AAF1102 | LINGUA INGLESE | 1º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso, che prevede una conoscenza almeno di base della lingua inglese, è finalizzato al potenziamento delle principali strutture linguistiche in modo tale da mettere lo studente nella condizione di comprendere agevolmente testi di natura scientifica. Si procederà ad un ripasso e approfondimento delle principali strutture morfosintattiche di livello intermedio (B1), nonché alla lettura e analisi di testi scientifici specifici del settore o di materiali forniti dal docente sui principali ambiti disciplinari affrontati nel corso di studi.
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100938 | CHIMICA GENERALE E INORGANICA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI
CORSO DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la struttura dell’atomo
OF 2) Conoscere il significato delle varie proprietà atomiche (raggio, elettronegatività, potenziale di ionizzazione)
OF 3) Conoscere i legami tra atomi, la struttura e la nomenclatura di molecole inorganiche
OF 4) Conoscere i principi della termodinamica
OF 5) Comprendere gli equilibri di trasformazione della materia
OF 6) Conoscere gli equilibri acido-base, redox e di solubilità.
B – Capacità applicative
OF 7) Saper illustrare la struttura di un atomo
OF 8) Saper dedurre la geometria e la proprietà di una molecola inorganica e le proprietà delle sue soluzioni acquose
OF 9) Saper calcolare il pH di soluzioni acquose di acidi e basi forti e deboli
OF 10) Saper calcolare la forza elettromotrice di celle galvaniche
OF 11) Saper calcolare la solubilità di sali poco solubili.
OF 12) Saper calcolare la concentrazione di prodotti e reagenti di reazioni ioniche in fase acquosa all’equilibrio
C - Autonomia di giudizio
OF 13) Essere in grado di valutare le principali proprietà di una molecola e le proprietà delle sue soluzioni acquose in base alla sua struttura.
OF 14) Essere in grado di preparare soluzioni di acidi/basi a un dato pH o progettare celle galvaniche.
OF 15) Essere in grado di prevedere lo spostamento di una reazione ionica all’equilibrio
D – Abilità nella comunicazione
OF 16) Saper illustrare la struttura dell’atomo e della materia.
OF 17) Saper illustrare le diverse reazioni di composti inorganici in acqua
E - Capacità di apprendere
OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura sugli argomenti trattati nel corso
OF 19) Avere la capacità di comprendere una procedura chimica di laboratorio basata sugli equilibri ionici in soluzione acquosa
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1036586 | CHIMICA ORGANICA | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce i concetti principali della chimica organica necessari sia per la conoscenza della struttura molecolare, sia per la comprensione della reattività delle principali classi di composti bio-organici (carboidrati, amminoacidi, lipidi, nucleotidi). Inoltre, impara i concetti base della stereochimica e dei meccanismi di reazione in chimica organica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce e comprende la disposizione spaziale delle strutture carboniose e sa assegnare alle più semplici il nome in base alla nomenclatura IUPAC; sa rappresentare graficamente le strutture mediante le convenzioni più comunemente usate e assegnare la configurazione assoluta agli stereocentri. Inoltre, lo studente conosce la reattività dei gruppi funzionali in accordo allo schema generale dei principali meccanismi di reazione. Per molecole bio-organiche più complesse contenenti più gruppi funzionali, lo studente è in grado di prevederne il comportamento chimico fisico.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a formulare giudizi in forma autonoma. In particolare, deve possedere spirito critico e propositivo riguardo alle tematiche inerenti ai composti organici e alle molecole biologicamente attive.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente possiede la capacità di comunicare all’esterno le conoscenze che ha appreso durante il corso, sia nei riguardi della comunità scientifica che con il mondo del lavoro. Deve, in particolare, saper porgere in modo chiaro e diretto le informazioni relative alla reattività chimica, con particolare riferimento alle sostanze naturali e prodotti bio-organici.
Capacità di apprendimento
Dato il tipo d’attività formativa di base di questo corso, lo studente che abbia superato l’esame è in grado di approfondire ed espandere le conoscenze nel settore, e di intraprendere lo studio delle altre attività formative di base e caratterizzanti previste nel corso di laurea.
