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Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria Aerospaziale (30837)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1015374 | ANALISI MATEMATICA I9ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una preparazione di base nell'analisi delle funzioni
scalari di una variabile reale, e di metterlo in grado di comprendere il linguaggio matematico che è alla
base della maggior parte degli insegnamenti caratterizzanti il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale.Alla fine del corso lo studente sarà in grado di capire e usare gli strumenti dell'analisi differenziale e
integrale per funzioni di una variabile. In particolare conoscerà in modo adeguato i concetti di funzione,
successione, estremo superiore e inferiore, limite, derivata, integrale di Riemann, integrale indefinito,
serie, e sara' in grado di utilizzarli per risolvere problemi provenienti dalle scienze applicate e da
materie ingegneristiche. Particolare enfasi verrà posta sulle tecniche di calcolo differenziale e integrale.

AAF1524 | LABORATORIO DI MATEMATICA3ITA

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo di questo corso è di percorrere (o ripercorrere)
brevemente alcune nozioni e tecniche matematiche di base. Si tratta di
argomenti che in linea di principio fanno parte della preparazione
matematica impartita nelle scuole superiori. In realtà l'esperienza
mostra che queste nozioni vengono apprese dagli studenti in maniera
piuttosto disomogenea, sia per i diversi percorsi formativi (liceo
classico, scientifico, etc...), sia per le diverse storie individuali.
Questa disomogeneità danneggia il rendimento dei corsi di contenuto (o
linguaggio) matematico della Laurea in Ingegneria Aerospaziale. Pertanto
questo corso vorrebbe essere uno strumento di "azzeramento" delle
lacune, e viene svolto in contemporanea con i primi corsi di matematica
del percorso formativo dei futuri ingegneri aerospaziali. La
presentazione sarà il più possibile interattiva e mirata all'utilizzo
efficace degli strumenti e dei metodi illustrati.

1015375 | GEOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

Lo scopo principale è quello di fornire allo studente le nozioni di base dell'algebra lineare (sistemi di equazioni lineari, matrici, determinante, spazi vettoriali, applicazioni lineari, diagonalizzazione) e della geometria analitica in dimensione due e tre. Lo studente imparerà a far uso di un linguaggio matematico rigoroso e sarà in grado di adoperare in modo corretto le nozioni algebriche e geometriche apprese in questo corso per studiare gli argomenti teorici e pratici dei corsi più avanzati.

AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

Il corso, rivolto a studenti che possiedano già una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti grammaticali e lessicali necessari alla produzione scritta e orale, alla comprensione di testi specifici, al raggiungimento di una conoscenza della lingua equivalente al livello B1.

Fornire agli studenti le basi linguistiche più comuni per orientarsi nell'ambito della comunicazione scientifica scritta.

AAF1147 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO1ITA

Obiettivi formativi

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

1015376 | ANALISI MATEMATICA II9ITA

Obiettivi formativi

Fornire i concetti e gli strumenti fondamentali del calcolo differenziale
e integrale per funzioni di piu' variabili reali e campi vettoriali,
delle equazioni differenziali e delle serie di Fourier; fornire,
attraverso esempi e applicazioni pratiche, un’intuizione dell’utilità
dell’Analisi Matematica nella descrizione qualitativa e quantitativa di
un fenomeno.Risultati attesi: Saper leggere, comprendere e utilizzare gli strumenti del calcolo
differenziale e integrale per funzioni di piu' variabili reali e campi
vettoriali, delle equazioni differenziali e delle serie di Fourier.
Conoscerne, comprenderne e dimostrarne le principali proprietà.

1015377 | FISICA I9ITA

Obiettivi formativi

Impartire una solida preparazione di fisica di base che fornisca un
bagaglio metodologico sia allo studente del corso triennale, sia a
quello che prosegue per la laurea specialistica.Lo studente dovrà essere messo in grado di schematizzare e analizzare i diversi processi con autonomia e creatività

1015378 | CHIMICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è presentare i principi della Chimica
Generale. La trattazione degli argomenti teorici verrà costantemente
affiancata da applicazioni numeriche affinché lo studente possa
acquisire i concetti di base e la capacità di applicarli per risolvere
problemi chimici. I principali argomenti affrontati riguardano: i
sistemi materiali e le leggi fondamentali della Chimica. Gli atomi e le
formule chimiche. Le reazioni chimiche e il loro bilanciamento. La
stechiometria. I modelli atomici. Le configurazioni elettroniche. Il
sistema periodico degli elementi. Il legame chimico. Il comportamento di
sistemi gassosi. Le soluzioni e leloro proprietà. L’equilibrio chimico
in soluzione acquosa, in fase omogenea ed eterogenea. Gli equilibri
acido-base. Le reazioni che implicano trasferimento di elettroni e loro
bilanciamento. Cenni di elettrochimica.Risultati attesi: Padronanza dei concetti base della Chimica Generale e loro applicazione.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1017671 | FISICA TECNICA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le nozioni indispensabili per il
corretto uso dei fondamenti di termodinamica tecnica e trasmissione del calore
nel settore dell’ingegneria industriale. Risoluzione di problemi di
termodinamica applicata, di energetica e di scambio termico.

