10598561 | BIOORGANIC CHEMISTRY | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle tematiche sotto riportate. Lo studente sarà in grado di descrivere la struttura di una collezione di enzimi, rappresentativi dei principali meccanismi di reazione della chimica bio-organica e delle classi enzimatiche, utilizzando programmi di visualizzazione e analisi interattive di macromolecole biologiche. Lo studente sarà in grado di prevedere, in base alla struttura dei siti attivi degli enzimi rappresentativi, il loro meccanismo di azione e di accelerazione della velocità di reazione, utilizzando le principali metodiche di indagine cinetica sperimentali.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
attraverso le lezioni ed esercitazioni lo studente dovrà conoscere e comprendere il rapporto tra struttura e funzione delle principali classi di enzimi coinvolti nelle reazioni metaboliche della cellula; dovrà comprendere la base strutturale della accelerazione della velocità; dovrà essere in grado di accedere alle banche dati delle strutture delle macromolecole biologiche;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente sarà in grado di utilizzare i principali paradigmi teorici per interpretare i meccanismi di reazione degli enzimi, e di applicare le conoscenze acquisite per la predizione delle principali caratteristiche meccanicistiche di enzimi nuovi;
c) autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di descrivere in piena autonomia il meccanismo di una reazione chimica catalizzata da un enzima, evidenziandone le caratteristiche distintive e suggerendo gli esperimenti atti a dimostrarne il meccanismo;
d) abilità comunicative:
lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare i meccanismi di azione degli enzimi, basati sul rapporto struttura-funzione determinato sperimentalmente, ed utilizzando correttamente e con rigore il linguaggio scientifico e tecnico;
e) capacità di apprendimento:
lo studente sarà in grado di esaminare in senso critico gli argomenti di corso, di proporre strategie sperimentali nuove ed indipendenti ove possibile, di aggiornarsi tramite la consultazione delle banche dati bibliografiche e strutturali (es. PubMed e RCSB Protein Data Bank).
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ENZYME CATALYSIS | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle tematiche sotto riportate. Lo studente sarà in grado di descrivere la struttura di una collezione di enzimi, rappresentativi dei principali meccanismi di reazione della chimica bio-organica e delle classi enzimatiche, utilizzando programmi di visualizzazione e analisi interattive di macromolecole biologiche. Lo studente sarà in grado di prevedere, in base alla struttura dei siti attivi degli enzimi rappresentativi, il loro meccanismo di azione e di accelerazione della velocità di reazione, utilizzando le principali metodiche di indagine cinetica sperimentali.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
attraverso le lezioni ed esercitazioni lo studente dovrà conoscere e comprendere il rapporto tra struttura e funzione delle principali classi di enzimi coinvolti nelle reazioni metaboliche della cellula; dovrà comprendere la base strutturale della accelerazione della velocità; dovrà essere in grado di accedere alle banche dati delle strutture delle macromolecole biologiche;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente sarà in grado di utilizzare i principali paradigmi teorici per interpretare i meccanismi di reazione degli enzimi, e di applicare le conoscenze acquisite per la predizione delle principali caratteristiche meccanicistiche di enzimi nuovi;
c) autonomia di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di descrivere in piena autonomia il meccanismo di una reazione chimica catalizzata da un enzima, evidenziandone le caratteristiche distintive e suggerendo gli esperimenti atti a dimostrarne il meccanismo;
d) abilità comunicative:
lo studente dovrà avere la capacità di presentare e spiegare i meccanismi di azione degli enzimi, basati sul rapporto struttura-funzione determinato sperimentalmente, ed utilizzando correttamente e con rigore il linguaggio scientifico e tecnico;
e) capacità di apprendimento:
lo studente sarà in grado di esaminare in senso critico gli argomenti di corso, di proporre strategie sperimentali nuove ed indipendenti ove possibile, di aggiornarsi tramite la consultazione delle banche dati bibliografiche e strutturali (es. PubMed e RCSB Protein Data Bank).
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BIOORGANIC REACTION MECHANISMS | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di descrivere la struttura e reattività dei principali gruppi funzionali dei composti organici ed in particolare di quelli presenti nelle molecole biologiche. Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di prevedere, in base alla struttura chimica dei composti organici, la loro reattività e descrivere i meccanismi di reazione in cui i composti sono coinvolti, sia in applicazione delle più comuni metodologie chimico-organiche, sia con una diretta correlazione ad esempi di meccanismi biochimici in cui le stesse reazioni sono catalizzate da processi enzimatici. In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze appena descritte per la comprensione e l’interpretazione su base chimico-organica dei principali processi biochimici coinvolti in tutti gli ambiti della biochimica e di altre discipline.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione del rapporto tra struttura molecolare e reattività dei principali gruppi funzionali coinvolti in reazioni organiche e processi biochimici; comprensione della logica chimica nei meccanismi di reazione;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di interpretare e spiegare i meccanismi di reazione delle principali reazioni organiche; capacità di applicare le conoscenze a processi enzimatici che coinvolgono tali meccanismi di reazione;
c) autonomia di giudizio:
saper interpretare autonomamente il meccanismo di una reazione organica; saper individuare tali meccanismi nei processi biochimici; saper valutare la reattività delle molecole organiche e delle principali molecole biologiche in base alla presenza di gruppi funzionali;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare i meccanismi delle reazioni organiche con termini appropriati e con rigore logico; saper riprodurre le principali strutture molecolari di molecole organiche e delle principali molecole biologiche;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della chimica bioorganica e della biochimica; acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline chimico-biologiche.
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10598562 | CELLULAR BIOCHEMISTRY | 1º | 12 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di: descrivere la struttura e la funzione delle principali classi di macromolecole biologiche; spiegare le principali vie metaboliche in termini di regolazione e interconnessione; identificare i meccanismi di adattamento delle funzioni cellulari in condizioni fisiologiche e patologiche. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica, descrivendone le basi molecolari in termini di strutture e reazioni biochimiche. Le capacità di comunicazione degli studenti saranno sviluppate grazie alla possibilità di presentare e discutere in aula un lavoro scientifico inerente il programma del corso. L’utilizzo di concetti studiati a lezione sarà cruciale per l’apprendimento di quelle capacità critiche e di giudizio necessarie per valutare gli approcci sperimentali principalmente utilizzati nella ricerca biochimica.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze appena descritte per la comprensione di altre discipline e per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione del rapporto tra struttura e funzione delle macromolecole coinvolte nei principali processi cellulari;
Conoscenza dei meccanismi biochimici alla base dei processi fisiologici della cellula. Composizione della membrana e traffico intracellulare. Meccanismi di trasduzione del segnale. Meccanismi biochimici di replicazione e trascrizione del DNA. Traduzione ribosomiale e non ribosomiale. Ruolo delle modifiche post-traduzionali delle proteine. Localizzazione delle proteine.
