Frequentare
Laurearsi
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di un elaborato originale redatto dalla studentessa o dallo studente, sotto la guida di una docente o di un docente, in lingua inglese, e a seguito di uno specifico tirocinio formativo interamente dedicato al lavoro sperimentale riguardante l'argomento della tesi. Nell'elaborato la candidata o il candidato dovrà riportare il lavoro di ricerca svolto su una tematica specifica presso laboratori di ricerca universitari oppure presso qualificate istituzioni o enti pubblici o privati italiani o esteri.
La tesi sarà discussa davanti ad una commissione di laurea composta secondo le normative vigenti.
Richiesta assegnazione tesi:
Gli studenti che intendono iniziare il tirocinio per lo svolgimento della tesi di laurea sperimentale devono compilare la relativa modulistica (vedi Allegati) e inviarla alla Segreteria Didattica (lmbiochemistry.dsb@uniroma1.it). La compilazione del modulo è necessaria prima dell'inizio dello svolgimento del tirocinio per attivare le procedure relative alla copertura assicurativa.
Al seguente link trovate la lista dei laboratori disponibili per lo svolgimento della tesi sperimentale:
https://docs.google.com/document/d/1mRvo5lPYEaXJmRR2drHyN6TsTfOSiz3Z/edit?usp=sharing&ouid=108228414645534935347&rtpof=true&sd=true
Compilazione domanda di laurea:
Gli studenti possono trovare tra gli Allegati le linee guida in cui sono indicate dettagliatamente tutte le procedure e le tempistiche per la preparazione della tesi di laurea, la presentazione della domanda di laurea e il caricamento di tesi e abstract.
Si ricorda che, nel compilare la domanda di laurea, gli studenti devono inserire obbligatoriamente nel campo "materia domanda" il codice 75741 corrispondente alla materia Biochimica, e indicare nella sezione "tesi" la dicitura "tesi sperimentale".
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Con cadenza biennale o triennale, viene organizzata un'intera giornata di orientamento al lavoro (Biochemistry Career Day) rivolta a tutti gli studenti del corso (primo svolgimento novembre 2023), in collaborazione con il Comitato d'Indirizzo. La giornata vede la partecipazione di numerosi relatori appartenenti al mondo dell'associazioni di settore, dell'industria e degli enti di ricerca pubblici e privati. Un'apposita sessione dell'evento è dedicata ai colloqui personali tra gli studenti e i relatori, che forniscono suggerimenti per la stesura dei CV e per i colloqui di lavoro.