10616476 | FISICA II9ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Laboratorio di Fisica con Elementi di Statistica ha due obiettivi principali: a) fornire allo studente le conoscenze matematiche necessarie per il trattamento dei dati osservati e sperimentali tramite le opportune analisi statistiche; b) affrontare in laboratorio lo studio di sistemi fisici (esempio sistemi meccanici ed elettrici oscillanti) con alcune esperienze che permettano allo studente di acquisire competenze nella raccolta dei dati sperimentali e della loro analisi statistica.

LABORATORIO DI FISICA CON ELEMENTI DI STATISTICA3ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Laboratorio di Fisica con Elementi di Statistica ha due obiettivi principali: a) fornire allo studente le conoscenze matematiche necessarie per il trattamento dei dati osservati e sperimentali tramite le opportune analisi statistiche; b) affrontare in laboratorio lo studio di sistemi fisici (esempio sistemi meccanici ed elettrici oscillanti) con alcune esperienze che permettano allo studente di acquisire competenze nella raccolta dei dati sperimentali e della loro analisi statistica.

FISICA II6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Laboratorio di Fisica con Elementi di Statistica ha due obiettivi principali: a) fornire allo studente le conoscenze matematiche necessarie per il trattamento dei dati osservati e sperimentali tramite le opportune analisi statistiche; b) affrontare in laboratorio lo studio di sistemi fisici (esempio sistemi meccanici ed elettrici oscillanti) con alcune esperienze che permettano allo studente di acquisire competenze nella raccolta dei dati sperimentali e della loro analisi statistica.

10616418 | MODELLI MATEMATICI PER LA MECCANICA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione della
metodologia della modellistica matematica, che viene applicata a un
contenuto meccanico classico di interesse per il corso di laurea.

Il corso comprende elementi di base dell'analisi di sistemi dinamici,
della cinematica del punto materiale e di un sistema rigido
libero, e quindi della dinamica di sistemi costituiti da più corpi
rigidi sottoposti a vincoli olonomi. Si studia in particolare
l'equilibrio e la sua stabilità.

Obiettivo fondamentale è arrivare a analizzare un semplice problema
meccanico per scegliere una strategia ottimale per la sua risoluzione;
tecnicamente si privilegia il formalismo lagrangiano.

Obiettivi specifici:

A) Apprendimento di conoscenze di base proprie della Meccanica
Razionale come modello matematico della meccanica. Di questo obiettivo
fanno parte anche elementi di sistemi dinamici, risoluzione di
equazioni differenziali con metodi matriciali, curve nello spazio,
elementi di algebra lineare.

B) Acquisizione della capacità di impostare e risolvere problemi di
meccanica con metodi matematici. Specificamente, lo studente impara a
comprendere come leggi fisiche possano essere tradotte nel formalismo
matematico, e viceversa come le predizioni del modello matematico
vadano interpretate nell'applicazione.

D), E) Sviluppo della capacità di interpretare qualitativamente la
soluzione ottenuta rispondendo a semplici quesiti e di comunicare i
risultati relativi, e di ricercare aiuto su testi o presso esperti.

SISTEMI DINAMICI3ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione della
metodologia della modellistica matematica, che viene applicata a un
contenuto meccanico classico di interesse per il corso di laurea.

Il corso comprende elementi di base dell'analisi di sistemi dinamici,
della cinematica del punto materiale e di un sistema rigido
libero, e quindi della dinamica di sistemi costituiti da più corpi
rigidi sottoposti a vincoli olonomi. Si studia in particolare
l'equilibrio e la sua stabilità.

Obiettivo fondamentale è arrivare a analizzare un semplice problema
meccanico per scegliere una strategia ottimale per la sua risoluzione;
tecnicamente si privilegia il formalismo lagrangiano.

Obiettivi specifici:

A) Apprendimento di conoscenze di base proprie della Meccanica
Razionale come modello matematico della meccanica. Di questo obiettivo
fanno parte anche elementi di sistemi dinamici, risoluzione di
equazioni differenziali con metodi matriciali, curve nello spazio,
elementi di algebra lineare.

B) Acquisizione della capacità di impostare e risolvere problemi di
meccanica con metodi matematici. Specificamente, lo studente impara a
comprendere come leggi fisiche possano essere tradotte nel formalismo
matematico, e viceversa come le predizioni del modello matematico
vadano interpretate nell'applicazione.

D), E) Sviluppo della capacità di interpretare qualitativamente la
soluzione ottenuta rispondendo a semplici quesiti e di comunicare i
risultati relativi, e di ricercare aiuto su testi o presso esperti.

MECCANICA RAZIONALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione della
metodologia della modellistica matematica, che viene applicata a un
contenuto meccanico classico di interesse per il corso di laurea.

Il corso comprende elementi di base dell'analisi di sistemi dinamici,
della cinematica del punto materiale e di un sistema rigido
libero, e quindi della dinamica di sistemi costituiti da più corpi
rigidi sottoposti a vincoli olonomi. Si studia in particolare
l'equilibrio e la sua stabilità.

