SUSTAINABLE CROP PROTECTION
Obiettivi formativi
Obiettivi Generali Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di: - descrivere le principali cause delle malattie nell’ambito della patologia vegetale; - spiegare le principali vie metaboliche alla base della comunicazione tra pianta e patogeno; - descrivere le vie di difesa della pianta costitutive e inducibili; - spiegare i meccanismi biochimici alla base della comunicazione pianta-ambiente-bioma (fitobioma) finalizzati a migliorare le strategie sostenibili di contenimento delle fitopatie; - descrivere l'approccio metagenomico e bioinformatico per controllare e contenere le fitopatie sfruttando le naturali capacità dell’agrobioma; - descrivere i meccanismi di azione dei principali agrochimici per il contenimento delle fitopatie; Lo studente sarà fornito degli strumenti concettuali con i quali potrà interpretare l’esperienza pratica grazie a esercitazioni in laboratorio, e anche grazie a grandi attrezzature messe a disposizione dall’Ateneo (es. Smart Phytotrones). Le capacità comunicative saranno esplorate durante alcune lezioni, infatti il corso si propone di far acquisire allo studente la capacità di utilizzare le risorse bibliografiche e di esporre con chiarezza contenuti scientifici relativi agli aspetti oggetto del programma. Obiettivi Specifici. a) conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza e comprensione dell’interazione pianta-patogeno-bioma-ambiente; - conoscenza dei fitopatogeni; - conoscenza e comprensione del concetto di malattia e del patobioma; - conoscenza delle principali vie metaboliche alla base della comunicazione pianta-patogeno; - conoscenza dei biostimolanti e dei bio-protettori delle colture; - conoscenza delle tecniche di indagine nello studio delle relazioni pianta-patogeno (es. metagenomica e bioinformatica); - comprensione dell’uso più corretto e sostenibile dei prodotti fitosanitari con l’obiettivo di tutelare la salute umana e l’ambiente. b) capacità di applicare conoscenza e comprensione: - capacità di usare la terminologia specifica; - capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici alla base dell’interazione pianta-patogeno; - capacità di delineare le strategie classiche ed integrate di controllo delle fitopatie; - capacità di utilizzare le risorse bibliografiche e i software disponibili nel Web per affrontare e interpretare problemi specifici relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento. - Capacità di cercare nelle principali banche dati per la caratterizzazione metagenomica delle comunità complesse c) autonomia di giudizio: - saper individuare i meccanismi biologici alla base delle interazioni pianta-patogeno; - saper individuare le nuove strategie per la salvaguardia delle principali coltivazioni di interesse alimentare - acquisire la capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di articoli scientifici su aspetti chiave e attraverso approfondite discussioni collettive. d) abilità comunicative: - saper descrivere i flussi metabolici che intercorrono a livello di interazione complesse tra piante, organismi ed ambiente; - saper illustrare un lavoro scientifico attraverso discussioni e seminari; - saper illustrare i risultati della ricerca e della sperimentazione svolta nell’ambito delle esercitazioni. e) capacità di apprendimento: - apprendimento della terminologia specifica; - acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali nell’ambito della ricerca scientifica; - Acquisizione di abilità nell’uso di strumenti bioinformatici.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10598581
- Anno accademico2024/2025
- CorsoBiochemistry – Biochimica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDAGR/12
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative