Obiettivi formativi Il corso di “Strategic and Innovation Management” fornisce agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere gli scenari socio-economici attuali ed emergenti, con particolare riguardo alle dinamiche coopetitive, all’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione e alla platformization della società e dell’economia. Attraverso lo studio di casi, esercitazioni in aula e lavori di gruppo, gli studenti potranno acquisire conoscenze relative al management strategico e dell’innovazione, tanto con riferimento ai diversi approcci teorici che nell’applicazione di consolidati framework interpretativi e di analisi. Il corso mira a far acquisire agli studenti familiarità con rilevanti questioni strategiche e organizzative relative all’innovazione e una comprensione delle loro implicazioni sulle performance aziendali.
Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione: Il corso di Strategic and Innovation Management fornisce agli studenti le conoscenze relative al campo del management strategico e dell’innovazione.
In particolare, esso consente allo studente di acquisire le seguenti conoscenze:
-le principali definizioni, teorie e dibattiti sull'innovazione;
-le dinamiche cruciali del settore dell'innovazione tecnologica;
-le fonti dell'innovazione;
-i principali tipi e modelli di innovazione;
-la definizione e le conseguenze delle guerre per gli standard; le implicazioni della modularità e l'emergente dinamica della competizione tra piattaforme.
-le dimensioni principali secondo le quali formulare una strategia di innovazione tecnologica;
-i principali rischi legati all'innovazione tecnologica;
-la definizione e la conseguenza delle strategie di innovazione alternative: open innovation vs. closed innovation.
Capacità applicative: Attraverso lo svolgimento di esercitazioni in aula, studio di casi e lavori di gruppo, il corso di Strategic and Innovation Management supporta gli studenti nell’applicazione pratica di modelli di analisi strategica e dell’innovazione e approcci di decision making e problem solving. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare i modelli di analisi e gli approcci di decision making e problem solving a contesti e casi concreti.
Capacità critiche e di giudizio: I contenuti e le modalità di svolgimento del corso consentono di: valutare criticamente le questioni economiche, quelle legate alla domanda nonché i rischi che devono affrontare le imprese che attuano strategie di innovazione tecnologica; elaborare strategie di innovazione tecnologica appropriate; valutare e selezionare meccanismi appropriati per proteggere l'innovazione; valutare criticamente le questioni etiche e sociali e i dibattiti relativi all'innovazione tecnologica
Capacità comunicative: Il corso Strategic and Innovation Management mira a rafforzare le capacità di esposizione orale, con particolare riferimento ai temi legati al management strategico e dell’innovazione a livello di impresa.
Capacità di apprendimento: Il corso garantisce l’acquisizione di un elevato livello di autonomia nella gestione dello studio e del proprio apprendimento. Questo è reso possibile attraverso l’analisi di casi di studio di complesse realtà aziendali internazionali condotta sia a livello individuale che di gruppo.
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Obiettivi formativi L’insegnamento di Leadership & Organizational Change (9 CFU – Laurea Magistrale) è disegnato per con-sentire agli studenti di apprendere le motivazioni alla base di un processo di cambiamento organizzativo (con particolare riguardo al cambiamento radicale), le fasi che caratterizzano tale processo e le problema-tiche che le imprese riscontrano nel portare a compimento efficacemente un progetto di cambiamento.
Il tema del cambiamento organizzativo verrà affrontato considerando le più recenti innovazioni tecnologi-che (soprattutto quelle afferenti la digitalizzazione), produttive, manageriali ed organizzative ed il modo in cui queste impattano sui modelli di business, sui processi operativi fondamentali, sulle strutture organizzati-ve, sulla cultura e sulle prassi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Il percorso realizzato aiuta a gli studenti a comprendere le variabili (e le leve) fondamentali dell’organizzazione, sulle quali la direzione aziendale può agire per l’efficace implementazione di un proget-to di cambiamento, avendo riguardo alle performance organizzative ed al conseguimento e miglioramento di posizioni di vantaggio competitivo.
Inoltre, l’analisi delle relazioni e delle interdipendenze che caratterizzano le suddette variabili permette di ot-tenere una visione sistemica dei complessi collegamenti tra organizzazione, strategia ed ambiente e di co-me il cambiamento organizzativo emerga dalla loro reciproca interazione.