Obiettivo fondamentale è arrivare a analizzare un semplice problema
meccanico per scegliere una strategia ottimale per la sua risoluzione;
tecnicamente si privilegia il formalismo lagrangiano.

Obiettivi specifici:

A) Apprendimento di conoscenze di base proprie della Meccanica
Razionale come modello matematico della meccanica. Di questo obiettivo
fanno parte anche elementi di sistemi dinamici, risoluzione di
equazioni differenziali con metodi matriciali, curve nello spazio,
elementi di algebra lineare.

B) Acquisizione della capacità di impostare e risolvere problemi di
meccanica con metodi matematici. Specificamente, lo studente impara a
comprendere come leggi fisiche possano essere tradotte nel formalismo
matematico, e viceversa come le predizioni del modello matematico
vadano interpretate nell'applicazione.

D), E) Sviluppo della capacità di interpretare qualitativamente la
soluzione ottenuta rispondendo a semplici quesiti e di comunicare i
risultati relativi, e di ricercare aiuto su testi o presso esperti.

1034973 | SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI6ITA

Obiettivi formativi

Studio dei principali materiali di interesse aerospaziale, acquisizione dei concetti di base della scienza e tecnologia dei materiali, esempi di correlazioni tra formulazione, struttura, processi di trasformazione e proprietà, con illustrazione delle problematiche di durabilità in funzione della tipologia di esercizio.

1021932 | AERODINAMICA9ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione dei concetti fondamentali della fluidodinamica e dell'aerodinamica, degli aspetti introduttivi della gasdinamica e degli elementi essenziali per il calcolo delle prestazioni aerodinamiche di profili alari ed ali nei diversi regimi di funzionamento.

1022860 | MECCANICA DEI SOLIDI E DELLE STRUTTURE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi la conoscenza dei principi e metodi della meccanica dei solidi, delle strutture e della teoria della elasticità, con le principali applicazioni ai sistemi di travi piane.Capacità di affrontare il calcolo delle strutture semplici servendosi dei mezzi analitici e numerici.
Capacità di “leggere” gli schemi strutturali e intuire il flusso degli sforzi al loro interno.
Capacità di interpretare il comportamento meccanico delle strutture elastiche e di verificarne la sicurezza e i pericoli di instabilità.

1017399 | ELETTROTECNICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari alla comprensione delle modalità di funzionamento dei sistemi elettrici, introducendo nozioni basilari riguardanti l’analisi dei circuiti lineari in regime stazionario e sinusoidale, le macchine e gli impianti elettrici. Alla conclusione del corso lo studente dovrà:
- Conoscere e saper leggere uno schema di rete elettrica
- Saper risolvere una rete elettrica in regime stazionario o sinusoidale
- Conoscere le proprietà principali dei trasformatori elettrici
- Conoscere le proprietà principali delle macchine elettriche asincrone e sincrone
- Conoscere gli elementi costitutivi di un sistema elettrico di potenza, monofase o trifase, e saperne valutare le funzioni
- Conoscere e saper valutare un sistema elettrico sotto il profilo della sicurezza
- Conoscere la terminologia dell’elettrotecnica.

1022080 | MECCANICA APPLICATA E DISEGNO9ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è esaminare le leggi fondamentali che regolano il funzionamento delle macchine, fornire le conoscenze necessarie per effettuare l'analisi funzionale dei componenti meccanici e l'analisi dinamica dei sistemi meccanici, con riferimento a dispositivi e sistemi di velivoli e satelliti. E' inoltre scopo del corso lo studio delle norme che regolano il disegno industriale con la finalità di permetterne la lettura e l'elaborazione.

MOD I6ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è esaminare le leggi fondamentali che regolano il funzionamento delle macchine, fornire le conoscenze necessarie per effettuare l'analisi funzionale dei componenti meccanici e l'analisi dinamica dei sistemi meccanici, con riferimento a dispositivi e sistemi di velivoli e satelliti. E' inoltre scopo del corso lo studio delle norme che regolano il disegno industriale con la finalità di permetterne la lettura e l'elaborazione.

MOD II3ITA

Obiettivi formativi

Scopo del corso è esaminare le leggi fondamentali che regolano il funzionamento delle macchine, fornire le conoscenze necessarie per effettuare l'analisi funzionale dei componenti meccanici e l'analisi dinamica dei sistemi meccanici, con riferimento a dispositivi e sistemi di velivoli e satelliti. E' inoltre scopo del corso lo studio delle norme che regolano il disegno industriale con la finalità di permetterne la lettura e l'elaborazione.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1037941 | METODI NUMERICI CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Lo scopo del corso è quello di fornire una panoramica dei metodi numerici utilizzati nella soluzione di alcuni problemi applicativi che nascono nel settore dell’ingegneria. Il corso svolge una funzione di raccordo tra i corsi di base della laurea triennale e i corsi ingegneristici e applicativi degli anni successivi. Particolare attenzione è rivolta alla analisi dei metodi numerici e alla loro implementazione in un ambiente di calcolo integrato (Matlab). A tal fine il corso è composto da lezioni frontali, in cui sono illustrate le caratteristiche principali dei metodi numerici e le strutture di base della programmazione e sono risolti alcuni esercizi test, ed esercitazioni pratiche nel laboratorio informatico, in cui sono implementati gli algoritmi e risolti semplici problemi applicativi.