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CHIMICA ORGANICA I | 1º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce i concetti principali della chimica organica necessari sia per la conoscenza della struttura molecolare, sia per la comprensione della reattività delle principali classi di composti organici. Inoltre, impara i concetti base della stereochimica e dei meccanismi di reazione in chimica organica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce e comprende la disposizione spaziale delle strutture carboniose e sa assegnare alle più semplici il nome in base alla nomenclatura IUPAC; sa rappresentare graficamente le strutture mediante le convenzioni più comunemente usate e assegnare la configurazione assoluta agli stereocentri. Inoltre, lo studente conosce la reattività dei gruppi funzionali in accordo allo schema generale dei principali meccanismi di reazione.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a formulare giudizi in forma autonoma. In particolare, deve possedere spirito critico e propositivo riguardo alle tematiche inerenti ai composti organici e alle molecole biologicamente attive.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente possiede la capacità di comunicare all’esterno le conoscenze che ha appreso durante il corso, sia nei riguardi della comunità scientifica che con il mondo del lavoro. Deve, in particolare, saper porgere in modo chiaro e diretto le informazioni relative alla reattività chimica, con particolare riferimento alle molecole biologicamente attive.
Capacità di apprendimento
Dato il tipo d’attività formativa di base di questo corso, lo studente che abbia superato l’esame è in grado di intraprendere lo studio delle altre attività formative di base e caratterizzanti previste nel corso di laurea, come la Biochimica e la Biologia Molecolare.
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1038524 | BIOLOGIA CELLULARE | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Il Corso ha come obiettivo di fornire conoscenze della struttura e organizzazione della cellula, dai procarioti alle cellule eucariotiche, animali e vegetali, nonché di comprenderne le funzioni mirate al mantenimento della omeostasi del tessuto cui appartiene, dando cenni a quali potrebbero essere le conseguenze patologiche di un malfunzionamento o di disregolazioni di alcune di queste funzioni.
Lo studente acquisirà pertanto la conoscenza di base sulla struttura e funzione della cellula, che lo metterà anche in grado di comprendere alcune metodiche, strumentazioni e procedure di base utilizzate per la sperimentazione nel settore.
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1047699 | MATEMATICA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
L’insegnamento riguarda l'applicazione dei metodi del calcolo matematico e della probabilità alla risoluzione di problemi che emergono nell'ambito delle scienze applicate, con particolare riferimento alle biotecnologie. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali di calcolo differenziale e integrale, probabilità discreta e continua, che troveranno in seguito applicazione nell'analisi dei dati sperimentali.
Il corso richiede conoscenze di base di matematica elementare acquisite nella scuola superiore, che si ritengono accertate con il superamento del test d'ingresso
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utili per la verifica delle conoscenze ai fini della preparazione personale dello studente.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
• Conoscenza e comprensione del concetto di limite e dei fondamenti del calcolo differenziale e integrale.
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti della probabilità.
• Conoscenza e comprensione dei test diagnostici per l'analisi dei dati medici.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di utilizzare propriamente la terminologia specifica della matematica e della probabilità.
• Capacità di tradurre un problema concreto in un corrispondente problema matematico, attraverso opportune procedure di approssimazione, astrazione e modellizzazione.
• Capacità di utilizzare il ragionamento deduttivo in contesti astratti.
• Capacità di riconoscere gli strumenti matematici usati negli altri corsi (Fisica, Chimica, Biologia) e di utilizzarli con padronanza e sicurezza.
• Capacità di identificare le procedure più convenienti per risolvere problemi matematici.
C) Autonomia di giudizio
• Capacità di giudicare in autonomia la validità di un enunciato matematico
• Capacità di porsi domande finalizzate all’elaborazione e all'approfondimento delle conoscenze apprese.
• Capacità di valutare, in modo autonomo, la validità di un modello quantitativo attraverso opportuni test sui dati di laboratorio.
D) Abilità comunicative
• Abilità di comunicare quanto appreso nella redazione ed esposizione di temi d'esame scritti.
• Capacità di articolare un discorso in modo logicamente strutturato, distinguendo chiaramente tra ipotesi, procedimento deduttivo e conclusioni.