Conoscenza delle principali vie metaboliche in processi fisio-patologici;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica;
capacità di acquisire una visione delle interconnessioni delle funzioni cellulari in risposta a stimoli esogeni ed endogeni;
c) autonomia di giudizio:
saper individuare i fenomeni biologici e biomedici che possono essere spiegati in chiave biochimica;
saper identificare e valutare gli adattamenti cellulari e metabolici in risposta a segnalazioni fisiologiche e patologiche;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare i fenomeni biochimici con termini appropriati e con rigore logico;
saper descrivere e collegare le principali strategie di biosegnalazione;
saper descrivere il funzionamento biochimico dei principali processi cellulari ;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della biochimica cellulare;
acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche;
capacità di apprendere rapidamente e applicare le conoscenze biochimiche in contesti lavorativi di pianificazione delle attività di ricerca;
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CELL MOLECULAR BIOLOGY | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di: descrivere la struttura e la funzione delle principali classi di macromolecole biologiche; spiegare le principali vie metaboliche in termini di regolazione e interconnessione; identificare i meccanismi di adattamento delle funzioni cellulari in condizioni fisiologiche e patologiche. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica, descrivendone le basi molecolari in termini di strutture e reazioni biochimiche. Le capacità di comunicazione degli studenti saranno sviluppate grazie alla possibilità di presentare e discutere in aula un lavoro scientifico inerente il programma del corso. L’utilizzo di concetti studiati a lezione sarà cruciale per l’apprendimento di quelle capacità critiche e di giudizio necessarie per valutare gli approcci sperimentali principalmente utilizzati nella ricerca biochimica.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze appena descritte per la comprensione di altre discipline e per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenze avanzate dell’organizzazione strutturale e funzionale della cellula
acquisizione degli elementi fondamentali alla base dei meccanismi molecolari di regolazione dei processi cellulari
conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano l'omeostasi cellulare. Riparazione e ricombinazione del DNA. Ciclo cellulare. Cancro. Apoptosi.
Comprensione della complessità dei pathways informazionali della cellula e delle implicazioni del loro malfunzionamento nella genesi di patologie metaboliche;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
saper applicare le conoscenze acquisite per interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave informazionale;
saper comprendere e collegare le principali vie di segnalazione intracellulare mediante la regolazione delle molecole informazionali;
c) autonomia di giudizio:
saper individuare e discutere i fenomeni biologici in chiave molecolare;
saper identificare e valutare le alterazioni cellulari e metaboliche delle molecole informazionali in risposta a segnalazioni fisiologiche e patologiche;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare i meccanismi molecolari alla base del funzionamento della cellula con termini appropriati e con rigore logico;
saper riassumere e collegare le principali strategie di biosegnalazione;
saper descrivere il funzionamento dei principali processi cellulari a livello molecolare;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente e con spirito critico nell’approfondimento della biochimica cellulare;
acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche;
capacità di apprendere rapidamente e applicare le conoscenze biomolecolari in contesti lavorativi di pianificazione delle attività di ricerca;
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CELL STRUCTURE AND METABOLISM | 1º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di: descrivere la struttura e la funzione delle principali classi di macromolecole biologiche; spiegare le principali vie metaboliche in termini di regolazione e interconnessione; identificare i meccanismi di adattamento delle funzioni cellulari in condizioni fisiologiche e patologiche. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica, descrivendone le basi molecolari in termini di strutture e reazioni biochimiche. Le capacità di comunicazione degli studenti saranno sviluppate grazie alla possibilità di presentare e discutere in aula un lavoro scientifico inerente il programma del corso. L’utilizzo di concetti studiati a lezione sarà cruciale per l’apprendimento di quelle capacità critiche e di giudizio necessarie per valutare gli approcci sperimentali principalmente utilizzati nella ricerca biochimica.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze appena descritte per la comprensione di altre discipline e per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione del rapporto tra struttura e funzione delle macromolecole coinvolte nei principali processi cellulari;
Conoscenza dei meccanismi biochimici alla base dei processi fisiologici della cellula. Composizione della membrana e traffico intracellulare. Meccanismi di trasduzione del segnale. Meccanismi biochimici di replicazione e trascrizione del DNA. Traduzione ribosomiale e non ribosomiale. Ruolo delle modifiche post-traduzionali delle proteine. Localizzazione delle proteine.
Conoscenza delle principali vie metaboliche in processi fisio-patologici;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di interpretare e spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica;
capacità di acquisire una visione delle interconnessioni delle funzioni cellulari in risposta a stimoli esogeni ed endogeni;
c) autonomia di giudizio:
saper individuare i fenomeni biologici e biomedici che possono essere spiegati in chiave biochimica;
saper identificare e valutare gli adattamenti cellulari e metabolici in risposta a segnalazioni fisiologiche e patologiche;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare i fenomeni biochimici con termini appropriati e con rigore logico;
saper descrivere e collegare le principali strategie di biosegnalazione;
saper descrivere il funzionamento biochimico dei principali processi cellulari ;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della biochimica cellulare;
acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche;
capacità di apprendere rapidamente e applicare le conoscenze biochimiche in contesti lavorativi di pianificazione delle attività di ricerca;
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10598564 | STRUCTURE AND FUNCTION OF MACROMOLECULES | 1º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le principali tecniche di indagine biochimica e biofisica applicate allo studio del ripiegamento (folding) e delle interazioni e della struttura/funzione di macromolecole biologiche. Gli studenti saranno in grado, a fronte di uno specifico problema biologico, di individuare quale delle tecniche oggetto del corso sia più conveniente utilizzare per effettuare lo studio. Saranno inoltre in grado di comprendere il significato dei dati sperimentali ottenuti mediante le diverse tecniche trattate nel corso all’interno di un contesto scientifico.
Il corso è diviso in tre parti: Ripiegamento (Folding); Struttura; Interazioni.
Le tre parti condividono i medesimi obiettivi specifici.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione delle relazioni struttura-funzione nelle macromolecole biologiche;
Conoscenza e comprensione dei principi fisici alla base delle diverse tecniche studiate;
Conoscenza delle principali componenti degli strumenti di misura studiati;
Conoscenza dei principali campi di applicazioni delle tecniche studiate e della loro complementarità;
Comprensione dei principi di analisi dei dati ottenuti con le metodologie studiate.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di utilizzare, sotto la supervisione di un esperto, alcune delle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio.
