DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM - MED 26

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento: Apprendere le caratteristiche cliniche e le corrette tecniche diagnostiche (cliniche e strumentali) delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Conoscere le terapie farmacologiche e chirurgiche più appropriate in queste condizioni. Essere consapevoli dello scopo e delle implicazioni medico-legali di questi atti. Adottare comportamenti professionali in linea con i principi di equità, efficacia ed economicità e in accordo con gli obiettivi della programmazione nazionale, regionale e locale. Ragionare in termini di salute globale in considerazione del fatto che molti problemi di salute trascendono i confini nazionali.

Canale 1
GIOVANNI FABBRINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma: Introduzione al corso, il sistema motorio, il sistema sensoriale, i nervi cranici; i disordini del movimento, le neuroimmagini, i tumori cerebrali, il coma e i disordini di coscienza, le funzioni cognitive superiori e la demenza, le malattie neuromuscolari, tecniche neurofisiologiche tra cui elettromiografia/elettroneurografia e potenziali evocati, le malattie cerebrovascolari; la sclerosi multipla e l’analisi del liquido cefalorachidiano, l’epilessia, il sonno e l’elettroencefalografia, i traumi cerebrali, l’idrocefalo, le meningiti e le encefaliti ed altre malattie infettive del sistema nervoso centrale, la cefalea
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza di base delle principali proprietà anatomiche e funzionali del sistema nervoso centrale e periferico.
Testi di riferimento
Libri consigliati: - Clinical Neurology, 4th Edition; Fowler T.J.,‎ Scadding J. W.,‎ Losseff N.,‎ Scadding J.W. ISBN 10: 0340990708 - La Neurologia della Sapienza, 3rd Edition; Berardelli Alfredo - The Netter Collection: Nervous System Part I Brain and Part II Spinal and Peripheral Motor and Sensory Systems - Neurology, Queen Square Textbook edited by C Clarke, R Howard, M Rossor, S Shorvon; Wiley Blackwell
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Modalità di valutazione: esame orale.
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento: Lezioni frontali, attività didattiche integrative (ADI), attività professionali (APP), esercitazioni e seminari.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/26
  • CFU3