E) Capacità di apprendimento
• Apprendere la terminologia specifica.
• Connettere in modo logico le conoscenze acquisite.
• Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.
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MATEMATICA II | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
L’insegnamento riguarda l'applicazione dei metodi del calcolo matematico e della probabilità alla risoluzione di problemi che emergono nell'ambito delle scienze applicate, con particolare riferimento alle biotecnologie. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali di calcolo differenziale e integrale, probabilità discreta e continua, che troveranno in seguito applicazione nell'analisi dei dati sperimentali.
Il corso richiede conoscenze di base di matematica elementare acquisite nella scuola superiore, che si ritengono accertate con il superamento del test d'ingresso
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utili per la verifica delle conoscenze ai fini della preparazione personale dello studente.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
• Conoscenza e comprensione del concetto di limite e dei fondamenti del calcolo differenziale e integrale.
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti della probabilità.
• Conoscenza e comprensione dei test diagnostici per l'analisi dei dati medici.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di utilizzare propriamente la terminologia specifica della matematica e della probabilità.
• Capacità di tradurre un problema concreto in un corrispondente problema matematico, attraverso opportune procedure di approssimazione, astrazione e modellizzazione.
• Capacità di utilizzare il ragionamento deduttivo in contesti astratti.
• Capacità di riconoscere gli strumenti matematici usati negli altri corsi (Fisica, Chimica, Biologia) e di utilizzarli con padronanza e sicurezza.
• Capacità di identificare le procedure più convenienti per risolvere problemi matematici.
C) Autonomia di giudizio
• Capacità di giudicare in autonomia la validità di un enunciato matematico
• Capacità di porsi domande finalizzate all’elaborazione e all'approfondimento delle conoscenze apprese.
• Capacità di valutare, in modo autonomo, la validità di un modello quantitativo attraverso opportuni test sui dati di laboratorio.
D) Abilità comunicative
• Abilità di comunicare quanto appreso nella redazione ed esposizione di temi d'esame scritti.
• Capacità di articolare un discorso in modo logicamente strutturato, distinguendo chiaramente tra ipotesi, procedimento deduttivo e conclusioni.
E) Capacità di apprendimento
• Apprendere la terminologia specifica.
• Connettere in modo logico le conoscenze acquisite.
• Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.
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MATEMATICA I | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
L’insegnamento riguarda l'applicazione dei metodi del calcolo matematico e della probabilità alla risoluzione di problemi che emergono nell'ambito delle scienze applicate, con particolare riferimento alle biotecnologie. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali di calcolo differenziale e integrale, probabilità discreta e continua, che troveranno in seguito applicazione nell'analisi dei dati sperimentali.
Il corso richiede conoscenze di base di matematica elementare acquisite nella scuola superiore, che si ritengono accertate con il superamento del test d'ingresso
Il corso comprende lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utili per la verifica delle conoscenze ai fini della preparazione personale dello studente.
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
• Conoscenza e comprensione del concetto di limite e dei fondamenti del calcolo differenziale e integrale.
• Conoscenza e comprensione dei fondamenti della probabilità.
• Conoscenza e comprensione dei test diagnostici per l'analisi dei dati medici.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di utilizzare propriamente la terminologia specifica della matematica e della probabilità.
• Capacità di tradurre un problema concreto in un corrispondente problema matematico, attraverso opportune procedure di approssimazione, astrazione e modellizzazione.
• Capacità di utilizzare il ragionamento deduttivo in contesti astratti.
• Capacità di riconoscere gli strumenti matematici usati negli altri corsi (Fisica, Chimica, Biologia) e di utilizzarli con padronanza e sicurezza.
• Capacità di identificare le procedure più convenienti per risolvere problemi matematici.
C) Autonomia di giudizio
• Capacità di giudicare in autonomia la validità di un enunciato matematico
• Capacità di porsi domande finalizzate all’elaborazione e all'approfondimento delle conoscenze apprese.
• Capacità di valutare, in modo autonomo, la validità di un modello quantitativo attraverso opportuni test sui dati di laboratorio.
D) Abilità comunicative
• Abilità di comunicare quanto appreso nella redazione ed esposizione di temi d'esame scritti.