Capacità di interpretare e comprendere i dati ottenuti mediante le tecniche oggetto del corso.
c) autonomia di giudizio:
Essere in grado di comprendere autonomamente i risultato di uno studio (articolo, presentazione) basati sulle tecniche studiate nel corso. Questo obiettivo verrà rinforzato dall’analisi di lavori scientifici pubblicati mediante flipped classroom;
Saper selezionare, rispetto a problemi biologici specifici, le tecniche sperimentali più appropriate per affrontare lo studio;
Saper progettare un esperimento basato sulle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio;
Saper risolvere autonomamente i principali problemi sperimentali che possono verificarsi nell’impiego delle tecniche sperimentali descritte nel corso.
d) abilità comunicative:
Saper descrivere il significato e il funzionamento delle principali tecniche del corso;
Saper illustrare dati e risultati ottenuti mediante le tecniche studiate. Questo obiettivo verrà ottenuto mediante flipped classroom e attività di laboratorio;
e) capacità di apprendimento:
Acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento di una o più delle tecniche studiate nel corso;
Acquisizione degli strumenti cognitivi necessari per poter affrontare con successo il training formativo mirato all’utilizzo autonomo di una o più delle tecniche studiate nel corso, in ambito di ricerca pubblica o privata;
Capacità di apprendere rapidamente nuove tecniche sperimentali;
Capacità di adattarsi dinamicamente alla evoluzione delle metodologie e della strumentazione di laboratorio in contesti lavorativi di ricerca e/o sviluppo industriale.
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MACROMOLECULES | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le principali tecniche di indagine biochimica e biofisica applicate allo studio del ripiegamento (folding) e delle interazioni e della struttura/funzione di macromolecole biologiche. Gli studenti saranno in grado, a fronte di uno specifico problema biologico, di individuare quale delle tecniche oggetto del corso sia più conveniente utilizzare per effettuare lo studio. Saranno inoltre in grado di comprendere il significato dei dati sperimentali ottenuti mediante le diverse tecniche trattate nel corso all’interno di un contesto scientifico.
Il corso è diviso in tre parti: Ripiegamento (Folding); Struttura; Interazioni.
Le tre parti condividono i medesimi obiettivi specifici.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione delle relazioni struttura-funzione nelle macromolecole biologiche;
Conoscenza e comprensione dei principi fisici alla base delle diverse tecniche studiate;
Conoscenza delle principali componenti degli strumenti di misura studiati;
Conoscenza dei principali campi di applicazioni delle tecniche studiate e della loro complementarità;
Comprensione dei principi di analisi dei dati ottenuti con le metodologie studiate.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di utilizzare, sotto la supervisione di un esperto, alcune delle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio.
Capacità di interpretare e comprendere i dati ottenuti mediante le tecniche oggetto del corso.
c) autonomia di giudizio:
Essere in grado di comprendere autonomamente i risultato di uno studio (articolo, presentazione) basati sulle tecniche studiate nel corso. Questo obiettivo verrà rinforzato dall’analisi di lavori scientifici pubblicati mediante flipped classroom;
Saper selezionare, rispetto a problemi biologici specifici, le tecniche sperimentali più appropriate per affrontare lo studio;
Saper progettare un esperimento basato sulle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio;
Saper risolvere autonomamente i principali problemi sperimentali che possono verificarsi nell’impiego delle tecniche sperimentali descritte nel corso.
d) abilità comunicative:
Saper descrivere il significato e il funzionamento delle principali tecniche del corso;
Saper illustrare dati e risultati ottenuti mediante le tecniche studiate. Questo obiettivo verrà ottenuto mediante flipped classroom e attività di laboratorio;
e) capacità di apprendimento:
Acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento di una o più delle tecniche studiate nel corso;
Acquisizione degli strumenti cognitivi necessari per poter affrontare con successo il training formativo mirato all’utilizzo autonomo di una o più delle tecniche studiate nel corso, in ambito di ricerca pubblica o privata;
Capacità di apprendere rapidamente nuove tecniche sperimentali;
Capacità di adattarsi dinamicamente alla evoluzione delle metodologie e della strumentazione di laboratorio in contesti lavorativi di ricerca e/o sviluppo industriale.
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BIOPHYSICAL METHODS | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Alla fine del corso gli studenti conosceranno le principali tecniche di indagine biochimica e biofisica applicate allo studio del ripiegamento (folding) e delle interazioni e della struttura/funzione di macromolecole biologiche. Gli studenti saranno in grado, a fronte di uno specifico problema biologico, di individuare quale delle tecniche oggetto del corso sia più conveniente utilizzare per effettuare lo studio. Saranno inoltre in grado di comprendere il significato dei dati sperimentali ottenuti mediante le diverse tecniche trattate nel corso all’interno di un contesto scientifico.
Il corso è diviso in tre parti: Ripiegamento (Folding); Struttura; Interazioni.
Le tre parti condividono i medesimi obiettivi specifici.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione delle relazioni struttura-funzione nelle macromolecole biologiche;
Conoscenza e comprensione dei principi fisici alla base delle diverse tecniche studiate;
Conoscenza delle principali componenti degli strumenti di misura studiati;
Conoscenza dei principali campi di applicazioni delle tecniche studiate e della loro complementarità;
Comprensione dei principi di analisi dei dati ottenuti con le metodologie studiate.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di utilizzare, sotto la supervisione di un esperto, alcune delle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio.
Capacità di interpretare e comprendere i dati ottenuti mediante le tecniche oggetto del corso.
c) autonomia di giudizio:
Essere in grado di comprendere autonomamente i risultato di uno studio (articolo, presentazione) basati sulle tecniche studiate nel corso. Questo obiettivo verrà rinforzato dall’analisi di lavori scientifici pubblicati mediante flipped classroom;
Saper selezionare, rispetto a problemi biologici specifici, le tecniche sperimentali più appropriate per affrontare lo studio;
Saper progettare un esperimento basato sulle tecniche approfondite nelle esperienze di laboratorio;
Saper risolvere autonomamente i principali problemi sperimentali che possono verificarsi nell’impiego delle tecniche sperimentali descritte nel corso.
d) abilità comunicative:
Saper descrivere il significato e il funzionamento delle principali tecniche del corso;
Saper illustrare dati e risultati ottenuti mediante le tecniche studiate. Questo obiettivo verrà ottenuto mediante flipped classroom e attività di laboratorio;
e) capacità di apprendimento:
Acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento di una o più delle tecniche studiate nel corso;
Acquisizione degli strumenti cognitivi necessari per poter affrontare con successo il training formativo mirato all’utilizzo autonomo di una o più delle tecniche studiate nel corso, in ambito di ricerca pubblica o privata;
Capacità di apprendere rapidamente nuove tecniche sperimentali;
Capacità di adattarsi dinamicamente alla evoluzione delle metodologie e della strumentazione di laboratorio in contesti lavorativi di ricerca e/o sviluppo industriale.
