Presentazione
Il percorso formativo prevede un primo anno comune a tutti i curricula e articolato in 6 insegnamenti per un totale di 54 CFU, durante il quale vengono consolidate le conoscenze nei settori caratterizzanti l'ingegneria aeronautica (gasdinamica, strutture aeronautiche, dinamica del volo, motori aeronautici) e vengono fornite le basi in settori non compresi nella laurea triennale come quello dei sistemi di controllo.
Nel secondo anno sono previsti due diversi curricula organizzati in gruppi a scelta; il primo, relativo alla Modellistica e Analisi per la Progettazione Aeronautica, ha gli obiettivi, definiti sulla base delle scelte dello studente, di formare specialisti nell’analisi dei materiali e delle strutture aeronautiche, di fornire i criteri e le tecniche di progettazione dei motori aeronautici unitamente agli strumenti per la determinazione delle prestazioni dei propulsori, e di creare le competenze necessarie ad affrontare problemi di analisi e progetto aerodinamico del velivolo completo o dei suoi componenti. Nello stesso curriculum è inoltre possibile costruire un percorso centrato sulle caratteristiche (strutture, aerodinamica e fisica del volo) delle macchine ad ala rotante che include gli insegnamenti di Fixed and rotary wing aerodynamics, Aeroelasticity, Controllo delle vibrazioni e del rumore, Experimental testing for aerospace structures e Meccanica del volo dell’elicottero.
Il secondo curriculum, relativo a Gestione e Operazioni nell’Aviazione Civile e Sistemi di Volo, consente allo studente di definire due distinti percorsi tematici: il primo è rivolto alla formazione di manager nelle industrie e/o aziende aeronautiche, e di specialisti nelle aree della manutenzione e delle operazioni, queste ultime a livello di velivolo commerciale, compagnia aerea e/o aeroporto. Nell’altro percorso viene formato un ingegnere sistemista che opera sulle aree tecnologiche della gestione del velivolo e del controllo del traffico aereo, nello scenario integrato di telecomunicazioni, navigazione, sorveglianza, sistemi di bordo e impianti aeroportuali.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% del totale.
Il curriculum prevede che:
85 CFU siano riservati allo svolgimento di attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative e ad ulteriori attività formative
12 CFU siano riservati alla scelta dello studente
23 CFU siano riservati alla prova finale.
Il Corso di studio Magistrale in Ingegneria Aeronautica prevede anche curricula validi per l’acquisizione del doppio titolo italo-statunitense con il Georgia Institute of Technology e per il doppio titolo italo-portoghese con l’Instituto Superior Tecnico de l’Universidade de Lisboa. Consultare la sezione Internazionali del sito del CAD Consiglio d’Area Didattica di Ingegneria Aerospaziale (www.ingaero.uniroma1.it) per le informazioni.