IMPIANTI ELETTRICI AERONAUTICI

Obiettivi formativi

- Essere in grado di gestire le problematiche di impiantistica elettrica negli ambiti aeronautici. In particolare essere in grado di dialogare con gli specialisti di impianti elettrici sia evidenziando le particolari esigenze nella utilizzazione dell’energia elettrica in ambito aeronautico che essendo in grado di valutare adeguatamente le soluzioni proposte dagli specialisti stessi; - Conoscere le problematiche principali del corretto dimensionamento di un impianto elettrico, con comprensione: della corretta modalità di analisi degli effetti utili producibili con apparecchi utilizzatori di energia elettrica, delle leggi fisiche alla base dei calcoli di dimensionamento, di tutti i vincoli per un sistema elettrico che devono essere contemporaneamente soddisfatti; - Estrapolare dalla procedura di dimensionamento studiata una generale metodologia di analisi di problematiche nuove, con individuazione degli obiettivi finali e di tutti i vincoli di sistema riscontrabili; - Essere in grado di verificare la corretta schematizzazione del problema e analizzare criticamente i risultati di dimensionamento del sistema per avere evidenza di una rispondenza: alle esigenze funzionali di utenze elettriche e sorgenti di alimentazione, e ai requisiti di corretto comportamento in caso di guasto; - Acquisire una conoscenza adeguata: della terminologia utilizzata nel settore dell’impiantistica elettrica, e della migliore modalità di rappresentazione delle esigenze specialistiche degli impianti elettrici per il settore aeronautico; - Essere in grado di trasferire le procedure apprese di analisi e di successivo dimensionamento, basate più sulla comprensione dei fenomeni fisici di base che sulla conoscenza di soluzioni standardizzate, in caso di aggiornamento di tecnologie sia di sistema che di componente.

Canale 1
MARCO MACCIONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione, obiettivi ed organizzazione del corso Analisi dei carichi Analisi della potenza Dimensionamento sorgenti di alimentazione (generatori e trasformatori) Alimentazione privilegiata UPS e Gruppi Elettrogeni Rappresentazione impedenze di corto circuito in P.U. Calcolo corrente di corto circuito con metodo in P.U. Calcolo sezione linea per caduta di tensione Calcolo sezione termica Calcolo sezione per tenuta al corto circuito Requisiti sistema di protezione Relè magnetico, relè termico, abbinamento magnetotermico Relè di tensione, direzionale, differenziale di linea - TA e TV Selettività Interruzione arco elettrico in corrente alternata e continua Fusibili e interruttori limitatori Particolarità sistemi di protezione in presenza di UPS e GE Protezione linea MT con collegamento radiale cabina entra-esce Protezione linea MT ad anello Protezione a selettività logica sbarra di cabina Schemi funzionali Protezione a selettività logica di anello in MT Protezione selettiva trasformatori in parallelo Elettrocuzione Protezione dai contatti diretti Dispersori di terra Protezione dai contatti indiretti Sovratensioni Protezione dalle sovratensioni Esempi di guasti ed intervento protezioni Esercitazione riepilogativa, analisi carico, dimensionamento circuito e coordinamento protezioni Impianti aeroportuali lato aria e lato terra Impianti speciali in zona intermodalità Possibili strutture reti di distribuzione impianti aeroportuali Impianti di ausilio al volo Impianti per apparecchiature radioelettriche di ausilio al volo Aiuti luminosi aeroportuali Geometrie normalizzate degli aiuti luminosi Gestione aiuti luminosi - SMGCS e ASMGCS Aiuti per TW e Piazzali Circuiti serie per aiuti luminosi Calcolo circuiti serie Esempi di impianti aeroportuali Aiuti luminosi a sorgente Led Sistema bagagli Introduzione impianto elettrico per aeromobili commerciali Generazione energia elettrica a bordo Particolarità frequenza a 400Hz - Generatore sincrono - CSD e IDG Esempio: IDG 767 - Struttura brushless Gestione sorgenti di alimentazione: generatore principale, APU, TRU e batteria Schemi esemplificativi impianti di bordo Componenti impianti: interruttori, relè, contattori, cavi e giunzioni (laboratorio) Componenti per sistemi di aiuti luminosi aeroportuali (laboratorio)
Prerequisiti
Conoscere le leggi base dell’elettrotecnica; Conoscere le modalità di analisi e rappresentazione dei circuiti in corrente continua; Conoscere le modalità di analisi in corrente alternata sia dei circuiti monofase che dei circuiti trifase; Conoscere le caratteristiche di base delle macchine elettriche, motori e generatori, sia in corrente continua che in corrente alternata.