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10598565 | MICROORGANISM AND PLANT BIOCHEMISTRY | 1º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze sui processi biochimici e fisiologici specifici delle cellule procariotiche e sarà in grado di spiegare in termini biochimici le diversità e lo stile di vita dei differenti Batteri sulla base delle proprietà strutturali e nutrizionali e sulle capacità metaboliche respiratorie e fermentative. Lo studente acquisirà conoscenze specifiche relative alle caratteristiche biochimiche dei microorganismi nella risposta fisiologica allo stress, nella capacità di adattamento e di comunicazione tra cellule. Le capacità analitiche e di apprendimento degli studenti saranno esercitate mediante l’assegnazione di lavori scientifici originali da elaborare come presentazioni orali, utili all’approfondimento dei metodi sperimentali di genetica e biochimica utilizzati per lo studio della fisiologia microbica. La discussione delle presentazioni degli studenti in classe permetterà di approfondire i concetti studiati a lezione, migliorando le capacità di comunicazione degli studenti mediante discussione e interpretazione di dati sperimentali originali
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza delle vie biosintetiche che portano alla biogenesi dei componenti peculiari della cellula procariotica e dei sistemi di trasporto e secrezione; conoscenza dei fattori di diversità e versatilità metabolica che caratterizzano i procarioti e che influenzano la crescita ed il metabolismo microbico respiratorio e fermentativo;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di riconoscere e classificare i microrganismi sulla base della conoscenza delle loro capacità metaboliche e respiratorie e delle strategie adattative; saper descrivere le principali vie metaboliche proprie delle cellule procariotiche;
c) autonomia di giudizio:
saper analizzare la letteratura recente inerente agli aspetti di biochimica e fisiologia microbica e leggerne criticamente i risultati;
saper applicare le conoscenze di fisiologia e biochimica dei batteri a progetti di ricerca industriale e biotecnologica;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare con termini appropriati e con rigore scientifico rapporti di ricerca e pubblicazioni scientifiche comprendenti aspetti di biochimica e fisiologia microbica;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della microbiologia;
acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche
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PLANT BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Il modulo mira a fornire le basi per comprendere i meccanismi biochimici e la “logica” meccanicistica di alcuni importanti processi specifici delle piante. Introduce gli studenti alla complessità del potenziale metabolico delle piante e al ruolo dei metaboliti vegetali specializzati nell'interazione con l'ambiente, metaboliti che poi possono diventare molecole per uso farmaceutico. Il modulo mira anche a fornire una visione di come i recenti progressi metodologici in biochimica e biologia strutturale stiano migliorando la conoscenza dei meccanismi alla base della percezione e della risposta allo stress biotico e della funzione del sistema immunitario delle piante, in paragone al sistema immunitario degli animali.
Oltre alle lezioni frontali, quali attività formative sono previsti seminari tematici di approfondimento con analisi e discussioni in classe sia di rassegne che di pubblicazioni sperimentali recenti e di elevata qualità che consentiranno a studenti/studentesse da una parte una visione ampia di tematiche pertinenti agli argomenti trattati nel modulo, e dall’altra di inquadrare alcuni percorsi sperimentali esemplificativi per la conoscenza di metodi e strumenti adatti alle indagini di interesse.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
In caso di completamento con successo, gli studenti possederanno:
1. la conoscenza della funzione dei principali processi biochimici e metabolici delle piante, dell'immunità delle piante e delle relazioni biochimiche fra i diversi tipi di cellule e tessuti vegetali;
2. la capacità di confrontare e valutare criticamente i recenti progressi nella biochimica delle piante;
3. la conoscenza dell'evoluzione biochimica e delle strategie adattative del metabolismo vegetale;
4. la conoscenza della logica biochimica della percezione e degli eventi di trasduzione che avvengono durante le interazioni fra piante e microrganismi patogeni;
5. la conoscenza del ruolo che le molecole e le proteine svolgono nel contrastare le malattie delle piante e il loro possibile sfruttamento per il miglioramento delle colture;
6. la comprensione di come i processi biochimici delle piante possano essere manipolati;
7. la capacità di fare ricerche e leggere criticamente la letteratura rilevante e comprendere i modelli interpretativi delle nuove scoperte in biologia vegetale.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di riconoscere la natura dei più importanti metaboliti di origine vegetale;
- capacità di illustrare le vie metaboliche vegetali;
- capacità di illustrare le basi dell’immunita vegetale;
- capacità di strutturare l’interpretazione di un lavoro scientifico.
c) autonomia di giudizio:
- acquisire capacità di riflessione autonoma e critica delle problematiche inerenti la biochimica e l’immunità vegetale ed più in generale le ricerche in ambito biochimico;
- capacità di individuare gli approcci metodologici più adatti per indagini di base o applicative nell’ambito della biochimica e dell’immunità vegetale;
- essere in grado di valutare le proprie competenze.
d) abilità comunicative:
Lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare, con termini appropriate, adeguato rigore e linguaggio scientifico, le proprie conoscenze nonchè risultati di ricerche sugli aspetti biochimici e strutturali del metabolismo specializzato e dell’immunità delle piante;
- di elaborare informazioni per diffonderle nella modalità migliore;
- di comunicare efficacemente in forma orale, anche attraverso l’uso degli strumenti dell’informatica e della comunicazione multimediale.
e) capacità di apprendimento:
- approfondire le proprie conoscenze in maniera critica nel campo specifico e in generale nell’ambito della biochimica
- essere in grado di condurre e sostenere una discussione critica e presentare in modo sintetico e chiaro idee e ragionamenti complessi.
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MICROORGANISM BIOCHEMISTRY AND PHYSIOLOGY | 1º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze sui processi biochimici e fisiologici specifici delle cellule procariotiche e sarà in grado di spiegare in termini biochimici le diversità e lo stile di vita dei differenti Batteri sulla base delle proprietà strutturali e nutrizionali e sulle capacità metaboliche respiratorie e fermentative. Lo studente acquisirà conoscenze specifiche relative alle caratteristiche biochimiche dei microorganismi nella risposta fisiologica allo stress, nella capacità di adattamento e di comunicazione tra cellule. Le capacità analitiche e di apprendimento degli studenti saranno esercitate mediante l’assegnazione di lavori scientifici originali da elaborare come presentazioni orali, utili all’approfondimento dei metodi sperimentali di genetica e biochimica utilizzati per lo studio della fisiologia microbica. La discussione delle presentazioni degli studenti in classe permetterà di approfondire i concetti studiati a lezione, migliorando le capacità di comunicazione degli studenti mediante discussione e interpretazione di dati sperimentali originali
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza delle vie biosintetiche che portano alla biogenesi dei componenti peculiari della cellula procariotica e dei sistemi di trasporto e secrezione; conoscenza dei fattori di diversità e versatilità metabolica che caratterizzano i procarioti e che influenzano la crescita ed il metabolismo microbico respiratorio e fermentativo;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di riconoscere e classificare i microrganismi sulla base della conoscenza delle loro capacità metaboliche e respiratorie e delle strategie adattative; saper descrivere le principali vie metaboliche proprie delle cellule procariotiche;
c) autonomia di giudizio:
saper analizzare la letteratura recente inerente agli aspetti di biochimica e fisiologia microbica e leggerne criticamente i risultati;
saper applicare le conoscenze di fisiologia e biochimica dei batteri a progetti di ricerca industriale e biotecnologica;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare con termini appropriati e con rigore scientifico rapporti di ricerca e pubblicazioni scientifiche comprendenti aspetti di biochimica e fisiologia microbica;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della microbiologia;
acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche
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10598566 | PHYSIOPATHOLOGY AND PHARMACOLOGY | 2º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso fornisce un'introduzione alle basi fisiologiche del funzionamento del sistema nervoso, delle sue patologie e dei possibili trattamenti farmacologici. Si concentra sull'interazione tra il sistema immunitario e il sistema nervoso a livello molecolare, cellulare e di sistema e fornisce una panoramica dei concetti attuali e in via di sviluppo in Neuroimmunologia sia dal punto di vista della neuroscienza che dell'immunologia. Ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con gli elementi molecolari e cellulari dell'interconnettività tra i sistemi immunitario e nervoso e l'effetto dell'interazione neuro-immunitaria sulle risposte fisiologiche e sui processi patologici. Inoltre fornisce le basi per il crosstalk tra cellule del sistema immunitario e nervoso nella risposta allo stress e nell'insorgenza e sviluppo di disturbi neurologici. Gli studenti verranno introdotti ai concetti di danno cellulare, infiammazione e necrosi. Verranno inoltre descritti i fondamenti della farmacologia, compresi gli obiettivi dell'azione del farmaco, dell'assorbimento e del metabolismo dei farmaci e dello sviluppo dei farmaci. Ciò fornisce una piattaforma per iniziare lo studio integrato di fisiopatologia, patologia e trattamento farmacologico di vari disturbi, a partire da dolore, infiammazione e neoplasia.
