Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso di Metodi Fisici in Chimica Organica e Radiochimica ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali delle moderne tecniche cromatografiche e spettroscopiche, comunemente impiegate nello studio di molecole organiche nei laboratori di ricerca e di controllo. Il Corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di Individuare le tecniche cromatografiche più adatte alla soluzione di problemi reali, e di comprendere spettri UV, IR, MS e NMR di molecole organiche. Vengono inoltre fornite conoscenze di base della chimica nucleare e della preparazione dei radiofarmaci. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze per analizzare in maniera approfondita spettri NMR, IR e MS, per ricavare a partire dalla loro analisi combinata la struttura di composti incogniti, e per prevedere le proprietà spettroscopiche di nuovi composti.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Lo studente conosce e comprende i fondamenti delle moderne tecniche cromatografiche: adsorbimento, partizione, aspetti cinetica, equazione di van Deemter, composizione e morfologia delle fasi stazionarie, semplici relazioni struttura-ritenzione, interazione soluto-fase stazionaria-fase mobile. Lo studente conosce e comprende i fondamenti delle tecniche spettroscopiche: interazione materia-radiazione. Spettro elettromagnetico, lunghezza d’onda, frequenza, contenuto energetico, intensità della radiazione, assorbimento, emissione, scattering, stati eccitati, quantizzazione. Lo studente conosce e comprende i principi teorici e le applicazioni pratiche delle spettroscopie IR (oscillatore armonico, anarmonico, vibrazioni fondamentali, overtone, bande di combinazione, assorbimenti caratteristici dei principali gruppi funzionali), 1H-NMR e 13C-NMR (nuclei in un campo magnetico, risonanza, processi di rilassamento, schermo e costanti di schermo, accoppiamento spin-spin omo- ed etero-nucleare, sistemi di spin e notazione di Pople, relazione di Karplus) e MS (processi di ionizzazione e frammentazione, analizzatori). Lo studente conosce e comprende i principi teorici e le applicazioni pratiche delle tecniche strumentali accoppiate (LC-MS). Lo studente è in grado di comprendere come i parametri spettrali possono essere influenzati dalle condizioni sperimentali (stato fisico del campione, concentrazione, solvente, temperatura).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di scegliere la tecnica cromatografica più adatta in funzione della struttura dei composti da analizzare ed è in grado di descrivere il processo per la scelta di fasi stazionarie, fasi mobili e rivelatori. Lo studente è in grado di controllare e ottimizzare i parametri cinetici e termodinamici del processo cromatografico, ed è in grado di applicare le conoscenze acquisite a nuove problematiche tipiche dei contesti di ricerca e in ambito lavorativo. Lo studente è in grado di interpretare spettri IR, NMR, MS di semplici composti organici puri, ed è capace di scegliere la tecnica spettroscopica o la combinazione di più tecniche adatte alle diverse indagini strutturali (controllo della conversione di gruppi funzionali, identificazione di impurezze, ). Lo studente è in grado di applicare le tecniche strumentali conosciute a nuove problematiche che si possono presentare in ambiti di ricerca o di lavoro.
3. Capacità critiche e di giudizio
Lo studente è in grado di integrare le conoscenze acquisite durante il corso con quelle proprie del filone chimico fisico-organico che caratterizza il Corso di Laurea in CTF (studio di equilibri, velocità di reazione, meccanismi di reazione, studio di intermedi, selettività, stereochimica). Lo studente sarà in grado di acquisire da banche dati ed interpretare dati multispettrali utili alla soluzione di problemi tipici in ambiti di ricerca e di produzione quali laboratori di sintesi, di controllo di qualità di principi attivi, laboratori di analisi di prodotti di origine naturale, di miscele complesse di metaboliti. Tali capacità sono stimolate e sviluppate tipicamente durante lo svolgimento di esercizi di interpretazione di spettri, durante le lezioni ed esercitazioni.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente sarà in grado di comunicare quanto appreso in maniera chiara e rigorosa, sia a interlocutori non esperti sia ad esperti del settore. Lo studente è stimolato alla comunicazione interpersonale tipicamente durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Lo studente avrà sviluppato capacità autonome di apprendimento relative alle tecniche cromatografiche e spettroscopiche attraverso la consultazione di banche dati, materiale bibliografico e letteratura scientifica disponibili on-line.
