PRE-CLINICAL SCIENTIFIC METHODS I - HISTORY OF MEDICINE

Obiettivi formativi

Obiettivi del modulo: Imparare i fondamenti della bioetica e della deontologia media. Il corso si focalizza soprattutto sui diversi approcci all’autonomia del paziente nella storia della medicina occidentali. Durante il corso verranno analizzati temi importanti e casi di studio (aborto, eutanasia, suicidio assistito, etica della ricerca genetica, definizione di more, testamento biologico, ecc.). Lo studente sarà in grado di inquadrare un caso clinico in una prospettiva bioetica, identificando correttamente gli attori coinvolti, i loro diritti e i loro doveri, secondo diversi approcci bioetici.

Canale 1
MARIA CONFORTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia della medicina: - caratteri generali - antichità e medioevo: chirurgia, ferite - età moderna e illuminismo: inizi della riabilitazione - Otto e Novecento: sviluppi delle conoscenze nel campo della riabilitazione - storia delle professioni sanitarie e dell'assistenza Elementi di bioetica e di filosofia della medicina
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere una conoscenza di base, da scuola superiore, della storia, nonché alcune conoscenze di base di tipo filosofico.
Testi di riferimento
Roy Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Carocci, 2017
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
30 domande a risposta chiusa + 1 a risposta aperta
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/02
  • CFU2