Abilità specifiche.
a) conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione delle relazioni tra struttura e funzione dei principali tipi cellulari del sistema nervoso;
- comprensione dello sviluppo neuronale e gliale;
- conoscenza delle principali vie di segnalazione della neurotrasmissione e dei bersagli farmacologici;
- comprensione dei principi e dei fenomeni alla base dei principali strumenti neurofarmacologici;
b) applicare conoscenza e comprensione
- capacità di interpretare e spiegare le funzioni neuronali da un punto di vista fisiologico e farmacologico;
- capacità di applicare tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici;
c) esprimere giudizi
- essere in grado di comprendere le relazioni fisiologiche tra le cellule;
- essere in grado di identificare fenomeni fisiologici spiegabili utilizzando un approccio farmacologico;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate per risolvere uno specifico problema sperimentale;
d) capacità di comunicazione
- saper illustrare e spiegare fenomeni fisiologici con termini appropriati e con rigore logico;
- essere in grado di spiegare l'azione farmacologica dei farmaci in generale;
- saper descrivere come funzionano le principali tecniche fisiologiche e farmacologiche;
e) capacità di apprendimento
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire in autonomia nello studio di fisiologia e farmacologia;
- acquisizione delle conoscenze di base necessarie per progredire in autonomia in altre discipline biologiche;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare tecniche fisiologiche e farmacologiche in ambienti di lavoro di laboratorio;
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PHARMACOLOGY | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso fornisce un'introduzione alle basi fisiologiche del funzionamento del sistema nervoso, delle sue patologie e dei possibili trattamenti farmacologici. Si concentra sull'interazione tra il sistema immunitario e il sistema nervoso a livello molecolare, cellulare e di sistema e fornisce una panoramica dei concetti attuali e in via di sviluppo in Neuroimmunologia sia dal punto di vista della neuroscienza che dell'immunologia. Ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con gli elementi molecolari e cellulari dell'interconnettività tra i sistemi immunitario e nervoso e l'effetto dell'interazione neuro-immunitaria sulle risposte fisiologiche e sui processi patologici. Inoltre fornisce le basi per il crosstalk tra cellule del sistema immunitario e nervoso nella risposta allo stress e nell'insorgenza e sviluppo di disturbi neurologici. Gli studenti verranno introdotti ai concetti di danno cellulare, infiammazione e necrosi. Verranno inoltre descritti i fondamenti della farmacologia, compresi gli obiettivi dell'azione del farmaco, dell'assorbimento e del metabolismo dei farmaci e dello sviluppo dei farmaci. Ciò fornisce una piattaforma per iniziare lo studio integrato di fisiopatologia, patologia e trattamento farmacologico di vari disturbi, a partire da dolore, infiammazione e neoplasia.
Abilità specifiche.
a) conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione delle relazioni tra struttura e funzione dei principali tipi cellulari del sistema nervoso;
- comprensione dello sviluppo neuronale e gliale;
- conoscenza delle principali vie di segnalazione della neurotrasmissione e dei bersagli farmacologici;
- comprensione dei principi e dei fenomeni alla base dei principali strumenti neurofarmacologici;
b) applicare conoscenza e comprensione
- capacità di interpretare e spiegare le funzioni neuronali da un punto di vista fisiologico e farmacologico;
- capacità di applicare tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici;
c) esprimere giudizi
- essere in grado di comprendere le relazioni fisiologiche tra le cellule;
- essere in grado di identificare fenomeni fisiologici spiegabili utilizzando un approccio farmacologico;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate per risolvere uno specifico problema sperimentale;
d) capacità di comunicazione
- saper illustrare e spiegare fenomeni fisiologici con termini appropriati e con rigore logico;
- essere in grado di spiegare l'azione farmacologica dei farmaci in generale;
- saper descrivere come funzionano le principali tecniche fisiologiche e farmacologiche;
e) capacità di apprendimento
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire in autonomia nello studio di fisiologia e farmacologia;
- acquisizione delle conoscenze di base necessarie per progredire in autonomia in altre discipline biologiche;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare tecniche fisiologiche e farmacologiche in ambienti di lavoro di laboratorio;
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PHYSIOLOGY AND PATHOLOGY | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Questo corso fornisce un'introduzione alle basi fisiologiche del funzionamento del sistema nervoso, delle sue patologie e dei possibili trattamenti farmacologici. Si concentra sull'interazione tra il sistema immunitario e il sistema nervoso a livello molecolare, cellulare e di sistema e fornisce una panoramica dei concetti attuali e in via di sviluppo in Neuroimmunologia sia dal punto di vista della neuroscienza che dell'immunologia. Ha lo scopo di familiarizzare gli studenti con gli elementi molecolari e cellulari dell'interconnettività tra i sistemi immunitario e nervoso e l'effetto dell'interazione neuro-immunitaria sulle risposte fisiologiche e sui processi patologici. Inoltre fornisce le basi per il crosstalk tra cellule del sistema immunitario e nervoso nella risposta allo stress e nell'insorgenza e sviluppo di disturbi neurologici. Gli studenti verranno introdotti ai concetti di danno cellulare, infiammazione e necrosi. Verranno inoltre descritti i fondamenti della farmacologia, compresi gli obiettivi dell'azione del farmaco, dell'assorbimento e del metabolismo dei farmaci e dello sviluppo dei farmaci. Ciò fornisce una piattaforma per iniziare lo studio integrato di fisiopatologia, patologia e trattamento farmacologico di vari disturbi, a partire da dolore, infiammazione e neoplasia.