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso di Metodi Fisici in Chimica Organica e Radiochimica ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze fondamentali delle moderne tecniche cromatografiche e spettroscopiche, comunemente impiegate nello studio di molecole organiche nei laboratori di ricerca e di controllo. Il Corso ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di Individuare le tecniche cromatografiche più adatte alla soluzione di problemi reali, e di comprendere spettri UV, IR, MS e NMR di molecole organiche. Vengono inoltre fornite conoscenze di base della chimica nucleare e della preparazione dei radiofarmaci. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze per analizzare in maniera approfondita spettri NMR, IR e MS, per ricavare a partire dalla loro analisi combinata la struttura di composti incogniti, e per prevedere le proprietà spettroscopiche di nuovi composti.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Lo studente conosce e comprende i fondamenti delle moderne tecniche cromatografiche: adsorbimento, partizione, aspetti cinetica, equazione di van Deemter, composizione e morfologia delle fasi stazionarie, semplici relazioni struttura-ritenzione, interazione soluto-fase stazionaria-fase mobile. Lo studente conosce e comprende i fondamenti delle tecniche spettroscopiche: interazione materia-radiazione. Spettro elettromagnetico, lunghezza d’onda, frequenza, contenuto energetico, intensità della radiazione, assorbimento, emissione, scattering, stati eccitati, quantizzazione. Lo studente conosce e comprende i principi teorici e le applicazioni pratiche delle spettroscopie IR (oscillatore armonico, anarmonico, vibrazioni fondamentali, overtone, bande di combinazione, assorbimenti caratteristici dei principali gruppi funzionali), 1H-NMR e 13C-NMR (nuclei in un campo magnetico, risonanza, processi di rilassamento, schermo e costanti di schermo, accoppiamento spin-spin omo- ed etero-nucleare, sistemi di spin e notazione di Pople, relazione di Karplus) e MS (processi di ionizzazione e frammentazione, analizzatori). Lo studente conosce e comprende i principi teorici e le applicazioni pratiche delle tecniche strumentali accoppiate (LC-MS). Lo studente è in grado di comprendere come i parametri spettrali possono essere influenzati dalle condizioni sperimentali (stato fisico del campione, concentrazione, solvente, temperatura).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di scegliere la tecnica cromatografica più adatta in funzione della struttura dei composti da analizzare ed è in grado di descrivere il processo per la scelta di fasi stazionarie, fasi mobili e rivelatori. Lo studente è in grado di controllare e ottimizzare i parametri cinetici e termodinamici del processo cromatografico, ed è in grado di applicare le conoscenze acquisite a nuove problematiche tipiche dei contesti di ricerca e in ambito lavorativo. Lo studente è in grado di interpretare spettri IR, NMR, MS di semplici composti organici puri, ed è capace di scegliere la tecnica spettroscopica o la combinazione di più tecniche adatte alle diverse indagini strutturali (controllo della conversione di gruppi funzionali, identificazione di impurezze, ). Lo studente è in grado di applicare le tecniche strumentali conosciute a nuove problematiche che si possono presentare in ambiti di ricerca o di lavoro.
3. Capacità critiche e di giudizio
Lo studente è in grado di integrare le conoscenze acquisite durante il corso con quelle proprie del filone chimico fisico-organico che caratterizza il Corso di Laurea in CTF (studio di equilibri, velocità di reazione, meccanismi di reazione, studio di intermedi, selettività, stereochimica). Lo studente sarà in grado di acquisire da banche dati ed interpretare dati multispettrali utili alla soluzione di problemi tipici in ambiti di ricerca e di produzione quali laboratori di sintesi, di controllo di qualità di principi attivi, laboratori di analisi di prodotti di origine naturale, di miscele complesse di metaboliti. Tali capacità sono stimolate e sviluppate tipicamente durante lo svolgimento di esercizi di interpretazione di spettri, durante le lezioni ed esercitazioni.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente sarà in grado di comunicare quanto appreso in maniera chiara e rigorosa, sia a interlocutori non esperti sia ad esperti del settore. Lo studente è stimolato alla comunicazione interpersonale tipicamente durante le esercitazioni in aula.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Lo studente avrà sviluppato capacità autonome di apprendimento relative alle tecniche cromatografiche e spettroscopiche attraverso la consultazione di banche dati, materiale bibliografico e letteratura scientifica disponibili on-line.
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Obiettivi formativi Modulo1 - Biochimica cellulare e funzionale I
Conoscenza e capacità di comprensione
Comprensione dei meccanismi biochimici e molecolari che regolano le principali funzioni cellulari. Comprensione delle basi molecolari che portano ad alterazioni delle funzioni cellulari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza dei meccanismi che regolano le principali funzioni cellulari il cui squilibrio è alla base dell’insorgenza di patologie. Queste conoscenze saranno utili per il disegno razionale e lo sviluppo di nuovi farmaci.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di descrivere in maniera critica i meccanismi molecolari che regolano le principali funzioni cellulari.
