Obiettivi formativi

L'Ingegneria Civile si occupa di costruzioni coprendo un ampio spettro che include edifici per uso civile e industriale, ponti, gallerie, strade, ferrovie, aeroporti, porti, dighe ecc.. L'Ingegnere Civile cura la progettazione, la costruzione e l'esercizio di queste opere, e ne esegue il monitoraggio e il controllo.
Il Corso di Laurea in Ingegneria civile si propone di fornire gli elementi essenziali orientati a tali tematiche, con particolare riguardo alla formazione di base e all'impostazione metodologica tecnica, specifica e mirata. La preparazione dei Laureati in Ingegneria Civile si fonda, pertanto, su solide basi di matematica, fisica, tecnologia dei materiali, informatica e copre tutti i settori caratterizzanti l'Ingegneria Civile: Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica, Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Infrastrutture Viarie. La formazione è completata da altre discipline affini all'ingegneria civile.
Il corso di laurea si articola in tre anni dedicati agli aspetti fondamentali del settore: si parte dalle materie scientifiche per avvicinarsi progressivamente alle discipline tecniche. Al termine del triennio, l'allievo ha acquisito le competenze di base per affrontare il dimensionamento di opere o parti di opere semplici. Il Laureato in Ingegneria civile può inserirsi e operare con successo nel mondo del lavoro al termine del percorso formativo, sebbene il CdS si collochi in stretta continuità con l'omonimo corso di laurea magistrale, di cui costituisce il naturale presupposto. L'approccio multidisciplinare del CdS è, difatti, finalizzato all'accesso al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria civile (LM-23) al fine di formare un Tecnico che sia in grado di analizzare, modellare, pianificare; progettare, gestire problemi ingegneristici del settore e di aree tecniche affini, in contesti italiani e internazionali, utilizzando approcci, tecniche, tecnologie; strumenti e metodologie aggiornati.
Il percorso formativo della Laurea in Ingegneria Civile è unico e articolato in semestri, conformemente all'Ordinamento DM 270/04 e all'introduzione dei Crediti Formativi Universitari (CFU), nei quali vengono sviluppate in progressione e con vincoli di propedeuticità, le seguenti principali conoscenze nei tre anni di corso:
˗ I anno: conoscenze fondamentali nelle materie di base (analisi matematica, geometria, fisica, chimica);
˗ II anno: completamento della formazione scientifica di base e primi elementi di formazione nel settore dell'ingegneria civile (fisica matematica; scienza delle costruzioni; idraulica, abilità grafiche e computazionali; materie affini strettamente collegate alla formazione ingegneristica);
˗ III anno: formazione nei settori caratterizzanti dell'ingegneria civile (geotecnica, tecnica delle costruzioni, costruzioni idrauliche e stradali) e introduzione ad alcuni problemi applicativi.
Il percorso è completato con le attività previste dal D.M. 270, alcune delle quali sono integrate nei corsi curricolari del III anno, garantendo così una ulteriore riduzione del numero complessivo dei momenti di verifica.
Le modalità e gli strumenti didattici adottati per il conseguimento dei risultati di apprendimento, di seguito dettagliati, consistono in lezioni ed esercitazioni in aula, e attività di laboratorio.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è condotta mediante valutazione delle conoscenze ed esami di profitto.