sistema di qualificazione 5. L’avvalimento CAPITOLO 5 LE PROCEDURE DI SCELTA DEL CONTRAENTE 1. Le procedure di scelta del contraente 2. Le procedure aperte 3. Le procedure ristrette 4. Le procedure negoziate 5. Il dialogo competitivo 6. Il partenariato per l’innovazione 7. La procedura negoziata senza la pubblicazione di un bando 8. Consultazioni preliminari di mercato 9. Le clausole ambientali e sociali 10. Gli accordi quadro 11. La pubblicità e la trasparenza degli atti delle procedure CAPITOLO 6 L’OFFERTA, I CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E LO SVOLGIMENTO DELLA GARA 1. L’offerta e le garanzie 2. I termini di presentazione delle offerte 3. I criteri di aggiudicazione 3.1. L’offerta economicamente più vantaggiosa 3.2. Il criterio del minor prezzo 4. La commissione di gara 5. Lo svolgimento della gara e il soccorso istruttorio 6. La valutazione delle offerte anomale 7. L’accesso agli atti 8. L’aggiudicazione e i controlli CAPITOLO 7 ESCLUSO CAPITOLO 8 I CONTRATTI SOTTO SOGLIA 1. I contratti sotto soglia europea 2. I principi in materia di contratti sotto soglia 3. L’affidamento diretto, la procedura negoziata e l’amministrazione diretta 4. I contratti di somma urgenza CAPITOLO 9 (escluse le pagg da 271 a 284) ESECUZIONE DEL CONTRATTO 5. Le modifiche contrattuali e le varianti 6. Il subappalto e la cessione del contratto 7. La contabilità nei contratti e le riserve 8. Il corrispettivo e i meccanismi di adeguamento dei prezzi 9. Il collaudo e la verifica di conformità 10. Lo scioglimento del contratto 10.1. Il recesso 10.2. La risoluzione CAPITOLO 10 LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE 1. Gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione 1.1. L’accordo bonario 1.2. La transazione 1.3. L’arbitrato 2. Il Collegio consultivo tecnico 3. La tutela giurisdizionale dinanzi al giudice amministrativo
Prerequisiti
Non sono previste particolari conoscenze propedeutiche all’apprendimento dell’insegnamento.
Testi di riferimento
Manuale dei contratti pubblici di Ruggiero Dipace (solo le parti indicate nel programma) Anno di pubblicazione 2025 (in corso di pubblicazione)
Frequenza
Frequenza consigliata ma non obbligatoria
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata di circa 30/40 minuti, è organizzata attraverso un certo numero di domande finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto di alcuni elementi, come ad esempio: il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti trattati; la capacità di analizzare un tema in modo critico, la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti e l’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.
Modalità di erogazione
Lezione frontale unita ad una partecipazione attiva dello studente al fine di aumentarne il livello di autonomia nella rielaborazione dei contenuti e delle abilità acquisiti. Esercitazioni su casistica giurisprudenziale.
DARIO CAPOTORTO Scheda docente
  • Codice insegnamento10592589
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia e management (sede di Latina)
  • CurriculumEconomia per l'impresa e le professioni
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDIUS/10
  • CFU6