Modulo 2 - Biochimica cellulare e funzionale II
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei sistemi responsabili delle vie di segnalazione e della trasduzione dei segnali intra- ed extracellulari, con particolare attenzione alla funzione svolta dalle componenti proteiche ed il loro meccanismo d'azione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza delle principali vie di segnalazione e della trasduzione dei segnali intra- ed extracellulari utili per il disegno razionale e lo sviluppo di nuovi farmaci.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di descrivere in maniera critica le principali vie di segnalazione e trasduzione dei segnali cellulari.
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Conoscenza della organizzazione generale sistematica e strutturale del corpo umano normale dal livello tissutale a quello sistematico, con particolare riguardo agli organi dei diversi sistemi ed apparati.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Durante il corso saranno forniti allo studente i mezzi per la conoscenza e la completa comprensione della organizzazione generale del corpo umano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà a disposizione le conoscenze necessarie a comprendere in modo completo le caratteristiche anatomiche per la comprensione della Fisiologia Umana.
In campo applicativo, lo studente potrà quindi far uso della conoscenza della anatomia umana per la progettazione di farmaci e approcci terapeutici anche attraverso uso di bio-materiali.
3. Capacità critiche e di giudizio
Le capacità critiche e di giudizio vengono verificate durante lo svolgimento di ciascuna lezione mediante l’interazione degli studenti e l’eventuale approfondimento di argomenti specifici.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente è deve avere una solida conoscenza ed una comprensione critica di ogni campo trattato della Anatomia macroscopica e microscopica. La capacità dello studente di comunicare quanto si è appreso è verificata con una prova di valutazione consistente in un colloquio orale.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Alla base del corretto studio della Anatomia Umana trattata in questo modulo sono il corretto impiego del testo e la frequentazione e partecipazione attiva alle lezioni.
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono riportati nella scheda dell'insegnamento
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Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di fornire le basi biochimiche per comprendere lo sviluppo delle tecnologie utilizzate nella ricerca e la produzione di proteine, enzimi e biomolecole utili per la medicina, la nutrizione e le trasformazioni industriali.
Durante il corso verranno illustrate le potenzialità applicative della biochimica e delle biotecnologie in campo industriale, con particolare riferimento all'industria farmaceutica.
Modulo 1 - Enzimologia e biochimica industriale
Conoscenze acquisite
- comprensione delle metodologie utilizzate per lo sviluppo e la produzione su scala industriale di proteine ed enzimi;
- conoscenza delle potenzialità applicative delle biotecnologie proteiche in campo industriale, diagnostico e terapeutico, con particolare riferimento all'industria farmaceutica;
Competenze acquisite
- capacità di utilizzare tecniche biochimiche per la purificazione, l’analisi e l’impiego di enzimi e biomolecole.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento
Descrivere e relazionare in maniera critica i processi studiati. Leggere articoli scientifici in ambito biochimico-biotecnologico e ottenere una comprensione critica dei loro contenuti.
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Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di fornire le basi biochimiche per comprendere lo sviluppo delle tecnologie utilizzate nella ricerca e la produzione di proteine, enzimi e biomolecole utili per la medicina, la nutrizione e le trasformazioni industriali.
Durante il corso verranno illustrate le potenzialità applicative della biochimica e delle biotecnologie in campo industriale, con particolare riferimento all'industria farmaceutica.
Modulo 2 - Biotecnologie farmaceutiche
Conoscenze acquisite
Competenze nell’ambito delle biotecnologie farmaceutiche per la progettazione, sviluppo, sperimentazione, formulazione e produzione di nuovi farmaci biotecnologici.
Competenze acquisite
Basi concettuali e tecniche delle metodologie biotecnologiche innovative applicate al processo di sviluppo farmaceutico.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento
Descrivere e relazionare in maniera critica i processi studiati. Leggere articoli scientifici in ambito biofarmaceutico e ottenere una comprensione critica dei loro contenuti.
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Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di fornire le basi biochimiche per comprendere lo sviluppo delle tecnologie utilizzate nella ricerca e la produzione di proteine, enzimi e biomolecole utili per la medicina, la nutrizione e le trasformazioni industriali.
Durante il corso verranno illustrate le potenzialità applicative della biochimica e delle biotecnologie in campo industriale, con particolare riferimento all'industria farmaceutica.
Modulo 1 - Enzimologia e biochimica industriale
Conoscenze acquisite
- comprensione delle metodologie utilizzate per lo sviluppo e la produzione su scala industriale di proteine ed enzimi;
- conoscenza delle potenzialità applicative delle biotecnologie proteiche in campo industriale, diagnostico e terapeutico, con particolare riferimento all'industria farmaceutica;
Competenze acquisite
- capacità di utilizzare tecniche biochimiche per la purificazione, l’analisi e l’impiego di enzimi e biomolecole.