Testi di riferimento
Documenti power-point, articoli, datasheet, normative aeroportuali, distribuiti dal docente nelle prime lezioni come documenti PDF in un CD.
Frequenza
Lezioni in aula in presenza secondo calendario di facoltà
Modalità di esame
La valutazione si basa su un esame orale tipicamente articolato in tre domande. Le risposte dello studente devono mostrare i seguenti risultati di apprendimento: - Conoscenza dell’argomento con corretto inquadramento rispetto agli aspetti più legati da vincoli di sistema. - Piena comprensione delle leggi fisiche che sono applicabili nel particolare caso.
Modalità di erogazione
Le lezioni si basano su un processo iterativo che si sviluppa nelle seguenti fasi. Si presenta l’argomento che verrà trattato mettendone in evidenza i legami di sistema con gli altri argomenti già analizzati o che seguiranno. Si evidenziano le basi fisiche mettendo in evidenza la differenza di schematizzazione tre un’analisi puramente elettrotecnica e una gestione impiantistica. Si presentano le formulazioni tipiche di letteratura, e quando possibile si utilizzano le formulazioni presentate effettuando semplici calcoli esemplificativi per mostrare le loro operatività. Si invitano a questo punto gli studenti a fare domande, eventualmente stimolando l’attenzione su aspetti noti per la loro maggiore difficoltà di piena comprensione immediata. Con l’argomento successivo si procede alla presentazione delle problematiche di sistema ritornando sul concetto che le singole problematiche analizzate dovranno poi essere gestite insieme ottimizzando le scelte e dimensionamenti. Con questo processo vengono analizzati i singoli argomenti e contemporaneamente si fornisce un approccio critico di valutazione che aiuti la piena comprensione delle problematiche principali che si incontrano nel progetto di un sistema elettrico. L’ambito aeronautico viene dunque utilizzato non solo come obbiettivo di conoscenza delle sue particolarità ma anche come esempio di massima esigenza di qualità e prestazione per un sistema elettrico. In questo processo di insegnamento lo svolgimento di calcoli si sviluppa con due modalità. Uno strumento di aiuto alla comprensione delle particolari problematiche con singole applicazioni delle formule appena analizzate. Esercitazioni riepilogative dove non solo si applicano tutte le possibili formulazioni ma soprattutto si mette in evidenza l’aspetto sistemico intrinseco nel processo di dimensionamento.
TOMMASO BRAGATTO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione, obiettivi ed organizzazione del corso Analisi dei carichi Analisi della potenza Dimensionamento sorgenti di alimentazione Alimentazione privilegiata UPS e Gruppi Elettrogeni Rappresentazione impedenze di corto circuito in P.U. Calcolo corrente di corto circuito con metodo in P.U. Calcolo sezione linea per caduta di tensione Calcolo sezione termica Calcolo sezione per tenuta al corto circuito Requisiti sistema di protezione Relè magnetico, relè termico, abbinamento magnetotermico Relè di tensione, direzionale, differenziale di linea - TA e TV Selettività Interruzione arco elettrico in corrente alternata e continua Fusibili e interruttori limitatori Particolarità sistemi di protezione in presenza di UPS e GE Protezione linea MT con collegamento radiale cabina entra-esce Protezione linea MT ad anello Protezione a selettività logica sbarra di cabina Schemi funzionali Protezione a selettività logica di anello in MT Protezione selettiva trasformatori in parallelo Elettrocuzione Protezione dai contatti diretti Dispersori di terra Protezione dai contatti indiretti Sovratensioni Protezione dalle sovratensioni Esempi di guasti ed intervento protezioni Esercitazione riepilogativa, analisi carico, dimensionamento circuito e coordinamento protezioni Impianti aeroportuali lato aria e lato terra Impianti speciali in zona intermodalità Possibili strutture reti di distribuzione impianti aeroportuali Impianti di ausilio