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisirà i concetti base dell'analisi numerica e le caratteristiche principali dei metodi numerici più comunemente utilizzati per risolvere alcuni problemi che nascono nei settori dell'ingegneria e delle scienze applicate. Lo studente acquisirà i concetti di base della programmazione necessari per implementare i metodi numerici proposti in ambiente Matlab.
2. Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di utilizzare i metodi numerici appresi, riconoscendo la tipologia di metodi numerici necessari per risolvere un problema assegnato, identificando tra di essi i metodi più adatti sulla base delle relative proprietà e formulando la soluzione in modo algoritmico. Lo studente, inoltre, imparerà a tradurre i metodi numerici appresi in un algoritmo di calcolo scritto tramite un linguaggio di programmazione (Matlab), a utilizzare tali algoritmi per risolvere semplici problemi applicativi, ad interpretare e analizzare i risultati.
3. Capacità di trarre conclusioni (making judgements): lo studente imparerà ad individuare il metodo numerico adatto a risolvere alcuni problemi test, ad analizzarne le prestazioni attraverso esperimenti numerici, con particolare riferimento all'analisi delle diverse fonti di errore, alla stima di quest'ultimo, alla verifica dei risultati, al confronto dei risultati ottenuti usando metodi diversi. Al fine di conseguire questo obiettivo, saranno proposti esercizi svolti in aula dal docente, prove di autovalutazione svolte in autonomia dallo studente, esercitazioni di laboratorio guidate.
4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a descrivere in modo rigoroso i concetti matematici di base dell'analisi numerica, le motivazioni che conducono alla selezione di un particolare procedimento numerico per la soluzione di uno specifico problema, il codice realizzato per implementare il metodo numerico selezionato, i risultati della sperimentazione numerica.
5. Capacità di apprendere (learning skills): allo studente saranno forniti gli strumenti necessari per identificare le caratteristiche principali di un metodo numerico, usare metodi numerici di base, implementarli in un linguaggio di programmazione (Matlab), valutare i risultati in modo critico sulla base delle diverse tipologie e fonti di errore aspettate, risolvere alcuni problemi applicativi.

1021949 | COSTRUZIONI AEROSPAZIALI9ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze essenziali nel settore delle costruzioni e
strutture aerospaziali: analisi dei carichi, della risposta statica,
della dinamica e della stabilità. Al termine del corso gli studenti avranno appreso i concetti fondamentali
per l'analisi di elementi costruttivi strutturali di un velivolo
aerospaziale.

1041488 | PROPULSIONE AEROSPAZIALE9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche generali della propulsione in campo
aerospaziale. Acquisizione dei criteri, dei metodi e delle tecniche di
valutazione delle prestazioni dei principali propulsori aeronautici e
spaziali.

MODULO I - PROPULSIONE AERONAUTICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche generali della propulsione in campo
aerospaziale. Acquisizione dei criteri, dei metodi e delle tecniche di
valutazione delle prestazioni dei principali propulsori aeronautici e
spaziali.

MODULO II - PROPULSIONE SPAZIALE3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza delle problematiche generali della propulsione in campo
aerospaziale. Acquisizione dei criteri, dei metodi e delle tecniche di
valutazione delle prestazioni dei principali propulsori aeronautici e
spaziali.

1035434 | MECCANICA DEL VOLO9ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi di base per l'analisi delle prestazioni stabilizzate e istantanee degli aeromobili e per lo studio degli aspetti principali della dinamica orbitale e del volo transatmosferico.

MODULO I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi di base per l'analisi delle prestazioni stabilizzate e istantanee degli aeromobili e per lo studio degli aspetti principali della dinamica orbitale e del volo transatmosferico.

MODULO II3ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli elementi di base per l'analisi delle prestazioni stabilizzate e istantanee degli aeromobili e per lo studio degli aspetti principali della dinamica orbitale e del volo transatmosferico.

1041615 | TELECOMUNICAZIONI PER L'AEROSPAZIO6ITA

Obiettivi formativi

GENERALI
Il corso fornisce gli elementi essenziali dei sistemi di telecomunicazioni nel contesto dei sistemi aeronautici e spaziali. In particolare, fornisce competenze sulla teoria dei segnali tempo continuo e tempo discreto, che hanno una validità trasversale per le attività di sperimentazione in ambito aerospaziale.
Costruendo su questa base, il corso fornisce delle conoscenze di base sulla trasmissione cablata e wireless di segnali e dati, sul collegamento aeronautico e satellitare, su architetture e protocolli di rete e sui sistemi radar di sorveglianza dello spazio aereo e di osservazione della Terra.
Inoltre, il corso introduce degli elementi di base del calcolo delle probabilità, ancora con valore trasversale per l’ingegneria aerospaziale, che permettono di definire e valutare i parametri di prestazioni e di qualità dei sistemi di telecomunicazioni introdotti.

