Obiettivi formativi Il corso analizzerà l’insieme degli istituti giuridici e delle norme positive che regolano le attività di uso e trasformazione del territorio, poste in essere sia da soggetti privati sia da soggetti pubblici.
In particolare di tale materia costituisce nucleo originario e centrale la disciplina dell’edilizia, cioè dell’attività costruttiva.
|
Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo la formazione degli studenti alla comprensione della regolamentazione pubblica dei fenomeni economici. Inoltre verrano analizzati le dinamiche dei procedimenti amministrativi, dal punto di vista delle competenze, delle procedure, della partecipazione, delle responsabilità e dei controlli.
Si approfondiranno i modelli di organizzazione amministrativa alla luce dei processi di digitalizzazione delle funzioni e di semplificazione in materia di servizi pubblici
|
Obiettivi formativi Il corso di diritto penale ha come obiettivo quello di apprendere i principi costituzionali del diritto penale e gli elementi costitutivi del reato.
Il corso approfondisce l’analisi delle principali figure
della parte speciale, anche non codicistica, del diritto
penale, in particolare nei seguenti settori: reati contro
l’incolumità individuale, reati contro il patrimonio, reati
contro l’ordine pubblico, reati contro l’economia, reati in
materia di ambiente, reati contro l’ordine pubblico, reati
contro la personalità dello Stato, reati contro la fede
pubblica, reati contro l’amministrazione della giustizia,
reati dei pubblici ufficiali contro la P.A
|