al volo Impianti per apparecchiature radioelettriche di ausilio al volo Aiuti luminosi aeroportuali Geometrie normalizzate degli aiuti luminosi Gestione aiuti luminosi - SMGCS e ASMGCS Aiuti per TW e Piazzali Circuiti serie per aiuti luminosi Calcolo circuiti serie Esempi di impianti aeroportuali Aiuti luminosi a sorgente Led Sistema bagagli Introduzione impianto elettrico per aeromobili commerciali Generazione energia elettrica a bordo Particolarità frequenza a 400Hz - Generatore sincrono - CSD e IDG Esempio: IDG 767 - Struttura brushless Gestione sorgenti di alimentazione: generatore principale, APU, TRU e batteria Schemi esemplificativi impianti di bordo Componenti impianti: interruttori, relè, contattori, cavi e giunzioni (laboratorio) Componenti per sistemi di aiuti luminosi aeroportuali (laboratorio)
Prerequisiti
Conoscere le leggi base dell’elettrotecnica; Conoscere le modalità di analisi e rappresentazione dei circuiti in corrente continua; Conoscere le modalità di analisi in corrente alternata sia dei circuiti monofase che dei circuiti trifase; Conoscere le caratteristiche di base delle macchine elettriche, motori e generatori, sia in corrente continua che in corrente alternata.
Testi di riferimento
Documenti power-point, articoli, datasheet, normative aeroportuali, distribuiti dal docente nelle prime lezioni come documenti PDF in un CD.
Frequenza
lezioni in aula in presenza secondo calendario di facoltà
Modalità di esame
La valutazione si basa su un esame orale tipicamente articolato in tre domande. Le risposte dello studente devono mostrare i seguenti risultati di apprendimento. Conoscenza dell’argomento con corretto inquadramento rispetto agli aspetti più legati da vincoli di sistema. Dimostrare la piena comprensione delle leggi fisiche che sono applicabili nel particolare caso.
Modalità di erogazione
Le lezioni si basano su un processo iterativo che si sviluppa nelle seguenti fasi. Si presenta l’argomento che verrà trattato mettendone in evidenza i legami di sistema con gli altri argomenti già analizzati o che seguiranno. Si evidenziano le basi fisiche mettendo in evidenza la differenza di schematizzazione tre un’analisi puramente elettrotecnica e una gestione impiantistica. Si presentano le formulazioni tipiche di letteratura, e quando possibile si utilizzano le formulazioni presentate effettuando semplici calcoli esemplificativi per mostrare le loro operatività. Si invitano a questo punto gli studenti a fare domande, eventualmente stimolando l’attenzione su aspetti noti per la loro maggiore difficoltà di piena comprensione immediata. Con l’argomento successivo si procede alla presentazione delle problematiche di sistema ritornando sul concetto che le singole problematiche analizzate dovranno poi essere gestite insieme ottimizzando le scelte e dimensionamenti. Con questo processo vengono analizzati i singoli argomenti e contemporaneamente si fornisce un approccio critico di valutazione che aiuti la piena comprensione delle problematiche principali che si incontrano nel progetto di un sistema elettrico. L’ambito aeronautico viene dunque utilizzato non solo come obbiettivo di conoscenza delle sue particolarità ma anche come esempio di massima esigenza di qualità e prestazione per un sistema elettrico. In questo processo di insegnamento lo svolgimento di calcoli si sviluppa con due modalità. Uno strumento di aiuto alla comprensione delle particolari problematiche con singole applicazioni delle formule appena analizzate. Esercitazioni riepilogative dove non solo si applicano tutte le possibili formulazioni ma soprattutto si mette in evidenza l’aspetto sistemico intrinseco nel processo di dimensionamento.
  • Codice insegnamento1021806
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoIngegneria aeronautica - Aeronautical engineering
  • CurriculumGestione ed operazioni nell'aviazione civile e sistemi di volo
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/33
  • CFU6