• Capacità di articolare un discorso in modo logicamente strutturato, distinguendo chiaramente tra ipotesi, procedimento deduttivo e conclusioni.
E) Capacità di apprendimento
• Apprendere la terminologia specifica.
• Connettere in modo logico le conoscenze acquisite.
• Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.
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97597 | FISICA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è di fornire gli elementi base della fisica generale classica e di applicarli alla risoluzione di semplici problemi. Verranno spiegati i principi fondamentali della meccanica, della dinamica, il concetto di Energia, la statica e la dinamica dei fluidi e la termodinamica. Verranno poi introdotti i concetti base dell'elettrostatica, dei circuiti e dell'elettromagnetismo.
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1036586 | CHIMICA ORGANICA | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce i concetti principali della chimica organica necessari sia per la conoscenza della struttura molecolare, sia per la comprensione della reattività delle principali classi di composti bio-organici (carboidrati, amminoacidi, lipidi, nucleotidi). Inoltre, impara i concetti base della stereochimica e dei meccanismi di reazione in chimica organica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce e comprende la disposizione spaziale delle strutture carboniose e sa assegnare alle più semplici il nome in base alla nomenclatura IUPAC; sa rappresentare graficamente le strutture mediante le convenzioni più comunemente usate e assegnare la configurazione assoluta agli stereocentri. Inoltre, lo studente conosce la reattività dei gruppi funzionali in accordo allo schema generale dei principali meccanismi di reazione. Per molecole bio-organiche più complesse contenenti più gruppi funzionali, lo studente è in grado di prevederne il comportamento chimico fisico.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a formulare giudizi in forma autonoma. In particolare, deve possedere spirito critico e propositivo riguardo alle tematiche inerenti ai composti organici e alle molecole biologicamente attive.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente possiede la capacità di comunicare all’esterno le conoscenze che ha appreso durante il corso, sia nei riguardi della comunità scientifica che con il mondo del lavoro. Deve, in particolare, saper porgere in modo chiaro e diretto le informazioni relative alla reattività chimica, con particolare riferimento alle sostanze naturali e prodotti bio-organici.
Capacità di apprendimento
Dato il tipo d’attività formativa di base di questo corso, lo studente che abbia superato l’esame è in grado di approfondire ed espandere le conoscenze nel settore, e di intraprendere lo studio delle altre attività formative di base e caratterizzanti previste nel corso di laurea.
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CHIMICA ORGANICA II | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce i concetti principali della chimica organica necessari sia
per la conoscenza della struttura molecolare, sia per la comprensione della reattività delle
principali classi di composti bio-organici (carboidrati, amminoacidi, lipidi, nucleotidi). Inoltre, impara
i concetti base della stereochimica e dei meccanismi di reazione in chimica organica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente conosce e comprende la disposizione spaziale delle strutture
carboniose e sa assegnare alle più semplici il nome in base alla nomenclatura IUPAC; sa
rappresentare graficamente le strutture mediante le convenzioni più comunemente usate e
assegnare la configurazione assoluta agli stereocentri. Inoltre, lo studente conosce la reattività dei
gruppi funzionali in accordo allo schema generale dei principali meccanismi di reazione. Per
molecole bio-organiche più complesse contenenti più gruppi funzionali, lo studente è in grado di
prevederne il comportamento chimico fisico.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di raccogliere e interpretare le informazioni utili a
formulare giudizi in forma autonoma. In particolare, deve possedere spirito critico e propositivo
riguardo le tematiche inerenti ai composti organici e alle molecole biologicamente attive.
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente possiede la capacità di comunicare all’esterno le conoscenze che
ha appreso durante il corso, sia nei riguardi della comunità scientifica che con il mondo del lavoro.
Deve, in particolare, saper porgere in modo chiaro e diretto le informazioni relative alla reattività
chimica, con particolare riferimento alle sostanze naturali e prodotti bio-organici.
Capacità di apprendimento
Dato il tipo d’attività formativa di base di questo corso, lo studente che abbia superato l’esame è in
grado di approfondire ed espandere le conoscenze nel settore, e di intraprendere lo studio delle
altre attività formative di base e caratterizzanti previste nel corso di laurea.