2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali
Obiettivo principale dell’insegnamento di Leadership & Organizational Change è il trasferimento di cono-scenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di progettazione e di implementazione del cambiamento organizzativo dell’impresa (dalla definizione del piano di cambiamento organizzativo, alla mappatura dei fattori che possono inibire o favorire il succes-so del piano stesso, all’identificazione dei ruoli portanti nell’implementazione del cambiamento, fino al moni-toraggio dei risultati conseguiti), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra va-riabili organizzative, ambientali, strategiche ed operative ed il loro mutuo collegamento nei processi di cam-biamento, considerandone l’impatto sulle performance d’impresa.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi insiti in un processo di cambiamento organizzativo, grazie anche alla conoscenza di modelli e stru-menti applicabili alle specifiche fasi della pianificazione, dell’implementazione e del controllo del processo di cambiamento.
Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi che considera gli effetti del cam-biamento sui modelli di business, sui principali processi operativi, sulla struttura e sulle prassi organizzative e relative allo sviluppo delle Risorse Umane, finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche esi-stenti tra tali componenti dell’agire organizzativo ed il loro impatto sulle performance dell’impresa.
Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti alle diverse fasi del cambiamento organizzativo delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e project work, anche commissionati da importanti realtà imprenditoriali italia-ne, gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche insite nei processi di cambiamento organizzativo, ma anche di elaborare soluzioni con-divise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.
La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.
Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Leadership & Organizational Change, attraverso modalità miste di erogazione dei conte-nuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spa-zio ai principali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a rea-lizzare una propria visione dei fenomeni di cambiamento organizzativo, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.
In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Leadership & Organizational Change, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni ed i project work sono ap-positamente costruiti per consentire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attivi-tà di condivisione delle conoscenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.
Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di di Leadership & Organizational Change, consente di acquisire una base teorica, concettuale e pratico-applicativa utilizzabile per una mol-teplicità di sbocchi post-lauream.
Gli studenti, infatti, acquisiranno competenze ulteriormente e autonomamente sviluppabili, utilizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, come quelle della Pubblica Amministrazione.
2.3 Prerequisiti
Sebbene le tematiche dell’organizzazione possano essere apprese anche indipendentemente da cono-scenze economico-aziendali pregresse, un requisito indispensabile per gli studenti è rappresentato dal pos-sesso di nozioni fondamentali sull’impresa, con particolare la sua natura, le sue caratteristiche operative e gestionali e le condizioni economiche e finanziarie che sono alla base del suo funzionamento.
Tali conoscenze sono tipicamente fornite nei corsi di laurea triennale particolarmente focalizzati sulle tema-tiche Economia Aziendale, Management e Organizzazione delle Imprese. Non è prevista, pertanto, alcuna propedeuticità, con riferimento ad altri insegnamenti dello specifico corso di studio e curriculum al cui inter-no l’insegnamento è previsto.
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Obiettivi formativi L’insegnamento di Leadership & Organizational Change (9 CFU – Laurea Magistrale) è disegnato per con-sentire agli studenti di apprendere le motivazioni alla base di un processo di cambiamento organizzativo (con particolare riguardo al cambiamento radicale), le fasi che caratterizzano tale processo e le problema-tiche che le imprese riscontrano nel portare a compimento efficacemente un progetto di cambiamento.
Il tema del cambiamento organizzativo verrà affrontato considerando le più recenti innovazioni tecnologi-che (soprattutto quelle afferenti la digitalizzazione), produttive, manageriali ed organizzative ed il modo in cui queste impattano sui modelli di business, sui processi operativi fondamentali, sulle strutture organizzati-ve, sulla cultura e sulle prassi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Il percorso realizzato aiuta a gli studenti a comprendere le variabili (e le leve) fondamentali dell’organizzazione, sulle quali la direzione aziendale può agire per l’efficace implementazione di un proget-to di cambiamento, avendo riguardo alle performance organizzative ed al conseguimento e miglioramento di posizioni di vantaggio competitivo.
Inoltre, l’analisi delle relazioni e delle interdipendenze che caratterizzano le suddette variabili permette di ot-tenere una visione sistemica dei complessi collegamenti tra organizzazione, strategia ed ambiente e di co-me il cambiamento organizzativo emerga dalla loro reciproca interazione.
Obiettivo principale dell’insegnamento di Leadership & Organizational Change è il trasferimento di cono-scenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di progettazione e di implementazione del cambiamento organizzativo dell’impresa (dalla definizione del piano di cambiamento organizzativo, alla mappatura dei fattori che possono inibire o favorire il succes-so del piano stesso, all’identificazione dei ruoli portanti nell’implementazione del cambiamento, fino al moni-toraggio dei risultati conseguiti), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra va-riabili organizzative, ambientali, strategiche ed operative ed il loro mutuo collegamento nei processi di cam-biamento, considerandone l’impatto sulle performance d’impresa.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi insiti in un processo di cambiamento organizzativo, grazie anche alla conoscenza di modelli e stru-menti applicabili alle specifiche fasi della pianificazione, dell’implementazione e del controllo del processo di cambiamento.
Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi che considera gli effetti del cam-biamento sui modelli di business, sui principali processi operativi, sulla struttura e sulle prassi organizzative e relative allo sviluppo delle Risorse Umane, finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche esi-stenti tra tali componenti dell’agire organizzativo ed il loro impatto sulle performance dell’impresa.
Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti alle diverse fasi del cambiamento organizzativo delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e project work, anche commissionati da importanti realtà imprenditoriali italia-ne, gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche insite nei processi di cambiamento organizzativo, ma anche di elaborare soluzioni con-divise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.
La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.
Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Leadership & Organizational Change, attraverso modalità miste di erogazione dei conte-nuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spa-zio ai principali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a rea-lizzare una propria visione dei fenomeni di cambiamento organizzativo, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.
In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Leadership & Organizational Change, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni ed i project work sono ap-positamente costruiti per consentire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attivi-tà di condivisione delle conoscenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.
Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di di Leadership & Organizational Change, consente di acquisire una base teorica, concettuale e pratico-applicativa utilizzabile per una mol-teplicità di sbocchi post-lauream.
Gli studenti, infatti, acquisiranno competenze ulteriormente e autonomamente sviluppabili, utilizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, come quelle della Pubblica Amministrazione.
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Obiettivi formativi L’insegnamento di Leadership & Organizational Change (9 CFU – Laurea Magistrale) è disegnato per con-sentire agli studenti di apprendere le motivazioni alla base di un processo di cambiamento organizzativo (con particolare riguardo al cambiamento radicale), le fasi che caratterizzano tale processo e le problema-tiche che le imprese riscontrano nel portare a compimento efficacemente un progetto di cambiamento.
Il tema del cambiamento organizzativo verrà affrontato considerando le più recenti innovazioni tecnologi-che (soprattutto quelle afferenti la digitalizzazione), produttive, manageriali ed organizzative ed il modo in cui queste impattano sui modelli di business, sui processi operativi fondamentali, sulle strutture organizzati-ve, sulla cultura e sulle prassi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.
Il percorso realizzato aiuta a gli studenti a comprendere le variabili (e le leve) fondamentali dell’organizzazione, sulle quali la direzione aziendale può agire per l’efficace implementazione di un proget-to di cambiamento, avendo riguardo alle performance organizzative ed al conseguimento e miglioramento di posizioni di vantaggio competitivo.
Inoltre, l’analisi delle relazioni e delle interdipendenze che caratterizzano le suddette variabili permette di ot-tenere una visione sistemica dei complessi collegamenti tra organizzazione, strategia ed ambiente e di co-me il cambiamento organizzativo emerga dalla loro reciproca interazione.
2 Obiettivi formativi
2.1 Obiettivi generali
Obiettivo principale dell’insegnamento di Leadership & Organizational Change è il trasferimento di cono-scenze di tipo analitico su come riconoscere, affrontare e risolvere i problemi che si presentano ai diversi livelli di progettazione e di implementazione del cambiamento organizzativo dell’impresa (dalla definizione del piano di cambiamento organizzativo, alla mappatura dei fattori che possono inibire o favorire il succes-so del piano stesso, all’identificazione dei ruoli portanti nell’implementazione del cambiamento, fino al moni-toraggio dei risultati conseguiti), in una cornice di riferimento che consenta di inquadrare le relazioni tra va-riabili organizzative, ambientali, strategiche ed operative ed il loro mutuo collegamento nei processi di cam-biamento, considerandone l’impatto sulle performance d’impresa.
Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’adozione di un appropriato mix di lezioni frontali, lavori individuali, esercitazioni di gruppo e testimonianze di esperti di organizzazione provenienti dal mondo delle imprese.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di riconoscere ed affrontare analiticamente i pro-blemi insiti in un processo di cambiamento organizzativo, grazie anche alla conoscenza di modelli e stru-menti applicabili alle specifiche fasi della pianificazione, dell’implementazione e del controllo del processo di cambiamento.
Tali conoscenze saranno acquisite adottando una prospettiva di analisi che considera gli effetti del cam-biamento sui modelli di business, sui principali processi operativi, sulla struttura e sulle prassi organizzative e relative allo sviluppo delle Risorse Umane, finalizzata alla comprensione delle relazioni sistemiche esi-stenti tra tali componenti dell’agire organizzativo ed il loro impatto sulle performance dell’impresa.
