ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE CORSO AVANZATO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per l’implementazione e la valutazione delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane, con particolare riguardo ai processi di programmazione, selezione, assunzione, retribuzione, formazione e valorizzazione del personale in azienda. Attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire capacità e competenze avanzate tanto nell’applicazione degli strumenti di analisi organizzativa quanto nella misurazione dell’efficacia e dell’efficienza dei processi e delle prassi istituite. L’adozione di una prospettiva configurazionale completa il profilo formativo del corso, consolidando nello studente la capacità di valutare i sistemi di gestione delle RU nel loro complesso, in una duplice prospettiva di coerenza interna ed esterna. Obiettivi specifici Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso fornisce agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali per operare nell’ambito della gestione delle risorse umane. In particolare, esso consente allo studente di apprendere le principali teorie, framework di riferimento, approcci, principi e variabili da utilizzare nella costruzione di sistemi di gestione delle risorse umane. Tali conoscenze sono costantemente aggiornate tenendo conto dei risultati più recenti provenienti dalla ricerca e dalla pratica manageriale, grazie anche al ricorso di testimonianze in aula da parte di manager ed esperti in ambito HR. Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula, test, studio di casi e lavori di gruppo, il presente corso supporta gli studenti nell’applicazione pratica delle nozioni teoriche apprese, rafforzandone al tempo stesso le capacità di analisi e sintesi. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare i modelli decisionali appresi, nonché le tecniche, gli indicatori e gli strumenti generalmente impiegati per l’analisi organizzativa e la misurazione dell’efficienza e dell’efficacia dei processi e delle prassi di gestione delle risorse umane di volta in volta considerate. Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso incoraggiano fortemente lo sviluppo del pensiero critico dello studente nell’approcciarsi all’analisi, gestione e risoluzione di situazioni complesse. In particolare, il corso mira a sviluppare le capacità di osservazione, interpretazione, riflessione e giudizio attraverso l’assegnazione di diverse tipologie di task che prevedono simulazioni, condivisione di opinioni, discussioni di gruppo e/o la predisposizione di relazioni scritte su querelle scientifiche e/o etico-sociali su tematiche riguardanti l’organizzazione del lavoro e la gestione del personale in azienda. Capacità comunicative: Momento fondamentale del corso è la presentazione in aula dei risultati dei diversi task, progetti, esercizi e lavori di gruppo assegnati e svolti durante il corso stesso. Tali presentazioni sono diversamente articolate in relazione ai contenuti dei task da esporre (peer discussion in una tavola rotonda, presentazione frontale con il supporto di strumenti multimediali, gruppi di discussione informale) e mirano a rafforzare le capacità di esposizione orale, di espressione chiara ed efficace del proprio pensiero e di condivisione chiara e completa delle informazioni con i propri interlocutori. Capacità di apprendimento: Infine, il corso garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso il ricorso a diversi strumenti, tra cui: l’utilizzo della piattaforma e-learning Sapienza per la gestione dei materiali didattici; l’ indicazione dei riferimenti bibliografici e degli articoli scientifici utilizzati durante le lezioni; l’indicazione di materiali di riferimento che possono essere utilizzati dagli studenti per approfondire i temi trattati durante il corso.

Canale 1
MICHELA IANNOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per l’implementazione e la valutazione delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane, con particolare riguardo ai processi di programmazione, selezione, assunzione, retribuzione, formazione e valorizzazione del personale in azienda. A tal fine, il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti, suddivise in quattro principali unità didattiche: Teorie e prospettive sull’HRM (10 ore) • Risorse Umane e strategia d’impresa • Il ruolo e le configurazioni della Direzione Risorse Umane • Il ciclo del valore delle Risorse Umane • Dalla motivazione alle competenze Programmazione, reclutamento e selezione delle Risorse Umane (14 ore) • La programmazione delle Risorse Umane e la segmentazione del Personale • Il Sistema Informativo del Personale e gli indicatori di gestione delle Risorse Umane • I mercati del lavoro • Il reclutamento del Personale • La selezione e l’inserimento del Personale Le relazioni (4 ore) • Le relazioni di lavoro • Il contratto psicologico • Commitment ed engagement La prestazione di lavoro e la sua valorizzazione (22 ore) • Lo sviluppo delle Risorse Umane • La formazione del Personale • Le politiche di organizzazione del lavoro • L’analisi delle prestazioni di lavoro • La valutazione delle Risorse Umane • Le politiche retributive • La partecipazione del Personale • Il Diversity Management Le lezioni saranno integrate con casi di studio, testimonianze aziendali, project work e presentazioni dei lavori svolti dagli studenti (22 ore).
Prerequisiti
Si consiglia la conoscenza dei fondamenti di Organizzazione Aziendale prima di frequentare il corso
Testi di riferimento
Il testo consigliato per la preparazione dell’esame è il seguente: Giovanni Costa, Martina Gianecchini (2025). Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore. McGraw Hill. Sono da ritenersi esclusi ai fini dell’esame: le pagine da 31 a 36; le pagine da 97 a 105 del Cap. 4; i capitoli 5, 7, 10, 11, 14 e 15. Materiale didattico integrativo : - Gabrielli, G. e Profili, S. 2016. "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", ISEDI, pp. 31-61 (Capitolo II Nacamulli, R.C.D. e Paoletti, F., "Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane"). - Saverio Salvemini, 2017. "Organizzazione aziendale", Capitolo 1 (Personalità e Valori), pp. 3-25 e Capitolo 6 (Motivazione), p. 169 (par. 6.3.3) e p. 170 (par. 6.3.4), Egea. È possibile consultare il materiale didattico integrativo, le esercitazioni svolte durante il corso e tutti i materiali didattici suggeriti nel corso delle lezioni iscrivendosi alla pagina e-learning moodle del corso. Gli studenti frequentanti posso preparare l'esame sulla base degli appunti presi a lezione.
Modalità insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate con la discussione di casi di studio, presentazioni e testimonianze da parte di referenti aziendali, esercitazioni e/o lavori di gruppo
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata.
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, la prova d’esame si svolgerà al termine del corso e consiste in una prova orale. - VALUTAZIONE PROGETTI: Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto dei punteggi conseguiti a seguito della partecipazione a project work e lavori di gruppo svolti durante il corso.
Bibliografia
- Giovanni Costa, Martina Gianecchini, Risorse Umane. Persone, Relazioni e Valore. McGraw Hill, edizione disponibile. - Gabrielli, G. e Profili, S. 2016. "Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", ISEDI, pp. 31-61 (Capitolo II - Nacamulli, R.C.D. e Paoletti, F., "Organizzare l'impresa e la gestione delle risorse umane"). - Saverio Salvemini, 2017. "Organizzazione aziendale", Capitolo 1 (Personalità e Valori), pp. 3-25 e Capitolo 6 (Motivazione), p. 169 (par. 6.3.3) e p. 170 (par. 6.3.4), Egea.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali saranno integrate con la discussione di casi di studio, presentazioni e testimonianze da parte di referenti aziendali, esercitazioni e/o lavori di gruppo
  • Codice insegnamento1047612
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoManagement delle imprese - Business Management
  • CurriculumManagement e sostenibilità
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/10
  • CFU9