Abilità comunicative e capacità di apprendimento
Descrivere e relazionare in maniera critica i processi studiati. Leggere articoli scientifici in ambito biochimico-biotecnologico e ottenere una comprensione critica dei loro contenuti.
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Obiettivi formativi Il corso si inserisce nel curriculum dello studente a completare le conoscenze nel campo della microbiologia per fornire una visione chiara e dettagliata di alcuni aspetti e la capacità critica necessaria a valutare l’evoluzione futura delle conoscenze nel settore specifico.
Obbiettivo fondamentale del corso è quello di fornire adeguate conoscenze nei seguenti settori:
• I problemi emergenti nel trattamento delle malattie da infezioni e le possibili soluzioni alla luce delle nuove conoscenze fornite dalla microbiologia cellulare e molecolare;
• Farmaci per il trattamento delle malattie da infezione (analisi delle metodiche convenzionali per la ricerca e lo sviluppo di farmaci contro agenti di malattie da infezione e impatto delle nuove conoscenze molecolari);
• Metodiche per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e per l’individuazione di nuovi target molecolari in agenti patogeni;
• Nuovi approcci per il trattamento delle malattie da infezione, strumenti di lotta biologica per il controllo degli ecosistemi mucosali, impiego di modulatori del quorum sensing, di fagi e di batteri predatori;
• Farmaci biologici (vaccini e farmaci ricombinanti) (aspetti produttivi e applicativi);
• Studio e manipolazione degli ecosistemi mucosali in rapporto alla promozione della salute umana con particolare riguardo per l'utilizzo di probiotici, prebiotici ed alimenti funzionali nella manipolazione della flora microbica mucosale;
• Potenzialità della diagnostica biotecnologica nei settori di interesse microbiologico.
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Conoscenza della organizzazione generale sistematica e strutturale del corpo umano normale dal livello tissutale a quello sistematico, con particolare riguardo agli organi dei diversi sistemi ed apparati.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Durante il corso saranno forniti allo studente i mezzi per la conoscenza e la completa comprensione della organizzazione generale del corpo umano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà a disposizione le conoscenze necessarie a comprendere in modo completo le caratteristiche anatomiche per la comprensione della Fisiologia Umana.
In campo applicativo, lo studente potrà quindi far uso della conoscenza della anatomia umana per la progettazione di farmaci e approcci terapeutici anche attraverso uso di bio-materiali.
3. Capacità critiche e di giudizio
Le capacità critiche e di giudizio vengono verificate durante lo svolgimento di ciascuna lezione mediante l’interazione degli studenti e l’eventuale approfondimento di argomenti specifici.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente è deve avere una solida conoscenza ed una comprensione critica di ogni campo trattato della Anatomia macroscopica e microscopica. La capacità dello studente di comunicare quanto si è appreso è verificata con una prova di valutazione consistente in un colloquio orale.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Alla base del corretto studio della Anatomia Umana trattata in questo modulo sono il corretto impiego del testo e la frequentazione e partecipazione attiva alle lezioni.
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Obiettivi formativi Obiettivi generali
Conoscenza della organizzazione generale sistematica e strutturale del corpo umano normale dal livello tissutale a quello sistematico, con particolare riguardo agli organi dei diversi sistemi ed apparati.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e comprensione dello studente
Durante il corso saranno forniti allo studente i mezzi per la conoscenza e la completa comprensione della organizzazione generale del corpo umano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente avrà a disposizione le conoscenze necessarie a comprendere in modo completo le caratteristiche anatomiche per la comprensione della Fisiologia Umana.
In campo applicativo, lo studente potrà quindi far uso della conoscenza della anatomia umana per la progettazione di farmaci e approcci terapeutici anche attraverso uso di bio-materiali.
3. Capacità critiche e di giudizio
Le capacità critiche e di giudizio vengono verificate durante lo svolgimento di ciascuna lezione mediante l’interazione degli studenti e l’eventuale approfondimento di argomenti specifici.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente è deve avere una solida conoscenza ed una comprensione critica di ogni campo trattato della Anatomia macroscopica e microscopica. La capacità dello studente di comunicare quanto si è appreso è verificata con una prova di valutazione consistente in un colloquio orale.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo
Alla base del corretto studio della Anatomia Umana trattata in questo modulo sono il corretto impiego del testo e la frequentazione e partecipazione attiva alle lezioni.
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