Inoltre, la comprensione dei legami tra variabili ambientali, strategiche ed organizzative consentirà di analiz-zare e risolvere le problematiche afferenti alle diverse fasi del cambiamento organizzativo delle imprese, nella ricerca della coerenza tra tali variabili e nel rispetto delle condizioni di economicità dell’impresa.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Attraverso i lavori individuali e project work, anche commissionati da importanti realtà imprenditoriali italia-ne, gli studenti saranno messi in condizione non solo di comprendere l’origine, la natura e la tipologia delle varie problematiche insite nei processi di cambiamento organizzativo, ma anche di elaborare soluzioni con-divise utilizzando tecniche, modelli e strumenti di analisi trasferiti durante le lezioni frontali.
La presentazione, da parte degli studenti, dei risultati dei lavori di gruppo consentirà di sviluppare capacità di riflessione e di argomentazione, unitamente a capacità di scambio, condivisione ed esposizione dei risultati conseguiti.
Le testimonianze degli esperti di organizzazione provenienti da primarie organizzazioni imprenditoriali e la discussione dei relativi temi con gli studenti, infine, permetterà di corroborare – anche con un riscontro pra-tico – la capacità di applicazione delle tecniche e i risultati conseguiti dagli studenti stessi, e di apprendere dagli eventuali errori commessi.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
L’insegnamento di Leadership & Organizational Change, attraverso modalità miste di erogazione dei conte-nuti (lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo, testimonianze aziendali), pur dedicando un adeguato spa-zio ai principali modelli teorici consolidati nella letteratura di riferimento, intende stimolare gli studenti a rea-lizzare una propria visione dei fenomeni di cambiamento organizzativo, incentivando l’autonomia di giudizio e la soluzione creativa, pur orientata e guidata dal docente, delle conseguenti problematiche.
In particolare, i lavori individuali e di gruppo sono ideati proprio per incrementare capacità critiche, di rifles-sione e di elaborazione autonoma di giudizi, compresa quella volta ad evitare i pregiudizi che caratterizzano in quest’area le fasi dei processi decisionali orientati al problem-solving, anche in ordine alle ricadute etiche e sociali che contraddistinguono le scelte organizzative.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Lo svolgimento di diversi case-study (a livello individuale e di gruppo) e la presentazione dei risultati rag-giunti rappresenta un importante strumento, adottato nell’insegnamento di Leadership & Organizational Change, per lo sviluppo di capacità comunicative. In particolare, le esercitazioni ed i project work sono ap-positamente costruiti per consentire agli studenti di imparare ad interagire e a comunicare, simulando attivi-tà di condivisione delle conoscenze e di costruzione del consenso tipiche di contesti lavorativi reali.
Tali capacità rappresentano una componente “naturale” dell’insegnamento in oggetto, considerato che la tematica della comunicazione organizzativa costituisce argomento di specifica trattazione nell’ambito dello stesso.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Considerata l’elevata trasversalità e multidisciplinarietà dei temi trattati, i cui contenuti possono facilmente essere traslati anche in contesti organizzativi diversi dalle imprese (seppur caratterizzati da un orientamento al rispetto delle condizioni di economicità della gestione), l’insegnamento di di Leadership & Organizational Change, consente di acquisire una base teorica, concettuale e pratico-applicativa utilizzabile per una mol-teplicità di sbocchi post-lauream.
Gli studenti, infatti, acquisiranno competenze ulteriormente e autonomamente sviluppabili, utilizzabili in aziende, società di consulenza e altre organizzazioni, come quelle della Pubblica Amministrazione.
2.3 Prerequisiti
Sebbene le tematiche dell’organizzazione possano essere apprese anche indipendentemente da cono-scenze economico-aziendali pregresse, un requisito indispensabile per gli studenti è rappresentato dal pos-sesso di nozioni fondamentali sull’impresa, con particolare la sua natura, le sue caratteristiche operative e gestionali e le condizioni economiche e finanziarie che sono alla base del suo funzionamento.
Tali conoscenze sono tipicamente fornite nei corsi di laurea triennale particolarmente focalizzati sulle tema-tiche Economia Aziendale, Management e Organizzazione delle Imprese. Non è prevista, pertanto, alcuna propedeuticità, con riferimento ad altri insegnamenti dello specifico corso di studio e curriculum al cui inter-no l’insegnamento è previsto.
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