Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


La Commissione di gestione dell'assicurazione qualità (CGAQ) è costituita dal Presidente del CAD, da sei docenti, da tre rappresentanti degli studenti, e da un membro TAB della segreteria didattica del Dipartimento di afferenza del CdS ed effettua operazioni di monitoraggio, organizzazione e gestione della qualità del corso di studio (https://sites.google.com/uniroma1.it/ingaero/chi-siamo/organi-e-atti/com...).

Il Corso di studio, in collaborazione con l'Ateneo, contribuisce a rilevare l'opinione degli studenti frequentanti su tutti gli insegnamenti impartiti. Un ulteriore strumento di monitoraggio dell'opinione degli studenti utilizzato dalla CGAQ è costituito dall'Osservatorio sulla didattica, un gruppo misto di rappresentanti degli studenti e docenti che rileva le segnalazioni degli studenti su eventuali problemi nell'erogazione dei corsi. Il sistema di rilevazione è inoltre integrato da attività ancora affidate alla CGAQ inerenti ad azioni mirate all'assicurazione della qualità. Infatti, i risultati delle rilevazioni e delle analisi della CGAQ sono utilizzati per azioni di miglioramento delle attività formative. La CGAQ, infine, attingendo direttamente dal sistema informatico della Sapienza e sulla base di analisi statistiche sulle carriere degli studenti, verifica a posteriori l'efficacia del percorso formativo evidenziandone eventuali criticità e/o punti di forza.
La CGAQ si interfaccia con il Presidente del CAD per la finalizzazione delle politiche sulla qualità in particolare le proposte sull'attivazione di azioni per il miglioramento della qualità vengono discusse preliminarmente nell'ambito della Giunta del CAD per essere portate poi all'attenzione del Consiglio per le necessarie deliberazioni. La CGAQ è incaricata di redigere la Scheda di Monitoraggio Annuale e il Rapporto di Riesame Ciclico.
Il corso di studio, attraverso la Commissione di gestione dell'assicurazione qualità (CGAQ), procede al monitoraggio periodico delle azioni correttive indicate nel Rapporto di Riesame e nei Rapporti annuali: valuta i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni è fissato a valle della definizione degli adempimenti di Ateneo e delle relative scadenze e si riunisce periodicamente durante l’anno per il monitoraggio delle diverse attività.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Le aziende sono state consultate, a livello di Facoltà, sistematicamente a partire dal 2006 attraverso il Protocollo di Intesa 'Diamoci Credito', ora Figi riconfermato il giorno 11/07/08. Le aree di interesse individuate sono: la progettazione e la valutazione dei corsi di studio per sviluppare un'offerta adeguata all' esigenze del mondo del lavoro, l'integrazione delle competenze delle imprese nel processo formativo dei corsi di laurea, l'orientamento degli studenti in ingresso e in uscita, l'attivazione di programmi di ricerca d' interesse tra Dipartimenti e grandi imprese.
Il 2/12/08 il comitato di indirizzo e controllo si è riunito per l'esame conclusivo dell' offerta formativa 2009/10.L'offerta è stata approvata. La società Tecnip il 05/12/2008 ha espresso parere favorevole all'istituzione del corso.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.

Consultazioni successive con le parti interessate

Sono di seguito presentate le consultazioni relative all'a.a. 2024-2025. Si segnala, inoltre, che sono state altresì avviate ulteriori consultazioni finalizzate all'adeguamento del Corso di Studio al decreto che definisce le nuove classi di laurea.
Esponenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (di riferimento) sono stati consultati nel corso di due incontri successivi che hanno avuto luogo il 6 maggio e il 29 ottobre 2024 in modalità online e ai quali hanno partecipato, per la Facoltà, il Preside, il coordinatore e la responsabile esecutiva del Progetto FIGI Facoltà di Ingegneria & Grandi Imprese”, la manager didattica di Facoltà, i Presidenti dei Corsi di Studi o loro delegati.
L’incontro del giorno 6 maggio 2024 ha avuto lo scopo di analizzare e discutere, assieme agli esponenti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, i percorsi formativi e i relativi obiettivi, anche in riferimento alle esigenze e alla evoluzione del mondo del lavoro. A tal fine, i rappresentanti hanno ricevuto, con largo anticipo, il materiale illustrativo dell’offerta formativa della Facoltà e, contestualmente, un questionario elaborato al fine di acquisire una base di informazioni su aspetti rilevanti per la discussione, quali la solidità della preparazione tecnica di studenti/esse, il rigore dell’approccio metodologico, l’adeguatezza delle soft skill, i punti di forza e di debolezza della preparazione dei/lle nostri/e laureati/e. Nel corso della riunione, il coordinatore FIGI ha illustrato i punti salienti dei decreti di riforma delle classi di laurea, anticipando la necessità di un secondo incontro, da tenersi entro novembre 2024, per discuterne nel merito.
L’incontro del giorno 29 ottobre 2024 ha dunque avuto lo scopo di presentare nel dettaglio i decreti di riforma delle classi di laurea attraverso una presentazione su novità, principi, finalità e aspetti di maggiore rilevanza introdotti dai due decreti, nonché di illustrare le principali eventuali ricadute per ciascuno dei corsi di studi offerti dalla Facoltà nonché le attività di riorganizzazione attualmente in corso o da poco completate. Nel corso della riunione, sono stati raccolti i suggerimenti e le indicazioni da parte dei rappresentanti delle organizzazioni rappresentative del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni (di riferimento), nonché l’interesse a partecipare a seminari professionalizzanti e ad offrire opportunità di tirocinio e stage.
I verbali di entrambe le riunioni sono disponibili al link: https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni