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1023907 | MICROBIOLOGIA GENERALE, BIOTECNOLOGIE MICROBICHE ED ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA MEDICA | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente, attraverso il totale
dei 12 CF, dovra’ dimostrare di aver acquisito tutte le conoscenze riguardo alla forma, struttura, genetica e
fisiologia dei microorganismi unitamente
alla loro biodiversita’ e patogenicita’.
Inoltre, dovranno essere conosciute le tecniche classiche ed innovative
riguardo metodi di coltivazione, caratterizzazione e
conta per la preparazione di biomasse da utilizzare in diversi processi
biotecnologici.
Lo studente dovra’
possedere tutti le nozioni utili alla caratterizzazione dei batteri patogeni comprese quelle ralative alle varie fasi del processo infettivo e
all’ interazionecon i
meccanismi di difesa dell'ospite.
A compimento del processo
formativo lo studente dovra’ conoscere le principali strategie biotecnologiche
descritte nei tre diversi moduli
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MICROBIOLOGIA GENERALE, BIOTECNOLOGIE MICROBICHE ED ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA MEDICA I | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Lo studente, attraverso il totale
dei 12 CF, dovra’ dimostrare di aver acquisito tutte le conoscenze riguardo alla forma, struttura, genetica e
fisiologia dei microorganismi unitamente
alla loro biodiversita’ e patogenicita’.
Inoltre, dovranno essere conosciute le tecniche classiche ed innovative
riguardo metodi di coltivazione, caratterizzazione e
conta per la preparazione di biomasse da utilizzare in diversi processi
biotecnologici.
Lo studente dovra’
possedere tutti le nozioni utili alla caratterizzazione dei batteri patogeni comprese quelle ralative alle varie fasi del processo infettivo e
all’ interazionecon i
meccanismi di difesa dell'ospite.
A compimento del processo
formativo lo studente dovra’ conoscere le principali strategie biotecnologiche
descritte nei tre diversi moduli
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1044806 | ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due moduli: il modulo di Istologia e il modulo di Embriologia. Nell’insieme l’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche essenziali microscopiche e submicroscopiche delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti, e dei processi morfogenetici attraverso i quali si realizza l'organizzazione del corpo durante l’embriogenesi, con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati).
Obiettivi principali – Modulo di Istologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio morfo-funzionale dei tessuti e dei meccanismi che ne regolano l’omeostasi. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti. Inoltre di far acquisire consapevolezza dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina e la capacità di riconoscere e descrivere la struttura istologica di un preparato microscopico. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare, nonché nozioni generali di chimica inorganica e organica. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da due lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento di sezioni istologiche di dei diversi tessuti.
Obiettivi principali – Modulo di Embriologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio dell’embriologia e dei meccanismi che controllano le varie fasi dell’embriogenesi e del differenziamento cellulare e sui processi della gametogenesi e fecondazione. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base delle varie fasi dell’embriogenesi con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati), della maturazione dei gameti e delle modalità della fecondazione. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da una lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento sezioni istologiche di embrioni di vertebrati a varie fasi dello sviluppo.
Obiettivi specifici – Modulo di Istologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- conoscenza dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale dei singoli tessuti
- conoscenza e comprensione del rapporto tra la struttura e le funzioni corrispondenti
- conoscenza e comprensione dei principali meccanismi di mantenimento dell’omeostasi dei tessuti.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- conoscere i metodi in uso nella pratica morfologica
- saper riconoscere al Microscopio ottico la struttura dei tessuti e la loro ubicazione nei vari organi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina, nonché del loro valore attuale e prospettico nelle applicazioni biomediche e nella fisiopatologia.
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso il colloquio orale, utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
Obiettivi specifici – Modulo di Embriologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza delle tappe dell’embriogenesi
-Conoscenza e comprensione delle varie modalità di sviluppo embrionale con una visione comparata
-Conoscenza e comprensione della modalità di formazione della linea germinale e dei gameti maturi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- saper riconoscere le varie fasi dell’embriogenesi
- saper riconoscere i vari embrioni e i principali tessuti e organi in sviluppo in immagini o diagrammi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze dell’embriologia
- valutazione delle conoscenze apprese attraverso una prova di esame scritta
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso la prova scritta utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
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EMBRIOLOGIA | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due moduli: il modulo di Istologia e il modulo di Embriologia. Nell’insieme l’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche essenziali microscopiche e submicroscopiche delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti, e dei processi morfogenetici attraverso i quali si realizza l'organizzazione del corpo durante l’embriogenesi, con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati).
