MICROORGANISM BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze sui processi biochimici e fisiologici specifici delle cellule procariotiche e sarà in grado di spiegare in termini biochimici le diversità e lo stile di vita dei differenti Batteri sulla base delle proprietà strutturali e nutrizionali e sulle capacità metaboliche respiratorie e fermentative. Lo studente acquisirà conoscenze specifiche relative alle caratteristiche biochimiche dei microorganismi nella risposta fisiologica allo stress, nella capacità di adattamento e di comunicazione tra cellule. Le capacità analitiche e di apprendimento degli studenti saranno esercitate mediante l’assegnazione di lavori scientifici originali da elaborare come presentazioni orali, utili all’approfondimento dei metodi sperimentali di genetica e biochimica utilizzati per lo studio della fisiologia microbica. La discussione delle presentazioni degli studenti in classe permetterà di approfondire i concetti studiati a lezione, migliorando le capacità di comunicazione degli studenti mediante discussione e interpretazione di dati sperimentali originali Obiettivi Specifici. a) conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle vie biosintetiche che portano alla biogenesi dei componenti peculiari della cellula procariotica e dei sistemi di trasporto e secrezione; conoscenza dei fattori di diversità e versatilità metabolica che caratterizzano i procarioti e che influenzano la crescita ed il metabolismo microbico respiratorio e fermentativo; b) capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere e classificare i microrganismi sulla base della conoscenza delle loro capacità metaboliche e respiratorie e delle strategie adattative; saper descrivere le principali vie metaboliche proprie delle cellule procariotiche; c) autonomia di giudizio: saper analizzare la letteratura recente inerente agli aspetti di biochimica e fisiologia microbica e leggerne criticamente i risultati; saper applicare le conoscenze di fisiologia e biochimica dei batteri a progetti di ricerca industriale e biotecnologica; d) abilità comunicative: saper illustrare e spiegare con termini appropriati e con rigore scientifico rapporti di ricerca e pubblicazioni scientifiche comprendenti aspetti di biochimica e fisiologia microbica; e) capacità di apprendimento: acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della microbiologia; acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche

Canale 1
ALESSANDRA CARATTOLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Processi biochimici correlati alla biosintesi della parete cellulare, meccanismi di inibizione della formazione della parete mureinica -biogenesi della membrana esterna -capsule e polisaccaridi extracellulari I sistemi di trasporto e sistemi di secrezione di macromolecole Chemiotassi e chemiorecettori Diversità e versatilità metabolica dei batteri Meccanismo d’azione e meccanismi di resistenza intrinseca ed acquisita agli antibiotici Chemiotrofia: batteri chemiorganotrofi e chemiolitotrofi -metabolismo fermentativo -metabolismo respiratorio aerobio ed anaerobio Vie biosintetiche principali e regolazione dei sistemi catabolici e anabolici Risposta microbica allo stress Uso della biochimica per identificare i microrganismi  
Prerequisiti
Il Corso di Biochimica e fisiologia microbica si svolge al I anno nel I semestre. Per la piena comprensione degli argomenti del Corso sono necessarie delle solide basi di Biochimica e nozioni di base di Microbiologia Generale.
Testi di riferimento
Brock (MADIGAN MICHAEL T.-MARTINKO JOHN M.) Biology of Microorganisms or Foundations in Microbiology (Kathleen Park TALARO, Barry CHESS)
Modalità insegnamento
Il percorso didattico comprende lezioni frontali e lezioni a carattere seminariali di approfondimento di specifiche tematiche. Sono inoltre previste esercitazioni mediante l’assegnazione di lavori scientifici originali da elaborare come presentazioni orali, utili all’approfondimento dei metodi sperimentali di genetica e biochimica utilizzati per lo studio della fisiologia microbica. Lo studente illustra a tutta la classe mediante proiezione di diapositive il contenuto della sua ricerca tematica. La durata della esposizione (15-20 minuti) varia in funzione del numero di studenti coinvolti. La discussione delle presentazioni degli studenti in classe permetterà di approfondire i concetti studiati a lezione e di abituarli a presentare le ricerche con grafici e figure appropriate e utilizzando un linguaggio chiaro, sintetico e scientificamente corretto.
Frequenza
La frequenza è indispensabile per i seminari tematici e per le presentazioni organizzate dagli studenti.
Modalità di esame
La valutazione in itinere consiste in una reverse lesson su un argomento di programma da presentare alla classe. La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento, le capacità di ragionamento acquisite e le capacità di esposizione. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). La valutazione finale consiste in una prova orale sugli argomenti portati a lezione dal docente. Al voto finale concorrono sia il voto ottenuto nella prova orale che è volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso sia il voto della verifica in itinere effettuata dallo studente durante le presentazioni personali in classe. Per conseguire il punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito ottime conoscenze degli argomenti trattati del corso e un’ottima capacità di esporre in modo chiaro e competente argomenti specifici e avanzati.
Bibliografia
Rassegne ed articoli specialistici messi a disposizione dal docente e disponibili sul sito elearning. Le lezioni e il programma del corso sono disponibili sul sito elearning del corso. https://elearning.uniroma1.it/
Modalità di erogazione
Lezioni in classe, per studenti indisponibili erogazione a distanza
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoBiochemistry – Biochimica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/19
  • CFU3
  • Ambito disciplinareDiscipline biotecnologiche comuni