INIZIATIVE DEL CAD AEROSPAZIALE
In coerenza con la sua Policy sulle relazioni industriali il CAD ha istituito il Focus Group Aziende, le cui attività sono iniziate nel luglio 2016 e divenuto il 20/07/2023 Comitato di indirizzo del CAD con i seguenti obiettivi:
contribuire, per gli aspetti che riguardano obiettivi formativi specifici e sbocchi occupazionali, identificati dal mondo del lavoro di riferimento, alla definizione del profilo professionale, alla verifica dei percorsi formativi di Ingegneria aerospaziale e alla valutazione dei risultati di apprendimento;
esaminare i profili professionali e le competenze dei laureati rispetto alle esigenze e aspettative delle aziende;
migliorare l’efficacia e la qualità delle attività di tirocinio;
stabilire/promuovere modalità di collaborazione tra l'università e le aziende aumentare la visibilità delle aziende partecipanti per studenti e neolaureati.
Rientra inoltre nel perimetro di attività del gruppo la realizzazione di best practice sui seguenti elementi, di interesse per i processi di assicurazione della qualità dei corsi di studio:
- consultazione del mondo del lavoro per la definizione del profilo professionale
- monitoraggio di opinione dei datori di lavoro su studenti e laureati per verificare l’adeguatezza della formazione ai fabbisogni
del mondo del lavoro.
Fanno attualmente parte del gruppo, oltre ai rappresentanti del CAD, le seguenti società/enti:
1. AIDP
2. AGT
3. Alten Italia
4. ENAC
5. EuroUSC-Italia
6. Gruppo RINA
7. IDS Air Nav
8. MSC / HEXAGON Software
9. Thales Alenia Space
10. TMC
Il gruppo opera su tre linee di azione principali:
il contributo alla definizione del profilo professionale degli studenti e alla valutazione dei risultati di apprendimento le attività e iniziative per il job placement
la comunicazione e informazione sulle aziende.
L'elenco complessivo delle organizzazioni consultate dal CAD aerospaziale à il seguente: AEROSEKUR S.p.A., ARIS - Applicazioni Rielaborazioni Impianti Speciali S.p.A., AEREA S.p.A., ARGOL DEFENCE S.r.l., ASI - Agenzia Spaziale Italiana, ASE S.p.A, AVIO S.p.A, BONETTI AIRCRAFT SUPPORTS S.p.A, CSM - Centro Sviluppo Materiali S.p.A., CECOM S.r.l., CENTRO COSTRUZIONI S.r.l. Unipersonale, CIRA à Centro Italiano Ricerche Aerospaziali S.p.A., CONSORZIO S3LOG, CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE S.p.A., ELETTRONICA S.p.A., ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.A., ENGITECH S.r.l., ELV S.p.A., ESA European Space Agency, IDS - Ingegneria dei Sistemi S.p.A., IES S.r.l.,
INTERCONSULTING S.r.l., LEAT S.p.A., LEONARDO,SIME - Società Industria Meccanica S.r.l., STE - Servizi Tecnici per l'Elettronica S.p.A., SECONDO MONA S.p.A., SICAMB S.p.A., SIMAV S.p.A., Sistemi Software Integrati S.p.A., TCS
GROUP S.r.l., TELEGI S.r.l., TELESPAZIO S.p.A, THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A., TITANIUM International Group S.r.l., UFI FILTERS S.p.A., VITROCISET S.p.A. Una classificazione per area delle aziende su elencate è accessibile dalla pagina del sito del CAD relativa al Comitato di indirizzo: https://sites.google.com/uniroma1.it/ingaero/aziende/comitato-di-indiriz... nella quale è anche possibile reperire i verbali delle riunioni annuali di consultazione del Comitato.
Si segnalano infine attività a carattere non programmatico intraprese dal CAD di ingegneria aerospaziale al fine di identificare gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati e le competenze richieste. Rientrano ad esempio in quest'ambito gli eventi che hanno per protagonista un'azienda selezionata del settore aerospaziale, nella quale abbiano trovato una collocazione lavorativa ex-studenti (tipicamente, quelli che hanno fatto parte dell'Associazione Studentesca SASA -Sapienza Aerospace Student Association) che intervengono per esporre agli studenti la loro esperienza.

Link: https://figi.ing.uniroma1.it/verbali-consultazioni ( Verbali delle Consultazioni FIGI )

Documenti AQ del CdS