SPECIFICI
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine, lo studente ha acquisito una conoscenza di base sulla teoria dei segnali e sul calcolo delle probabilità ed una comprensione del funzionamento dei sistemi di telecomunicazioni e di alcuni loro parametri prestazionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine, lo studente ha acquisito la capacità di applicare in modo critico le conoscenze acquisite di teoria dei segnali e di calcolo delle probabilità. Ha capacità di applicare la conoscenza sul funzionamento dei sistemi e sui suoi parametri di prestazionali.
Inoltre, lo studente acquisisce:
Autonomia di giudizio: al termine, lo studente ha maturato l’autonomia di giudizio necessaria per capire la complessità delle tecnologie impiegate nelle diverse applicazioni aeronautiche e missioni spaziali.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente ha acquisito la capacità di operare in un contesto fortemente multi-disciplinare interagendo con ingegneri progettisti delle strutture e delle tecnologie dell’informazione per lo spazio, con tecnici specialisti e interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente ha sviluppato la capacità di base per poter approfondire lo studio dei sensori e sistemi aeronautici e satellitari.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA
AAF1003 | Prova finale5ITA

Obiettivi formativi

La prova finale consiste nell'elaborazione di una ricerca monografica su un particolare argomento relativo agli insegnamenti erogati nel corso di laurea e nella sua discussione davanti ad una commissione costituita secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di laurea.

6 CFU a scelta in B
3 CFU a scelta in F - Laboratori

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1037934 | AMBIENTE SPAZIALE6ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sull’ambiente spaziale ed i suoi effetti su satelliti artificiali e sonde spaziali.

10592955 | ANALISI E PROGETTO MULTIDISCIPLINARE DI VELIVOLI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’apprendimento
- Rendere consapevole lo studente che la configurazione/progetto di un velivolo è il risultato di scelte progettuali multidisciplinari che coinvolgono conoscenze di differenti aree disciplinari (aerostrutture, aerodinamica, motori, fisica del volo)
- Rendere lo studente in grado di saper leggere un progetto di un velivolo.
- Comprendere come i velivoli siano evoluti ed evolveranno per interpretare le configurazioni attuali e future.
- Saper utilizzare, seguendo un approccio multi-fisico, gli strumenti e metodi rilevanti nell’analisi e progettazione degli aeromobili e delle loro componenti.
- Saper applicare tecniche e metodologie di analisi multidisciplinare a casi di studio relativi a velivoli esistenti.

MOD. 2: MODELLISTICA PER LA PROGETTAZIONE3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’apprendimento
- Rendere consapevole lo studente che la configurazione/progetto di un velivolo è il risultato di scelte progettuali multidisciplinari che coinvolgono conoscenze di differenti aree disciplinari (aerostrutture, aerodinamica, motori, fisica del volo)
- Rendere lo studente in grado di saper leggere un progetto di un velivolo.
- Comprendere come i velivoli siano evoluti ed evolveranno per interpretare le configurazioni attuali e future.
- Saper utilizzare, seguendo un approccio multi-fisico, gli strumenti e metodi rilevanti nell’analisi e progettazione degli aeromobili e delle loro componenti.
- Saper applicare tecniche e metodologie di analisi multidisciplinare a casi di studio relativi a velivoli esistenti.

MOD. 1: REQUISITI E ANALISI DI CONFIGURAZIONE 3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’apprendimento
- Rendere consapevole lo studente che la configurazione/progetto di un velivolo è il risultato di scelte progettuali multidisciplinari che coinvolgono conoscenze di differenti aree disciplinari (aerostrutture, aerodinamica, motori, fisica del volo)
- Rendere lo studente in grado di saper leggere un progetto di un velivolo.
- Comprendere come i velivoli siano evoluti ed evolveranno per interpretare le configurazioni attuali e future.
- Saper utilizzare, seguendo un approccio multi-fisico, gli strumenti e metodi rilevanti nell’analisi e progettazione degli aeromobili e delle loro componenti.
- Saper applicare tecniche e metodologie di analisi multidisciplinare a casi di studio relativi a velivoli esistenti.

1021804 | IMPIANTI AERONAUTICI6ITA

Obiettivi formativi

Relazione tra missione velivoli e impianti; principi funzionamento impianti velivoli civili, relazione tra impianti e condizioni operative

1037945 | SISTEMI PER L'ESPLORAZIONE SPAZIALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una visione su alcuni
sistemi per l’esplorazione spaziale, approfondendo gli aspetti della
missione. L’obiettivo è di avere gli elementi di base dell’ingegneria
aerospaziale per l’analisi di missioni di esplorazione.

1047186 | SISTEMI PROPULSIVI AERONAUTICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Al termine del corso lo studente sarà informato sugli argomenti indicati di seguito.
- Come estrarre la spinta da un'elica
- Come funziona un turbo-prop
- Come funziona un motore a pistoni
- Come trovare un design ottimale per questa motori per l’aviazione generale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Capacità di eseguire un dimensionamento di massima dei componenti di un sistema propulsivo aeronautico, e delle sue prestazioni, tramite strumenti di calcolo prodotti dagli stessi studenti nel corso del lavoro di gruppo.

