APPLIED PATHOLOGY IV MEDICINA INTERNA
Obiettivi formativi
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze necessarie per la diagnosi ed il trattamento delle principali malattie del sistema immunitario, con particolare riferimento alla immunodeficienze primitive e secondarie e le allergie. Dovrà inoltre conoscere i principi e le applicazioni della immunizzazione attiva e passiva
Canale 1
MARCELLA VISENTINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Fisiopatologia clinica del sistema immunitario. Diagnostica clinica e indagini di laboratorio sulle malattie del sistema immunitario.
Immunodeficienze primarie e secondarie. Malattie allergiche: allergie IgE-mediate e non IgE-mediate; pseudo allergie; diagnostica allergologica; allergie alimentari; dermatite atopica; sindrome da orticaria-angioedema; oculorinite allergica; asma allergico; dermatite allergica da contatto; Allergia al veleno di imenotteri; allergia al farmaco; gravi malattie allergiche (reazioni anafilattiche e anafilattoidi, eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson); trattamento di malattie allergiche; immunoterapia specifica per allergeni.
Immunizzazione attiva e passive.
Prerequisiti
Conoscenze di base sul funzionamento del Sistema immunitario: immunità naturale ed acquisita, le cellule del sistema immunitario, i mediatori ed i meccanismi d’azione; conoscenze di base della medicina di laboratorio.
Testi di riferimento
Harrison's Principles of Internal Medicine, 20th-21st Edition Textbook, Articoli citati durante il corso
Frequenza
corso a frequenza obbligatoria
Modalità di esame
esame orale, casi clinici
- Anno accademico2025/2026
- CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
- CurriculumCurriculum unico
- Anno5º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/09
- CFU2