IMPIANTI OSPEDALIERI I
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le problematiche relative alla progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione efficiente e sicura degli impianti e dei sistemi tecnologici di servizio precipuamente ospedalieri. Ssaranno note le varie tipologie di impianto, il loro dimensionamento di massima, la verifica e la gestione con particolare attenzione alla normativa specifica e al problema della sicurezza.
Canale 1
ANNUNZIATA D'ORAZIO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si propone di introdurre le problematiche relative alla progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione efficiente e sicura degli impianti e dei sistemi tecnologici di servizio precipuamente ospedalieri
saranno note le varie tipologie di impianto, il loro dimensionamento di massima, la verifica e la gestione con particolare attenzione alla normativa specifica e al problema della sicurezza
Il Sistema ospedale, i subsistemi e l’ambiente esterno. Criteri generali di progettazione di impianti ospedalieri: rapporto edificio-impianti, tipologia edilizia, volumi tecnici, flessibilità e accessibilità, degenze, reparto operatorio, terapie intensive.
Richiami di trasmissione del calore e comportamento termico delle pareti in regime stazionario e non stazionario. Termodinamica dell’aria umida.
Condizioni di benessere per le persone all’interno dell’ospedale: benessere termoigrometrico, visivo e acustico e grandezze di riferimento; normativa di riferimento. Qualità dell’aria e biocontaminazione.
Impianti per l’ottenimento delle condizioni di benessere (tipologia, descrizione, dimensionamento e verifica). Impianto di condizionamento: condizioni esterne; calcolo dei carichi termici estivi e invernali; impianti a tutt’aria, multizona e doppio canale, impianti ad aria e acqua; dimensionamento di massima dei componenti e delle reti di distribuzione di aria e acqua. Recupero del calore. Filtrazione dell'aria. Protezione da rumore. Regolazione degli impianti.
Centrali termiche e frigorifere. Nomenclatura; normative; tipologia; rendimenti ed effetti utili refrigeranti; fluidi termovettori; componenti di centrale. Cenni sulla cogenerazione; considerazioni di carattere economico.
Climatizzazione negli ospedali: reparti, blocchi operatori, etc.
Prerequisiti
Conoscenze di fisica, fisica tecnica, meccanica dei fluidi - termodinamica, trasmissione del calore, scambiatori di calore
Testi di riferimento
Appunti a cura del docente
Frequenza
facoltativa
Modalità di esame
discussione sugli argomenti trattati nel corso
Bibliografia
Appunti a cura del docente
Modalità di erogazione
didattica frontale, esercitazioni, discussioni in aula
- Codice insegnamento10593009
- Anno accademico2024/2025
- CorsoIngegneria Clinica
- CurriculumIngegneria Clinica (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDING-IND/10
- CFU9
- Ambito disciplinareIngegneria energetica