Gli obiettivi formativi si perseguono utilizzando esercitazioni in aula e revisioni del lavoro in corso d’opera. La verifica delle capacità acquisite avviene contestualmente a quella delle conoscenze durante le revisioni e nel corso.

Autonomia di giudizio (making judgements);
Le competenze sono acquisite mediante lezioni frontali, attività di esercitazione in aula e per lo svolgimento di un lavoro di gruppo. La verifica delle conoscenze avviene tramite prove individuali e mediante relazioni scritte di gruppo che al contempo accertano e favoriscono l’acquisizione della capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale.

Abilità comunicative (communication skills);
Capacità di operare in gruppo, di presentare i risultati del lavoro di gruppo con presentazioni e brevi rapporti tecnici.

Capacità di apprendere (learning skills).
Capacità di effettuare un progetto di massima di un propulsore per l’aviazione generale azionato da motore turboelica o a combustione interna. Capacità di impostare un problema di design multi-obiettivo. Capacità di utilizzo del software per l’ottimizzazione robusta e multi-obiettivo ModeFrontier.

1021904 | SISTEMI SPAZIALI6ITA

Obiettivi formativi

L'obbiettivo del corso è introdurre alle problematiche del progetto e
della gestione dei sistemi spaziali, dando una visione di insieme del
sistema e dei singoli sotto-sistemi per il raggiungimento degli scopi
della missione spaziale.Al termine del corso gli allievi avranno familiarizzato con
le problematiche fondamentali del progetto e della gestione di un
sistema aerospaziale e saranno in grado di sintetizzare un progetto
preliminare del sistema e dei sottosistemi.

10592728 | TECNOLOGIE DELLE STRUTTURE AEROSPAZIALI METALLICHE E IN COMPOSITO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per effettuare una semplice progettazione statica ed a fatica di un componente aerospaziale, realizzato sia in materiale metallico che composito. Sono descritte le principali tecnologie di trasformazione utilizzate, sia per la lavorazione delle leghe metalliche che dei materiali compositi, permettendo una adeguata presa di contatto con questi materiali e la conoscenza della maniera più adeguata di utilizzarli nelle strutture. Verranno inoltre affrontate le principali tecniche di caratterizzazione, di assemblaggio ed i controlli non distruttivi con uno sguardo verso i materiali e le tecnologie delle future strutture aerospaziali.

10606114 | TRAIETTORIE OTTIME PER I VEICOLI AEROSPAZIALI6ITA

Obiettivi formativi

Nel corso si studieranno gli strumenti teorici necessari per la progettazione e l’ottimizzazione delle prestazioni delle traiettorie dei veicoli aerospaziali. La loro applicazione ai diversi campi della Meccanica del Volo e dell’Astrodinamica (come ad esempio le missioni interplanetarie o le traiettorie di ascesa dei Lanciatori), consentirà allo studente, anche attraverso lo sviluppo di software, di confrontarsi con i problemi tipici dell’analista di missione. Inoltre, le conoscenze acquisite costituiranno una solida preparazione di base per affrontare i problemi di ottimizzazione nei diversi campi dell'ingegneria aerospaziale.

10616342 | AERODINAMICA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso proposto consistono nell’integrazione delle conoscenze generali acquisite nel corso di base di Aerodinamica, con competenze più avanzate e applicative. In particolare il corso si propone di fornire agli allievi la conoscenza dei principi e dei metodi dell’aerodinamica applicata, con riferimento al campo dell’aerodinamica non stazionaria, allo studio della scia di corpi aerodinamici e tozzi, di appendici aerodinamiche e sistemi di controllo dei flussi e di campi di moto al variare del numero di Reynolds. L’obiettivo complessivo è quindi quello di approfondire l’ottimizzazione aerodinamica di componenti e dell’intero velivolo e l’applicazione di soluzioni aerodinamiche avanzate allo studio di velivoli e micro-velivoli. Questi obiettivi sono conseguiti con l’apprendimento di conoscenze teoriche specifiche, di tecniche di analisi e ottimizzazione e con esempi pratici attraverso indagini numeriche e sperimentali.

10616341 | SISTEMI DI LANCIO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso opzionale del terzo anno della laurea triennale di Ingegneria Aerospaziale (BAER) è pensato per fornire allo studente delle nozioni e competenze oggi non previste nel corso di laurea e di laurea magistrale. L’attuale offerta formativa è orientata alla formazione nel campo dei sistemi propulsivi e degli altri sottosistemi ma non ci sono corsi dedicati allo studio del sistema lanciatore. Il corso prevede quindi una panoramica esaustiva dei sistemi di lancio, volto soprattutto alla comprensione del processo che definisce le scelte architetturali e di come queste sono governate dalla scelta dei sottosistemi, passando per lo studio dell’ambiente operativo e dei principali processi fisici coinvolti. Il sistema lanciatore non è quindi studiato come la somma delle sue parti ma, piuttosto, come un problema di design integrato multidisciplinare in grado di stimolare lo studente verso un utilizzo flessibile e versatile delle conoscenze acquisite nel campo della propulsione aerospaziale.