Obiettivi principali – Modulo di Istologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio morfo-funzionale dei tessuti e dei meccanismi che ne regolano l’omeostasi. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti. Inoltre di far acquisire consapevolezza dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina e la capacità di riconoscere e descrivere la struttura istologica di un preparato microscopico. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare, nonché nozioni generali di chimica inorganica e organica. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da due lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento di sezioni istologiche di dei diversi tessuti.
Obiettivi principali – Modulo di Embriologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio dell’embriologia e dei meccanismi che controllano le varie fasi dell’embriogenesi e del differenziamento cellulare e sui processi della gametogenesi e fecondazione. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base delle varie fasi dell’embriogenesi con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati), della maturazione dei gameti e delle modalità della fecondazione. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da una lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento sezioni istologiche di embrioni di vertebrati a varie fasi dello sviluppo.
Obiettivi specifici – Modulo di Istologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- conoscenza dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale dei singoli tessuti
- conoscenza e comprensione del rapporto tra la struttura e le funzioni corrispondenti
- conoscenza e comprensione dei principali meccanismi di mantenimento dell’omeostasi dei tessuti.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- conoscere i metodi in uso nella pratica morfologica
- saper riconoscere al Microscopio ottico la struttura dei tessuti e la loro ubicazione nei vari organi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina, nonché del loro valore attuale e prospettico nelle applicazioni biomediche e nella fisiopatologia.
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso il colloquio orale, utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
Obiettivi specifici – Modulo di Embriologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza delle tappe dell’embriogenesi
-Conoscenza e comprensione delle varie modalità di sviluppo embrionale con una visione comparata
-Conoscenza e comprensione della modalità di formazione della linea germinale e dei gameti maturi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- saper riconoscere le varie fasi dell’embriogenesi
- saper riconoscere i vari embrioni e i principali tessuti e organi in sviluppo in immagini o diagrammi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze dell’embriologia
- valutazione delle conoscenze apprese attraverso una prova di esame scritta
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso la prova scritta utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
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ISTOLOGIA | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due moduli: il modulo di Istologia e il modulo di Embriologia. Nell’insieme l’obiettivo generale del corso è quello di far acquisire agli studenti le conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche essenziali microscopiche e submicroscopiche delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti, e dei processi morfogenetici attraverso i quali si realizza l'organizzazione del corpo durante l’embriogenesi, con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati).
Obiettivi principali – Modulo di Istologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio morfo-funzionale dei tessuti e dei meccanismi che ne regolano l’omeostasi. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale delle cellule e dei tessuti, collegando la struttura alle funzioni corrispondenti. Inoltre di far acquisire consapevolezza dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina e la capacità di riconoscere e descrivere la struttura istologica di un preparato microscopico. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare, nonché nozioni generali di chimica inorganica e organica. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da due lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento di sezioni istologiche di dei diversi tessuti.
Obiettivi principali – Modulo di Embriologia
L’insegnamento è focalizzato sullo studio dell’embriologia e dei meccanismi che controllano le varie fasi dell’embriogenesi e del differenziamento cellulare e sui processi della gametogenesi e fecondazione. Obiettivo principale del corso è quello di fare acquisire allo studente le conoscenze di base delle varie fasi dell’embriogenesi con una visione comparata fra i vari modelli animali (principalmente vertebrati), della maturazione dei gameti e delle modalità della fecondazione. Il corso richiede conoscenze consolidate di biologia cellulare. Il corso comprende lezioni frontali in aula integrate da una lezione di laboratorio didattico dedicata alla osservazione e al riconoscimento sezioni istologiche di embrioni di vertebrati a varie fasi dello sviluppo.