Abilità specifiche.
a) conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione delle relazioni tra struttura e funzione dei principali tipi cellulari del sistema nervoso;
- comprensione dello sviluppo neuronale e gliale;
- conoscenza delle principali vie di segnalazione della neurotrasmissione e dei bersagli farmacologici;
- comprensione dei principi e dei fenomeni alla base dei principali strumenti neurofarmacologici;
b) applicare conoscenza e comprensione
- capacità di interpretare e spiegare le funzioni neuronali da un punto di vista fisiologico e farmacologico;
- capacità di applicare tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici;
c) esprimere giudizi
- essere in grado di comprendere le relazioni fisiologiche tra le cellule;
- essere in grado di identificare fenomeni fisiologici spiegabili utilizzando un approccio farmacologico;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate per risolvere uno specifico problema sperimentale;
d) capacità di comunicazione
- saper illustrare e spiegare fenomeni fisiologici con termini appropriati e con rigore logico;
- essere in grado di spiegare l'azione farmacologica dei farmaci in generale;
- saper descrivere come funzionano le principali tecniche fisiologiche e farmacologiche;
e) capacità di apprendimento
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire in autonomia nello studio di fisiologia e farmacologia;
- acquisizione delle conoscenze di base necessarie per progredire in autonomia in altre discipline biologiche;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare tecniche fisiologiche e farmacologiche in ambienti di lavoro di laboratorio;
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10598567 | BIOINFORMATICS AND DATA HANDLING | 2º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Il corso ha come scopo quello di fornire agli studenti una conoscenza di base di data handling e analisi statistica dei dati. Il primo step del corso sarà quello di conoscere le procedure per collezionare ed organizzare i dati, attraverso l’utilizzo di software di analisi dati. Inoltre, verranno affrontati i test statistici di base e alcune delle più note tecniche di analisi, visualizzazione e classificazione dei dati. Lo studente sarà in grado di impostare le analisi, preparare il dato opportunamente ed interpretare i risultati ottenuti. Il corso ha anche come obiettivo quello di fornire le conoscenze della programmazione di base per l’analisi statistica dei dati e di imparare a presentare in modo efficiente i risultati finali. Saranno messi a disposizione i materiali del corso e articoli scientifici per approfondimenti.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
• Comprensione della statistica di base e gestione di dati biologici;
• Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione e dei software utilizzati per l’analisi dei dati.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di utilizzare software e linguaggi di programmazione per analizzare dati biologici, eseguire test statistici, organizzare ed interrogare diverse tipologie di dati.
• Capacità di applicare le tecniche acquisite a specifici problemi biologici.
• Capacità di investigare le proprietà dei dati biologici in risposta ad una domanda scientifica.
c) autonomia di giudizio:
• Saper organizzare autonomamente diverse tipologie di dati biologici;
• Saper condurre analisi statistica su dati biologici;
• Saper impostare autonomamente script per l’analisi dei dati;
• Saper selezionare ed interpretare i principali test statistici e le principali tecniche di analisi ed interpretazione dei dati.
d) abilità comunicative:
• Capacità di discutere le scelte da effettuare per la selezione delle tecniche da adottare per una specifica analisi dei dati;
• Saper presentare i risultati ottenuti tramite un’appropriata rappresentazione grafica.
• Saper descrivere la logica di programmazione degli script prodotti per l’analisi e la visualizzazione dei dati;
e) capacità di apprendimento:
• Saper formulare la domanda di interesse e progettare l’analisi corrispondente;
• Acquisire le nozioni e gli strumenti chiave da adottare autonomamente anche per problemi nuovi, non direttamente collegati ai casi trattati durante il corso.
• Capacità di apprendere nuovi concetti dell’analisi dei dati e della statistica partendo dalle nozioni di base acquisite durante il corso.
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BIOINFORMATICS | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una panoramica delle tecniche di Bioinformatica più comunemente utilizzate in Biologia anche descrivendone, in modo semplificato, le basi teoriche. Circa metà del corso è dedicato all'addestramento all'uso pratico di tali tecniche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare razionalmente ed efficacemente i programmi per calcolatore più diffusi per l'analisi di sequenze e strutture, e di interpretare correttamente i risultati. Il corso consiste in lezioni che coprono i principali argomenti del programma e le esercitazioni pratiche. Gli esercizi sono svolti in una sala computer con l'uso di software open source per la visualizzazione della struttura tridimensionale di macromolecole. Oltre ai libri di testo, gli studenti hanno accesso a diapositive delle lezioni, articoli scientifici e altre risorse didattiche rese disponibili attraverso questo sito web.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
• Comprensione della teoria degli algoritmi di Bioinformatica;
• Conoscenza degli strumenti necessari per un'analisi dettagliata e critica delle sequenze e delle strutture delle proteine e dei loro complessi macromolecolari utilizzando la Bioinformatica;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di utilizzare software open source per l'analisi di sequenze e strutture di macromolecole biologiche;
• Capacità di applicare a problemi specifici le tecniche apprese;
c) autonomia di giudizio:
• Saper risolvere autonomamente problemi Bioinformatici;
• Saper condurre autonomamente analisi su dati biologici;
• Saper consultare le principali banche dati biologiche
• Saper selezionare e valutare le tecniche Bioinformatiche più appropriate a risolvere un determinato problema;
d) abilità comunicative:
• Acquisire la capacità di discutere e trasferire le competenze acquisite a supporto dei loro argomenti;
• Saper presentare i dati ottenuti dalle analisi con termini appropriati e con rigore logico;
• Saper descrivere il funzionamento dei principali software Bioinformatici;
e) capacità di apprendimento:
• Essere in grado di allineare le competenze apprese al progresso della ricerca in Biologia e Bioinformatica;
• Acquisire i fondamenti e gli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della Bioinformatica;
• Capacità di apprendere rapidamente e applicare le tecniche Bioinformatiche in contesti lavorativi di laboratorio;
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DATA HANDLING | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Il corso ha come scopo quello di fornire agli studenti una conoscenza di base di data handling e analisi statistica dei dati. Il primo step del corso sarà quello di conoscere le procedure per collezionare ed organizzare i dati, attraverso l’utilizzo di software di analisi dati. Inoltre, verranno affrontati i test statistici di base e alcune delle più note tecniche di analisi, visualizzazione e classificazione dei dati. Lo studente sarà in grado di impostare le analisi, preparare il dato opportunamente ed interpretare i risultati ottenuti. Il corso ha anche come obiettivo quello di fornire le conoscenze della programmazione di base per l’analisi statistica dei dati e di imparare a presentare in modo efficiente i risultati finali. Saranno messi a disposizione i materiali del corso e articoli scientifici per approfondimenti.
Obiettivi Specifici
a) conoscenza e capacità di comprensione:
• Comprensione della statistica di base e gestione di dati biologici;
• Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione e dei software utilizzati per l’analisi dei dati.
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di utilizzare software e linguaggi di programmazione per analizzare dati biologici, eseguire test statistici, organizzare ed interrogare diverse tipologie di dati.
• Capacità di applicare le tecniche acquisite a specifici problemi biologici.