Il programma del corso si articolerà nei seguenti argomenti:
Storia e sviluppo dei sistemi di lancio, sistemi di lancio riutilizzabili e non, panoramica dei sistemi di lancio esistenti; Sistemi di lancio da terra vs sistemi aviolanciati; Stato dell’arte e problematiche dei sistemi di lancio; Costi/benefici della posizione della base di lancio.
Definizione dei requisiti del lanciatore e progetto di missione; Carichi dinamici, termici e acustici sul lanciatore nelle varie fasi di volo; Aerotermodinamica del lanciatore. Architetture di stadiazione, tandem, parallela e mista; criteri progettuali di scelta della stadiazione e del numero di stadi; Curve di prestazioni del lanciatore (e.g., massa di carico utile vs ∆V realizzato in funzione dei parametri orbitali); Ripartizione ottima del ∆V in funzione delle efficienze strutturali e propulsive degli stadi; Analisi di sensitività dei parametri propulsivi e strutturali sull’architettura del lanciatore. Richiami dei concetti di perdite di velocità (gravitazionali, aerodinamiche, e disallineamento) e valutazione qualitativa del loro impatto sulle scelte progettuali del lanciatore.
Progettazione preliminare del lanciatore: aspetti di progettazione integrata; scelte architetturali (numero di stadi e tipo di stadiazione); ingombri e pesi dei principali componenti e sottocomponenti del lanciatore, quali serbatoi, interstadi, intertank, fairing, sistemi di alimentazione, turbomacchine, avionica di bordo, sistemi per il controllo (thrust vectoring, jet vanes, jet injection, aerodynamic controls); Sistemi di protezione termica; analisi di cost engineering.

Il corso di Sistemi di Lancio si articola secondo i seguenti descrittori delle competenze che gli studenti acquisiranno.
Conoscenza e comprensione:
• Saper valutare lo stato dell’arte dei sistemi di lancio, conoscere gli sviluppi tecnologici recenti e futuri e comprendere il panorama del mercato attuale.
• Capire i principi fondamentali del design integrato di un lanciatore a partire dai vincoli rappresentati dalla missione e dal dimensionamento di massima, passando per il layout generale di sistema, il dimensionamento delle masse e dei volumi dei principali sottosistemi, la verifica preliminare delle prestazioni e l’integrazione finale del lanciatore.
• Saper valutare criticamente le problematiche connesse con la progettazione di un lanciatore, incluso l’impatto ambientale, i costi, l’affidabilità e l’analisi del rischio.

Capacità di applicazione della conoscenza:
• Saper applicare le metodologie acquisite per il dimensionamento preliminare di un lanciatore.
• Saper sviluppare semplici codici di calcolo (p.es. Matlab) per il dimensionamento e il calcolo delle prestazioni del lanciatore.

Autonomia e responsabilità:
• Saper valutare criticamente vantaggi/svantaggi di differenti sistemi di lancio e delle tecnologie ad essi associate.
• Saper interagire e collaborare in maniera interdisciplinare tra gruppi di studenti con mansioni diverse, al fine di portare a termine il progetto integrato di un lanciatore.

Abilità di comunicazione:
• Saper produrre documenti tecnici dettagliati e coerenti contenenti dati, risultati di analisi, descrizioni di sistemi e sottosistemi inerenti al progetto di un lanciatore.

Abilità di apprendimento permanente:
• Acquisire sufficienti fondamenti di analisi e progetto di sistemi di lancio da permettere sia l’apprendimento continuo di tematiche coerenti e affini, sia lo sviluppo di un processo decisionale in grado di complementare in maniera efficiente la carriera dello studente nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale.

Lo studente deve acquisire 3 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF1312 | LABORATORIO DI CALCOLO DI AERODINAMICA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso di Laboratorio di Calcolo Aerodinamico sono:

1) Fornire agli allievi le competenze per comprendere il comportamento aerodinamico di un sistema alare. Tali competenze riguardano aspetti teorico/modellistici e si declinano nella capacità di

a) modellare in termini matematici il flusso esterno intorno ad un sistema alare;
b) scrivere e comprendere i significato delle equazioni che derivano dal modello matematico;
c) conoscere gli aspetti fondamentali delle tecniche di discretizzazione per le equazioni dell’aerodinamica esterna;

2) Fornire agli allievi capacità operative riguardanti la predizione numerica delle caratteristiche aerodinamiche di un sistema alare. Tali capacità riguardano:

a) La capacità di descrivere correttamente la geometria del sistema alare;
b) La capacità di discretizzare la geometria;
c) La capacità di usare strumenti free-ware di simulazione aerodinamica per il calcolo delle caratteristiche aerodinamiche di sistemi alari.
d) La capacità di interpretare i risultati del calcolo in termini di flusso e forza scambiata con l’ala.

