LABORATORY MEDICINE II - MED 46

Obiettivi formativi

Obiettivi del modulo: ▪ Comprendere l'applicazione delle tecniche più rilevanti in Biochimica, Biologia Molecolare, Microbiologia, Parassitologia, Patologia Clinica, Immunologia e Immunoematologia; ▪ essere in grado di decidere quali analisi di laboratorio cliniche sono appropriate per il paziente in valutazione; ▪ essere consapevole dell'utilità e dei limiti delle informazioni cliniche fornite dalle analisi di laboratorio cliniche.

Canale 1
FABRIZIO MAINIERO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: Insegnamento formale (argomenti) La richiesta di analisi cliniche - Analisi urgenti e di routine - I concetti di prevenzione, diagnosi precoce medica e follow-up - Metodi per ottenere campioni biologici e la loro applicazione. Raccolta e validità di campioni biologici - Controllo di qualità nel laboratorio clinico, tra laboratori e su scala globale - Sensibilità e specificità dei metodi clinici. Rilevanza significativa e diagnostica dei risultati dell'analisi - Metodi per la microbiologia clinica e la parassitologia. Cronologia e interpretazione dei risultati - Microbiologia clinica delle malattie infettive di organi e apparati - Parassiti del sangue; parassiti intestinali. - Caratterizzazione biochimica delle condizioni dismetaboliche- Metabolismo delle purine; hyperuricemias. - Disturbi della biosintesi dell'eme; porfiria - degradazione dell'eme; ittero - Misura e identificazione delle proteine; elettroforesi - Proteine e complementi di fase acuta - Lipoproteine e dislipidemie - Metabolismo del glucosio; glicemia; diabete mellito - Il ciclo dell'urea e suoi disturbi - Disturbi del metabolismo degli amminoacidi - Equilibrio acido-base e suoi derivati - Enzimi nel sangue e loro significato clinico - Medicina di laboratorio nello screening dei neonati per disordini genetici e metabolici; l'utilità di un test di screening. Medicina di laboratorio per la valutazione degli apparati cardiovascolari e renali; test per monitorare la fisiopatologia del fegato; Medicina trasfusionale - Medicina di laboratorio dei disturbi immunitari. Test di istocompatibilità e trapianto. Insegnamento interattivo (obiettivi) Selezione dell'analisi da eseguire in relazione alla malattia del paziente. Valutazione delle alterazioni quantitative e qualitative degli analiti più rilevanti. Esercitazioni (laboratorio pratico) Come effettuare un'analisi di laboratorio standard delle urine (fisica, chimica e microbiologica). Come preparare uno striscio di sangue; come leggere un test emocitometrico (non patologico).Le proteine del plasma.Valutazione laboratoristica delle proteine di fase acuta (APP) e delle proteine del sistema del complemento. Medicina trasfusionale. Medicina di laboratorio delle patologie immunitarie. Tipizzazione delle molecole di istocompatibilità per i trapianti.
Prerequisiti
Prerequisiti: Sono necessarie una buona conoscenza della Chimica Generale ed Organica nonché della Biochimica.
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): Michael Laposata: Laboratory Medicine: The Diagnosis of Disease in the Clinical Laboratory (LANGE Basic Science) Henry's: La diagnosi e la gestione clinica delle malattie con metodi di laboratorio. McPherson, Richard A; Pincus, Matthew R. Edizione 23. St. Louis, Missouri, Elsevier, 2017.
Frequenza
Obbligatoria in aula
Modalità di esame
Lo studente deve sostenere un colloquio orale, dimostrare di aver acquisito i principali e fondamentali concetti della Medicina di Laboratorio ed essere in grado di comunicare sia ai professori degli esami che sosterrà successivamente ma soprattutto ai suoi futuri pazienti quanto ha appreso.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/46
  • CFU1