PATHOLOGY AND PATHOPHYSIOLOGY II

Obiettivi formativi

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso di studi dovrà fornire allo studente i mezzi per comprendere le basi molecolari delle malattie umane. Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie umane, nonché i meccanismi fisiopatologici fondamentali dei principali organi ed apparati. - Essere capace di analizzare ed interpretare i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali delle malattie umane - Essere consapevole che la finalità della conoscenza delle basi eziopatogenetiche delle malattie e dei processi fisiopatologici costituisce il substrato indispensabile per il successivo approccio clinico alle malattie umane. MED/04 Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i meccanismi molecolari dello sviluppo e della progressione neoplastica. Conoscere la fisiopatologia del metabolismo, compreso aterogenesi ed aterosclerosi, e la fisiopatologia dei maggiori apparati. - Essere capace di argomentare sui meccanismi molecolari dello sviluppo e della progressione neoplastica e sulla fisiopatologia del metabolismo e dei maggiori apparati. - Essere consapevole che saper analizzare ed interpretare i meccanismi molecolari dello sviluppo e della progressione neoplastica e la fisiopatologia del metabolismo e dei maggiori apparati sarà essenziale per un corretto approccio clinico alle malattie umane. MED/05 Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i meccanismi molecolari dello sviluppo e della progressione neoplastica. - Conoscere i principali approcci del laboratorio di genetica molecolare del cancro. MED/13 Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere la fisiopatologia del metabolismo e la fisiopatologia dei maggiori apparati. - Essere capace di argomentare sulla fisiopatologia del metabolismo e dei maggiori apparati. - Essere consapevole che saper analizzare ed interpretare la fisiopatologia del metabolismo e dei maggiori apparati sarà essenziale per un corretto approccio clinico alle malattie umane. MED/46 Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente dovrà: - Conoscere i meccanismi della tumorigenesi indotta da agenti fisici e chimici, e dei metodi sperimentali per la valutazione del potenziale mutagenico di agenti chimici e fisici. Saper individuare quale approccio metodologico sia più razionale in base alla tipologia di agente da analizzare. Approfondire i meccanismi molecolari della tumorigenesi indotta da fumo e da alcool. - conoscere i meccanismi patogenetici del cancro connessi con l’alterazione dei meccanismi dell’apoptosi e gli approcci metodologici per la valutazione dell’apoptosi. Acquisire consapevolezza della complessità e rilevanza dei meccanismi di deregolazione della apoptosi e delle conseguenze di queste alterazioni sugli approcci terapeutici. Conoscere i principali meccanismi antiapoptotici utilizzati dai virus oncogenici.

Canale 1
GIUSEPPE GIANNINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Prerequisiti per l'intero corso: Gli argomenti trattati nell’insegnamento richiedono conoscenze basilari di biochimica, biologia e genetica, istologia ed embriologia umana, microbiologia, anatomia e fisiologia umana. Lo studente, per poter sostenere l’esame finale (comprensivo degli argomenti del I e II semestre), dovrà aver superato gli esami del I e II anno e di Fisiologia Umana.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
A completamento del corso è previsto un esame orale su tutti gli argomenti trattati (I e II semestre). È facoltativo un esonero orale sugli argomenti del I semestre.
Bibliografia
Referenze bibliografiche aggiornate, adeguate agli argomenti trattati, verranno comunicate durante le lezioni
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/05
  • CFU1