3) Sviluppare nell’allievo la capacità critica di individuare gli strumenti più adatti a risolvere un determinato problema di aerodinamica esterna e di interpretare i risultati del calcolo anche in confronto a risultati sperimentale.

AAF1315 | LABORATORIO SPERIMENTALE DI AERODINAMICA3ITA

Obiettivi formativi

Saper concepire e progettare metodologie di misura di base utilizzate nella fluidodinamica sperimentale. Saper applicare tali metodologie in laboratorio. Saper interpretare i dati sperimentali ottenuti con le suddette misure.

AAF1448 | LABORATORIO DI PROGETTO VELIVOLI3ITA

Obiettivi formativi

Definizione del lavoro relativo al progetto concettuale di un velivolo
ad ala fissa e delle competenze fondamentali necessarie al suo
sviluppo.

AAF1313 | LABORATORIO DI CALCOLO DI STRUTTURE3ITA

Obiettivi formativi

Fornire le basi teoriche, le tecniche e gli strumenti operativi per la realizzazione e l'utilizzo di codici di calcolo per l'analisi e verifica strutturale in campo elastico lineare di componenti di strutture aerospaziali.

AAF1449 | LABORATORIO DI PROPULSIONE AERONAUTICA3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
Il corso di Laboratorio di Propulsione Aeronautica da l’opportunità agli studenti di mettere in pratica le competenze teoriche precedentemente acquisite nell’ambito del corso di Propulsione Aerospaziale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
Tale obiettivo è perseguito tramite l'implementazione di un codice numerico per il calcolo e la visualizzazione del ciclo termodinamico associato ad un motore aeronautico. Tale codice di calcolo viene successivamente impiegato dagli studenti per l'analisi di sensitivita dei parametri di progetto sulle prestazioni del motore scelto.

Autonomia di giudizio (making judgements);
Le competenze sono acquisite mediante lezioni frontali, attività di esercitazione in aula e lo svolgimento di un lavoro di gruppo. La verifica delle conoscenze avviene tramite prove individuali e mediante relazioni scritte di gruppo che al contempo accertano e favoriscono l’acquisizione della capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale.

Abilità comunicative (communication skills);
Capacità di operare in gruppo, di presentare i risultati del lavoro di gruppo con una presentazione e un breve rapporto tecnico.

Capacità di apprendere (learning skills).
Oltre che alla comprensione dei principi alla base della progettazione di un motore aeronautico, viene data particolare importanza al design del software. Vengono forniti rudimenti di programmazione validi indipendentemente dal linguaggio di programmazione impiegato (Wolfram Mathematica), e volti allo scopo di ridurre il rischio di errori di programmazione, garantire la riutilizzabilità del codice, e favorire l'interazione con programmatori terzi.

AAF1450 | LABORATORIO DI PROPULSIONE SPAZIALE3ITA

Obiettivi formativi

Addestramento all'uso di una metodologia progettuale per la realizzazione di razzomodelli, realizzazione pratica degli stessi e test competitivi di lancio.

AAF1451 | LABORATORIO DI SISTEMI SPAZIALI3ITA

Obiettivi formativi

Fornire le basi teoriche, le tecniche e gli strumenti operativi per la realizzazione e l'utilizzo di apparati sperimentali per il progetto e la verifica di sistemi spaziali, in particolare:
- saper progettare un sistema complesso, comprendente sensore, attuatore e controllore
- saper utilizzare sistemi di telecomunicazione basati su Software Defined Radio
- saper utilizzare software commerciali per la programmazione hardware-oriented
- saper utilizzare software per la progettazione meccanica
- saper utilizzare software per analisi di missione

AAF1316 | LABORATORIO SPERIMENTALE DI STRUTTURE3ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le competenze teoriche e soprattutto pratiche per:
1. Determinazione sperimentale del modulo elastico di una semplice struttura, utilizzando prove statiche e dinamiche.
2. Analisi statistica delle misure sperimentali sia a livello individuale che di gruppo.
3. Analisi della propagazione dell’errore.
4. Prove sperimentali su strutture caricate staticamente per la determinazione del carico applicato tramite la misura della deformazione ottenuta con sensoristica ottica e/o convenzionale. Analisi dell’errore.
5. Descrizione di prove in termo vuoto con test sperimentale.

AAF2140 | LABORATORIO DI SIMULAZIONE PER LA MECCANICA DEL VOLO3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali:
Il corso di Laboratorio di simulazione per la meccanica del volo si propone di fornire agli studenti le competenze essenziali per la determinazione e analisi del moto di un veicolo aerospaziale.

Obiettivi Specifici:
- Saper sviluppare un modello dinamico elementare per la simulazione del moto di un velivolo o di un veicolo spaziale
- Conoscere a livello introduttivo uno o più software per la simulazione numerica di sistemi dinamici
- Conoscere i principali espetti dei sistemi per la simulazione di un velivolo o di un veicolo spaziale
- Comprendere le differenze fra simulazioni software-in-the-loop, processor-in-the-loop, hardware-in-the-loop.