SOSTENIBILITA' E RESILIENZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza della Azienda Industriale e degli asset tecnici e produttivi di cui essa si serve, in ottica di Resilienza e di Sostenibilità. Obiettivo generale è dunque lo Studio Tecnico-Economico-Finanziario di una iniziativa industriale rispondente a ben definiti obiettivi di Resilienza e Sostenibilità. Vengono quindi introdotti i criteri e i metodi di Progettazione degli Impianti Industriali e dei relativi Impianti di Servizio e Facilities, compresi gli aspetti di Sicurezza e Manutenzione degli ambienti di lavoro, delle apparecchiature e degli impianti, in vista del raggiungimento di obiettivi di Resilienza e Sostenibilità. Particolare enfasi viene data alla Innovazione Tecnologica, in particolare alla luce del paradigma Industria 4.0 e alle relative tecnologie "abilitanti": Big Data, Cloud Computing, Internet of Things, Machine Learning, Tele-manutenzione intelligente. Il corso si sviluppa attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni assistite dal docente finalizzate alla predisposizione di un progetto di gruppo, consistente nello Studio di Fattibilità di un investimento industriale green, orientato alla integrazione di tecnologie innovative ed al perseguimento di obiettivi di Resilienza e Sostenibilità. A conclusione del corso l’allievo avrà acquisito le seguenti conoscenze: 1. Come è organizzata e gestita una azienda industriale green 2. Come si verifica l’andamento economico e l’efficienza di una azienda industriale 3. Come si verifica la fattibilità di un investimento industriale green 4. Come si progetta un impianto industriale 5. Qualità sicurezza e manutenzione per il perseguimento di obiettivi di Resilienza e di Sostenibilità. Abilità specifica conseguita dall’allievo a conclusione del corso consisterà nella capacità autonoma di sviluppare lo studio di fattibilità tecnico-economico-finanziario di un investimento industriale green.

Canale 1
RICCARDO PATRIARCA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Introduzione agli impianti industriali a. Definizioni di impianto industriale b. Elementi fondamentali che costituiscono un impianto industriale i. Tecnologie ii. Impianti di servizio c. Classificazioni degli impianti industriali d. Ciclo di vita di un impianto industriale 2. Sostenibilità degli impianti industriali a. Evoluzione storica del concetto b. Sostenibilità economica i. Definizione ii. Approcci per la valutazione c. Sostenibilità ambientale i. Definizione ii. Approcci per la valutazione d. Sostenibilità sociale i. Definizione ii. Approcci per la valutazione e. Sostenibilità integrata i. Definizione ii. Approcci per la valutazione (analisi multi-dimensionale) 3. Resilienza degli impianti industriali a. Evoluzione storica del concetto b. Risk management e Resilienza c. Definizione d. Approcci per la valutazione 4. Sostenibilità e resilienza nella previsione della domanda a. Il processo di previsione della domanda b. Valutazione della sostenibilità nella previsione della domanda c. Valutazione della resilienza nella previsione della domanda 5. Sostenibilità e resilienza nella logistica interna e nella gestione delle scorte a. Magazzini b. Sistemi di movimentazione interna c. La gestione deterministica delle scorte d. EOQ e varianti e. La gestone delle scorte in regime di incertezza f. Valutazione della sostenibilità nella logistica interna e nella gestione delle scorte g. Valutazione della resilienza nella logistica interna e nella gestione delle scorte
Prerequisiti
Non applicabile
Testi di riferimento
• Ivanov D., Tsipoulanidis A., Schönberger J. (2019). Global Supply Chain and Operations Management. A Decision-Oriented Introduction to the Creation of Value. Second Edition. Springer. • Chopra S. (2019). Supply Chain Management: Strategy, Planning, and Operation. 7th edition. Pearson. Dispense e slide fornite dal docente. Bibliografia specifica consigliata al termine di ciascun argomento.
Frequenza
Non obbligatoria, ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
Prova scritta e a seguire prova orale sulle tematiche del corso
Bibliografia
• Ivanov D., Tsipoulanidis A., Schönberger J. (2019). Global Supply Chain and Operations Management. A Decision-Oriented Introduction to the Creation of Value. Second Edition. Springer. • Chopra S. (2019). Supply Chain Management: Strategy, Planning, and Operation. 7th edition. Pearson.
Modalità di erogazione
Didattica frontale ed esercitazioni.
  • Codice insegnamento10610423
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria Meccanica per la Transizione Verde (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-IND/17
  • CFU9