• Capacità di investigare le proprietà dei dati biologici in risposta ad una domanda scientifica.
c) autonomia di giudizio:
• Saper organizzare autonomamente diverse tipologie di dati biologici;
• Saper condurre analisi statistica su dati biologici;
• Saper impostare autonomamente script per l’analisi dei dati;
• Saper selezionare ed interpretare i principali test statistici e le principali tecniche di analisi ed interpretazione dei dati.
d) abilità comunicative:
• Capacità di discutere le scelte da effettuare per la selezione delle tecniche da adottare per una specifica analisi dei dati;
• Saper presentare i risultati ottenuti tramite un’appropriata rappresentazione grafica.
• Saper descrivere la logica di programmazione degli script prodotti per l’analisi e la visualizzazione dei dati;
e) capacità di apprendimento:
• Saper formulare la domanda di interesse e progettare l’analisi corrispondente;
• Acquisire le nozioni e gli strumenti chiave da adottare autonomamente anche per problemi nuovi, non direttamente collegati ai casi trattati durante il corso.
• Capacità di apprendere nuovi concetti dell’analisi dei dati e della statistica partendo dalle nozioni di base acquisite durante il corso.
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10598568 | BIOCHEMICAL METHODOLOGIES | 2º | 9 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle riportate negli “obiettivi specifici”. In generale sarà in grado di spiegare i principi e le applicazioni delle più comuni metodologie biochimiche e di impostare un esperimento partendo dalla consultazione della letteratura fino all’esecuzione sul bancone del laboratorio. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i risultati degli esperimenti biochimici attraverso l’interpretazione e la discussione dei risultati sperimentali. Le capacità critiche e di giudizio degli studenti saranno sviluppate grazie a numerose esercitazioni in classe in cui saranno svolti esercizi numerici e di ricerca in banche dati, e numerose esperienze pratiche di laboratorio (a partire dal clonaggio di frammenti di DNA prodotti per PCR fino alla purificazione e alla caratterizzazione di proteine con attività enzimatica). Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche e pratiche, che prevedono momenti di discussione aperta.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze acquisite per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione delle:
- metodologie del DNA ricombinante (PCR, restrizioni, ligazioni, mutagenesi);
- metodologie di estrazione di DNA e RNA da tessuti e colture cellulari;
- metodologie di analisi degli acidi nucleici: retrotrascrizione di mRNA seguita da PCR (RT-PCR), PCR quantitativa (Real-time qPCR);
- metodologie di base di colture cellulari;
- metodologie preparative per la purificazione delle proteine (centrifugazione, cromatografia);
- metodologie analitiche per lo studio di DNA e proteine (elettroforesi);
- tecniche spettrofotometriche applicate allo studio delle proteine;
- metodologie per lo studio della cinetica enzimatica;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare le tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici, partendo dallo letteratura scientifica e dalla ricerca in banche dati;
- capacità di progettare e portare avanti un esperimento biochimico riguardante struttura e funzione di DNA, proteine e enzimi;
- capacità di interpretare e discutere i risultati sperimentali e di spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica;
c) Autonomia di giudizio:
- saper risolvere autonomamente problemi biochimici sia numerici che pratici;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate a risolvere un determinato problema sperimentale;
d) Abilità comunicative:
- saper illustrare e spiegare i fenomeni biochimici con termini appropriati e con rigore logico;
- saper descrivere il funzionamento delle principali tecniche biochimiche;
- saper discutere e descrivere in chiave critica i risultati sperimentali;
e) Capacità di apprendimento:
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della biochimica, sia dal punto di vista teorico che pratico;
- acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche affini;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare le tecniche biochimiche in contesti lavorativi di laboratorio, con ampia autonomia di giudizio e progettazione.
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PROTEIN PURIFICATION AND CHARACTERIZATION | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle riportate negli “obiettivi specifici”. In generale sarà in grado di spiegare i principi e le applicazioni delle più comuni metodologie biochimiche e di impostare un esperimento partendo dalla consultazione della letteratura fino all’esecuzione sul bancone del laboratorio. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i risultati degli esperimenti biochimici attraverso l’interpretazione e la discussione dei risultati sperimentali. Le capacità critiche e di giudizio degli studenti saranno sviluppate grazie a numerose esercitazioni in classe in cui saranno svolti esercizi numerici e di ricerca in banche dati, e numerose esperienze pratiche di laboratorio (a partire dal clonaggio di frammenti di DNA prodotti per PCR fino alla purificazione e alla caratterizzazione di proteine con attività enzimatica). Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche e pratiche, che prevedono momenti di discussione aperta.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze acquisite per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione delle:
- metodologie del DNA ricombinante (PCR, restrizioni, ligazioni, mutagenesi);
- metodologie di estrazione di DNA e RNA da tessuti e colture cellulari;
- metodologie di analisi degli acidi nucleici: retrotrascrizione di mRNA seguita da PCR (RT-PCR), PCR quantitativa (Real-time qPCR);
- metodologie di base di colture cellulari;
- metodologie preparative per la purificazione delle proteine (centrifugazione, cromatografia);
- metodologie analitiche per lo studio di DNA e proteine (elettroforesi);
- tecniche spettrofotometriche applicate allo studio delle proteine;
- metodologie per lo studio della cinetica enzimatica;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare le tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici, partendo dallo letteratura scientifica e dalla ricerca in banche dati;
- capacità di progettare e portare avanti un esperimento biochimico riguardante struttura e funzione di DNA, proteine e enzimi;
- capacità di interpretare e discutere i risultati sperimentali e di spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica;
c) Autonomia di giudizio:
- saper risolvere autonomamente problemi biochimici sia numerici che pratici;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate a risolvere un determinato problema sperimentale;
d) Abilità comunicative:
- saper illustrare e spiegare i fenomeni biochimici con termini appropriati e con rigore logico;
- saper descrivere il funzionamento delle principali tecniche biochimiche;
- saper discutere e descrivere in chiave critica i risultati sperimentali;
e) Capacità di apprendimento:
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della biochimica, sia dal punto di vista teorico che pratico;
- acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche affini;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare le tecniche biochimiche in contesti lavorativi di laboratorio, con ampia autonomia di giudizio e progettazione.
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MOLECULAR BIOLOGY TECHNIQUES | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle riportate negli “obiettivi specifici”. In generale sarà in grado di spiegare i principi e le applicazioni delle più comuni metodologie biochimiche e di impostare un esperimento partendo dalla consultazione della letteratura fino all’esecuzione sul bancone del laboratorio. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare i risultati degli esperimenti biochimici attraverso l’interpretazione e la discussione dei risultati sperimentali. Le capacità critiche e di giudizio degli studenti saranno sviluppate grazie a numerose esercitazioni in classe in cui saranno svolti esercizi numerici e di ricerca in banche dati, e numerose esperienze pratiche di laboratorio (a partire dal clonaggio di frammenti di DNA prodotti per PCR fino alla purificazione e alla caratterizzazione di proteine con attività enzimatica). Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche e pratiche, che prevedono momenti di discussione aperta.
