Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Corso di Studio, nell’ambito della sua autonomia e tenuto conto delle indicazioni generali fornite dalle strutture di Facoltà e Ateneo, ha definito un modello organizzativo per meglio gestire la progettazione ed erogazione del Corso e per sviluppare le attività di autovalutazione, riesame e miglioramento previste dal sistema AVA.

Più in particolare, al fine di conseguire un’azione continua nel tempo, volta al miglioramento complessivo del CdS, sono state definite alcune funzioni fondamentali attribuite alle seguenti figure del CdS:
- il Presidente del CdS, il quale sovraintende alle complessive attività del CdS e conduce un’azione di monitoraggio sullo svolgimento regolare delle attività didattiche gestite dal Consiglio di CdS, verificando, tra l’altro, l’espletamento dei compiti istituzionali dei singoli docenti e l’andamento delle azioni programmate per il rafforzamento del CdS;
- il Consiglio di CdS, il quale approva la progettazione del CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale, il Rapporto di Riesame Ciclico. Il Consiglio esamina periodicamente lo stato di avanzamento delle azioni di rafforzamento del CdS, nonché la Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti [CPDS] di Facoltà, definendo le azioni necessarie per il superamento delle eventuali criticità emerse. Nell’ambito del Consiglio vengono, quindi, discussi i risultati delle elaborazioni delle Opinioni Studenti, nonché tutte le altre tematiche che di volta in volta emergono al fine del miglioramento della qualità del CdS;
- I Delegati: sono stati dividuati i seguenti delegati per le seguenti attività: Double Degree (Prof. Salvatore Esposito De Falco), Placement (Prof. Salvatore Esposito De Falco), Ulteriori attività formative e Comunicazione (Prof.ssa Michela Patrizi); Percorso di Eccellenza (Prof. Nicola Cucari);
I delegati si riuniscono periodicamente all’interno di un gruppo di coordinamento che ha come obiettivo quello di monitorare l’andamento delle singole attività e proporre eventuali interventi ed azioni di miglioramento da portare all’attenzione del consiglio;
- la Commissione di Gestione dell’Assicurazione Qualità (CGAQ) del CdS, la quale è incaricata di guidare il sistema di assicurazione qualità del CdS e di sovrintendere all'attuazione della politica della qualità definita dagli Organi di governo dell'Ateneo, attraverso la progettazione, attuazione e monitoraggio di azioni volte al miglioramento della qualità del CdS, tra cui si annovera l’attività di redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico. Tra le responsabilità della Commissione Qualità si annoverano: lo svolgimento di analisi e commenti sulla base dei dati (OPIS, derivanti da Almalaurea, numeri di iscritti e immatricolati); l’individuazione di specifiche azioni correttive; la predisposizione di rapporti intermedi; l’elaborazione di proposte al Consiglio del CdS ed integrazioni in merito alle indicazioni emerse; l’attuazione delle azioni correttive individuate; il monitoraggio dei risultati ottenuti. La CGAQ del CdS risulta attualmente composta da: Prof. Salvatore Esposito De Falco (Presidente del CdS), Prof. Nicola Cucari (Responsabile del Riesame e del Monitoraggio) Prof.ssa Michela Patrizi (Docente del CdS), Zucco Carmelo Marco (Rappresentante gli studenti). Alle riunioni prende parte la Dott.ssa Anna Mallamaci per un supporto amministrativo.
- La commissione Didattica per monitoraggio e riordino dell’ordinamento didattico costituita da Salvatore Esposito De Falco (Presidente del Cds); Alberto Pastore (Docente del CdS); Giuseppe Sancetta (Docente del CdS). Partecipano alle riunioni i rappresentanti degli studenti.
- la Commissione per la consultazione delle parti interessa e per il Placement: composta dal prof. Salvatore Esposito De Falco (Presidente del CdS) e il prof. Bernardino Quattrociocchi (docente del CdS).
Per assicurare il continuo monitoraggio delle complessive attività in essere e per la gestione e il miglioramento della qualità del CdS, è stato definito un documento di lavoro in cui sono individuate le responsabilità, le modalità di azione, le risorse coinvolte, le scadenze previste, l’interazione con gli altri organi e funzioni di Dipartimento e/o Facoltà. Il gruppo di lavoro AQ si riunisce con cadenza almeno trimestrale e riferisce in sede di Consiglio di corso di studio almeno due volte l’anno.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà ha svolto, nel corso degli ultimi diciotto mesi, una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa; in ultimo il 20 novembre 2007 le parti sociali hanno espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate.
Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
L’introduzione del DM. 96 del 6 giugno 2023 e dei successivi DD.MM. 1648 e 1649 del 19 dicembre 2023 di riforma delle Classi di Laurea ha sottolineato l’esigenza di un rafforzamento e di una maggiore sistematizzazione dei processi di consultazione, quale opportunità per un confronto strutturato e finalizzato con gli stakeholders.
In vista dell’accreditamento periodico e in particolare dell’Azione n. 4 – CONSULTAZIONI PARTI INTERESSATE e alle linee guida di Ateneo (art. 6, parte 6.1), per poter avviare un confronto strutturato e periodico, il Corso di Studio ha deliberato la costituzione di un Comitato di Indirizzo del CdS Management delle imprese, che potrà essere arricchito di nuove professionalità e esponenti del mondo del lavoro, della cultura e della ricerca interessati a partecipare al continuo aggiornamento del formativo nelle successive fasi di consultazione.

Comitato di Indirizzo del CdS MANAGEMENT DELLE IMPRESE:

1. Recruitment Marketing Manager, Manpower
2. Head of Corporate Governance Italy, Head of Corporate Governance Italy, Georgeson
3. Head of Market Italy, Georgeson
4. Social Innovation Consultant, ELIS Innovation Hub
5. Responsabile dell’area Startup Ecosystem, ELIS Innovation Hub
6. Direttore generale, ANGI

Durante la prima riunione di consultazione delle parti interessate del 23 settembre 2024, è stata descritta la procedura di consultazione, calendarizzati i successivi incontri e presentata l’offerta formativa MANAGEMENT DELLE IMPRESE.

Al termine della prima riunione, al Comitato di indirizzo sono stati resi disponibili i seguenti documenti:
- rapporti almalaurea relativi ai profili dei laureati 2021, 2022, 2023
- rapporti almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati MANAGEMENT DELLE IMPRESE 2021, 2022, 2023 a 1/3 anno/i dalla laurea
- scheda SUA 2024
-prospetti dei piani formativi _ curricula CdS MANAGEMENT DELLE IMPRESE 2025

Il questionario di consultazione con le organizzazioni rappresentative della produzione, dei servizi, delle professioni è stato restituito dai membri del Comitato di Indirizzo entro il 9 ottobre 2024, compilato con osservazioni/suggerimenti.

Durante la seconda riunione di consultazione delle parti interessate, convocata in presenza con possibilità di collegamento da remoto, venerdì 11 ottobre 2024, sono stati rappresentati suggerimenti puntuali e rilievi rispetto a specifiche esigenze formative.

Il Comitato di indirizzo ha proposto l’inserimento dei seguenti nuovi insegnamenti:
• Innovation Management,
• Sustainability and Impact Management,
• Circular Economy Management,
• Soft Skills Development,
• Filosofia & Management.

Hanno inoltre suggerito la realizzazione di un nuovo laboratorio riguardante:
Agile and Project Management.

https://economia.web.uniroma1.it/it/management-delle-imprese-20252026

Documenti AQ del CdS