Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le conoscenze attinenti le più note e diffuse soluzioni tecnologiche dell’industria 4.0 rivolte ad ottimizzare il processo decisionale in termini di rapidità ed efficacia, con l'obiettivo di entrare nel merito dei problemi delle imprese tentando di individuare le soluzioni applicative più puntuali e coerenti.
Il corso si focalizza sullo studio dei meccanismi dell’innovazione 4.0, dei suoi effetti su crescita e occupazione e sul ruolo che svolge nelle strategie delle imprese, con particolare attenzione al ruolo svolto dai sistemi ERP e ai principali flussi di informazioni da questi gestiti, e dai sistemi informazionali.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà una visione complessiva del cambiamento tecnologico indotto dalle tecnologie 4.0 e delle attività innovative e la conoscenza degli aspetti metodologici e tecnologici. Lo studente possiederà conoscenze approfondite sulle tecnologie e sugli strumenti a supporto delle decisioni strategiche ed operative relative alle Operations, alla Supply Chain Management, a sistemi di Business Intelligence evidenziando anche le potenzialità e i vincoli che tali sistemi esprimono nei confronti della struttura organizzativa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi relativi alla progettazione e allo sviluppo di nuove attività innovative, con particolare riferimento alle attività di analisi, progettazione, realizzazione e gestione. Le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite vengono concretamente sperimentate con riferimento a casi di studio reali ed attraverso l'utilizzo di ambienti largamente diffusi nell’ambito delle operations e dei sistemi di business intelligence.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare criticamente i problemi legati al cambiamento tecnologico e di gestire autonomamente lo sviluppo di un progetto innovativo. Egli saprà valutare i punti di forza e le criticità di differenti approcci metodologici confrontandosi anche con il lavoro svolto in altri progetti.
Abilità comunicative: Lo studente saprà esporre in modo formale, corretto e critico il lavoro svolto nel progetto dimostrando padronanza delle soluzioni in esso adottate e saprà mettere in risalto le conoscenze acquisite, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione.
Capacità di apprendere: Lo studente saprà dimostrare di aver interiorizzato le conoscenze di base del corso e, allo stesso tempo, di saper ricercare autonomamente nuovi approcci metodologici che gli consentono di cogliere le evoluzioni e i continui cambiamenti tecnologici che sopraggiungono in questa area emergente.
|