Obiettivi specifici – Modulo di Istologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- conoscenza dell’organizzazione strutturale e ultrastrutturale dei singoli tessuti
- conoscenza e comprensione del rapporto tra la struttura e le funzioni corrispondenti
- conoscenza e comprensione dei principali meccanismi di mantenimento dell’omeostasi dei tessuti.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- conoscere i metodi in uso nella pratica morfologica
- saper riconoscere al Microscopio ottico la struttura dei tessuti e la loro ubicazione nei vari organi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina, nonché del loro valore attuale e prospettico nelle applicazioni biomediche e nella fisiopatologia.
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso il colloquio orale, utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
Obiettivi specifici – Modulo di Embriologia
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza delle tappe dell’embriogenesi
-Conoscenza e comprensione delle varie modalità di sviluppo embrionale con una visione comparata
-Conoscenza e comprensione della modalità di formazione della linea germinale e dei gameti maturi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia appropriata
- saper riconoscere le varie fasi dell’embriogenesi
- saper riconoscere i vari embrioni e i principali tessuti e organi in sviluppo in immagini o diagrammi
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze dell’embriologia
- valutazione delle conoscenze apprese attraverso una prova di esame scritta
D) Abilità comunicative
-saper descrivere quanto appreso attraverso la prova scritta utilizzando proprietà di linguaggio scientifico e sapendo integrare, discutere e analizzare in modo critico quanto appreso
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia appropriata
- connettere ed integrare in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti e la loro potenziale applicabilità a problematiche attuali.
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1051488 | GENETICA | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica, ed ha l’obiettivo di portare gli studenti a comprendere le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base su come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informazione genetica in un fenotipo. Il corso si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso un’analisi delle evidenze sperimentali e della loro interpretazione.
Il corso inoltre introduce le scienze –omiche (con particolare riferimento alla genomica), la loro applicazione e la tecnologia in rapida evoluzione ad esse correlata. L’obiettivo principale è introdurre il moderno concetto di analisi genetica su larga scala, che prevede la raccolta di un numero molto grande di dati in un tempo ristretto partendo dai quali si possono formulare nuove e sempre più ambiziose domande di interesse biologico.
Obiettivi specifici GENETICA I (Cenci)
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico
- Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica
- Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni
- Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- usare la terminologia specifica
- identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica
- formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri;
- costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici;
- acquisire strumenti concettuali per la dissezione genetica di sistemi biologici
- utilizzare metodologie biostatistiche di base per l’analisi dei dati e la verifica di ipotesi.
C) Autonomia di giudizio
- acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Obiettivi specifici GENETICA II (Amicone)
A) Conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti:
-Conoscenza e comprensione dell’organizzazione dei genomi ed in particolare del genoma umano
-Conoscenza e comprensione delle basi genetiche della variabilità
-Conoscenza e comprensione dei meccanismi genetici alla base dell’evoluzione dei genomi.
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del genoma e di manipolazione del DNA
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del trascrittoma
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del proteoma
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze per:
-Interpretare il genoma, con particolare riferimento all’identificazione di sequenze codificanti e regolative
-Interpretare il trascrittoma ed i clustering gerarchici di espressione genica
-Interpretare il proteoma di cellule e tessuti in diverse condizioni sperimentali e fisiopatologiche.
C) Autonomia di giudizio
Il modulo si prefigge di far:
-Acquisire capacità di un giudizio critico su limiti e potenziali sviluppi delle attuali tecnologie di studio e manipolazione del DNA.
-imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese.
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
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GENETICS II | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica, ed ha l’obiettivo di portare gli studenti a comprendere le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base su come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informazione genetica in un fenotipo. Il corso si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso un’analisi delle evidenze sperimentali e della loro interpretazione.
Il corso inoltre introduce le scienze –omiche (con particolare riferimento alla genomica), la loro applicazione e la tecnologia in rapida evoluzione ad esse correlata. L’obiettivo principale è introdurre il moderno concetto di analisi genetica su larga scala, che prevede la raccolta di un numero molto grande di dati in un tempo ristretto partendo dai quali si possono formulare nuove e sempre più ambiziose domande di interesse biologico.
