Obiettivi formativi

Il Corso di laurea intende formare un tecnico dell'edilizia consapevole dell'esigenza di applicare tecnologie innovative alla progettazione ed alla conservazione degli edifici, anche ai fini di un loro adeguato inserimento nel territorio, attraverso l'affermazione di una concezione sostenibile dell'edilizia, attenta alle esigenze di salute e benessere degli utenti. Il laureato in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica e Digitale per l'Ambiente Costruito è conscio della importanza dell'impiego delle Information and Communication Technologies (ICT) e delle tecnologie innovative per una effettiva tutela e valorizzazione dei caratteri ambientali del territorio, ai fini di un approccio sostenibile alla sua modificazione, con interventi sul patrimonio edilizio. da rigenerare, e di una nuova realizzazione. Ciò potrà avvenire partendo dalla conoscenza approfondita delle qualità e della strutturazione sociale, economica e ambientale, oltre storica del territorio di inserimento basata preliminarmente sul rilievo dell'esistente, ma anche sulla conoscenza delle tecniche strutturali ed edilizie, supportate da tecnologie avanzate che consentono di seguire processi di modificazione del territorio anche con materiali riciclati ed a ridotto impatto ambientale.
In questo specifico percorso formativo, pertanto, mentre hanno una collocazione appropriata, oltre agli insegnamenti formativi di base, gli insegnamenti caratterizzanti l'ingegneria edile, integrati a quelli tradizionali dell'ingegneria civile, con l'acquisizione delle Information and Communication Technologies e delle tecnologie innovative trova una particolare collocazione nella declinazione di discipline caratterizzanti e affini proprie sia dell'ingegneria edile sia dell'ingegneria ambientale, contribuendo a formare un tecnico dell'edilizia, in grado di utilizzare tecnologie smart inserite nel contesto di una visione più vicina ai concetti di Economia Circolare che favorisca anche la massima valorizzazione dei prodotti di demolizione per conferire una dimensione sostenibile alle modificazioni ambientali che essa opera sul territorio.
In questo contesto, gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea tendono a far acquisire allo studente un insieme di capacità per l'analisi, il riconoscimento, la comprensione e l'intervento con l'impiego di tecniche innovative che fanno uso di Information and Communication Technologies e tecnologie innovative, nella consapevolezza delle complesse interrelazioni esistenti tra le molteplici attività di gestione, progettazione, realizzazione, nelle differenze scale operative che compongono il campo proprio del settore edile, inteso come attività di trasformazione di un territorio negli aspetti fisici, morfologici economici e sociali, che può avere luogo solo con particolare attenzione all'impatto ed alla sostenibilità degli interventi in progetto.
Al fine di formare una figura professionale capace di operare consapevolmente ed adeguatamente nell'attuale strutturazione complessa dell'edilizia e della modificazione del territorio in un'ottica di sostenibilità, il corso di laurea fornisce agli studenti le conoscenze scientifiche necessarie ed una appropriata formazione tecnico-operativa nei settori dell'Ingegneria Edile e Ambientale, che hanno per finalità l'organizzazione, la salvaguardia e la modificazione a fini insediativi, dell'ambiente e del territorio in cui l'uomo vive.
In questa ottica il corso di Laurea in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica e Digitale per l'Ambiente Costruito risponde a precise, diffuse e crescenti esigenze culturali, sociali, economiche di un settore operativo di notevole importanza, che richiede sempre maggiori conoscenze di elevato contenuto scientifico e tecnologico, capaci di dare soluzioni progettuali e gestionali ai molteplici e articolati interventi sul territorio e sull'ambiente per il perseguimento di obiettivi di sostenibilità e di conseguenza che siano in grado di rispondere ai principi dell'Economia Circolare e alle esigenze di benessere.
Il percorso formativo, articolato per semestri, si sviluppa in modo che l'acquisizione delle diverse competenze e abilità siano conseguite secondo una progressione di complessità crescente.
Il primo anno sarà finalizzato all'acquisizione delle conoscenze di base e delle tecniche applicative per una formazione scientifico-tecnologica finalizzata alla comprensione delle diverse problematiche connesse all'ambiente costruito e alle pratiche di intervento su di esso, anche attraverso l'applicazione di tecniche avanzate come la Historical Building Information Modelling (H-BIM).
Il secondo anno sarà finalizzato, da una parte, all'implementazione delle discipline di base nonché delle tecnologie operative avanzate da applicare nel campo dell'edilizia e, dall'altra, alla formazione di base nelle materie ingegneristiche, che saranno impartite privilegiando gli aspetti tecnologicamente avanzati ed innovativi di ognuna di esse.
L'ultimo anno del corso di studio sarà finalizzato alla formazione nei settori caratterizzanti le tecniche dell'edilizia sostenibile, con particolare riguardo agli ambiti formativi applicati all'intervento nell'ambiente costruito e nell'ambiente naturale attraverso le innovative tecnologie e Information and Communication Technologies.
Al fine di fornire all'ingegnere in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica e Digitale per l'Ambiente Costruito una esperienza operativa dell'integrazione tra le molteplici tecnologie avanzate in cui le sue competenze potranno operare, il percorso prevede anche attività di laboratorio, sia disciplinare che interdisciplinare, e possibilità di stages formativi presso aziende che applichino le Information and Communication Technologies e le tecnologie innovative all'edilizia ed al monitoraggio del territorio.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è definita, nel rispetto dei limiti normativi, nel regolamento didattico del corso di studio.