In futuro lo studente potrà contare sulle conoscenze e competenze acquisite per il lavoro in laboratori di analisi e di ricerca.
Obiettivi specifici
a) Conoscenza e capacità di comprensione delle:
- metodologie del DNA ricombinante (PCR, restrizioni, ligazioni, mutagenesi);
- metodologie di estrazione di DNA e RNA da tessuti e colture cellulari;
- metodologie di analisi degli acidi nucleici: retrotrascrizione di mRNA seguita da PCR (RT-PCR), PCR quantitativa (Real-time qPCR);
- metodologie di base di colture cellulari;
- metodologie preparative per la purificazione delle proteine (centrifugazione, cromatografia);
- metodologie analitiche per lo studio di DNA e proteine (elettroforesi);
- tecniche spettrofotometriche applicate allo studio delle proteine;
- metodologie per lo studio della cinetica enzimatica;
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare le tecniche appropriate a problemi sperimentali specifici, partendo dallo letteratura scientifica e dalla ricerca in banche dati;
- capacità di progettare e portare avanti un esperimento biochimico riguardante struttura e funzione di DNA, proteine e enzimi;
- capacità di interpretare e discutere i risultati sperimentali e di spiegare i fenomeni biologici in chiave biochimica;
c) Autonomia di giudizio:
- saper risolvere autonomamente problemi biochimici sia numerici che pratici;
- saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate a risolvere un determinato problema sperimentale;
d) Abilità comunicative:
- saper illustrare e spiegare i fenomeni biochimici con termini appropriati e con rigore logico;
- saper descrivere il funzionamento delle principali tecniche biochimiche;
- saper discutere e descrivere in chiave critica i risultati sperimentali;
e) Capacità di apprendimento:
- acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento della biochimica, sia dal punto di vista teorico che pratico;
- acquisizione delle conoscenze di base per progredire autonomamente in altre discipline biologiche affini;
- capacità di apprendere rapidamente e applicare le tecniche biochimiche in contesti lavorativi di laboratorio, con ampia autonomia di giudizio e progettazione.
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10598569 | BIOCHEMICAL BIOTECHNOLOGIES I | 2º | 6 | ENG |
Obiettivi formativi Il corso di “Biochemical Biotechnologies I” è composto dai moduli integrati “Applied Biochemistry” e “Microbial Biotechnologies: Industrial Applications”. I risultati di apprendimento del corso del corso riguardano le applicazioni biotecnologiche di enzimi, proteine e microorganismi nella ricerca di base e applicata e nell’industria. Gli obiettivi formativi di ogni singolo modulo sono consultabili nell’apposita sezione relativa al modulo stesso.
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APPLIED BIOCHEMISTRY | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi biochimiche per: comprendere le applicazioni biotecnologiche avanzate di enzimi, proteine e sistemi multienzimatici complessi; comprendere le metodologie e le strategie alla base dell’ingegneria proteica. Le capacità critiche e di giudizio degli studenti saranno sviluppate grazie a esercitazioni in classe, in cui saranno proiettati video e svolti esercizi numerici, ed esperienze pratiche di laboratorio, in cui essi applicheranno i concetti studiati a lezione, eseguendo e interpretando esperimenti che in futuro saranno in grado di riprodurre autonomamente. Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche, che prevedono momenti di discussione aperta.
Obiettivi specifici
A) Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscenza e comprensione delle principali applicazioni biotecnologiche degli enzimi,
- conoscenza e comprensione delle caratteristiche di sistemi multienzimatici complessi di interesse biotecnologico;
- conoscenza e comprensione delle strategie richieste per la produzione e ingegnerizzazione di proteine ed enzimi.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacità di utilizzare le conoscenze delle tecniche biochimiche per comprendere le applicazioni di enzimi e proteine nel campo delle biotecnologie;
- capacità di valutare l'impatto di variazioni della struttura di macromolecole biologiche sulla loro funzione;
C) Autonomia di giudizio
- acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di esempi di applicazioni biotecnologiche di proteine ed enzimi tratti dalla letteratura scientifica
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese.
D) Abilità comunicative
- saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale.
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
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MICROBIAL BIOTECHNOLOGIES: INDUSTRIAL APPLICATIONS | 2º | 3 | ENG |
Obiettivi formativi Obiettivi Generali
Al termine del corso e al superamento dell’esame, lo studente avrà acquisito le conoscenze e competenze nelle aree sotto riportate. In generale sarà in grado di: conoscere la biochimica e i principali metodi di genome editing per i microrganismi di uso industriale, progettare il miglioramento genetico di ceppi industriali e leggere in modo critico articoli su riviste scientifiche internazionali riguardanti gli argomenti del corso. Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente avrà la capacità di interpretare e spiegare le applicazioni della biologia sintetica e la riprogrammazione dei circuiti biochimici metabolici. Le capacità critiche e di giudizio degli studenti saranno sviluppate grazie a esercitazioni in classe, in cui saranno proiettati video e svolti esercizi numerici, ed esperienze pratiche di laboratorio, in cui essi applicheranno i concetti studiati a lezione, eseguendo e interpretando esperimenti che in futuro saranno in grado di riprodurre autonomamente. Le capacità di comunicazione saranno esercitate durante le lezioni teoriche, che prevedono momenti di discussione aperta. In futuro lo studente potrà integrare le conoscenze e le competenze appena descritte per le applicazioni delle biotecnologie microbiche anche in altri ambiti, come per esempio quello medico, e nella ricerca di base.
Obiettivi Specifici.
a) conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza e comprensione della fisiologia e della genetica dei microrganismi utilizzati nelle biotecnologie microbiche industriali.
Conoscenza dei diversi metabolismi microbici
Conoscenza e comprensione delle principali tecniche di genome editing su microrganismi di interesse industriale
Conoscenza e comprensione dei principi di biologia sintetica e ingegneria metabolica;
b) capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di descrivere e spiegare la fisiologia dei microrganismi industriali;
capacità di applicare a problemi di produzioni industriali le tecniche appropriate;
c) autonomia di giudizio:
saper risolvere autonomamente problemi di crescita microbica;
saper individuare i microrganismi migliori per la produzione di un metabolita di interesse;
saper selezionare e valutare le tecniche più appropriate a risolvere un bottleneck nella produzione di un metabolita;
d) abilità comunicative:
saper illustrare e spiegare la fisiologia dei microrganismi di interesse con termini appropriati e con rigore logico;
saper descrivere le principali tecniche molecolari per la modificazione dei microrganismi
saper descrivere le produzioni industriali descritte a lezione;
e) capacità di apprendimento:
acquisizione dei fondamenti e degli strumenti cognitivi per proseguire autonomamente nell’approfondimento delle biotecnologie microbiche;
acquisizione delle conoscenze di base per le applicazioni della biologia sintetica e l’ingegneria metabolica.
capacità di applicare le tecniche biochimiche e molecolari in contesti lavorativi di laboratorio;
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Ulteriori attività formative | | | |