DESCRIPTIVE GEOMETRY AND ARCHITECTURE DRAWING

Obiettivi formativi

il corso di Geometria Descrittiva e Disegno dell’architettura fornisce allo studente gli strumenti tecnici e culturali per poter leggere, comprendere e rappresentare lo spazio antropico riferito in prevalenza ad organismi edilizi esistenti. Tale processo di formazione tiene conto del rapporto inscindibile tra l’architettura e il disegno basato da un lato sull’uso appropriato dei metodi della rappresentazione dall’altro sulla componente comunicativa del linguaggio grafico. Il corso intende fornire, attraverso una campionatura delle opere e/o degli architetti, strumenti metodologici per decodificare le immagini dei principali linguaggi architettonici (tipologici, spaziali, costruttivi, funzionali, formali) espressi nelle diverse epoche storiche e dalle singole realtà socio-culturali. Le finalità del corso, che tratta la produzione architettonica realizzata in un arco temporale che va dalla civiltà greca fino al movimento moderno, sono quelle di storicizzare i fenomeni del passato: collocarli nel tempo e comprenderne le ragioni, nel contesto socio-economico e culturale nel quale sono nati, riservando particolare attenzione all’esame delle diverse tecniche costruttive e delle conseguenti implicazioni sul piano compositivo e spaziale.

Canale 1
LEONARDO PARIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di Geometria Descrittiva e Disegno di Architettura fornisce gli strumenti tecnici e le conoscenze culturali per leggere, comprendere e rappresentare l'ambiente antropico nelle sue varie dimensioni, dal piano urbano fino al singolo edificio e ai suoi dettagli. Qualsiasi attività di trasformazione dell'ambiente antropico si riferisce a un progetto. Nella fase ideativa del progetto il disegno gioca un ruolo fondamentale in relazione al corretto utilizzo dei metodi di rappresentazione e in relazione al valore comunicativo del linguaggio grafico. Obiettivo del corso è fornire le basi scientifiche del linguaggio grafico non solo come mezzo fondamentale di conoscenza e controllo progettuale ma anche come strumento didattico della prefigurazione della forma attraverso la visione e per controllare le relazioni geometriche, metriche e proporzionali.
Prerequisiti
Geometria elementare
Testi di riferimento
Non è previsto un libro di testo. Verranno messi a disposizione dello studente gli appunti del docente su e-learning
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata considerato che molti esercizi verranno svolti direttamente in classe.
Modalità di esame
L'esame finale consiste in: risoluzione di un esercizio al CAD in classe presentazione degli appunti del corso esposizione delle esercitazioni richieste durante il corso
Bibliografia
Nessuna bibliografia di riferimento. Durante il corso si farà riferimento al materiale fornito dal docente sotto forma di appunti.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoSustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile (sede di Rieti)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/17
  • CFU9