PAEDIATRICS - MED 39
Obiettivi formativi
Obiettivi del modulo: Alla fine del corso lo studente deve conoscere: a) Sviluppo neurologico e mentale nel bambino normale b) Epidemiologia e clinica dei disturbi psichiatrici in età evolutiva c) Epidemiologia, definizione e nosografia dei disturbi di sviluppo d) Nosografia ed etiologia dei disturbi neurologici primitivi e secondari in età evolutiva e) Sintomi di presentazione e work-up diagnostico nei disturbi neuropsichiatrici ad esordio infantile.
Canale 1
FRANCESCA NARDECCHIA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Lo sviluppo neuropsicomotorio
La diagnosi e prognosi in NPI
Il DSM-5 ed altri sistemi classificativi
Disturbi del Neurosviluppo
Psicopatologia dell’età evolutiva
Metodi di valutazione e trattamento in psicopatologia dell’età evolutiva
Prerequisiti
Nozioni di base di biochimica, fisiologia umana e patologia generale.
Buona conoscenza di Anatomia, Farmacologia e Genetica.
Testi di riferimento
DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Raffaello Cortina
Zero to three. DC: 0-5. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. Giovanni Fortini editore.
Modalità insegnamento
Entrambe
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La prova orale sarà mirata alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi.
Bibliografia
DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Raffaello Cortina
Zero to three. DC: 0-5. Classificazione diagnostica della salute mentale e dei disturbi di sviluppo nell’infanzia. Giovanni Fortini editore.
Modalità di erogazione
La didattica verrà svolta secondo quando previsto dalla normativa vigente.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
- CurriculumCurriculum unico
- Anno6º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/39
- CFU1