Obiettivi specifici GENETICA I (Cenci)
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico
- Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica
- Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni
- Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- usare la terminologia specifica
- identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica
- formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri;
- costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici;
- acquisire strumenti concettuali per la dissezione genetica di sistemi biologici
- utilizzare metodologie biostatistiche di base per l’analisi dei dati e la verifica di ipotesi.
C) Autonomia di giudizio
- acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Obiettivi specifici GENETICA II (Amicone)
A) Conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti:
-Conoscenza e comprensione dell’organizzazione dei genomi ed in particolare del genoma umano
-Conoscenza e comprensione delle basi genetiche della variabilità
-Conoscenza e comprensione dei meccanismi genetici alla base dell’evoluzione dei genomi.
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del genoma e di manipolazione del DNA
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del trascrittoma
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del proteoma
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze per:
-Interpretare il genoma, con particolare riferimento all’identificazione di sequenze codificanti e regolative
-Interpretare il trascrittoma ed i clustering gerarchici di espressione genica
-Interpretare il proteoma di cellule e tessuti in diverse condizioni sperimentali e fisiopatologiche.
C) Autonomia di giudizio
Il modulo si prefigge di far:
-Acquisire capacità di un giudizio critico su limiti e potenziali sviluppi delle attuali tecnologie di studio e manipolazione del DNA.
-imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese.
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
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GENETICA I | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi principali
Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica, ed ha l’obiettivo di portare gli studenti a comprendere le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base su come l’informazione genetica viene codificata a livello di DNA e come i processi biochimici della cellula traducono l’informazione genetica in un fenotipo. Il corso si propone di raggiungere questi obiettivi attraverso un’analisi delle evidenze sperimentali e della loro interpretazione.
Il corso inoltre introduce le scienze –omiche (con particolare riferimento alla genomica), la loro applicazione e la tecnologia in rapida evoluzione ad esse correlata. L’obiettivo principale è introdurre il moderno concetto di analisi genetica su larga scala, che prevede la raccolta di un numero molto grande di dati in un tempo ristretto partendo dai quali si possono formulare nuove e sempre più ambiziose domande di interesse biologico.
Obiettivi specifici GENETICA I (Cenci)
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico
- Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica
- Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni
- Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- usare la terminologia specifica
- identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica
- formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri;
- costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici;
- acquisire strumenti concettuali per la dissezione genetica di sistemi biologici
- utilizzare metodologie biostatistiche di base per l’analisi dei dati e la verifica di ipotesi.
C) Autonomia di giudizio
- acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Obiettivi specifici GENETICA II (Amicone)
A) Conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti:
-Conoscenza e comprensione dell’organizzazione dei genomi ed in particolare del genoma umano
-Conoscenza e comprensione delle basi genetiche della variabilità
-Conoscenza e comprensione dei meccanismi genetici alla base dell’evoluzione dei genomi.
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del genoma e di manipolazione del DNA
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del trascrittoma
-Conoscenze delle principali metodiche di analisi del proteoma
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il modulo si prefigge di far acquisire agli studenti la capacità di applicare le conoscenze per:
-Interpretare il genoma, con particolare riferimento all’identificazione di sequenze codificanti e regolative
-Interpretare il trascrittoma ed i clustering gerarchici di espressione genica
-Interpretare il proteoma di cellule e tessuti in diverse condizioni sperimentali e fisiopatologiche.
C) Autonomia di giudizio
Il modulo si prefigge di far:
-Acquisire capacità di un giudizio critico su limiti e potenziali sviluppi delle attuali tecnologie di studio e manipolazione del DNA.
-imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese.
D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso
E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
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Altre attività formative: tirocini e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro - Nel caso in cui lo studente intenda inserire nel proprio percorso formativo il corso "LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN FARMACIA E MEDICINA", si precisa che esso può essere inserito tra le attività formative "CFU a scelta dello studente" esclusivamente nel caso in cui vengano, altresì, inseriti, sempre tra i "CFU a scelta dello studente", anche il corso "LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN SAPIENZA" - 2 CFU e un ulteriore corso scelto tra quelli delle "LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN ....." 2 CFU offerti da altri CdS. | | | |